La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 322
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 322 - 18 dicembre 2012



La Lettera di Iperbole augura a tutti un Felice Natale e un Buon Anno! Ci vediamo dopo la Befana!


Bo_Sommario





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Orari natalizi di uffici e servizi comunali

Durante il periodo natalizio alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico.

Musei Civici: Orari festività natalizie

Come ogni anno l'arte non va in vacanza, con i Musei Civici aperti anche durante le festività natalizie: orario festivo anche il 26 dicembre e il 6 gennaio, con ingresso gratuito. Chiusi Natale e Capodanno.

Nuova Family Card 2012

Presentata la nuova Family Card, la tessera che consente alle famiglie residenti di ottenere sconti e agevolazioni per le loro spese, qualora si trovino nelle condizioni previste (beneficiari).

Partita di calcio

Sabato 22 dicembre previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Parma allo Stadio Dall'Ara alle 15.

Gemellaggio Comune di Bologna e Caltagirone

Presentati alle famiglie e alla cittadinanza i risultati raggiunti dal progetto di gemellaggio, tra i quali la costruzione della "Carta dei servizi educativi per la primissima infanzia del Comune di Caltagirone". L'obiettivo era il trasferimento di conoscenze per il miglioramento del sistema dei servizi socio-educativi.

Calendario multiculturale

Al CD>>LEI (via Cà Selvatica 7) è in distribuzione gratuita, il martedì e giovedì dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30, il nuovo "Calendario Multiculturale Prisma 2013".

Patto per la giustizia

E' stato firmato a Palazzo d'Accursio il Protocollo d'intesa per la costituzione del "Patto per la Giustizia della città di Bologna", che impegna i firmatari a collaborare allo sviluppo di strategie, progetti e azioni a sostegno della qualità e dell'efficienza dei servizi al cittadino nei settori della giustizia civile e penale.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Andar per presepi in città

Da sempre grande centro di arte presepiale, Bologna offre, nel periodo natalizio, un percorso cittadino che si sviluppa tra chiese, custodi di numerosi antichi presepi, allestimenti realizzati in occasione del Natale o mostre a tema. Inoltre passeggiate presepiali guidate a cura del Centro Studi per la Cultura Popolare.

Capodanno e la "Scimmia meccanica" di PetriPaselli

Per il Capodanno 2013 un programma che coniuga la tradizione bolognese del Vecchione con la musica dei dj set di Len e Serge Pizzorno dei Kasabian che suoneranno dall'alto del balcone di Palazzo Re Enzo. DALLALTO è il titolo della manifestazione che racchiude tutto il programma della serata.

Faccia a faccia di Mario Ceroli

Il MAMbo (via Don Minzoni 13) ospita, dal 21 dicembre al 1° aprile 2013, una retrospettiva dedicata a Mario Ceroli, scultore e scenografo di livello internazionale. La mostra è aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 18; giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 12 alle 20.

Gli alberi di Natale di Palazzo d'Accursio

Per il terzo anno il Comune propone, nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, un gruppetto di abeti decorati in modo non convenzionale. I curiosi elementi decorativi sono infatti costituiti per lo più da frutti e semi di alberi che vivono nei parchi della città.

Omaggio a Robert Redford

In occasione dell'uscita del suo ultimo film "La regola del silenzio" (in prima visione al Lumière da giovedì 20), un omaggio a Robert Redford attore e regista.

Innovazione e nuove modalità d'interazione con i cittadini

In un momento in cui tanto si parla di smart city e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini e all'ottimizzazione di modelli e processi organizzativi in ambito bibliotecario, l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3) ospita il 19 dicembre dalle 10 alle 13 un seminario di approfondimento sull'argomento.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Sto al MAMbo per le feste e Giovedì sotto l'Albero

Il Dipartimento educativo MAMbo propone anche quest'anno mattine al Museo per bambini e ragazzi. Un'occasione per regalare ai figli esperienze di gioco a contatto con l'arte e la creatività. Appuntamento: 27 e 28 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio 2013 dalle 8.30 alle 13 (Sto al MAMbo per le feste) e 20, 27, dicembre e giovedì 3 gennaio 2013 alle 17 (Giovedì sotto l'Albero).

Bando servizio civile sisma 2012

A gennaio esce il bando per la selezione di volontari per le zone colpite dal sisma del 2012. Possono partecipare giovani italiani e stranieri tra i 18 e i 29 anni (non compiuti). Le sedi in cui saranno impegnati sono i comuni nelle province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Denunce TARSU

Per l'anno 2012 il termine di presentazione delle denunce per l'applicazione della TARSU (Tassa smaltimento rifiuti) è prorogata al 21 gennaio 2013, essendo il giorno 20 un festivo.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Aspettando il Natale... in coro

Il Coro di Voci Bianche e il Coro Euridice di Bologna, interpretano musiche di Bach, Palestrina, Da Victoria, Gruber e Scattolin aspettando il Natale. Martedì 18 dicembre dalle 20.30 nella Sala Polivalente del Quartiere (via M.E. Lepido 25/2).

Navile_Plantation sound chorus

Venerdì 21 dicembre alle 21 concerto Gospel di beneficienza per Finale Emilia al Santuario del Sacro Cuore in via Matteotti 27, con il Plantation sound chorus.

Porto_Un Natale di tradizione e solidarietà

Diverse le iniziative organizzate dal Quartiere, in collaborazione con i commercianti per le festività del Natale. Musica, feste e tanto altro ancora, domenica 23 dicembre e sabato 5 gennaio 2013.

Reno_Bimbinsieme a Villa Serena

Domenica 23 dicembre alle 16 ultimo appuntamento dell'iniziativa Bimbinsieme a Villa Serena (via della Barca 1) con la favola "Munachar e Manchar" di Vittorio Zanella. Ingresso gratuito.

S.Stefano_Burattini a Bologna

Ritorna anche quest'anno fino al 6 gennaio al Baraccano (via Santo Stefano 119) la mostra "Burattini a Bologna", a cura della Compagnia Burattini di Riccardo. Oltre all'esposizione due spettacoli: La favola natalizia e La piccola fiammiferaia (domenica 23 dicembre) e Sganapino troppo dolce (domenica 30 dicembre).

S.Vitale_Centro psicomotricità

Gruppi di psicomotricità educativa sono rivolti a bambini dai 3 agli 8 anni, suddivisi per fasce di età omogenee. I gruppi sono condotti da Barbara Chiri e Claudio Buccheri, psicomotricisti relazionali. Tutte le attività si svolgono al Centro Territoriale Psicomotorio Educativo e Formativo (via Libia 53).

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Concorso fotografico UE "Che cosa significa la scienza per te?"

La Commissione europea ha promosso un concorso fotografico, partito il primo dicembre 2012, rivolto ai ragazzi dai 13 ai 18 anni e dedicato al tema della scienza. Tutti i mesi squadre di tre ragazzi, appartenenti all'Unione europea, avranno l'opportunità di presentare, in una fotografia, le loro risposte alla domanda "Che cosa significa la scienza per te?". Il concorso prevede l'invio di una foto dal primo al 15 di ogni mese fino a maggio 2013. Le foto verranno votate online e ogni mese, tra dicembre e maggio 2013, verrà annunciata una squadra vincitrice. A giugno 2013 i sei vincitori mensili potranno partecipare alla votazione utile a determinare i tre vincitori finali del concorso. I premi comprendono viaggi a Praga e Ispra.

Per saperne di più
Commissione europea



Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti

On line l'Anagrafe Pubblica delle Elette e degli Eletti. Le informazioni disponibili anche sul portale Open Data.


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Premio WWW 2012

Il Sole 24 Ore promuove la creatività digitale italiana con l'edizione 2012 del Premio WWW, il riconoscimento che celebra la creatività online. Il progetto iPerbole è stato inserito fra le nomination nella categoria "Mobile and Table Application > Utilties and Services".

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111