La Lettera di Iperbole - Numero 325
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 325 - 22 gennaio 2013
Bo_Sommario
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Riprendono gli incontri tematici presso l'Informagiovani in via Marsala 23/c. L'argomento di martedì 29 gennaio, dalle 16 alle 18, è "Mobilità internazionale. I campi di lavoro". Per iscrizioni e-mail:
informagiovani@comune.bologna.it e telefono 051 2194359.
Durante il periodo di campagna elettorale si può richiedere l'utilizzo di spazi per comizi, distribuzione di materiale propagandistico e sale per dibattiti e iniziative politiche.
Sono prorogati al 1° febbraio 2013 i termini di presentazione, allo Sportello del cittadino del Quartiere territorialmente competente, della comunicazione di adesione al mantenimento delle concessioni valide sino al 31 dicembre 2012.
Il Comune di Bologna invita gli imprenditori agricoli a compilare un questionario per avviare un progetto di valorizzazione dell'agricoltura nel territorio. Il questionario deve pervenire al Settore Ambiente ed Energia entro il mese di febbraio 2013.
Domenica 27 gennaio provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Roma allo Stadio Dall'Ara alle 12.30.
Servizio del Circolo Arcigay Il Cassero che offre ascolto e supporto alle persone LGBT e non solo e risponde dal lunedi al venerdi, dalle 20 alle 23, allo 051 555661. E' partita la nuova campagna informativa "IO NON CI STO" che si schiera apertamente contro l'omofobia, le discriminazioni e gli atti di violenza.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Fino al 5 febbraio, eventi, incontri, mostre, cerimonie e momenti comuni di riflessione per conservare la memoria di un tragico periodo della storia dell'Europa.
Nella serata di sabato 26 gennaio l'arte continua a essere protagonista, oltre gli orari di apertura della Fiera, per invadere il centro storico. Fino alle ore 24 apertura straordinaria in tutte le sedi del circuito ART CITY oltre che in palazzi storici, spazi urbani, gallerie d'arte e negozi per un ricco calendario serale di mostre, iniziative ed eventi.
I percorsi video-fotografici di Luca Capuano e Matteo Monti puntano l'obiettivo sui protagonisti, le opere, l'approccio ai muri e il contesto urbano del progetto Frontier - La linea dello stile. L'Urban Center (piazza Nettuno 3) ospita la mostra, nell'ambito di ART CITY Bologna, fino al 23 febbraio.
Mercoledì 23 gennaio, dalle 9 alle 13, al Centro Interculturale Zonarelli (via G. A. Sacco, 14), si tiene il seminario dal titolo "Integrazioni delle nuove generazioni, italiane e immigrate. Bande giovanili di strada: il gruppo come forma di inclusione".
Nona edizione del Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia, al Testoni Ragazzi (via Matteotti 16), dal 23 febbraio al 3 marzo.
Venerdì 25 gennaio, dalle 17 alle 19.30 all'Urban Center (piazza Nettuno 3), incontro nell'ambito della campagna di comunicazione AMITIE. E' il terzo appuntamento del ciclo "Percorsi di Cittadinanza" che promuove un confronto tra operatori e cittadini su temi comunemente poco trattati dai media mainstream e relativi alla migrazione come risorsa di sviluppo.
Mercoledì 30 gennaio alle 18 presentazione del libro di Simona Caraceni alla Feltrinelli (piazza Ravegnana 1). Interverranno, assieme all'autrice, Mauro Felicori - Comune di Bologna, Antonella Guidazzoli - Cineca, Marco Gaiani - Università di Bologna, Massimo Negri - Genus Bononiae.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
I giovani italiani che hanno tra i 18 e i 29 anni non compiuti possono partecipare al bando straordinario per la selezione di volontari da impiegare nei comuni colpiti dal sisma nelle province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia. Le domande si presentano entro il 30 gennaio 2013 alle 14.
Scade il 27 gennaio il concorso rivolto ai giovani creativi. Gli elaborati migliori verranno esposti in una mostra collettiva all'interno della VII edizione di BilBOlBul - Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 21 al 24 febbraio 2013.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Bando di concorso per la presentazione di progetti di comunicazione sociale, cinema e video, arte, musica, letteratura, fotografia, teatro, fumetto e moda nell'ambito della campagna di comunicazione AMITIE su migrazione, sviluppo e diritti umani. Scadenza 1° marzo 2013.
Bo_Quartieri: voci della città
Conferenza che tratta la storia, le origini, la donna, l'amore, la cantante, il declino; ascolto di un brano simbolico la Norma di Bellini e frammenti di registrazioni storiche. Martedì 29 gennaio alle 15 nella sala Auditorium del Centro Polifunzionale Bacchelli (via Galeazza 2), a cura del soprano Sara Bianconi.
Ciclo di lezioni sulla follia nella letteratura e nella società, a partire da mercoledì 30 gennaio dalle 15 alle 17. nell'Auditorium del Centro Polifunzionale Bacchelli (via Galeazza 2). Ingresso riservato ai soci ANCeSCAO.
Laboratorio di scrittura sul Quartiere Navile a cura di Gianni Cascone, alla Biblioteca Corticella (via Gorki 14), il giovedì dalle 20 alle 23, da gennaio a giugno. Incontro di presentazione giovedì 24 gennaio alle 20.
Le Commissioni Mobilità, Viabilità e trasporti, Infrastrutture, Lavori Pubblici del Quartiere Reno e la Commissione Lavori pubblici Mobilità e Viabilità del Quartiere Borgo Panigale sono convocate, in seduta congiunta, giovedì 24 gennaio alle 18.30 al Centro Civico Borgo Panigale - sala Polivalente (via M.E. Lepido 25/2). In discussione l'ordine del giorno: Nuovo regolamento passi carrabili. Saranno presenti tecnici del Comune di Bologna.
Scade il 17 febbraio l'avviso pubblico per manifestazioni di interesse volte a migliorare le condizioni di vivibilità dell'area di piazza Spadolini.
Dal 16 gennaio è a disposizione della cittadinanza uno sportello per fornire assistenza legale e psicologica sulle tematiche del diritto di famiglia e minorile. Lo sportello gestito dall'Associazione Avvocati Matrimonialisti è aperto tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso gli uffici del Quartiere in via S.Stefano 119.
Giovedì 31 gennaio cerimonie di inaugurazione di tre giardini in zona Cirenaica. Ritrovo alle 9.30 in via Libia angolo via Massarenti per il giardino Ponte Fossa Cavallina; ritrovo alle 10 in via Scipione Dal Ferro 16 per il giardino Oreste Biavati; ritrovo alle 11 nel parco adiacente al Centro Sociale in via Sante Vincenzi 50 per la messa in opera della targa dedicata a Padre Giovanni Brevi.
Venerdì 25 gennaio nella Sala Polivalente dell'Arci Benassi (viale Cavina 4) iniziativa in occasione del Giorno della Memoria. Il saluto del Sindaco Virginio Merola alle 9 apre la mattinata che prevede l'intervento della Presidente del Quartiere Savena Virginia Gieri, una rappresentazione teatrale a cura dell'Associazione Guitti Teatro e "La Memoria vive a scuola", interventi di ex deportati nei campi e rappresentanti dell'ANPI.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Venerdì 25 gennaio alle 9, presso l'Aula dei Poeti (Strada Maggiore 45), si terrà l'incontro conclusivo del progetto Jean Monnet "View on EU", dal titolo "2013 Anno europeo del cittadino. Il nostro sguardo sull'Europa: conoscenza, cittadinanza, formazione". L'iniziativa è a cura del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna, Associazione Scomunicati, Europe Direct Emilia-Romagna.
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
E' attiva la nuova area Wi-Fi Iperbole wireless al Centro Zonarelli (via Sacco 14). L'accesso è possibile dalla saletta internet del centro e dal salone al pianterreno. La nuova area si va ad aggiungere alle già presenti 47 aree Iperbole wireless in città.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Proseguono i progetti innovativi della Polizia di Stato che annuncia la creazione di una Web TV. Il progetto nasce dalla volontà di migliorare la comunicazione con i cittadini ed è basato sulle linee guida: immediatezza dell'informazione e trasparenza, immagini, fiction, musica e internet.