La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 328
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 328 - 12 febbraio 2013


Bo_Sommario





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Occupazione suolo pubblico con dehors

Aperto lo Sportello Dehors che riceve le domande per l'occupazione di suolo pubblico con dehors a seguito dell'approvazione del nuovo Regolamento per spazi all'aperto annessi ai locali di pubblico esercizio di somministrazione. La domanda per nuovi dehors o di modifica di quelli esistenti andrà presentata entro il 30 aprile.

Cittadinanza onoraria ai figli dei migranti

Il Consiglio comunale, nella seduta dell'11 febbraio, ha approvato un ordine del giorno che conferisce la cittadinanza onoraria ai bambini, figli di immigrati, nati in Italia e residenti a Bologna.

Raccolta firme per i lavoratori aziende confiscate

E' depositata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza Maggiore 6) la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare di misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. Le firme si raccolgono, fino a mezz'ora prima della chiusura dello sportello, fino al 30 aprile.

Trent'anni di Viaggi col Comune di Bologna

Gli scambi giovanili compiono trent'anni! 1983-2013: un lungo percorso che ha coinvolto circa 15.000 giovani, attraverso le rotte più suggestive del pianeta. Partito il  progetto per raccogliere foto e testimonianze per arricchire di nuovi capitoli questa storia della città.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Usi e consumi in biblioteca: 10 anni in Salaborsa

Più di 9 milioni di prestiti effettuati dal 13 dicembre 2001, giorno dell'apertura. Solo nel 2012, 590.944 prestiti effettuati da 39.345 utenti della sezione adulti e 119.801 prestiti effettuati da 11.256 utenti della sezione Ragazzi: sono solo alcuni dei numeri di Biblioteca Salaborsa, una realtà che nel 2011 ha compiuto i suoi primi dieci anni.
La ricerca del professor Antonello Eugenio Scorcu e della sua collaboratrice professoressa Laura Vici  viene presentata il 20 febbraio alle 10 in Auditorium Enzo Biagi.

Perchè non accada mai più. Ricordiamo - Mostra

Fino al 19 febbraio dalle 9.30 alle 17 a Palazzo d'Accursio - Manica Lunga (piazza Maggiore 6), si tiene la mostra sullo sterminio nazista delle persone con disabilità e malattie mentali dal titolo "Perchè non accada più. Ricordiamo". La mostra è a cura dell'Associazione ANFFAS e dell'Associaizone Amici dell'ANFFAS, con il patrocinio del Comune di Bologna.

Gran ballo di Carnevale

Un gran galà di costumi e una serata danzante all'insegna del divertimento: questo è quanto promette l'associazione 8cento con il Gran Ballo di Carnevale previsto in Piazza coperta di Salaborsa sabato 16 febbraio dalle 19 alle 22 (ingresso libero).

Cinema e Storia. Istituto Parri

Giovedì 14 febbraio alle 17.30 nella sala proiezioni dell'Istituto Storico Parri (via Sant'Isaia 18), Paolo Mattera e Christian Uva presentano il numero uno della rivista "Cinema e Storia" dal titolo: "Anni ottanta: Quando tutto cominciò. Realtà, immagini e immaginario di un decennio da ri-vedere". Ne discutono Alberto De Bernardi e Guglielmo Pescatore.

La Certosa di Bologna con gli occhi di Dickens

Una mostra presso Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio e tante iniziative sono in programma, dal 15 febbraio al 10 marzo, per ricordare la visita alla Certosa da parte dello scrittore inglese Charles Dickens, avvenuta nel corso di una breve sosta a Bologna una domenica di novembre del 1844.

Sulle tracce di Dossetti - Il racconto di Monteveglio

Nel centenario della nascita di Giuseppe Dossetti, un documentario in Cineteca che segue le tracce di una vita. "Sulle tracce di Dossetti - Il racconto di Monteveglio" è il film realizzato da Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari, in programma mercoledì 13 febbraio (giorno esatto del centenario dossettiano), alle 20 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b). Saranno gli stessi autori a introdurre la proiezione del film, accompagnati da don Giovanni Nicolini.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Il mestiere delle arti. Bando per corso di formazione

Sono aperte le iscrizioni al bando per la seconda edizione de "Il mestiere delle arti" il corso di formazione gratuito per giovani artisti, dai 21 ai 30 anni che siano nati, vivano, risiedano o lavorino in Emilia -Romagna. Il corso è rivolto ad artisti visivi, performer, artisti dello spettacolo (teatro, danza, cinema/video), designer e fashion designer oltre che a esperti in tecniche multimediali, scenografiche, costumistiche e audio-luci. "Il mestiere delle arti" propone un modello sperimentale di formazione sugli aspetti pratici, materiali ed economici del mestiere dell'artista, compresi gli sbocchi in campi vicini o affini. Per partecipare inviare tutti i documenti entro il 22 febbraio.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Concorso ARS. Arte che realizza occupazione sociale

Il concorso "ARS. Arte che realizza occupazione sociale" si propone l'obiettivo di raccogliere proposte per l'ideazione, la realizzazione e la gestione di servizi e prodotti che, utilizzando il patrimonio artistico italiano (architettura, pittura, scultura) creino ricavi tali da generare occupazione sociale sostenibile. L'idea progettuale vincitrice dovrà essere realizzata e gestita da un'organizzazione non profit esistente. La scadenza del bando è fissata alle 12 del 25 marzo 2013.

Agenda Digitale di Bologna

Scade il 25 febbraio 2013 l'avviso pubblico per la presentazione di progetti di sviluppo della Agenda Digitale di Bologna, progetto con cui il Governo punta ad aumentare fortemente i servizi digitali per i cittadini: dal documento elettronico, valido anche come tessera sanitaria, al fascicolo universitario elettronico, all'obbligo per la pubblica amministrazione di comunicare attraverso la posta elettronica certificata e di pubblicare online i dati in formato aperto e riutilizzabile da tutti. 


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo - Lavori in via Luigi Pasteur

Per consentire i lavori di manutenzione al soffitto di gronda in via Luigi Pasteur, presso il civico 13,  fino al 20 febbraio nella fascia oraria dalle 9 alle 17, saranno adottati particolari provvedimenti di traffico che interessano la strada stessa.

Navile - Pranzo a sostegno di Libera

Domenica 17 febbraio alle 12.30 al centro sociale Croce Coperta in via Papini 28, pranzo di raccolta fondi per l'associazione Libera, contro le mafie. La prenotazione è consigliata.

Porto - Lezioni di sicurezza

Il personale della Polizia di Stato incontra i cittadini, con l'obbiettivo di fornire suggerimenti volti a prevenire e contrastare i tanti fatti di microcriminalità che incidono negativamente sul vivere quotidiano. L'appuntamento è il 18 febbraio alle 15 presso il Centro Sociale Tolmino (via Pogdora 41).

Reno - Bimbinsieme a Villa Serena

Per tutti i bimbi (da 6 a 11 anni), domenica 17 febbraio alle 16.30, una lettura animata con laboratorio per conoscere la cultura di paesi e popoli diversi. "Le chiavi della Grande Muraglia" è il titolo dell'appuntamento gratuito che si tiene a Villa Serena (via della Barca 1) a cura di Kizè.

San Donato - Inaugurazione lapide commemorativa

A seguito delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo 2013, sabato 16 febbraio alle 11 presso il Poliambulatorio "Max Ivano Chersich", in via Beroaldo 4/2, viene inaugurata una lapide in ricordo del villaggio dei giuliani e dalmati.

Santo Stefano - Stare bene insieme

"Stare bene insieme" è un ciclo di incontri per parlare di comunicazione, relazioni e mediazione dei conflitti tenuto al Conservatorio del Baraccano (Sala Marco Biagi, via Santo Stefano 119) a cura del C.I.M.F.M. Il prossimo appuntamento è il 21 febbraio allle 15 per parlare di "Noi e il conflitto".

San Vitale - Giocoimparo, due laboratori

Il 14 e 28 febbraio alle 17 sono in programma due appuntamenti per bambini nell'ambito di Giocoimparo, Laboratori per naturalisti in erba. L'iniziativa del 14 febbraio, dal titolo "Energia a luci basse", è incentrata su racconti su energia e ambiente a lume di candela (per bambini da 6 a 8 anni). Il ritrovo è presso il Laboratorio di Educazione Ambientale in Villa Scandellara (via Scandellara 50) ed è necessaria la prenotazione al numero telefonico 051 538178.

San Vitale - Cirenaica...centenaria

In occasione del centenario della scoperta della necropoli villanoviana avvenuta nel 1913, l'Associazione Cirenaica raccoglie materiale per allestire successivamente una mostra fotografica sul rione. Chi vuole parteciapare può portare il materiale nei seguenti punti di raccolta: Associazione Cirenaica (via Scipione Dal Ferro 16), lunedì e giovedì dalle 17 alle 19; Edicolandia, via Bentivogli 38/a e Teatro Dehon (via Libia 59), dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.

Saragozza - "Ticche Tocche il mago del tempo"

"Ticche Tocche il mago del tempo" non è solo il titolo di un libro per bambini ma anche dell'attività gratuita in programma, sabato 16 febbraio alle 10.30, alla Biblioteca dei Bambini (via Sant'Isaia 20/b). In programma letture di storie dell'autore Eric Battut e laboratorio di disegno e collage per i bambini da 3 a 5 anni.

Savena - Concerto per Nidi di note

Venerdì 15 febbraio alle 21 presso il teatro dell'Antoniano (via Guinizelli 3) si tiene un concerto a sostegno del progetto di educazione musicale, rivolto ai nidi e alle scuole dell'infanzia, "Nidi di note". Si esibiranno Paolo Fresu, Gaetano Curreri, Fabrizio Foschini, Daniele di Bonaventura, Quartetto Alborada, Bruno Tognolini, Alessandro Sanna e Macchie Bizzarre.


 

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Lux Prize 2012: in programma il film "Just the wind"

Prosegue la rassegna gratuita di film europei "Lux Prize 2012". La prossima proiezione è martedì 12 febbraio, alle 20 presso il cinema Lumière di via Azzo Gardino 65, con il film "Just the wind" di Benedek Fliegauf  (lingua originale con sottotitoli in italiano). I coupon per l'ingresso gratuito sono in distribuzione presso il Centro Europe Direct Emilia-Romagna e lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna. Il Premio LUX, che rende concreto l'impegno del Parlamento europeo per l'industria cinematografica europea e la sua creatività, punta i riflettori ogni anno sui tre film scelti per la competizione, che riflettono la ricchezza e la diversità culturale europee. Il premio sostiene il cinema europeo con la profonda convinzione che, come mezzo culturale di massa, sia un efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull'Europa, i suoi valori, il suo futuro. La rassegna è promossa dall'Ufficio di Milano del Parlamento europeo in collaborazione con i servizi di informazione europea Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna e la Cineteca di Bologna.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct di Bologna


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

Basta software piramidali, catene di comando gerarchiche, accessi limitati e grigie Intranet con il saluto del presidente. Le multinazionali lanciano i social per i dipendenti. Lavorare in squadra con social network aziendali per condividere idee e progetti sviluppando strumenti interni che funzionano secondo le stesse logiche "aperte" di Facebook, LinkedIn e Twitter. Secondo uno studio della società di consulenza Deloitte sulle tendenze digitali del 2013, il prossimo boom sarà quello degli "Enterprise Social network": quest'anno il 90% delle 500 aziende presenti nella classifica stilata dalla rivista Fortune ne sarà dotato. Per ora questi strumenti sembrano funzionare poco. Dove sono già attivi solo un terzo degli iscritti legge almeno un "post" a settimana, mentre appena il 40% ne scrive uno al mese. Molte sono le resistenze ma un terzo delle aziende si dichiara soddisfatto poiché fanno risparmiare tempo, costano poco e sono più efficaci dei servizi di messaggistica diretta. Analoghe riflessioni innescate dall'ingresso dei nuovi strumenti di condivisione sociale sul luogo di lavoro si trovano nel rapporto McKinsey del maggio 2012 sui possibili sviluppi nel campo della strategia di business aziendale.

Per saperne di più
Deloitte - TMT Predictions 2013
McKinseyQuarterly

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111