La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 19
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 19 - 03 aprile 2006
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole
Da sabato 1 aprile tutti i visitatori possono entrare gratuitamente alle collezioni permanenti del Sistema museale comunale, di cui il Comune è proprietario e gestore. Resta invece a pagamento l'ingresso a mostre o eventi temporanei. Il Sistema museale comunale comprende: Museo civico Archeologico; Musei civici d'Arte antica (Museo Medievale, Collezioni comunali d'Arte, Davia-Bargellini); Biblioteca dell'Archiginnasio, Museo del Risorgimento, "Casa Carducci"; Museo del Patrimonio industriale; "Museo Internazionale e Biblioteca Musicale di Bologna" (Museo della Musica); Istituzione "Galleria d'Arte Moderna" comprensiva della sezione "Museo Morandi".
Per saperne di più
Ingresso gratuito nei musei civici dal 1°aprile, approvata delibera dal consiglio comunale (comunicato stampa)
Il 3 aprile cominciano i lavori sul ponte di Galliera per la realizzazione del sottopasso stradale di collegamento tra l'ingresso principale della nuova Stazione Alta Velocità, a 7 metri di profondità, e il parcheggio Salesiani.
I lavori si svolgeranno in due fasi, interessando prima una parte della sede stradale sul lato destro del ponte in direzione nord, mentre in una seconda fase il cantiere sarà spostato sul lato sinistro, per il completamento della costruzione del sottopasso.
Per tutta la durata dei lavori (9 mesi circa), nonostante il restringimento della carreggiata stradale, i veicoli pubblici e privati potranno circolare sul Ponte di Galliera in entrambi i sensi di marcia. Altre modifiche della circolazione stradale interesseranno le vie de' Carracci, Fioravanti, Nicolò Dall'Arca e Matteotti.
Per saperne di più
Alta velocità: al via i lavori sul ponte di Galliera - Rete Civica Iperbole
Lunedì 27 marzo il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di "Costituzione dell'Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria" e del relativo Regolamento.
L'Istituzione si pone gli obiettivi di:
- rafforzare la coesione ed il capitale sociale cittadino e analizzare, contrastare e ridurre i fattori determinanti dell'esclusione sociale, attraverso politiche e strategie attive di promozione dei diritti di cittadinanza sociale;
- migliorare le politiche di governo dell'inclusione sociale nell'ambito comunale;
- promuovere le responsabilità sociali e l'attivazione di reti solidali di cittadinanza e di collaborazione;
- promuovere la comunicazione sociale efficace per favorire l'accesso ai diritti ed ai servizi e la sperimentazione di nuove strategie e prassi di servizio per l'inclusione sociale.
Per saperne di più
Costitiuzione dell'Istituzione per l'inclusione sociale e approvazione del Regolamento - comunicato stampa
Il Comune di Bologna aderisce alla settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'iniziativa che si svolge dal 2 al 9 aprile intende promuovere ogni aspetto della cultura italiana, dall'arte, alla storia, alla tradizione, al paesaggio. Per l'occasione, il Comune di Bologna organizza un programma di eventi e visite guidate che si svolgeranno nel corso della settimana in alcuni dei più importanti istituti culturali della città.
Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Arte, Cultura e Tempo libero
Iperbole Cultura
Dal 7 aprile al 2 luglio, il Museo Civico Archeologico e la Fondazione Antonio Mazzotta propongono la mostra Un diavolo per capello: un percorso artistico, antropologico e sociologico sull'acconciatura dal mondo egiziano fino alle espressioni artistiche contemporanee.
Sono esposte oltre 300 opere: reperti archeologici, ritratti sei/settecenteschi, incisioni settecentesche, monete e medaglie, fotografie, oggetti di interesse etnografico-antropologico, oggetti da toilette, dipinti e fotografie di Andy Warhol, provenienti dalle collezioni museali pubbliche e private italiane, svizzere, americane e dal Wella Museum di Darmstadt.
Per saperne di più
Un diavolo per capello, dalla Sfinge a Warhol. Arte, acconciature, società sito cultura - Comune di Bologna
Banca Dati URP>Mostre e Visite Guidate>Arte, Cultura e Tempo Libero
C'è tempo fino al 14 aprile per partecipare al concorso riservato a band emergenti che producono musica propria originale in qualsiasi lingua e di qualsiasi genere musicale. Ogni band deve compilare il modulo specifico scaricabile da internet oppure richiederne copia telefonando al numero 051/418.74.76 (CIAO RADIO)
Per saperne di più
Banca Dati URP> Concorsi e borse di studio>Musica
Pilastro City - sito ufficiale
Fino al 30 aprile nella sala espositiva della Cineteca è possibile visitare una mostra fotografica e un video realizzati dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Cineteca per raccontare il rapporto tra i musei e i propri visitatori.
Per saperne di più
Cineteca di Bologna
Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario (6 e 7 maggio) condotto dallo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo e dal regista e sceneggiatore Silvio Soldini sulle varie fasi della scrittura cinematografica, dalla stesura del soggetto alla realizzazione del film. Per informazioni e iscrizioni: Cineteca di Bologna, tel. 051 2194835 o 3205558161; fax 051 2194821; e-mail:visioniitaliane@comune.bologna.it
Per saperne di più
Cineteca di Bologna
Continua la rassegna Fieri di Leggere con appuntamenti e mostre tra cui "Il mondo del libro" e "Di notte sulla strada di casa".
Per saperne di più
Fieri di Leggere
È in distribuzione presso la Biblioteca Sala Borsa il nuovo numero del mensile.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Il Comune di Bologna propone per l'estate 2006 un ricco programma di scambi, soggiorni studio e vacanze per bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile. È possibile iscriversi ai programmi Estate 2006 presso gli uffici di via Oberdan, 24 (Comune di Bologna - Settore Sport e Giovani), o direttamente da casa, compilando la scheda on-line all'indirizzo www.giramondo.org dove sono consultabili tutti i programmi.
Per ulteriori informazioni sui soggiorni vacanza: tel. 051/2194770, sui soggiorni studio: tel. 051/2194637-4667
Per saperne di più
Settore Sport e Giovani - Comune di Bologna
Giramondo
E' uscito l'avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative e progetti per la promozione di attività ricreativo-sportivo e educativo, proposti da associazioni iscritte all'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna.
Il bando scade il 10 aprile 2006.
Per saperne di più
Gare e appalti - Rete Civica Iperbole
E' pubblico il bando per la concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti e attività culturali proposte da associazioni iscritte all'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna. Le richieste devono pervenire entro il 13 aprile 2006.
Per saperne di più
Gare e appalti - Rete Civica Iperbole
In occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 la Rete Civica Iperbole dedica uno spazio apposito, dal quale sarà possibile consultare i dati relativi all'affluenza alle urne e allo scrutinio.
Per saperne di più
Elezioni politiche 2006 - Rete Civica Iperbole
Sperimentato per un mese circa, è on line dal primo aprile, Iperbole Cultura il sito che, in sintonia con la Rete Civica Iperbole e in linea con gli sviluppi di internet, si propone quale contenitore sul web delle proposte culturali del Comune di Bologna. Un database che contiene già oltre duemila schede scientifiche dedicate alla collezione numismatica e alla sezione dei vasi greci del Museo Civico Archeologico, oltre alle descrizioni di luoghi di culto, piazze e teatri. Tra gli eventi, più di 800 appuntamenti realizzati a Bologna nelle istituzioni civiche e nei principali luoghi culturali della città, come musei e biblioteche, anch'essi segnalati e descritti. Non manca una sezione didattica che presenta circa 450 attività dedicate alle scuole frutto della collaborazione tra il Settore Cultura e il Settore Istruzione del Comune di Bologna. Attraverso la navigazione, conforme alle norme di accessibilità e alla recente legge Stanca, è possibile consultare i contenuti grazie a diverse modalità di ricerca, ad esempio, per calendario, tipologia di evento o per Quartiere. Per visitare e conoscere l'importante patrimonio di beni culturali e gli eventi in città.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
L'arte di Sergio Govoni è sul web. Maestro dell'intarsio, conosciuto ai più come "Sergov", l'artista ottantaduenne bolognese arriva su Internet grazie alla Rete Civica del Comune di Bologna che ospita il sito a lui interamente dedicato. Cliccando su www.comune.bologna.it/sergov/ si entra, infatti, nel museo virtuale, una vera e propria esposizione, che presenta oltre alle opere in digitale anche approfondimenti biografici sull'artista e note bibliografiche. Dalla bottega laboratorio nel centro storico della città alla messa on line delle immagini di oltre duecento opere, fra quadri e sculture, che riproducono scorci della città, nature morte, personaggi e antichi mestieri. L'iniziativa ha il patrocinio di Ibc e Cna.
Per saperne di più
Sergov - Rete Civica di Iperbole
Era il 24 marzo 1946, il giorno in cui si svolsero le prime elezioni amministrative per il Comune di Bologna dopo la caduta del fascismo. Per la prima volta nella storia d'Italia votarono anche le donne. In occasione del 60° anniversario della ricostituzione delle amministrazioni comunali, il Comune di Bologna, in collaborazione con l'Archivio de "Il Resto del Carlino", Fornasini Microfilm Service, l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, l'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e Manifesta Archivi digitali, pubblica una galleria di immagini, foto, documenti e manifesti di propaganda a ricordo delle date significative che segnarono il percorso democratico dei bolognesi. Per coloro i quali ritenessero la Galleria delle immagini interessante e volessero contribuire al suo arricchimento è possibile segnalare all'Archivio Storico Comunale (via e mail: asc@comune.bologna.it) eventuali fotografie e altri documenti.
Consiglio Comunale - Comune di Bologna
Per i giovani che intendono svolgere un periodo di volontariato all'estero impegnandosi in attività che possano essere d'aiuto per gli altri, sono già disponibili le proposte per l'estate 2006.
Partecipare ad un campo lavoro è una grande opportunità per il volontario, ma è anche un progetto di utilità per la collettività locale nella quale si va a stare. Allo stesso tempo i giovani hanno la possibilità di prender parte a un'esperienza in un gruppo internazionale, luogo privilegiato di comunicazione e scambio interculturale.
Chi fosse interessato può già contattare le principali Associazioni di volontariato. Nei siti web delle Associazioni sono già presenti diversi progetti a cui è possibile aderire anche on line.
Per saperne di più:
Servizio Civile Internazionale
Associazione no-profit Lunaria
Youth Action for Peace Italia
Informagiovani - Comune di Bologna
La Commissione europea ha da pochi giorni aperto un sito Internet sul futuro dell'Europa: un invito a discutere di idee, speranze e preoccupazioni nato per rispondere alla richiesta del Consiglio europeo di procedere a un periodo di riflessione in seguito al voto negativo della Francia e dei Paesi Bassi sulla ratifica del Trattato costituzionale. L'iniziativa, che rientra nel "Piano D" della Commissione per il dialogo, i dibattiti e la democrazia, è stata realizzata in 20 lingue e si rivolge a tutti i cittadini europei.
I risultati di questi dibattiti figureranno nella relazione che la Commissione preparerà dopo il periodo di riflessione.
Per saperne di più:
Debate europe
Il Ministro dell'Ambiente ha presentato la Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2005. La Relazione analizza
la situazione ambientale italiana degli ultimi anni nel contesto dei dati puntando l'attenzione su alcuni temi particolari come l'energia,
l'industria, i trasporti, l'agricoltura, il turismo e l'ambiente urbano. La Relazione è divisa in una introduzione generale dei dati ambientali e in sei capitoli su Ambiente e Energia, Ambiente e Industria, Ambiente e Trasporti, Ambiente e Agricoltura, Ambiente e Turismo, Ambiente e Aree Urbane. Ogni capitolo è integrato da schede tematiche con esperienze significative e casi di studio in Italia e a livello internazionale.
Per saperne di più
Ministero dell'Ambiente
È on line la banca dati degli enti locali, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. È un servizio per i cittadini che permette di trovare i nomi, i riferimenti e i ruoli degli organi politici e dei principali settori amministrativi dei 341 comuni, delle nove province, delle 18 comunità montane, delle 8 unioni comunali e delle 25 associazioni intercomunali regionali. In particolare è possibile trovare il recapito e il numero di telefono dell'ente, il sito web e la posta elettronica certificata, l'ufficio per le relazioni con il pubblico, la partita IVA e il codice Istat, oltre ai nomi e agli indirizzi e-mail dei sindaci e dei presidenti, dei segretari e dei direttori generali, dei dirigenti e degli assessori con le relative deleghe. Per facilitare la navigazione sul sito è presente anche una guida in linea.
Per saperne di più
Enti Locali in Rete - sito ufficiale
Il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune integrazioni al Codice dell'Amministrazione Digitale, in vigore dal 1 gennaio scorso.
Le integrazioni, contenute in un decreto legislativo, mirano a facilitare ulteriormente le procedure burocratiche e amministrative ai cittadini e alle imprese. In particolare è stata fissata il 1° settembre prossimo la data entro cui le amministrazioni pubbliche dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica istituzionale e uno di posta elettronica certificata. Inoltre, in caso di mancata risposta, riconosce ai cittadini il diritto di rivolgersi alla giustizia amministrativa. Altra novità è la digitalizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive che diventa un vero e proprio sportello telematico
Per saperne di più
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
Codice dell'Amministrazione Digitale
Newsletter della Rete Civica
Numero 19 - 03 aprile 2006
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Dal 1 aprile ingresso gratis nei Musei Civici
- Alta velocità: al via i lavori sul ponte di Galliera
- Costituzione dell'Istituzione per l'inclusione sociale
- VIII Settimana della cultura
- Un diavolo per capello, dalla Sfinge a Warhol
- 11° trofeo Pilastro City
- Gli occhi del pubblico - Visitatori nei musei dell'Emilia-Romagna
- Dalle parole alle immagini: scrivere per il cinema
- Fieri di leggere prosegue
- Notizie 29.BSB
- Soggiorni di vacanza e studio Estate 2006
- Bando richiesta contributi LFA - Attività ricreativo-sportive
- Bando richiesta contributi LFA - Attività culturali
- Elezioni Politiche 2006
- Iperbole Cultura
- Sergov
- Sessant'anni di democrazia municipale
- Campi di lavoro volontario
- "Debate europe" - Dialogare per il futuro dell'Europa
- Relazione sullo stato dell'ambiente 2005
- Enti locali in rete: tutte le Pubbliche Amministrazioni dell'Emilia-Romagna in una banca dati
- Integrazione al Codice dell'Amministrazione Digitale
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Dal 1 aprile ingresso gratis nei Musei Civici
Da sabato 1 aprile tutti i visitatori possono entrare gratuitamente alle collezioni permanenti del Sistema museale comunale, di cui il Comune è proprietario e gestore. Resta invece a pagamento l'ingresso a mostre o eventi temporanei. Il Sistema museale comunale comprende: Museo civico Archeologico; Musei civici d'Arte antica (Museo Medievale, Collezioni comunali d'Arte, Davia-Bargellini); Biblioteca dell'Archiginnasio, Museo del Risorgimento, "Casa Carducci"; Museo del Patrimonio industriale; "Museo Internazionale e Biblioteca Musicale di Bologna" (Museo della Musica); Istituzione "Galleria d'Arte Moderna" comprensiva della sezione "Museo Morandi".
Per saperne di più
Ingresso gratuito nei musei civici dal 1°aprile, approvata delibera dal consiglio comunale (comunicato stampa)
Alta velocità: al via i lavori sul ponte di Galliera
Il 3 aprile cominciano i lavori sul ponte di Galliera per la realizzazione del sottopasso stradale di collegamento tra l'ingresso principale della nuova Stazione Alta Velocità, a 7 metri di profondità, e il parcheggio Salesiani.
I lavori si svolgeranno in due fasi, interessando prima una parte della sede stradale sul lato destro del ponte in direzione nord, mentre in una seconda fase il cantiere sarà spostato sul lato sinistro, per il completamento della costruzione del sottopasso.
Per tutta la durata dei lavori (9 mesi circa), nonostante il restringimento della carreggiata stradale, i veicoli pubblici e privati potranno circolare sul Ponte di Galliera in entrambi i sensi di marcia. Altre modifiche della circolazione stradale interesseranno le vie de' Carracci, Fioravanti, Nicolò Dall'Arca e Matteotti.
Per saperne di più
Alta velocità: al via i lavori sul ponte di Galliera - Rete Civica Iperbole
Costituzione dell'Istituzione per l'inclusione sociale
Lunedì 27 marzo il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di "Costituzione dell'Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria" e del relativo Regolamento.
L'Istituzione si pone gli obiettivi di:
- rafforzare la coesione ed il capitale sociale cittadino e analizzare, contrastare e ridurre i fattori determinanti dell'esclusione sociale, attraverso politiche e strategie attive di promozione dei diritti di cittadinanza sociale;
- migliorare le politiche di governo dell'inclusione sociale nell'ambito comunale;
- promuovere le responsabilità sociali e l'attivazione di reti solidali di cittadinanza e di collaborazione;
- promuovere la comunicazione sociale efficace per favorire l'accesso ai diritti ed ai servizi e la sperimentazione di nuove strategie e prassi di servizio per l'inclusione sociale.
Per saperne di più
Costitiuzione dell'Istituzione per l'inclusione sociale e approvazione del Regolamento - comunicato stampa
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
VIII Settimana della cultura
Il Comune di Bologna aderisce alla settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L'iniziativa che si svolge dal 2 al 9 aprile intende promuovere ogni aspetto della cultura italiana, dall'arte, alla storia, alla tradizione, al paesaggio. Per l'occasione, il Comune di Bologna organizza un programma di eventi e visite guidate che si svolgeranno nel corso della settimana in alcuni dei più importanti istituti culturali della città.
Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Arte, Cultura e Tempo libero
Iperbole Cultura
Un diavolo per capello, dalla Sfinge a Warhol
Dal 7 aprile al 2 luglio, il Museo Civico Archeologico e la Fondazione Antonio Mazzotta propongono la mostra Un diavolo per capello: un percorso artistico, antropologico e sociologico sull'acconciatura dal mondo egiziano fino alle espressioni artistiche contemporanee.
Sono esposte oltre 300 opere: reperti archeologici, ritratti sei/settecenteschi, incisioni settecentesche, monete e medaglie, fotografie, oggetti di interesse etnografico-antropologico, oggetti da toilette, dipinti e fotografie di Andy Warhol, provenienti dalle collezioni museali pubbliche e private italiane, svizzere, americane e dal Wella Museum di Darmstadt.
Per saperne di più
Un diavolo per capello, dalla Sfinge a Warhol. Arte, acconciature, società sito cultura - Comune di Bologna
Banca Dati URP>Mostre e Visite Guidate>Arte, Cultura e Tempo Libero
11° trofeo Pilastro City
C'è tempo fino al 14 aprile per partecipare al concorso riservato a band emergenti che producono musica propria originale in qualsiasi lingua e di qualsiasi genere musicale. Ogni band deve compilare il modulo specifico scaricabile da internet oppure richiederne copia telefonando al numero 051/418.74.76 (CIAO RADIO)
Per saperne di più
Banca Dati URP> Concorsi e borse di studio>Musica
Pilastro City - sito ufficiale
Gli occhi del pubblico - Visitatori nei musei dell'Emilia-Romagna
Fino al 30 aprile nella sala espositiva della Cineteca è possibile visitare una mostra fotografica e un video realizzati dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Cineteca per raccontare il rapporto tra i musei e i propri visitatori.
Per saperne di più
Cineteca di Bologna
Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
Dalle parole alle immagini: scrivere per il cinema
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario (6 e 7 maggio) condotto dallo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo e dal regista e sceneggiatore Silvio Soldini sulle varie fasi della scrittura cinematografica, dalla stesura del soggetto alla realizzazione del film. Per informazioni e iscrizioni: Cineteca di Bologna, tel. 051 2194835 o 3205558161; fax 051 2194821; e-mail:visioniitaliane@comune.bologna.it
Per saperne di più
Cineteca di Bologna
Fieri di Leggere prosegue
Continua la rassegna Fieri di Leggere con appuntamenti e mostre tra cui "Il mondo del libro" e "Di notte sulla strada di casa".
Per saperne di più
Fieri di Leggere
Notizie 29.BSB
È in distribuzione presso la Biblioteca Sala Borsa il nuovo numero del mensile.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Soggiorni di vacanza e studio Estate 2006
Il Comune di Bologna propone per l'estate 2006 un ricco programma di scambi, soggiorni studio e vacanze per bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile. È possibile iscriversi ai programmi Estate 2006 presso gli uffici di via Oberdan, 24 (Comune di Bologna - Settore Sport e Giovani), o direttamente da casa, compilando la scheda on-line all'indirizzo www.giramondo.org dove sono consultabili tutti i programmi.
Per ulteriori informazioni sui soggiorni vacanza: tel. 051/2194770, sui soggiorni studio: tel. 051/2194637-4667
Per saperne di più
Settore Sport e Giovani - Comune di Bologna
Giramondo
Bando richiesta contributi Libere Forme Associative - Attività ricreativo-sportive
E' uscito l'avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative e progetti per la promozione di attività ricreativo-sportivo e educativo, proposti da associazioni iscritte all'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna.
Il bando scade il 10 aprile 2006.
Per saperne di più
Gare e appalti - Rete Civica Iperbole
Bando richiesta contributi Libere Forme Associative - Attività culturali
E' pubblico il bando per la concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti e attività culturali proposte da associazioni iscritte all'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna. Le richieste devono pervenire entro il 13 aprile 2006.
Per saperne di più
Gare e appalti - Rete Civica Iperbole
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Elezioni Politiche 2006
In occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 la Rete Civica Iperbole dedica uno spazio apposito, dal quale sarà possibile consultare i dati relativi all'affluenza alle urne e allo scrutinio.
Per saperne di più
Elezioni politiche 2006 - Rete Civica Iperbole
Iperbole Cultura
Sperimentato per un mese circa, è on line dal primo aprile, Iperbole Cultura il sito che, in sintonia con la Rete Civica Iperbole e in linea con gli sviluppi di internet, si propone quale contenitore sul web delle proposte culturali del Comune di Bologna. Un database che contiene già oltre duemila schede scientifiche dedicate alla collezione numismatica e alla sezione dei vasi greci del Museo Civico Archeologico, oltre alle descrizioni di luoghi di culto, piazze e teatri. Tra gli eventi, più di 800 appuntamenti realizzati a Bologna nelle istituzioni civiche e nei principali luoghi culturali della città, come musei e biblioteche, anch'essi segnalati e descritti. Non manca una sezione didattica che presenta circa 450 attività dedicate alle scuole frutto della collaborazione tra il Settore Cultura e il Settore Istruzione del Comune di Bologna. Attraverso la navigazione, conforme alle norme di accessibilità e alla recente legge Stanca, è possibile consultare i contenuti grazie a diverse modalità di ricerca, ad esempio, per calendario, tipologia di evento o per Quartiere. Per visitare e conoscere l'importante patrimonio di beni culturali e gli eventi in città.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Sergov, intaglio bolognese on line
L'arte di Sergio Govoni è sul web. Maestro dell'intarsio, conosciuto ai più come "Sergov", l'artista ottantaduenne bolognese arriva su Internet grazie alla Rete Civica del Comune di Bologna che ospita il sito a lui interamente dedicato. Cliccando su www.comune.bologna.it/sergov/ si entra, infatti, nel museo virtuale, una vera e propria esposizione, che presenta oltre alle opere in digitale anche approfondimenti biografici sull'artista e note bibliografiche. Dalla bottega laboratorio nel centro storico della città alla messa on line delle immagini di oltre duecento opere, fra quadri e sculture, che riproducono scorci della città, nature morte, personaggi e antichi mestieri. L'iniziativa ha il patrocinio di Ibc e Cna.
Per saperne di più
Sergov - Rete Civica di Iperbole
Sessant'anni di democrazia municipale. Le immagini
Era il 24 marzo 1946, il giorno in cui si svolsero le prime elezioni amministrative per il Comune di Bologna dopo la caduta del fascismo. Per la prima volta nella storia d'Italia votarono anche le donne. In occasione del 60° anniversario della ricostituzione delle amministrazioni comunali, il Comune di Bologna, in collaborazione con l'Archivio de "Il Resto del Carlino", Fornasini Microfilm Service, l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, l'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e Manifesta Archivi digitali, pubblica una galleria di immagini, foto, documenti e manifesti di propaganda a ricordo delle date significative che segnarono il percorso democratico dei bolognesi. Per coloro i quali ritenessero la Galleria delle immagini interessante e volessero contribuire al suo arricchimento è possibile segnalare all'Archivio Storico Comunale (via e mail: asc@comune.bologna.it) eventuali fotografie e altri documenti.
Consiglio Comunale - Comune di Bologna
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Campi di lavoro all'estero
Per i giovani che intendono svolgere un periodo di volontariato all'estero impegnandosi in attività che possano essere d'aiuto per gli altri, sono già disponibili le proposte per l'estate 2006.
Partecipare ad un campo lavoro è una grande opportunità per il volontario, ma è anche un progetto di utilità per la collettività locale nella quale si va a stare. Allo stesso tempo i giovani hanno la possibilità di prender parte a un'esperienza in un gruppo internazionale, luogo privilegiato di comunicazione e scambio interculturale.
Chi fosse interessato può già contattare le principali Associazioni di volontariato. Nei siti web delle Associazioni sono già presenti diversi progetti a cui è possibile aderire anche on line.
Per saperne di più:
Servizio Civile Internazionale
Associazione no-profit Lunaria
Youth Action for Peace Italia
Informagiovani - Comune di Bologna
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
"Debate europe" - Dialogare per il futuro dell'Europa
La Commissione europea ha da pochi giorni aperto un sito Internet sul futuro dell'Europa: un invito a discutere di idee, speranze e preoccupazioni nato per rispondere alla richiesta del Consiglio europeo di procedere a un periodo di riflessione in seguito al voto negativo della Francia e dei Paesi Bassi sulla ratifica del Trattato costituzionale. L'iniziativa, che rientra nel "Piano D" della Commissione per il dialogo, i dibattiti e la democrazia, è stata realizzata in 20 lingue e si rivolge a tutti i cittadini europei.
I risultati di questi dibattiti figureranno nella relazione che la Commissione preparerà dopo il periodo di riflessione.
Per saperne di più:
Debate europe
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Relazione sullo stato dell'ambiente 2005
Il Ministro dell'Ambiente ha presentato la Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2005. La Relazione analizza
la situazione ambientale italiana degli ultimi anni nel contesto dei dati puntando l'attenzione su alcuni temi particolari come l'energia,
l'industria, i trasporti, l'agricoltura, il turismo e l'ambiente urbano. La Relazione è divisa in una introduzione generale dei dati ambientali e in sei capitoli su Ambiente e Energia, Ambiente e Industria, Ambiente e Trasporti, Ambiente e Agricoltura, Ambiente e Turismo, Ambiente e Aree Urbane. Ogni capitolo è integrato da schede tematiche con esperienze significative e casi di studio in Italia e a livello internazionale.
Per saperne di più
Ministero dell'Ambiente
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Enti locali in rete: tutte le Pubbliche Amministrazioni dell'Emilia-Romagna in una banca dati
È on line la banca dati degli enti locali, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. È un servizio per i cittadini che permette di trovare i nomi, i riferimenti e i ruoli degli organi politici e dei principali settori amministrativi dei 341 comuni, delle nove province, delle 18 comunità montane, delle 8 unioni comunali e delle 25 associazioni intercomunali regionali. In particolare è possibile trovare il recapito e il numero di telefono dell'ente, il sito web e la posta elettronica certificata, l'ufficio per le relazioni con il pubblico, la partita IVA e il codice Istat, oltre ai nomi e agli indirizzi e-mail dei sindaci e dei presidenti, dei segretari e dei direttori generali, dei dirigenti e degli assessori con le relative deleghe. Per facilitare la navigazione sul sito è presente anche una guida in linea.
Per saperne di più
Enti Locali in Rete - sito ufficiale
Focus
Integrazione al Codice dell'Amministrazione Digitale
Il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune integrazioni al Codice dell'Amministrazione Digitale, in vigore dal 1 gennaio scorso.
Le integrazioni, contenute in un decreto legislativo, mirano a facilitare ulteriormente le procedure burocratiche e amministrative ai cittadini e alle imprese. In particolare è stata fissata il 1° settembre prossimo la data entro cui le amministrazioni pubbliche dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica istituzionale e uno di posta elettronica certificata. Inoltre, in caso di mancata risposta, riconosce ai cittadini il diritto di rivolgersi alla giustizia amministrativa. Altra novità è la digitalizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive che diventa un vero e proprio sportello telematico
Per saperne di più
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
Codice dell'Amministrazione Digitale