La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 312
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 312 - 9 ottobre 2012



Bo_Sommario







Bo_News: «Ultime» per i cittadini


NoiNo.org. Uomini contro la violenza sulle donne

Campagna di comunicazione sulle violenze maschili contro le donne, rivolta soprattutto agli uomini. Un network di uomini che si prendono la responsabilità di dire "No" alla violenza, chiaramente e in pubblico.

Raccolta della plastica in centro storico

Mercoledì 10 ottobre alle 18, nella Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2), assemblea pubblica dedicata al nuovo servizio della raccolta della plastica in centro storico, che partirà il prossimo 16 ottobre. Partecipano Patrizia Gabellini, Assessore all'Ambiente e Nadia Monti, Assessore alle Attività produttive.

Giornata del camminare

Domenica 14 ottobre, 1° edizione nazionale della Giornata del camminare per migliorare la qualità del territorio e cambiare gli stili di vita per una maggiore sostenibilità ambientale. Sabato 13 ottobre, in sala Enzo Biagi di Salaborsa, il convegno nazionale "Passo dopo passo, città in cammino" promosso dal Comune di Bologna.

Terremoto - Io non rischio

Oltre 1.500 volontari di 12 organizzazioni nazionali di protezione civile saranno impegnati sabato 13 e domenica 14 ottobre in un centinaio di piazze italiane nella campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico. L'iniziativa si svolgerà in circa cento comuni a elevato rischio sismico o ritenuti particolarmente rilevanti per una efficace informazione alla popolazione su questo tema.

Corsi di italiano per migranti

A partire dalla seconda metà di ottobre e fino a giugno 2013 Biblioteca Salaborsa ospita corsi gratuiti di italiano di base per migranti organizzati da diverse associazioni cittadine.

Adottare un animale abbandonato è un gesto d'amore

On line il video sugli ospiti a quattro zampe del canile municipale del Comune di Bologna "Adottare un animale abbandonato è un gesto d'amore". Il canile-gattile si trova in via Bacialli 20 a Trebbo di Reno - Bologna.

Ambiente Vitale

Il Progetto Ambiente Vitale si inserisce nel contesto dei cambiamenti e degli interventi che interessano il centro storico di Bologna, un'esperienza pilota per migliorare la vivibilità e la qualità ambientale di un'area del Quartiere San Vitale attraverso il coinvolgimenti di chi la vive, partendo dalle azioni e sperimentazioni già previste dall'Amministrazione.

Smart City Exhibition 2012

Bologna si prepara a diventare per tre giorni la capitale europea delle città intelligenti. Dal 29 al 31 ottobre ospiterà in Fiera "SMART City Exhibition" la manifestazione gratuita dedicata ai fermenti dell'innovazione urbana.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Il vero e il falso

Falsificare il denaro non si deve e non si può. Chi lo fa, corre molti rischi ma sin dall'antichità i falsari sono sempre esistiti. La mostra "Il vero e il falso" ripercorre questa illegale, ma pur diffusa pratica dall'antichità ad oggi. Al Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio 2) dal 6 ottobre al 2 dicembre.

La narrazione dell'attualità

Un ciclo di incontri sull'importanza delle notizie e sulle modalità attraverso le quali entriamo in contatto con esse. Dal 9 ottobre al 6 novembre, alle 17, presso il Dipartimento di Discipline della comunicazione, aula A (via Azzo Gardino 23). Ingresso libero.

L'artista e il vate

Venerdì 12 ottobre alle 17, alla Biblioteca Casa Carducci (piazza Carducci 5), presentazione del volume di Marco Sterpos "L'artista e il vate. L'esperienza poetica di Giosue Carducci". Intervengono, insieme con l'autore, Francesco Bausi (Università della Calabria) ed Emilio Pasquini (Università di Bologna).

ANT - A Night Together

Venerdì 12 ottobre dalle 21.30, al Centergross Studio 40 (Funo di Argelato - Bologna), una notte di musica e divertimento all'insegna della solidarietà a sostegno dell'assistenza socio-sanitaria domiciliare per i malati di tumore. Intrattenimento a cura di Peter dj, Pepita dj set, show a sorpresa.

Ad alta voce

Sabato 13 ottobre torna a Bologna l'appuntamento con le letture pubbliche da condividere. Tema di quest'anno "cooperare" nelle diverse declinazioni possibili del suo primo significato di "fare insieme", dal lavoro, alla solidarietà, dalla creatività, al talento, all'innovazione. Come ogni anno una schiera nutrita di autori e attori leggerà le pagine preferite in luoghi insoliti della città.

Le Città Sane dei Bambini

Sabato 13 ottobre alle 16, al Centro per le Famiglie (via de' Buttieri 13/b), il laboratorio "Origami per bambini", per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

Incontri di Educazione alla Salute

Ripartono gli incontri di educazione alla salute in Sala Anziani a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6). Sabato 13 ottobre alle 10.30, incontro dal titolo "Omeopatia e Difese Immunitarie". Relatore: Giorgio Carta - Medico Chirurgo, Psicologo, Medico Esperto in Omeopatia.



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Premio Maurizio Cevenini - Cittadinanza attiva dei giovani

La Provincia di Bologna ha pubblicato il bando rivolto a giovani che abbiano effettuato esperienze di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta alla comunità civica, realizzate nel territorio provinciale. Domande entro il 10 dicembre.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Contributi LFA 2012 - Quartiere Navile

Bando per la concessione di contributi economici ad Associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative a sostegno di progetti volti alla promozione dell'integrazione interculturale, intergenerazionale e delle pari opportunità fra le diverse soggettività sociali e culturali, alla valorizzazione delle differenze di genere e al contrasto ad ogni discriminazione basata su razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, condizioni fisiche, età, orientamento sessuale o identità di genere. Scadenza: 31 ottobre 2012 ore 12.



Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Cena di solidarietà

Cena campagnola organizzata dall'Associazione Il Seno di Poi Onlus, venerdì 12 ottobre, alle 20, a Villa Bernaroli (via del Morazzo 3). I fondi raccolti saranno impiegati per le iniziative dell'Associazione. Per prenotazioni: tel. 051 6597355, il martedì dalle 16 alle 18, oppure 331 4231000.

Navile_Il terremoto a due colpi di pedale

Sabato 13 ottobre alle 20, cena di solidarietà presso il Centro Sociale Contea Malossi (via Lame 95 - Trebbo di Reno), organizzata da I Pedalalenta per contribuire alla ricostruzione della scuola elementare Edmondo De Amicis di Pieve di Cento, colpita gravemente dal recente sisma.

Porto_Ascoltare l'opera in sala

L'Associazione Il Cenacolo presenta la X edizione di "Ascoltare l'opera in sala" presso l'Oratorio S. Filippo Neri (via Manzoni 5). Venerdì 12 ottobre alle 20.30, in programma, come prima rappresentazione, "Carmen".

Reno_Assaggi di scrittura

Tutti i lunedì fino al 22 ottobre, alle 21, nella Sala Falcone e Borsellino del Quartiere (via Battindarno 123), serate dedicate alle parole degli scrittori interpretate in musica e teatro. Entrata libera.

S.Donato_Chiusura Sportelli Lavoro

Dal 1° ottobre gli Sportelli comunali per il Lavoro hanno temporaneamente sospeso l'apertura al pubblico per riorganizzazione del servizio. I tre sportelli, attualmente nei quartieri Borgo Panigale, Navile e San Donato, verranno unificati presso quest'ultima sede, in piazza Spadolini 7.

S.Stefano_Viaggi... nel passato e nel presente

Ciclo di conferenze, mostre, percorsi didattici sul tema del viaggio. Da ottobre fino al 19 novembre, al complesso del Baraccano (via Santo Stefano 119) in concomitanza con la mostra "Dai dinosauri ai giganti dell'era glaciale", aperta fino al 4 novembre al Museo della preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena.

S.Vitale_Dignità donna

Fino al 14 novembre un ciclo di conferenze sulle problematiche di salute delle donne e sulla relazione con il lavoro. L'appuntamento è presso la Sala Silentium del Quartiere (vicolo Bolognetti 2), il martedì o il mercoledì alle 18.30.

Saragozza_Pallavolo & Storytelling

Progetto della Uisp contro l'abbandono sportivo, dedicato a genitori e figli dai 10 ai 14 anni che prevede due incontri settimanali della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno, da ottobre 2012 a gennaio 2013, ripetibili da febbraio a maggio 2013, presso la palestra Guinizelli, via Ca' Selvatica 9.

Savena_Ridan à Bulàggna

Seconda edizione del concorso per cabarettisti e comici di belle speranze, promosso dal Circolo Arci Benassi, Radio Città Fujiko e Silvia Parma con il patrocinio del Quartiere. Ogni venerdì, fino al 26 ottobre, alle 21.15 presso la sede del Cicolo Arci Benassi, in viale Cavina 4.



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Programma europeo Jean Monnet: sovvenzioni 2013

Nell'ambito del Programma di finanziamento europeo Jean Monnet, parte del Lifelong Learning Programme 2007-2013 e destinato a stimolare l'insegnamento, la riflessione e il dibattito sul processo d'integrazione europeo nelle università, la Commissione europea ha pubblicato un invito specifico a presentare proposte progettuali per l'Attività chiave 3: "Sostegno alle associazioni europee attive a livello europeo nel settore dell'integrazione europea e dell'istruzione e della formazione - Sovvenzioni operative annuali 2013". L'invito a presentare proposte ha lo scopo di selezionare organizzazioni per sovvenzioni operative annuali relative all'esercizio finanziario 2013. L'obiettivo generale del presente invito consiste nel dare sostegno in materia di integrazione europea e/o perseguimento degli obiettivi della politica europea su istruzione e formazione. Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 novembre 2012 alle 12.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct di Bologna
Eacea



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Consultazione pubblica sui principi fondamentali di Internet

C'è tempo fino al 1° novembre per partecipare alla consultazione pubblica aperta dal MIUR sul tema della governance di Internet per arricchire il documento che riassume la posizione italiana sui principi fondamentali della rete in vista del prossimo Internet Governance Forum (IGF).

TweetyourMEP

Spaghetti Open Data, associazione informale per la diffusione dei dati aperti, ha prodotto TweetYourMEP, un'applicazione che fornisce gli indirizzi di tutti i parlamentari europei attivi su Twitter. A volte il deficit democratico può essere colmato con 140 caratteri: "twittando" con i deputati del Parlamento europeo, li aiuterai a stare più vicini ai cittadini e alle loro esigenze. Su TweetyourMEP trovi gli indirizzi di tutti i parlamentari europei che utilizzano Twitter, strumento di interazione molto più efficace e immediato della posta elettronica. La ricerca dei loro recapiti può essere fatta per nome, nazionalità o gruppo parlamentare di appartenenza. Immediatamente vedi quando il "tuo" parlamentare ha postato l'ultimo messaggio e su cosa si esprime. TweetyourMEP è un progetto gratuito ed opensource fornito da Spaghetti Open Data, un gruppo informale (per lo più cittadini italiani) che si occupano di open data e di circolazione gratuita di informazioni utili.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111