La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 310
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 310 - 26 settembre 2012

Bo_Sommario


Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Sciopero del personale comunale

Venerdì 28 settembre, a causa di uno sciopero di tutto il personale del Pubblico Impiego per l'intera giornata, si potranno verificare disagi nell'erogazione dei servizi.

Sciopero trasporti pubblici

Martedì 2 ottobre sciopero di bus e corriere dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Diverse modalità per i treni.   

Giardino Nilde Iotti

Venerdì 28 settembre, alle 17, verrà intitolata l'area verde fra le vie Don Giuseppe Bedetti (di fronte ai numeri civici 14 - 16) e Papini 28 (Centro Sociale Croce Coperta) a Nilde Iotti (1920 - 1999), componente dell'Assemblea Costituente e Presidente della Camera dei Deputati. Parteciperà la figlia Marisa Malagoli Togliatti e interverrà la storica Luisa Lama.

Wiki Loves Bologna: passeggiata fotografica

Da settembre è aperto il concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Promosso da wikimedia Italia, il concorso prevede la possibilità di caricare, fino al 30 settembre, le foto di diversi monumenti italiani, per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese. A Bologna l'appuntamento è sabato 29 settembre alle 14.30 per una passeggiata fotografica.

Festa di San Petronio

Già dal 27 settembre al 4 ottobre tante iniziative per celebrare la Festa di San Petronio, patrono della città di Bologna.

Scout

Parte in città un secondo mezzo dotato della tecnologia 'Scout', il sistema di video-rilevazione delle violazioni al Codice della strada in materia di divieti di sosta e/o fermata.

Partita di calcio

Domenica 30 settembre, in occasione della partita di calcio Bologna - Catania, che si tiene allo Stadio "Renato Dall'Ara" alle 15, sono in vigore i provvedimenti di traffico per limitare il disagio degli abitanti e rendere più sicura la circolazione stradale nella zona circostante lo Stadio.

Collezioni Museo Morandi al MAMbo

Dal 29 ottobre chiude temporaneamente la sede del museo a Palazzo d'Accursio. Le collezioni del museo Morandi - dipinti, opere grafiche e patrimonio librario - vengono trasferite al MAMbo di via don Minzoni 14, dove saranno riorganizzate in un nuovo allestimento aperto al pubblico il prossimo 18 novembre.

Lo Sportello Lavoro riapre il 22 ottobre

Dal primo ottobre gli Sportelli Comunali per il Lavoro osservano un periodo di chiusura della durata di tre settimane per riorganizzazione del servizio. I tre servizi attualmente ubicati nei Quartieri Borgo Panigale, Navile e San Donato, verranno unificati presso quest'ultima sede, all'interno del Quartiere San Donato in piazza Spadolini 7 (ex via Garavaglia) con apertura prevista per lunedì 22 ottobre.

Race for the cure

Dopo il grande successo dei 10.000 iscritti dello scorso anno, tra i quali anche il Sindaco Virginio Merola, torna dal 28 al 30 settembre l'oramai consueto appuntamento autunnale ai Giardini Margherita di Bologna con la "Race for the Cure - tre giorni di salute, sport e benessere", la celebre manifestazione per la lotta ai tumori del seno organizzata dalla 'Susan G. Komen Italia'.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Giornate Europee del Patrimonio

Anche Bologna aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: "L'Italia tesoro d'Europa". Tanti gli appuntamenti in calendario assieme alle aperture gratuite dei luoghi d'arte statali.

Papa Giovanni Paolo II tra noi

Una mostra e una pubblicazione per ricordare Papa Wojtyla a un anno dalla sua beatificazione è l'omaggio che la città di Bologna, grazie al progetto di UFO - Unione Fotografi Organizzati e al supporto di numerosi partner, vuole rendere alla figura di questo grande Papa. La mostra è allestita nella Sala Ercole di Palazzo d'Accursio fino al 14 ottobre (orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19).

Komos & Co. 2012

Inaugura giovedì 27 settembre con un concerto di musica rinascimentale del duo Anna Rita Pili (soprano) ed Elisa La Marca (liuto) la seconda edizione della rassegna autunnale Komos & Co., organizzata da Komos - Coro Gay di Bologna, il coro maschile gay fondato e diretto da Paolo V. Montanari. L'appuntamento è alle 21 allaChiesa evangelica metodista di via Venezian 1 che sarà la sede della maggior parte degli eventi.

Patata in BO

Dall'1 al 7 ottobre Bologna torna ad essere la capitale italiana della patata con la quarta edizione di Patata in BO, la kermesse di eventi e degustazioni dedicata alla patata e al buon mangiare. Il tubero così apprezzato sarà protagonista nei menù dei migliori ristoranti aderenti all'iniziativa.

AIAS Bologna, 50 anni di attività

L'AIAS di Bologna (associazione italiana assistenza spastici) ha festeggiato quest'anno i suoi 50 anni di attività a Bologna e di impegno concreto a favore delle persone disabili e delle loro famiglie. Le celebrazioni si concludono con un incontro - al cinema Perla (via San Donato 38) giovedì 27 settembre alle 17 - di festa e riflessione; il passato, il presente, il futuro in un intreccio di immagini e testimonianze significative dal titolo "In una storia generosa le radici del futuro".

Datti una mossa!

Domenica 30 settembre, al Centro Sportivo De Gama (via Vasco de Gama 20), una giornata di benessere e divertimento per tutti, un'occasione per fare conoscere e far provare tanti sport diversi. All'interno del Centro Sportivo saranno allestiti il Villaggio del Benessere, con professionisti dell'Azienda USL che presenteranno i temi della campagna "Datti una mossa!", e lo spazio AllenaMENTE, gestito dal Circolo Ravone.

Omaggio a Michelangelo Antonioni

A cent'anni dalla nascita di uno dei massimi autori del cinema mondiale, una retrospettiva al Cinema Lumière inaugura il progetto dedicato a Michelangelo Antonioni che culminerà la prossima primavera nell'esposizione ferrarese 'Antonioni e le arti'. La rassegna di film, selezionati dallo stesso curatore della mostra, Dominique Païni, si apre il 27 settembre con la proiezione alle 20 di una serie di cortometraggi.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Unemployee of the year contest

La Fondazione Unhate, fondata e supportata da Benetton Group, ha pubblicato un concorso rivolto a giovani inoccupati tra i 18 e i 30 anni. Per partecipare è necessario presentare un progetto per la realizzazione di opere artistiche o in ambito commerciale o indistriale che aderiscano alla mission della Fondazione Unhate. Le proposte dovranno dimostrare di avere una ricaduta positiva concreta sulla collettività, essere coerenti con le finalità della Fondazione ed essere inviate entro le 12 del 14 ottobre.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Gestione biennale del Pala Dozza

Bando di gara per l'affidamento della concessione in gestione del Palazzo dello Sport di Bologna e delle strutture accessorie facenti parte del centro sportivo denominato Pala Dozza posto in piazza Manfredi Azzarita 1, per il periodo 15/10/2012 - 15/10/2014. Scadenza: 8 ottobre 2012 ore 12.

Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Diversamente insieme

"Diversamente insieme" giunge alla sua 5a edizione e rientra nell'ambito del più vasto Progetto Lavoro di Comunità che ha preso avvio nel Quartiere Borgo Panigale all'inizio del 2012, con l'adesione di 39 associazioni del territorio. Domenica 30 settembre è una giornata di festa, dalle 10 alle 19, nel Parco di Villa Bernaroli (via del Morazzo 3) con momenti di spettacolo, musica, teatro, laboratori, giochi ed altro per grandi e piccini ed inoltre possibilità di fermarsi a cena con crescentine e tigelle.

Navile_Notte Bianca di via Barbieri

Sabato 29 settembre dalle 19 alle 24, le vie Barbieri e Fioravanti chiuse al traffico ospitano spettacoli, bancarelle di artigianato, mostre, attività sportive e culturali. Durante la Notte Bianca sarà possibile partecipare alla raccolta fondi in favore degli alunni delle scuole di Cavezzo, comune duramente colpito dai terremoti di maggio.

Porto_Festa di strada: "Gli anni '60"

L'Associazione Amici del Quartiere, con il patrocinio del Quartiere Porto, organizza la Festa di Strada "Gli anni '60". La festa avrà luogo in piazza Azzarita, via del Rondone, via Calori e via Lame pedonalizzata, dalle 19.30 alle 24 di venerdì 28 settembre. Ci sarà musica, sport, ballo e ancora attività per bambini, visite guidate e negozi aperti.

San Donato_Nuova sezione alla scuola Rocca

A partire dai primi giorni del mese di ottobre è aperta la frequenza a una nuova sezione part-time con orario 8 - 14 presso la scuola dell'infanzia Mario Rocca, via Gandusio 4.

San Vitale_Laboratori per bambini

Nel mese di ottobre La Soffitta dei Libri riprende le attività, dopo la pausa estiva, con un ciclo di laboratori dedicato ai più piccoli. L'appuntamento per gli incontri è alla Soffitta dei Libri in via Scandellara 50, tutti i laboratori sono ad iscrizione (tel. 051 538178) e si ricorda che verrà chiesto un piccolo contributo spese.

Santo Stefano_A me gli occhi

Il Quartiere Santo Stefano si fa promotore di una campagna di prevenzione oculistica gratuita per la diagnosi precoce dell'ambliopia, un difetto visivo che, se non diagnosticato nei primi anni di vita, può portare alla cecità permanente di un occhio.

Saragozza_Percorsi riservati bus scolastici

In concomitanza con l'inizio della scuola disponibile l'orario dei bus per la scuola d'infanzia Casaglia e la primaria Longhena in vigore nell'anno scolastico 2012/2013.

Savena_Madri sole

Promosso dall'Associazione Armonie, con il patrocinio del Quartiere Savena ed il contributo e collaborazione di diverse realtà cittadine, il progetto si rivolge a donne sole e ai loro figli minori. I primi incontri, per conoscersi e raccontare come si svolgeranno le attività, lunedì 1 ottobre e giovedì 11 ottobre, dalle 16 alle 18, presso la sede dell'Associazione, via Emilia Levante 138.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Sprecare meno per vivere meglio: il Forum europeo a Bologna

Dal 17 al 29 settembre, si svolge in tutta l'Emilia-Romagna il 'Regional Discussion Forum', evento 'diffuso' su tutto il territorio regionale, realizzato dal Parlamento europeo (Ufficio per l'Italia), insieme ai Centri Europe Direct presenti in Emilia Romagna. Al centro del programma il Forum Regionale 'Ricerca, innovazione e conoscenza in agricoltura: l'Europa verso il 2020' - che si è tenuto il 21 settembre presso la Regione Emilia-Romagna - attorno al quale ruotano iniziative satellite che si terranno in varie città della regione e che vedranno il coinvolgimento dei Parlamentari europei dell'Emilia-Romagna, degli operatori economici e sociali e del mondo delle Università e della ricerca. La tappa bolognese del Regional Discussion Forum, dal titolo 'Sprecare meno per vivere megio' è prevista per sabato 29 settembre e si articolerà in diversi spazi e iniziative. Alle 11, presso il Mercato della Terra in via Azzo Gardino, Stand informativo sul Regional Dicussion Forum e sulle politiche europee per l'agricoltura, la ricerca e la lotta allo spreco. Alle 19, a Palazzo d'Accursio - Cortile del Pozzo, degustazione con i prodotti della Terra e dibattito sul tema della responsabilizzazione dei consumatori e dell'impatto che i comportamenti alimentari hanno sul clima, sull'ambiente e sull'economia, a cura di Slow food e Mercato della Terra. Nello stesso orario, nel Cortile d'Onore, percorso informativo sullo spreco con ricercatori ed esperti e mostra sullo spreco alimentare con documentazione e video. Sempre a Palazzo d'Accursio, in Cappella Farnese, alle 21, talk 'Rifiuto lo spreco. E tu?'. Presentano Filippo Solibello e Marco Ardemagni, conduttori della trasmissione radiofonica 'Caterpillar'; tra gli ospiti: Salvatore Caronna (Parlamentare europeo), Andrea Segrè (Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna - Last minute market), Danilo Amedei (presidente Associazione 'Cibo per tutti'), Cinzia Scaffidi (direttore Centro Studi Slow Food), Arnaldo Dossena, direttore del Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione dell'Università di Parma - Siteia e Fabrizio Spada della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct di Bologna
ER Il portale dell'Emilia Romagna


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


SmartiesBo - pillole di intelligenza innovativa a Bologna

Un percorso durante la nuova fiera 'Smart City Exhibition' a fine ottobre (29-30-31), una ribalta per i fermenti di innovazione in città partendo dal presupposto che sono i progetti e le commmunity a fare di Bologna una città Smart. Il Comune organizza uno stand come progetto di Bologna Smart City, insieme con Università ed Aster, con una sala seminari dove effettuare presentazioni ed incontri per 'animare' la partecipazione all'evento. Lo stand avrà circa 30-40 posti, con videoproiettore, e sarà caratterizzato come ambiente di lavoro, condivisione, workshop. L'idea è di invitare e valorizzare alcuni network, imprese e associazioni, ed è perciò possibile proporre, entro le 12 di lunedì 1 ottobre, incontri tematici da realizzare allo stand. Successivamente i responsabili di Bologna Smart City vaglieranno le proposte arrivate e contatteranno in tempi brevi i referenti indicati.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111