La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 305
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 305 - 21 agosto 2012

Bo_Sommario



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Imposta di soggiorno

Anche Bologna, dopo molti altri Comuni capoluogo, si adegua a quanto previsto dal Decreto legislativo 23/2011 introducendo l'imposta di soggiorno. Dal 1° settembre 2012 chi pernotta a Bologna in strutture ricettive e non è residente nel Comune, dovrà versare un piccolo contributo per il soggiorno che varia a seconda delle fasce di prezzo relative al costo a persona della camera.

Zanzara tigre: quinto ciclo interventi larvicidi

Il 23 agosto avrà inizio il quinto ciclo di interventi larvicidi contro la zanzara tigre in area pubblica. Le caditoie trattate saranno contrassegnate da una linea di colore giallo. Le date dei trattamenti potranno subire variazioni in caso di pioggia.

Ripristino strade cittadine

Piano dei lavori di ripristino di alcune strade cittadine e ordinanze del traffico riguardanti le variazioni della viabilità.

Ondate di calore

Previste ondate di calore a Bologna e comuni limitrofi (San Lazzaro, Casalecchio e Castel Maggiore) almeno fino al 22 agosto. Si raccomanda di garantire alle persone più fragili l'idratazione e le condizioni ambientali adeguate al controllo della temperatura, oltre che l'adozione delle norme comportamentali generali.

Call center Mibac

Nuovo servizio informativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: un call center nazionale che risponde al numero verde 800 99 11 99, gratuito per chiamate provenienti dall'Italia, da telefonia fissa e mobile. Il numero verde è attivo, tutti i giorni dalle 9 alle 19.45, per informazioni su mostre, eventi, orari, indirizzi e aperture dei beni culturali. Servizio in italiano, inglese e spagnolo.

T Days tutti i fine settimana e festivi

Ogni weekend dalle 8 di sabato alle 22 di domenica e tutti i giorni festivi, dalle 8 alle 22, la T (via Rizzoli, via Indipendenza e via Ugo Bassi) rimane aperta esclusivamente a pedoni e biciclette, per permettere la libera circolazione in totale sicurezza a chi vuole godersi lo splendido centro storico di Bologna. Il vigile elettronico Sirio acceso anche il sabato.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Battiferro finché caldo

Spettacoli, percorsi, escursioni, musica e mostre sulle vie d'acqua, al Sostegno del Battiferro (via della Beverara 123) fino al 30 settembre. Inizio alle 21.

Commediestate - Maschere vive in città

Fino al 29 agosto il Museo civico Medievale (via Manzoni 4) ospita il festival di commedia dell'arte diretto da Massimo Macchiavelli. Prossimo appuntamento mercoledì 22 agosto alle 21.30, con "La pazzia di Isabella", spettacolo della Compagnia Santibriganti di Torino.
 

Teatri di Lavoro

La rassegna di produzioni originali, a cura di Teatro del Pratello e di Tra un Atto e l'Altro, si svolge nel Cortile della Comunità Ministeriale (via del Pratello 38) e nella Corte del Quartiere Saragozza (via Pietralata 60), dal 28 agosto al 5 settembre, alle 21.

Bologna si svela

Fino al 30 settembre visite guidate alla scoperta delle meraviglie nascoste della città. Giovedì 23 agosto "Via Galliera: la storia di Bologna in una strada". Ritrovo in via Galliera alle 21.

Rinascita digitale di una mappa antica

Nell'ambito di "I ricercatori parlano alla città", domenica 9 settembre alle 16, una caccia al tesoro per le vie di Bologna, sulla base di una rielaborazione digitale di una carta storica settecentesca. Partecipazione gratuita, previa iscrizione entro il 3 settembre.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


6.000 euro di voucher per la formazione post laurea

Fino al 21 settembre i laureati disoccupati possono scegliere un corso in dieci regioni e chiedere l'assegno formativo. Un voucher fino a 6 mila euro per frequentare master universitari di I e II livello, master manageriali accreditati e corsi di specializzazione: è l'opportunità offerta dal Catalogo interregionale per l'Alta Formazione. Il progetto, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vede la partecipazione dell'Emilia-Romagna e di altre nove regioni italiane.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Incarico presso il Dipartimento Benessere di Comunità

Avviso pubblico per la presentazione di curricula per il conferimento di un incarico professionale di lavoro autonomo presso il Dipartimento Benessere di Comunità quale supporto dell'U.I. Progetti e attività promozionali. Scadenza: 10 settembre 2012 ore 12.

Corso di formazione per insegnanti

Un corso qualificato per insegnanti di scuola dell'infanzia inclusiva e innovativa, a cura della Fondazione Gualandi a favore dei sordi, avrà luogo a Bologna dal 28 settembre 2012 al marzo 2013. Circa 80 ore di lavoro da svolgere al sabato, con relazioni e laboratori, oltre a studio e tirocinio. Iscrizioni entro il 5 settembre 2012.



Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Reading sul fiume 2012

Sabato 25 agosto alle 21 torna, per il settimo anno, la manifestazione sulla riva sinistra del fiume Reno con lo spettacolo itinerante La Divina Cultura. Ingresso da via triumvirato/via Emilia parcheggio chiosco gelati. Accompagnano il pubblico le performance delle compagnie e degli artisti Respirale Teatro, l'Associazione Nahia, Compagnia indipendente ekodanza, il duo violoncellista e soprano PereJovanov e Akanè Ogawa, l'associazione Teatro dei Mignoli e Compagnia d'arte Drummatica.

Navile_Bella fuori 2012

Fino all'8 settembre l'Arena Gorki (via Gorki 16) ospita la rassegna di spettacoli dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Sabato 25 agosto alle 21, "Un ippopotamo blu piccolo piccolo" a cura di Kizè Teatro. Ingresso libero.

S.Stefano_Lavori in via Murri: seconda fase

Partita la seconda fase dei lavori di via Murri. Fino al 15 settembre sarà istituito il senso unico di circolazione da viale Oriani a via Masi.

S.Vitale_Progetto Fondazione Rusconi

Sono ancora disponibili alcuni degli appartamenti di via Petroni 9 che la Fondazione Rusconi ha destinato al progetto di Residenza Collaborativa, per giovani ricercatori. Il progetto si propone di incentivare la permanenza dei ricercatori sul territorio bolognese e nello stesso tempo sviluppare nuove forme abitative più sostenibili a livello sia sociale che ambientale.

Avviso coprogettazione socio-educativa

Avviso dei Quartieri Porto e Saragozza, per l'individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla coprogettazione in ambito socio-educativo, periodo ottobre 2012 - luglio 2014. Scadenza 3 settembre 2012.

Savena_Assegnazione spazi via Spina 11/2

Bando pubblico per l'assegnazione ad associazioni iscritte nell'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna di spazi di proprietà pubblica in via Spina 11/2, quadriennio 2012-2016. Scadenza: 18 settembre 2012 ore 12



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


I grandi festival europei

Musica classica e moderna, teatro e danza: anche nella seconda parte dell'estate in Europa si tengono i più importanti festival. Molti di essi sono sovvenzionati dai programmi Cultura e Media dell'Unione europea, che sostengono la promozione del dialogo interculturale e incoraggiano la circolazione di artisti e opere d'arte. Ecco solo alcune delle manifestazioni in programma: dal 2 al 9 settembre la città di Utrecht, nei Paesi Bassi, ospita la Gaudeamus Muziekweek, una settimana di musica di giovani compositori; dal 4 al 15 settembre si svolge a Berlino il festival internazionale di letteratura mentre le due capitali europee della cultura di quest'anno, Guimarães (Portogallo) e Maribor (Slovenia), offrono un fitto calendario di manifestazioni per promuovere la ricchezza del loro patrimonio culturale.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct di Bologna
Commissione europea


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


"Piter", la Regione Emilia Romagna rilancia!

Un anno fa nasceva "Piter", il piano telematico della Regione Emilia Romagna, lo strumento di progammazione territoriale 2011-2013 per lo sviluppo della società dell'informazione in grado, questo l'auspicio, di contribuire al raggiungimento dei traguardi fissati dall'Agenda Digitale Europea. In questi giorni è stato presentato il programma operativo 2012 che rilancia le ambizioni del Piano con 34 progetti di innovazione che contribuiscono a dare sostanza alle 5 Linee guida del Piano approvate dall'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna nella seduta del 27 luglio 2011.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111