La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 301
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 301 - 10 luglio 2012

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Mercato in piazza delle aziende colpite dal terremoto

Giovedì 12 luglio, dalle 9 in piazza Re Enzo, il mercato delle aziende danneggiate dal terremoto. Dal parmigiano al miele, dai latticini ai meloni fino ai fiori, ai salumi tipici e al lambrusco. L'iniziativa è organizzata da Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Bologna

Cantieri di manutenzione strade cittadine

Piano dei lavori di ripristino di alcune strade cittadine e ordinanze del traffico riguardanti le variazioni della viabilità per il periodo interessato dai cantieri.

Emergenza terremoto. Insieme per ripartire

Mercoledì 11 luglio, dalle 20, una raccolta fondi per le scuole in diretta tv su Odeon TV, Telesanterno, Telecentro e Telestense.

Ondate di calore

Previste ondate di calore a Bologna, San Lazzaro, Casalecchio e Castel Maggiore che persisteranno fino a giovedì 12 luglio.

Donazioni per la Scuola di Crevalcore

E' ancora possibile effettuare donazioni a favore della ricostruzione della Scuola elementare Gaetano Lodi di Crevalcore.
IBAN: IT88P0638502437100000300276 / BIC: IBSPIT2B
Intestatario: Comune di Crevalcore
Causale: Ricostruzione Scuola Elementare Gaetano Lodi

Revisori dei conti

Il Consiglio comunale ha eletto il Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2012-2015: Romana Romoli, Tommaso Mele e Dino Montanari.

Saldi di fine stagione

I saldi estivi di fine stagione sono iniziati sabato 7 luglio e potranno durare sessanta giorni.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Burattini a Bologna estate

Tornano a grande richiesta i burattini della tradizione nella Corte d'Onore di Palazzo d'Accursio. Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di maltempo.

Bologna... che festival

Villa Spada (via di Casaglia 3) ospita ogni giovedì fino al 20 settembre Bologna... che festival: arte e cultura, musica dal vivo, mostre di pittura, performance teatrali, letture di poesie, conferenze e presentazioni di libri.

Sound pages by John Cage

Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna (Strada Maggiore 34) ospita una esposizione di oltre 70 pezzi del celebre compositore, tra spartiti, pubblicazioni e dischi d'artista, fotografie, libri, video, partiture grafiche. Completa l'esposizione un'installazione sonora all'interno del percorso museale.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Al via il Liceo Musicale di Bologna

Dall'anno scolastico 2012-13 sarà attivato il nuovo liceo musicale di Bologna presso l'Istituto Laura Bassi. Il liceo musicale, oltre alle materie di base avrà insegnamenti specifici, curati dai maestri del Conservatorio e un insegnante per ogni strumento scelto, per due ore alla settimana.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Nuovi contributi per l'assistenza familiare

Da luglio nuove forme di sostegno economico per chi ha già o attiva un regolare contratto di lavoro con una badante.

Proroga contrassegni operativi

Prorogata di un anno la scadenza di tutti i contrassegni A-DS-DSI-F a partire da quelli con scadenza 31 luglio 2012.

Gestione ludoteca Vicolo Balocchi

Bando di gara per l'affidamento del servizio di parziale gestione esterna della ludoteca "Vicolo Balocchi" per il periodo settembre 2012 - giugno 2014.Scadenza: 30 luglio 20112 ore 12.

Assegnazione spazi in via Spina 11/2 a LFA

Bando pubblico per l'assegnazione ad associazioni iscritte nell'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna di spazi di proprietà pubblica in via Spina 11/2 - Bologna - Quadriennio 2012-2016.Scadenza: 18 settembre 2012 ore 12


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo - Festa al Villaggio Ina con raccolta fondi per i terremotati

Martedì 10 luglio, dalle 19.30 alle 23 al parco Popieluskzo (via Normandia), una serata con crescentine, pizza e grana, in compagnia della musica dei Ghost Notes. Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione La Lucciola per ricostruire la sede.

Navile - Andè ban int al canèl!

Fino al 22 luglio spettacoli di vario genere: musica, teatro dialettale e in lingua, quiz rivolti al pubblico riguardanti Bologna e la sua storia. Inizio alle 21.15 all'Arena del Navile - Ponte della Bionda, via dei Terraioli. Ingresso a offerta libera.

Porto - Estate 2012

Durante il periodo estivo diverse le iniziative culturali proposte nel Quartiere Porto: al Giardino Fava ( Via Milazzo 32), al Giardino Lorusso (via dello Scalo 21) e al Parco XI Settembre (via Riva di Reno 72).

Reno - Stare Insieme

Fino al settembre iniziative gratuite in collaborazione con le varie realtà associative del territorio. "Stare Insieme" partecipa alla rete di solidarietà e sostegno del servizio e-Care di Bologna. Numero verde gratuito 800 56 21 10.

Saragozza - Appuntamenti alla corte Saragozza

Proseguono gli appuntamenti di bè bolognaestate 2012 alla corte Saragozza di via Pietralata 60, per tutto il periodo estivo, fino al 14 settembre.

Savena - Gli eredi di Lucrezia

Nell'ambito della programmazione estiva bè bolognaestate, fino al 14 luglio alle 21.15, spettacoli teatrali presso il Centro Sociale Foscherara di via Abba 6, a cura dell'Associazione "Gli eredi di Lucrezia". Ingresso libero.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Il tuo primo lavoro EURES

La Commissione Europea ha lanciato l'azione pilota, per aiutare i giovani a trovare lavoro in altri paesi dell'UE, chiamata "Il tuo primo lavoro Eures", che intende migliorare la mobilità transfrontaliera di 5.000 persone. Servirà anche come banco di prova per trasformare Eures, la rete dei servizi dell'occupazione degli Stati membri, che già oggi aiuta coloro che intendono trovare lavoro all'estero, in un servizio dell'occupazione paneuropeo.Nell'ambito del progetto quattro servizi per l'occupazione selezionati in Germania, Spagna, Danimarca e Italia aiuteranno i giovani a cercare lavoro in Stati membri diversi da quello d'origine. L'azione si dirige in primis a giovani cittadini europei, o residenti legalmente in un paese dell'Unione europea, di età compresa fra i 18 e 30 anni, offrendo sostegno nell'incontro fra domanda e offerta di lavoro e coprendo inoltre eventuali spese di viaggio nel caso di un colloquio e/o di trasferimento all'estero per l'inizio di un nuovo lavoro.
Allo stesso tempo mette a disposizione del datore di lavoro, in particolare Piccole e Medie Imprese (PMI), sostegno all'assunzione e finanziamenti parziali per coprire i costi destinati alla formazione e all'inserimento del neoassunto. Per partecipare e verificare la propria idoneità al progetto, è necessario contattare i servizi per l'impiego responsabili dell'attuazione del progetto "Il tuo primo lavoro EURES" nel proprio paese.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Il tuo primo lavoro EURES


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Smart City: al via la consultazione pubblica

Come sviluppare un modello di smart city? E' la domanda a cui si può rispondere partecipando alla consultazione pubblica telematica sul documento "Raccomandazioni alla pubblica amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City". L'obiettivo è condividere il documento creato con un'ampia platea di specialisti e amministrazioni. Per partecipare basta inviare il proprio commento e le proprie idee all'indirizzo email smartcity@digitpa.gov.it entro il 31 luglio 2012.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111