La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 330
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 330 - 28 febbraio 2013


Bo_Sommario



Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Bo_Quartieri: voci della città
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Verso una nuova rete civica

Online la nuova home page di Iperbole, primo passo verso una nuova rete civica: notizie in prima pagina, un diverso approccio alla grafica, maggiore visibilità a progetti e servizi forniti dall'Amministrazione comunale. Come previsto dall'Agenda Digitale, si avvia una nuova tappa dedicata alla comunicazione istituzionale web.

Corso di ciclismo urbano

Da sabato 2 marzo dalle 17 alle 18 all'Urban Center - sala Atelier (piazza Nettuno 3) - la prima lezione gratuita per imparare a muoversi in bici in città. Dalle 18 sono previste esercitazioni pratiche.

Scuole d'infanzia comunali

Venerdì 1 marzo, alcune scuole dell'infanzia comunali potranno subire una riduzione del servizio o la chiusura per l'intera giornata, a causa della partecipazione del personale docente di ruolo e supplente alle prove scritte del concorso statale per docenti e della difficoltà di garantire le sostituzioni in ragione dell'alto numero degli assenti.

Venerdì 1 marzo sciopero Tper

I bus si fermano dalle alle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Fasce garantite per i treni dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sempre venerdì 1 marzo, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio, i punti Tper di informazione e vendita biglietti di Bologna potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi.

Visioni italiane

Concorso nazionale per corto e mediometraggi di qualsiasi genere e formato. Per l'edizione 2013 ci saranno più sezioni del festival che testimoniano la vitalità del cinema indipendente italiano. Fino al 3 marzo al Cinema Lumière.

Agenda per l'occupazione

Dossier che contiene le schede di sintesi dei principali interventi e investimenti pubblici e privati che prevedono un coinvolgimento del Comune di Bologna nel periodo 2013-2016. L'Agenda sarà pubblicata online e aggiornata con lo stato di avanzamento delle singole azioni dell'Amministrazione, oltre alla pubblicazione delle nuove misure messe in campo.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi

A un anno dalla scomparsa, Lucio Dalla rivive nella sua città attraverso le immagini dei fotografi bolognesi esposte fino al 14 marzo nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), nei negozi e negli spazi del Teatro del Navile (via Massimo D'Azeglio).

Nino Migliori a Palazzo Fava

Fino al 28 aprile a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni (via Manzoni 2), è allestita la mostra "Nino Migliori Antologica" dedicata al lavoro di uno dei più grandi fotografi italiani del nostro tempo.

Sete fruscianti e sete dipinte

La conversazione è l'occasione per ripercorrere l'importanza del ruolo della seta per la vita economica e sociale bolognese dal Medioevo all'età Moderna. Appuntamento al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123), domenica 3 marzo alle 16 con ingresso gratuito.

Urban Survivors

La sala Atelier dell'Urban Center (piazza Nettuno 3), ospita la mostra "Urban Survivor" promossa da Medici senza Frontiere. Un viaggio nel cuore dell'urbanizzazione e delle baraccopoli "invisibili" raccontato da cinque fotografi di fama internazionale. Da venerdì 1 a domenica 31 marzo.

Progetto Amitie

Giovedì 28 febbraio dalle 17 alle 19.30 all'Urban Center - Salaborsa (piazza Nettuno 3) è previsto, nell'ambito del progetto Amitie, il quinto incontro di approfondimento tematico: In che modo il dialogo inter-religioso, la valorizzazione e il rispetto delle differenze religiose possono promuovere l'inclusione sociale e la partecipazione?



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Gaer: bando per giovani impenditori

Creatività e innovazione al centro del concorso regionale che promuove l'imprenditoria giovanile e supporta i giovani che intendono realizzare prodotti artistici. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 dell'1 marzo 2013.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Insegnanti scuola d'infanzia

Avviso per la formulazione di un elenco di nominativi per eventuali assunzioni giornaliere d'urgenza di insegnanti scuola infanzia. Le domande entro il 16 marzo 2013.

Caccia all'albero

Un contest fotografico dedicato ad alcune specie di alberi della città. Sono ammesse, entro il 20 marzo, foto a colori e in bianco e nero, con libertà di tecnica fotografica, di alberi "ritratti" senza presenze umane e appartenenti alle tipologie indicate.



Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Progetto Phoebis

Un modo tutto nuovo per vivere lo "Spazio Bimbi" del Centro Commerciale Centroborgo in via M.E.Lepido 186. La grande novità è l'apertura dello Spazio tutti i giorni, mattino, primo pomeriggio e sera, con un ricco programma di attività, incontri e servizi dedicati alla famiglia, che prevedono un costo agevolato a carico dei partecipanti.

Navile_Da zero a Dieci

La compagnia della Quarta organizza un ciclo di spettacoli teatrali ad entrata libera alla sala Alessandri, in via Gorki 10. Prossimo appuntamento sabato 9 marzo alle 21 e domenica 10 marzo alle 17 dal titolo "Buona la prima".

Reno_Un tuffo nei generi cinematografici

Mercoledì 6 e 27 marzo, alle 21 alla Sala Falcone e Borsellino del Quartiere Reno (via Battindarno 123), percorso sul cinema con immagini. Ingresso gratuito. Relatore Gianfranco Paganelli.

S.Donato_Spazio aperto alle idee

Sabato 9 marzo dalle 10 alle 18 nella residenza universitaria AlmaMater in via Sacco 12, in programma un laboratorio partecipato promosso dal Quartiere San Donato, per promuovere spazi ed occasioni di convivenza, socialità e cura del territorio.

S.Stefano_Chiusura Piazza Calderini

Dal 25 febbraio, lavori di riqualificazione consistenti nel rifacimento della pavimentazione interesseranno la piazza dalla prossimità del civico 2 (escluso) a via de' Poeti e comporteranno alcune modifiche alla circolazione e alla sosta dei veicoli. La riapertura è prevista il 22 giugno.

S.Vitale_Teatri di conflitto

Dal 2 marzo al 21 aprile l'Associazione Ursa Maior Teatro propone laboratori teatrali presso "Z15" in via Zamboni 15. I primi appuntamenti, il 2 e 3 marzo dalle 10 alle 19, sono dedicati alla drammaturgia e condotti da Giuseppe Liotta.

Saragozza_Lezioni di sicurezza

Al Centro La Pace (via del Pratello 53), mercoledì 6 marzo alle 15 incontro che ha l'obiettivo di fornire informazioni e suggerimenti sui comportamenti più adatti per prevenire e contrastare episodi di microcriminalità.

Savena_Musica globale

Sabato 9 marzo dalle 9.30 alle 17.30 alla Sala Tatami del Centro Sandro Pertini (via Della Battaglia 9), giornata formativa di educazione musicale per bambini dai 2 ai 6 anni.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


24 marzo 2013: 1ª Giornata europea del gelato

Il Parlamento di Strasburgo ha istituito ufficialmente lo scorso 5 luglio la Giornata europea del gelato artigianale con l'intento di promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa ma nel mondo intero. A tal proposito la Artglace - Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani europei - ha presentato ufficialmente a Rimini il programma della prima manifestazione che si svolgerà il prossimo 24 marzo con iniziative in contemporanea in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito, Polonia, Grecia, Argentina e Canada. Tra le diverse iniziative i gelatieri partecipanti creeranno per l'occasione un gusto speciale denominato "Fantasia d'Europa" al prezzo di 1 euro a coppetta.

Per saperne di più
Decisione del Parlamento europeo



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


La guida delle Città d'arte è anche digitale

La pubblicazione, realizzata per la prima volta sia in versione cartacea sia con un nuovo formato multimediale, promuove le bellezze di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì e Rimini. Il risultato è un prodotto che punta molto su foto e immagini di impatto e che, soprattutto per quanto riguarda il prodotto digitale, rimanda con link ipertestuali a siti e risorse on line dedicati alle offerte commerciali legate al turismo, agli eventi e alle manifestazioni in programma.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111