La Lettera di Iperbole - Numero 320
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 320 - 4 dicembre 2012
Bo_Sommario
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Dal 3 dicembre 2012 è in vigore una nuova tessera gratuita, valida per tutte le 15 biblioteche dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. La tessera garantisce una miglior fruizione dei servizi, uniforma procedure e modalità d'accesso e velocizza la gestione delle operazioni di prestito e restituzione.
Il Piano Neve è l'insieme delle attività da adottare per garantire la transitabilità delle strade quando si preveda il verificarsi di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o la permanenza al suolo di uno strato nevoso. L'attivazione del piano è disposta dal Comune ogni qual volta si rilevi l'insorgere di eventi climatici significativi (andamento della temperatura e dell' umidità atmosferica, durata della precipitazione, tipo di neve, spessore dello strato, ecc.).
L'Amministrazione comunale ha emanato un'ordinanza che prevede dal 1° dicembre al 15 marzo 2013, in caso di precipitazioni nevose o in presenza di ghiaccio, l'obbligo di dotare gli autoveicoli di pneumatici da neve o di catene.
Quest'anno, in base alle richieste e alle temperature che si prevederanno, verranno attivati gradualmente fino a un massimo di 201 posti letto in diverse strutture messe a disposizione da Asp Poveri Vergognosi, Opera Marella e alcune Parrocchie.
Giovedì 6 dicembre alle 10.30, l'Assessore Matteo Lepore partecipa, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, alla commemorazione in occasione del XXII anniversario della Strage del Salvemini. La cerimonia si tiene alla Casa della Solidarietà "A. Dubcek" (via del Fanciullo 6 - Casalecchio di Reno). Sarà presente anche il civico Gonfalone.
Quindici nuovi cartigli blu segnalano nel centro storico gli antichi canali e i percorsi sotterranei delle vie d'acqua. Riscoprire i corsi d'acqua che attraversano la città all'interno delle mura e negli immediati dintorni, renderli evidenti e farli conoscere attraverso l'installazione di targhe segnaletiche in alcuni punti significativi del territorio. Questi gli obiettivi del progetto "Le acque a Bologna".
Lunedì 10 dicembre previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Lazio allo Stadio Dall'Ara alle 21.
Nelle domeniche di dicembre fino alla giornata del 23 sono previste edizioni straordinarie del mercato all'aperto di piazza VIII Agosto.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Parole in musica, parole sulla musica nel ricordo di un'epopea vissuta nelle case private, nei teatri d'opera, sui campi di battaglia, secondo un programma di incontri ed eventi che, partendo dal concerto con la chitarra di Mazzini, arriva fino al Gran Ballo dell'Unità d'Italia. Al Museo Civico del Risorgimento (piazza Carducci 5) dal 6 dicembre al 25 maggio 2013.
Venerdì 7 dicembre, dalle 9 alle 13.30, nell'Aula Prodi (piazza San Giovanni in Monte 2) si tiene il seminario "Assistere Ascoltando - Persone fino in fondo: dignità e rispetto nell'accompagnamento al fine vita". La partecipazione è gratuita e non è necessario iscriversi.
Felsinae Thesaurus, come è definito San Petronio nella lapide della cappella a lui dedicata, è il nome del progetto di restauro e delle iniziative che celebrano il 350° anniversario del completamento della Basilica. Venerdì 7 dicembre dalle 16.30 alle 19 il noto attore comico bolognese Vito vestirà i panni del banditore di un'insolita asta: in Salaborsa sono messi all'incanto lotti composti da borse prodotte con il telo del ponteggio del restauro della facciata e foto d'autore che riproducono immagini della Basilica. Il ricavato sarà devoluto al progetto di restauro.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2013 tante attività per prepararsi a festeggiare il Natale. Al Children Center di Bologna (Voltone del Podestà, piazza Re Enzo) all'interno del programma Christmas science: sotto l'albero con la scienza. Domenica 6 gennaio "Arriva la Befana" alle 15.30.
A cento anni dalla nascita del grande direttore d'orchestra Sergiu Celibidache, la Fondazione Alma Mater organizza per il 10 dicembre a Villa Gandolfi Pallavicini una giornata di studio a lui dedicata, nel corso della quale si cercherà di ripercorrere l'attività artistica del Maestro.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
L'associazione Gaer (Giovani artisti Emilia-Romagna) in collaborazione con l'assessorato regionale al Progetto giovani, promuove un bando per i giovani dai 18 ai 35 anni che ha l'obiettivo di sostenere e promuovere artisti e produzioni innovative. In tutto ci sono 175 mila euro per progetti. Le domande dovranno arrivare entro il 1° marzo 2013.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Bando per la concessione di contributi economici per la presentazione di iniziative/progetti realizzabili da parte di associazioni iscritte all'albo delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna. Scadenza 10 dicembre 2012.
Bo_Quartieri: voci della città
Sabato 15 dicembre, dalle 14.30 alle 17, un pomeriggio di musica, parole, danza ed intrattenimenti vari e per scambiarsi gli auguri di Natale, all'Auditorium Bacchelli (via Galeazza 2). Sarà presente per un saluto il Presidente del Quartiere Nicola De Filippo. Ingresso gratuito.
Il corso intensivo per conoscere e imparare a produrre da soli il formaggio è strutturato in una lezione che si svolgerà, dalle 10.30 alle 12.30, nei giorni 15 dicembre, 12 e 19 gennaio 2013. Il corso di degustazione dei vini dell'Emilia Romagna, con Francesco Marchi (agronomo enologo), si svolge in otto lezioni ogni mercoledì dal 30 gennaio al 20 marzo 2013, dalle 17.30 alle 19.30. La sede dell'istituto è in via Peglion 25.
L'associazione Il Cenacolo propone alcune rappresentazioni di opere liriche all'Oratorio S. Filippo Neri (via Manzoni 5). Il programma prevede: "Tosca" il 14 dicembre 2012, "Aida" il 19 aprile 2013, "La Traviata" il 24 maggio 2013.
Domenica 16 dicembre, alle 16 a Villa Serena (via della Barca 1), "Il Manifesto dei burattini" di Vittorio Zanella, varietà di teatro d'animazione musicale e recitato. Lo spettacolo è all'interno della rassegna Bimbinsieme. Ingresso gratuito.
Domenica 8 dicembre si svolge una Fiaccolata fino al Santuario di San Luca, organizzata della Polisportiva S. Donnino. Ritrovo alle 8.30 nella Parrocchia di S. Donnino.
100 opere di pittura e scultura in mostra fino al 9 dicembre nelle sale Museale e Cavazza in via Santo Stefano 119. Orari: fino a venerdì 7 dalle 16 alle 19; sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Nel mese di dicembre La Soffitta dei Libri propone un ciclo di laboratori e letture animate per i più piccoli. Sabato 15 dicembre alle 10.30, "Storie sotto l'albero", per bambine e bambini di 3 - 5 anni. Tutti i laboratori sono ad iscrizione (tel. 051 538178) e viene chiesto un piccolo contributo spese.
Alla Biblioteca dei Bambini (via S. Isaia 20/b) appuntamento sabato 15 dicembre alle 10.30 con "Magie di Natale!", letture e laboratorio per bambini da 3 a 5 anni. Altre iniziative: "Primi libri" per bambini da 0 a 36 mesi, il giovedì dalle 17 alle 18; i martedì da favola "Un mare di avventure", pomeriggi di lettura/laboratorio per bambini da 6 a 9 anni, dalle 16.45 alle 18. Per prenotazioni telefonare allo 051 580447.
Torna la rassegna Cinemainsieme organizzata dall'Arci Benassi e dall'Oratorio Don Bosco con l'approfondimento bibliografico della Biblioteca N. Ginzburg. Martedì 4 dicembre, alle 20.45 all'Arci Benassi (viale Cavina 4), proiezione del film "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori", pellicola del 2009 di Laurent Tirard. Ingresso gratuito.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Opportunità di educazione e formazione professionale finanziate da programmi europei: tirocini, lavoro, lingua, esperienze interculturali, etc. Questi i temi del terzo incontro del ciclo "Mobilità europea per tutti" che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di responsabili dell'Agenzia italiana per l'Apprendimento Permanente (LLP). L'iniziativa, ad ingresso gratuito, è promossa dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, in collaborazione con il Centro Europe Direct della regione Emilia-Romanga e l'associazione You-Net. L'appuntamento è per martedì 11 dicembre alle 16 presso Urban Center di Salaborsa del Comune di Bologna. Durante l'incontro saranno distribuiti i coupon per l'ingresso gratuito alla rassegna cinematografica di film europei "Lux Price 2012" (dicembre 2012 - marzo 2013). Tra le proiezioni in programma: "Io sono Li" di Andrea Segre, "Just the wind" di Bence Fliegauf e "Tabu" di Miguel Gomes.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Mercoledì 5 dicembre, dalle 10 alle 14, la Sala A della terza torre della Regione (viale della Fiera 8) ospita l'evento dedicato alle diverse modalità di utilizzo dei social media da parte delle pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole. I partecipanti all'incontro potranno inviare domande ai relatori via Facebook, Twitter o posta elettronica.