La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 303
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 303 - 24 luglio 2012

Bo_Sommario




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


2 agosto 1980 - 2012: per non dimenticare

Trentadue anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo.

Bologna Welcome Card

"Bologna Welcome Card" è uno strumento nuovo di promozione della città che amplia l'offerta dei servizi per turisti e visitatori e che verrà commercializzata a partire dalla fine del mese di agosto 2012. La card dura 48 ore dal primo utilizzo ed è valida per un adulto e un ragazzo minore di 14 anni.

Divieto balneazione fiumi Reno, Savena e Navile

Con ordinanza sindacale è vietata la balneazione per motivi igienico-sanitari, in tutti i tratti dei fiumi e corsi d'acqua del territorio comunale di Bologna: Reno, Savena, Navile, fino ad emanazione di diverso provvedimento.

Chiusura di via Emilia Ponente

Dal 30 luglio al 5 agosto via Emilia Ponente all'altezza del Pontelungo sul fiume Reno sarà chiusa per lavori di consolidamento della struttura ed esecuzione di prove di carico sui marciapiedi. Vale per tutti il divieto di transito veicolare, eccetto per i mezzi adibiti al lavoro indicato e le biciclette condotte a mano.

Zanzara tigre: quarto ciclo interventi larvicidi

E' iniziato il 23 luglio il quarto ciclo di interventi larvicidi contro la zanzara tigre in area pubblica. Le caditoie trattate saranno contrassegnate da una linea di colore viola. Le date dei trattamenti potranno subire variazioni in caso di pioggia.

Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Il Consiglio comunale ha eletto, con 26 voti favorevoli su 36, Elisabetta Laganà "Garante per diritti delle persone private della libertà personale" di Bologna. La presidente del Consiglio comunale Simona Lembi ha proclamato eletta Elisabetta Laganà alla terza votazione.

Protocollo Comune-Enel

Il Sindaco Virginio Merola e il Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel Livio Gallo hanno firmato il protocollo di intesa per l'iniziativa europea "Smart City" che farà di Bologna una città ecosostenibile.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


(S)Nodi 2012

Dal 24 luglio fino all'11 settembre, al martedì sera dalle 21.30, otto percorsi musicali itineranti nelle scenografiche sale del Museo della musica per la rassegna "(s)Nodi: dove le corde si incrociano", giunta alla sua seconda edizione.

Metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

Tutti i mercoledì fino al 5 settembre l'Archiginnasio apre di sera con un programma di visite guidate e spettacoli, a partire dalle 21.30. Inoltre, è visitabile la mostra "Ars Medicinae. I libri dei medici dell'Università di Bologna" che espone preziosi libri a stampa di argomento medico, conservati nella Biblioteca dell'Archiginnasio.

Urban Rafting Reno

Proseguono gli appuntamenti con Urban Rafting Reno, il percorso di conoscenza con navigazione in gommone sul fiume Reno, nel tratto che bagna il Comune di Casalecchio e incrocia la via Emilia al Pontelungo. Le prossime visite sono in programma per giovedì 26 luglio alle 19 e domenica 29 luglio alle 16.30.

Calici e colli...

Red Bus e San Luca Express, si alternano per portare i passeggeri tra le colline di Bologna, per visitare cantine storiche, apicoltori e parchi didattici. La partenza della visita guidata del 27 luglio è prevista alle 17.30 da Piazza Nettuno.

Mercato della terra

Tutti i lunedì sera estivi, dalle 17.30 alle 21.30, nel cortile della Cineteca, su via Azzo Gardino pedonale e nel giardino del Cavaticcio, il Mercato della Terra porta oltre trenta produttori del territorio oltre ad un accompagnamento musicale, di cinema o di danza.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Le Olimpiadi di Ludovarth

Il gioco unisce superando le differenze e educa alla diversità e con questo intento l?Aics e la cooperativa sociale Ape hanno organizzato le Olimpiadi di Ludovarth. Oltre 400 bambini che hanno partecipato ai centri estivi del Comune di Bologna si trovano il 25 luglio, ai Giardini Margherita, per misurarsi, divisi in squadre, in 5 diversi sport.

Fuorisede 2012

On line su flashgiovani lo speciale fuorisede: come destreggiarsi tra uffici, bandi, lezioni universitarie, trasloco, annunci.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Bando gestione Centro Sportivo Comunale Barca

Bando di gara per l'affidamento della concessione in gestione, senza rilevanza economica, degli impianti sportivi e delle strutture per servizi accessori facenti parte del Centro Sportivo Comunale Barca posto in Via R Sanzio n.6. Scadenza presentazione offerte: ore 12 del 20 agosto.


Bo_Quartieri: voci della città


Reno - Bando TRENoff

Il 31 luglio scade il bando di selezione rivolto ad artisti, performer, musicisti, gruppi di teatro, danza, etc. del Festival TRENOff -  Crossing a Contemporary Urban Landscape, il primo Fringe Festival di Bologna che si svolgerà dal 14 al 16 settembre.

Borgo - serate Jazz

Mercoledì 8 e 22 agosto due serate di musica jazz nel parco di Villa Bernaroli, a partire dalle 20.30.

Navile- Bella fuori 2012

Tra il 28 Luglio e l'8 Settembre le Compagnie Burattini di Riccardo, Officine Duende e Kizè Teatro realizzeranno sei spettacoli dedicati a bambini e alle loro famiglie presso L'Arena Gorki.

San Donato - Presentazione del progetto "Vacanze in città 2012"

L'iniziativa volta a favorire la socializzazione e il mantenimento e/o il recupero di capacità relazionali, cognitive e di cura della persona ad anziani in carico al Servizio di Assistenza Domiciliare sarà attiva fino al 31 agosto.

San Vitale - Orario estivo 2012 dello sportello al cittadino

Fino al 26 agosto 2012 lo Sportello del Cittadino, sede di Via Rimesse 1/13, rimane chiuso.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Città europee: laboratori per l'inclusione attiva.

Otto grandi città europee facenti parte della rete "Cities for Active Inclusions", coordinate da Eurocities, organizzeranno, nei mesi di settembre e ottobre, workshop nazionali su cambiamenti demografici e inclusione attiva  presentando i principali risultati  delle loro ricerche e promuovendo lo scambio di conoscenze tra attori locali, regionali e  nazionali. Bologna è tra queste otto città e terrà il seminario dedicato il 25 ottobre prossimo.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct di Bologna
Commissione europea


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


2 agosto - Verso una memoria condivisa

Nasce il social blog dedicato alla memoria delle vittime della strage del 2 agosto. I nomi, le immagini e le storie delle persone che quella mattina passavano per la stazione centrale della nostra città, da riscoprire in rete grazie al prezioso materiale dell'Associazione familiari delle vittime.


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Arriva la MAN la rete a banda ultralarga

Bologna ha la sua MAN (Metropolitan Area Network), la prima rete in fibra ottica a banda ultra larga diffusa in tutta la città. La MAN è il risultato di un progetto che ha coinvolto tutti gli enti pubblici presenti sul territorio, realizzata dall'Amministrazione Comunale e da Lepida nell'ambito del progetto più ampio "Rete Privata della Pubblica Amministrazione della Regione Emilia-Romagna".

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111