La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di iperbole - Numero 307
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 307 - 4 settembre 2012

Bo_Sommario



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Bologna Welcome Card

Bologna Welcome Card, la card dedicata a chi desidera visitare Bologna fruendo di molte agevolazioni, è acquistabile nei punti Bologna Welcome o prenotabile on line su bolognawelcome.it  ritirandola all'arrivo in città. È valida 48 ore e costa 20 euro.

Lavaggio notturno delle vie del centro

Dopo la pausa estiva, riprende da martedì 4 settembre il servizio di lavaggio nottuno delle vie del centro. Gli interventi vengono effettuati (tranne in caso di neve) fino al 28 novembre 2012.

Divieto di vendita bevande alcoliche

In vigore l'Ordinanza di divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche nonchè di altre bevande contenute in lattine e bottiglie di vetro nelle  giornate in cui si disputano le partite di calcio Bologna F.C. del campionato di serie A anno 2012-2013.

Ripresa erogazione CIE

Da lunedì 3 settembre riprende regolarmente il servizio di rilascio della carta di identità elettronica, documento valido a tutti gli effetti e che può essere utilizzato come la carta d'identità tradizionale.

Progetto Autorecupero

Il progetto prevede l'autorecupero di dieci immobili di proprietà comunale con il concorso dei futuri assegnatari degli alloggi. I soggetti interessati al bando potranno inviare la loro adesione secondo le modalità presentate nell'avviso pubblico e attraverso la compilazione del modello previsto, entro le 18 del 31 ottobre 2012.

Aperto il Sentiero CAI 904

Aperto regolarmente e sempre percorribile, dal 2 settembre, il tratto di sentiero CAI n.904 da via dell'Osservanza a San Michele di Gaibola, sui colli di Bologna, grazie all'impegno della Consulta dell'Escursionismo di Bologna.

Riapertura via Murri

Terminati con due settimane di anticipo i lavori di rifacimento del sottofondo e della pavimentazione stradale di via Murri, nel tratto tra viale Oriani e via Masi. La normale viabilità in via Murri è stata ripristinata il 30 agosto anziché il 15 settembre.

Speleologi bolognesi in Bosnia

La spedizione internazionale appena conclusa, organizzata dagli speleologi di Bologna con quelli di Novara e Sarajevo ed alla quale hanno partecipato anche speleologi di Reggio Emilia e Massa, ha visto concentrare le principali ricerche nel canyon di Praca, a circa 30 km ad est di Sarajevo, alla scoperta e esplorazione di Govjestica, la grotta più lunga della Bosnia - Herzegovina.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Gelati e Ciclabili. Omaggio a John Cage

Mercoledì 5 settembre nel corso della rassegna Gelati e Ciclabili (con ritrovo alle 20.15 in Piazza Maggiore), in occasione del centenario della nascita di John Cage, appuntamento nella piazzetta di via San Giuseppe (Bike Square di Bologna) alle 20.45 con le note della composizione 4'33" che sarà eseguita "suonando" le biciclette.

Riapre il Lumière

Dopo la lunga estate di cinema in Piazza Maggiore, riapre a partire dal 5 settembre il Cinema Lumière con la programmazione nelle sale di via Azzo Gardino 65. La cinefilia ritrovata è il filo rosso che attraverserà la prossima stagione della Cineteca di Bologna, nel segno dei nuovi restauri, dei grandi maestri e dei giovani talenti.

Tre chef per Finale Emilia

Gli chef Mario Ferrara del ristorante Scaccomatto, Max Poggi del ristorante Al Cambio e Francesco di Natale del ristorante Da Francesco hanno voluto unirsi per offrire un aiuto concreto alle zone colpite dal terremoto, organizzando una cena sotto le stelle,  il 5 settembre alle 20.30 all'Arena Orfeonica di via Broccaindosso 50.

Nuove Generazioni - Convegno in Sala Borsa

Il convegno "Nuove Generazioni - Sessualità, genere e rischio negli adolescenti di origine straniera" presenta, il 10 settembre all'Auditorium Marco Biagi di Sala Borsa (piazza Maggiore 1), un progetto di ricerca/azione, finalizzato a conoscere alcuni fenomeni legati agli adolescenti di origine straniera che vivono a Bologna e provincia.

Gran Ballo a Palazzo

Appuntamento con la storia, il 5 settembre alle 21 a Palazzo d'Accursio, dove quaranta danzatori, in splendidi abiti dell'ottocento, daranno vita ad una vera e propria Festa da Ballo. Per l'occasione, le Collezioni Comunali d'Arte resteranno aperte dalle 18.30 alle 23,30.

Angel's Night

Domenica 9 settembre, ai Giardini Lorusso (ingresso da via dello Scalo 21), a partire dalle 19.30, una serata olistica a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia. L'evento è organizzato da Energie Armoniche con il Patrocinio del Quartiere Porto e il gentile contributo dell'Associazione Si Crea.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Nonni adottano studenti: l'iniziativa

Per il quarto anno consecutivo anziani, soli o in coppia, offrono ospitalità gratuita in cambio di compagnia e qualche commissione. L'iniziativa "Nonni adottano studenti", promossa da Confabitare - Associazione Proprietari Immobiliari di Bologna e patrocinata dal Comune, viene riproposta dopo le esperienze positive raccolte tra studenti ed anziani nelle edizioni precedenti.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Graduatoria alloggi a canone calmierato

Esecutiva dal 29 agosto, la tredicesima graduatoria per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato CALM13. Emanato l'avviso pubblico per la formazione della quattordicesima graduatoria. Il termine per la raccolta delle domande e il 25 gennaio 2013.

Corso di formazione

Prorogata al 12 settembre la scadenza per iscriversi al corso qualificato per 25 insegnanti di scuola dell'infanzia, a cura della Fondazione Gualandi, a favore dei sordi. Il corso avrà luogo a Bologna dal 28 settembre 2012 al marzo 2013. Circa 80 ore di lavoro da svolgere al sabato, con relazioni e laboratori, oltre a studio e tirocinio.


Bo_Quartieri: voci della città


Porto - Spazio Aperto Genitori

Attivo uno spazio di confronto, ascolto e condivisione per genitori di adolescenti. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca J.L. Borges (via dello Scalo 21) nelle giornate di venerdì dalle 17 alle 19, a partire dal 14 settembre.

San Vitale - Festa di via Broccaindosso

Sabato 8 settembre si svolge, dalle 12 alle 24, la XXV edizione della Festa di via Broccaindosso organizzata dall'Associazione "Orfeonica" per far rivivere l'intera strada con tante attività.

Borgo - I Sapori dell'Autunno 2012

Domenica 9 settembre, in via Olmetola, dalle 9 alle 19, festa di strada organizzata in collaborazione con i produttori agricoli: cortili delle aziende aperti con intrattenimenti vari per adulti e bambini.

San Donato - Festa della vendemmia dei bambini

Domenica 9 settembre, alla Fattoria Urbana (via Pirandello 6) è il giorno della Festa della vendemmia dei bambini. Dalle 9.30, ora di apertura della Festa, iniziano delle attività tutte dedicate ai bambini. 

Reno - TrenoFringeFestival 2012

Dal 13 al 16 settembre spettacoli, performance, installazioni, concerti al LIV Performing Arts Centre (via Raffaello Sanzio 6) e in piazza Giovanni XXIII (Treno della Barca).


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Erasmus per i giovani agricoltori europei?

La Commissione europea lancia un bando per valutare la fattibilità di un programma di scambio per giovani agricoltori che sappia ripercorrere il successo del programma Erasmus. La scadenza per presentare i progetti è il 5 ottobre 2012. Lo studio oggetto del bando ha l'obiettivo di individuare le esigenze specifiche dei giovani agricoltori europei e di valutare in quale misura queste possano essere soddisfatte da un programma di scambi. Il programma permetterebbe di trascorrere un soggiorno di formazione presso uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea. Lo studio dovrà identificare un elenco di buone pratiche in questo campo ed esaminare le strutture di altri programmi di scambio attuati sia all'interno dell'Unione europea che in alcuni paesi non-UE.

Per saperne di pù
Sportello Europe Direct di Bologna


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


PA, open source per legge


Una modifica all'articolo 68 del Codice dell'amministrazione digitale contenuta nella legge 134 del 7 agosto (conversione del decreto sviluppo) stabilisce che d'ora in avanti le pubbliche amministrazioni dovranno sempre effettuare comparazioni tecniche ed economiche tra i software proprietari e quelli e a codice sorgente aperto, e dare la precedenza a questi ultimi, o a quelli sviluppati internamente, a meno che i primi non siano più convenienti.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111