La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 18
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 18 - 20 marzo 2006

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Merci BO2, piano per la distribuzione e la raccolta delle merci


Il Consiglio Comunale ha approvato "Merci BO2", il Piano per la distribuzione e la raccolta delle merci in ambito urbano.
Il Piano Merci è uno degli strumenti con cui l'Amministrazione Comunale intende riorganizzare la logistica e la distribuzione urbana delle merci, per ridurre la congestione e il traffico in città.

Per saperne di più
Piano MerciBo2 - Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna

Chiusura di Piazza San Domenico

Da lunedì 13 marzo Piazza San Domenico è chiusa ai veicoli. L'accesso alla piazza sarà comunque garantito nei giorni in cui si svolgono le cerimonie religiose presso il Convento di San Domenico e durante particolari eventi.

Per saperne di più
Piano Straordinario per la qualità dell'aria e la mobilità sostenibile a Bologna - Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna


Canone concordato: sportello informativo al Quartiere S.Stefano

Fino al 14 giugno 2006 è aperto lo sportello informativo sul "canone concordato", presso lo Sportello del cittadino del Quartiere Santo Stefano, in via S.Stefano 119. Tutti i cittadini che vogliono conoscere meglio questo tipo di contratto, che offre vantaggi sia ai proprietari (agevolazioni fiscali, azzeramento dell'ICI, ecc...), sia agli inquilini (canone ridotto) possono rivolgersi gratuitamente allo sportello ogni mercoledì dalle ore 10 alle 13, alla presenza di operatori delle Associazioni di proprietari immobiliari.
L'iniziativa è promossa dal Quartiere Santo Stefano, in collaborazione con le Associazioni di proprietari immobiliari aderenti (APPC, APE, UPPI, ASPPI).

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano - Comune di Bologna
Banca Dati URP>Guida ai servizi del Comune di Bologna>Casa e Urbanistica, Quartiere


Laboratorio Via Larga: Concorso di progettazione partecipata e comunicativa

Il Laboratorio Via Larga è nato per realizzare, con un concorso di progettazione, un nuovo grande parco che integri e ampli quello già esistente. Il Laboratorio si ripropone una serie di attività di ascolto e confronto fra gli abitanti di questa zona di Bologna, i tecnici dell'Amministrazione comunale e i professionisti che partecipano al concorso, con un'attenzione particolare rivolta anche ai bambini e ai ragazzi delle scuole, coinvolti in un percorso parallelo di attività.


Per saperne di più
Laboratorio Via Larga - sito ufficiale
Banca Dati URP >Incontri, Convegni, Congressi>Ambiente e Territorio


In memoria di Renzo Imbeni

In occasione del primo anniversario dalla scomparsa dell'ex sindaco Renzo Imbeni, giovedì 23 marzo alle 16, il Consiglio Comunale si riunisce in seduta straordinaria alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni che pronuncerà il discorso commemorativo.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Anniversari e celebrazioni

60° Anniversario voto alle donne

Venerdì 24 marzo, alle 16, seduta straordinaria del Consiglio Comunale per celebrare il 60° anniversario della ricostituzione delle amministrazioni comunali su base elettiva e del voto alle donne. I discorsi commemorativi saranno tenuti dai professori Luca Baldissarra dell'Università di Pisa e Fiorenza Tarozzi dell'Università di Bologna.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Fieri di Leggere 2006

In occasione di Docet e della Fiera del libro per Ragazzi a Bologna e provincia si svolge la manifestazione Fieri di leggere, con un calendario ricco di iniziative: incontri con autori, laboratori, mostre, film e spettacoli. Inoltre, in omaggio all'Ungheria come paese ospite della Fiera, si terranno concerti, mostre, proiezioni e conferenze con la partecipazione del Ministro del Patrimonio Culturale Ungherese.

Per saperne di più
Fieri di leggere 2006 - sito ufficiale


Bologna Festival

Ritorna il consueto appuntamento con i concerti di Bologna Festival. Quest'anno l'Auditorium DMS, il cinema Lumière, il teatro Manzoni, San Giorgio in Poggiale, l'Oratorio di San Filippo Neri e Palazzo Albergati, saranno teatro della rassegna musicale primaverile più attesa dal pubblico.

Per saperne di più
Banca Dati URP> Spettacoli>Musica
Associazione Bologna Festival

Le strade dell'esodo

Sabato 25 marzo apre a San Lazzaro di Savena la seconda edizione de "Le strade dell'esodo". Cinema, musica, teatro, letteratura e arti visive per raccontare le storie di popoli perseguitati e sradicati dalle loro terre: dagli spostamenti di popolazione in Africa alla diaspora degli Armeni, dall'esodo causato dalla divisione tra India e Pakistan all'espulsione dei palestinesi dalle loro terre. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alla Qualità Culturale del Comune di San Lazzaro in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, la Cineteca del Comune di Bologna, la Galleria d'Arte Moderna di Bologna, l'Itc Teatro di San Lazzaro e l'Oakland Museum of California. Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena, tel. 051-6228041/42, cultura@comune.sanlazzaro.bo.it


Per saperne di più
Banca Dati URP> Appuntamenti>Cinema, Cultura e Tempo Libero

Felsina, Bononia, Bologna

Il Quartiere Saragozza, insieme ad alcune Associazioni, organizza una serie di incontri, dibattiti e laboratori pratici interattivi che ripercorrono la storia di Bologna dalla città etrusca a quella medievale. Le conferenze e i laboratori sono tutti ad ingresso libero, ma per i laboratori è obbligatoria la prenotazione presso le associazioni.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Incontri Convegni Congressi>Cultura e Tempo Libero, Quartiere


Parchi da vivere - Appuntamenti marzo-giugno 2006

Ogni fine settimana escursioni, corsi, presentazioni e visite guidate nei parchi e nelle aree protette della provincia di Bologna.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti> Cultura e Tempo Libero, Verde Pubblico
Parchi Naturali - sito ufficiale
Ambiente - Provincia di Bologna
Regione Emilia Romagna
Il Portale dei parchi italiani


Human Rights Nights International Film festival 2006

Fino al 30 marzo si svolge la sesta edizione del festival internazionale Human Rights, che vede tra i promotori la Cineteca del Comune di Bologna, la Johns Hopkins University, l'Università di Bologna, il Comune e la Provincia
di Bologna. Quest'anno è dedicato al tema del "Rispetto" inteso come 'Dignità Umana', 'Vita sostenibile' e 'Comunità'. Il concorso si inaugura giovedì 23 marzo alle 21 all'Aula Magna di Santa Lucia in via Castiglione 36, con la proiezione del film di "Arlington West" di Peter Dudar e Sally Marr: alla serata partecipa lo scrittore Luis Sepulveda, accompagnato dal Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati. Ad arricchire il programma di Human Rights Nights ci saranno mostre, performance musicali e installazioni visuali.

Per maggiori informazioni e il programma completo:
Human Rights - sito ufficiale


Intervista a Jonathan Stroud

In occasione della sua visita alla Biblioteca Sala Borsa il giovane scrittore inglese di fantasy, autore della Trilogia di Bartimaeus, ha rilasciato una lunga intervista.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Affitti a canone calmierato

Fino al 14 aprile è possibile presentare domanda per l'assegnazione di alloggi con canoni inferiori rispetto a quelli a libero mercato.
I canoni di locazione, escluse spese condominiali, si aggirano intorno a 300,00 euro per gli alloggi di metratura adeguata a 1-2 persone, 400,00 euro per 3-4 persone e a 550,00 euro per 5 persone. Attualmente non sono disponibili alloggi per nuclei familiari di 6 persone e oltre. Per partecipare bisogna presentare domanda sui moduli specifici, scaricabili da Iperbole.


Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Casa e Urbanistica
Gare e appalti - Rete Civica Iperbole


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Elezioni Politiche 2006

In prossimità delle elezioni politiche 2006 per il rinnovo dei rappresentanti del Parlamento italiano alla Camera e al Senato, che si terranno domenica 9 e lunedì 10 aprile, la Rete Civica mette a disposizione tutte le informazioni utili al cittadino. All'indirizzo www.comune.bologna.it/elezioni è possibile trovare indicazioni generali sulle modalità di voto, oltre a alcune più specifiche come i presidi sanitari dove vengono rilasciati i certificati per gli elettori disabili e il servizio di trasporto ai seggi per i non deambulanti. Nella stessa sezione si possono consultare gli elenchi di sale e piazze messe a disposizione dai Quartieri e le piazze gestite dalla Commissione Interpartitica per la propaganda elettorale. Alla voce Calendario degli incontri negli spazi elettorali si trova un sistema di visualizzazione dei diversi appuntamenti programmati per la campagna elettorale. Completa la sezione, che contiene anche un archivio di informazioni su referendum ed elezioni precedenti, il link a Trenitalia con le modalità per gli elettori che si sposteranno in treno verso le sedi dei seggi per usufruire di particolari sconti.


Per saperne di più
Elezioni politiche 2006 - Rete Civica Iperbole


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Job meeting 2006

Martedì 28 marzo, presso il Padiglione Polivalente del Palazzo dei Congressi, in Piazza della Costituzione n. 4, si svolgerà la XIV edizione di Job Meeting Bologna. La manifestazione, che anche quest'anno beneficia del Patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ed è organizzata in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Ingegneria, è uno dei momenti più importanti e qualificati, a livello nazionale, nel rapporto tra realtà aziendale e della formazione superiore e neolaureati. Un importante momento di incontro e confronto verrà offerto a studenti universitari, laureati e responsabili delle aziende e degli enti di formazione permettendo ai giovani di acquisire informazioni dirette.
L'accesso alla manifestazione è gratuito. L'orario è dalle 9 alle 17.

Per saperne di più
Job Meeting - sito ufficiale


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Pari opportunità: nuova strategia UE 2006-2010

Nell'Unione europea il lavoro in rosa lamenta una situazione molto simile a quella presente in Italia, ovvero il mondo del lavoro è ancora poco attento alle pari opportunità. Questo è ciò che è emerso dal "Rapporto 2006 sulle pari opportunità tra donne e uomini", pubblicato dalla Commissione europea pochi giorni fa. L'occupazione femminile è penalizzata soprattutto dalla difficoltà, per una donna, di conciliare la vita professionale con quella familiare. Per far fronte a questa situazione, sempre nei giorni scorsi, è stata adottata dalla Commissione una "Tabella di marcia per la parità tra donne e uomini 2006-2010", tra gli obiettivi principali: pari livello di indipendenza economica tra uomini e donne; conciliazione della vita professionale con quella familiare e privata e rappresentanza bilanciata nei processi decisionali. "L'uguaglianza tra i sessi non è solo una buona idea - ha spiegato il Commissario all'occupazione, affari sociali e pari opportunità Valdimir Spidla - ma consente di sfruttare al meglio il potenziale umano ed è fondamentale per rendere l'Ue più competitiva. Numerose le azioni previste, tra cui la creazione di un nuovo Istituto europeo per l'uguaglianza tra i generi, che dovrebbe diventare operativo a partire da gennaio 2007.

Per saperne di più:
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità - Unione Europea


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria


Libro verde sull'energia

La Commissione europea ha preparato un nuovo Libro verde "Una strategia europea per un'energia sostenibile, competitiva e sicura" in cui fissa i tre obiettivi fondamentali della politica energetica: sviluppo sostenibile, competitività e sicurezza dell'approvvigionamento, e invita i cittadini europei a esprimere la propria opinione. Le aree d'intervento principale previste sono sei: risparmio ed energia verde; mercato interno dell'energia; sicurezza dell'approvvigionamento dell'energia; combinazione energetica più sostenibile, efficiente e diversificata; piano strategico per le tecnologie energetiche; politica energetica esterna comune.

Per saperne di più
Libro Verde sull'energia - Unione Europea



Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Cnipa: dizionario informatico

Sul sito del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (Cnipa), nella sezione dedicata alla "Normativa", è stata pubblicata la prima versione del Glossario dei termini più diffusi del linguaggio informatico-giuridico. È stata inoltre aperta casella di posta elettronica (glossario@cnipa.it), cui poter inviare proposte e suggerimenti per successive versioni.


Per saperne di più
Glossario Informatico - Cnipa


Focus


Nuovo forum sulla comunicazione istituzionale

Sul sito del Ministero della Funzione Pubblica è attivo un nuovo forum di discussione sulla comunicazione istituzionale, aperto ai contributi e alle riflessioni non solo degli operatori ed esperti del settore, ma anche dei semplici cittadini. All'interno del forum, come stimolo alla discussione, sono presenti alcune pagine del recente rapporto "Situazione e tendenze della comunicazione istituzionale in Italia", frutto dell'indagine coordinata da Stefano Rolando per il Ministero della Funzione Pubblica.

Per saperne di più
Ministero della Funzione Pubblica

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111