La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 300
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 300 - 3 luglio 2012

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Apertura estiva Museo per la Memoria di Ustica

Fino al 2 settembre il Museo per la Memoria di Ustica (via di Saliceto 3/22) osserverà i seguenti orari: da mercoledì a domenica dalle 18 alle 22 - chiuso il lunedì e il martedì. In occasione degli eventi del Giardino della Memoria il museo rimarrà aperto fino alle 24.

Nuove vie per la raccolta differenziata

Da luglio, in alcune zone della città, verrà introdotta la raccolta differenziata domiciliare, cioè la raccolta fatta direttamente presso abitazioni e luoghi di lavoro in giorni stabiliti. Spariranno pertanto i cassonetti stradali (ad eccezione delle campane per il vetro) che verranno sostituiti da una raccolta con sacchi e appositi bidoni.

Nuovi punti per la raccolta dell'olio alimentare usato

In diversi punti della città attivati nuovi punti per la raccolta dell'olio alimentare usato. Se finisce nell'ambiente, un litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l'ossigenazione dell'acqua.

Sciopero autobus

Per sabato 7 luglio è stato proclamato uno sciopero di due ore dei dipendenti di TPER del bacino di Bologna, che non vedrà interessato il personale ferroviario. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari TPER di Bologna e provincia (bus e corriere), lo sciopero si svolgerà dalle 12.30 alle 14.30.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Rialziamo da terra il sole

Giovedì 5 luglio alle 21.30 in piazza Maggiore, si svolgerà lo spettacolo "Rialziamo da terra il sole", organizzato da ITC 2000 a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Sul palco: Fabio Fazio, Flavio Caroli, la "iena" Pif, Luca e Paolo, Luciana Littizzetto e Geppi Cucciari, Enrico Bertolino, Daria Bignardi, Giovanni Floris e Corrado Formigli, Michele Serra, Neri Marcorè, Paolo Cevoli, Victoria Cabello e Maurizio Crozza.

...metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

Dal 4 luglio tutti i mercoledì sera fino al 5 settembre, conferenze, visite guidate e spettacoli alla Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1): alle 21.30 nel Teatro Anatomico, spettacolo "Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico)"; alle 21.40 nel Quadriloggiato superiore, visita guidata alla mostra "Miranda! Quirico Filopanti e il tempo dell'esilio"; alle 22.30 in Sala Stabat Mater, spettacolo di Malandrino e Veronica "Intervista a Quirico".

Percorsi di verità e memoria

Prosegue nel Giardino della Memoria, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica (via di Saliceto, 3/22), la rassegna teatrale con la direzione artisitca di Cristina Valenti. Mercoledì 4 luglio, alle 20, "Mercuzio non vuole morire", evento teatrale collettivo. Regia e conduzione di Armando Punzo.

Urban rafting Reno

Giovedì 5 e domenica 8 luglio, escursione in gommone organizzata da Vitruvio per la Rete AcqueDotte; un'avventura a km 0, in piena sicurezza e relax. Il tratto di fiume che viene percorso è quello cittadino che bagna il Comune di Casalecchio e incrocia la via Emilia al Pontelungo. Prenotazione obbligatoria: tel. 051 0474235 - info@vitruvio.emr.it.

Notte bianca in via d'Azeglio

Notte bianca in via d'Azeglio, da via Urbana a Porta San Mamolo, giovedì 5 luglio, dalle 19 alle 24. Per l'occasione, in collaborazione con l'Associazione Alpini bolognese-romagnola si raccoglieranno fondi per le zone colpite dal sisma.

Spie e codici segreti

Apertura straordinaria giovedì 5 luglio, dalle 19 alle 21.30, del Museo del Patrimonio industriale (via della Beverara 123). Alle 19.30 il Museo propone il laboratorio gratuito "Spie e codici segreti" per ragazzi dai 7 ai 10 anni. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie, da effettuarsi entro mercoledì 4 luglio alle 13): tel. 051 6356611.

Frontier

Proseguono i cantieri del progetto Frontier: tredici muri per tredici artisti che hanno contribuito a dare vita a due movimenti artistici fra i più importanti nel panorama della cultura urbana contemporanea, il Writing e la Street Art. I cantieri sono aperti al pubblico che può seguire la realizzazione delle opere passo per passo. Dal 2 all'8 luglio sono all'opera: Dado in via San Donato 52, Eron in via Michele Colonna, Joys in via Marco Polo 21.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Ripetizioni gratis per gli esami di settembre

I corsi di aiuto scolastico dell'Associazione Nuovamente, offerti gratis agli studenti con difficoltà su specifiche materie, continueranno anche nel periodo estivo.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Contributi per progetti di mobilità sostenibile a LFA

Pubblicato il bando per la concessione di contributi finanziari a progetti per la promozione di forme di mobilità sostenibile presentati da soggetti iscritti nell'elenco delle libere forme associative del Comune di Bologna. Scade il 20 luglio 2012.

Concessione impianti Centro sportivo Barca

Bando di gara per l'affidamento della concessione in gestione, senza rilevanza economica, degli impianti sportivi e delle strutture per servizi accessori del Centro sportivo comunale Barca in via Raffaello Sanzio 6 - Bologna - per il periodo 1/10/2012 - 14/07/2013. Scadenza presentazione offerte: 20 agosto 2012 ore 12 - 1° seduta pubblica di gara: 20 agosto 2012 ore 13.30.

Adesione Consulta comunale Sport

La Presidenza del Consiglio comunale ha emanato l'avviso pubblico per l'adesione alla Consulta comunale dello Sport. L'Avviso contiene tutti i requisiti richiesti per la candidatura e le modalità di presentazione delle domande, che devono essere presentate entro e non oltre il 27 agosto 2012.




Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Cinema all'aperto

Due serate di cinema presso il parco di Villa Bernaroli (via Morazzo 3): giovedì 5 luglio, alle 21.30, in programma "Nuovo cinema Paradiso", giovedì 12 luglio "La vita è bella". Dalle 19 crescentine, tigelle e bevande. Il 10% dell'incasso sarà devoluto a favore delle popolazioni terremotate. Info: 051 404948 - 335 6815580.

Navile_R-Estate al Parco 2012

Al via martedì 3 luglio il ricco programma di concerti, spettacoli, intrattenimento, musica al Parco dei Giardini, in via Arcoveggio 59/8, area verde fra le vie Arcoveggio, dei Giardini, Corticella e Roncaglio.

Porto_Assegnazione locali in via Per De' Crescenzi

Scade l'11 luglio il bando per l'assegnazione di locali di proprietà comunale siti in via Pier De' Crescenzi 14 nel quartiere Porto.

Reno_Gli animali davanti alla porta

Prosegue il programma di letture di fiabe per bambini "Bimbinsieme estate" a Villa Serena (via della Barca 1). Sabato 7 luglio, alle 21, lettura de "Gli animali davanti alla porta". Segue un laboratorio sugli animali della fattoria. Ingresso gratuito. Info: 051 6154447-6156789, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.

Reno_Lunedì cinema estate

Presso il Centro sportivo Pontelungo (via Agucchi 121/22), lunedì 9, 16 e 23 luglio, alle 21.30, si tiene la rassegna "Lunedì cimema estate", in collaborazione con l'Associazione Culturale "Libri e Dintorni" ed il Circolo Cinematografico "Train de vie". Ingresso gratuito.

S.Donato_Buchi neri e collisioni cosmiche

Mercoledì 4 luglio, alle 21.30, nell'ambito della rassegna "Sotto le stelle del Casalone" (via San Donato 149), incontro scientifico sul cielo che l'occhio non vede. Con Nico Cappelluti dell'INAF Osservatorio Astronomico di Bologna. Ingresso gratuito.

S.Stefano_La notte dei folletti

Martedì 3 luglio, alle 19, ai Giardini del Baraccano (viale Gozzadini 2), spettacolo di canti, balli, cabaret, moda, organizzato dal Quartiere, l'Istituto Ortopedico Rizzoli, Confcommercio Ascom e l'Associazione Panificatori di Bologna e Provincia in collaborazione con ANSABBIO onlus - Associazione Nazionale Spettacolo a beneficio dei bambini in ospedale. Ingresso libero.

Saragozza_Mio padre Giorgio Celli

Giovedì 5 luglio si conclude la rassegna "Massa critica" con lo spettacolo "Mio padre Giorgio Celli", conversazione con Davide Celli, Serafino D'Onofrio e altri amici. Alla Corte del Quartiere in via Pietralata 58, alle 21.30. Ingresso libero.

Savena_Sere d'estate

Un ricco programma di cinema, musica, letture, spettacoli per luglio e agosto al Circolo Arci Benassi (viale Cavina 4). Martedì 3 luglio alle 20.45: musical, canzoni e musica. Info: tel. 051 450638.




Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Giornalismo e salute, via al Concorso europeo

E' organizzata dalla Commissione europea la quarta edizione del Premio europeo per il giornalismo sulla salute; l'obiettivo è stimolare un giornalismo di qualità che si concentri sulle questioni relative all'assistenza sanitaria e ai diritti dei pazienti, riallacciandosi alle iniziative di politica sanitaria della campagna UE "l'Europa per i pazienti. L'invecchiamento attivo e in buona salute è il tema di quest'anno, argomento sociale di grande importanza che costituisce una delle sfide principali nelle priorità della Commissione europea.
L'edizione del 2012 prosegue, inoltre, nella lotta ad una delle più gravi minacce per la salute dei cittadini europei, attraverso il Premio Speciale dedicato al tema "Perché e come smettere di fumare". Gli articoli pubblicati su una testata (su carta oppure online) di un qualsiasi Stato membro dell'UE devono riguardare uno dei 13 temi indicati nel regolamento del premio. Il termine ultimo per l'invio delle candidature è il 31 luglio 2012.
Tutti i finalisti nazionali, uno per ogni paese dell'UE, saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles, in cui verranno consegnati i seguenti premi: primo classificato, premio del valore di 6.000 euro; secondo classificato, premio del valore di 2.500 euro; terzo classificato, premio del valore di 1.500 euro. Il premio speciale per articoli sul tema "perché e come smettere di fumare" è pari a 3.000 euro.

Per saperne di più:
Sportello Europe Direct di Bologna
Premio europeo per il giornalismo sulla salute



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Diritti digitali e dati aperti

Venerdì 6 luglio presso la Regione Emilia Romagna (sala A conferenze, terza torre - viale della Fiera 8) si tiene un evento sull'Informazione Geografica per le Smart Cities. Organizzato dall'assocazione Stati Generali dell'Innovazione con la collaborazione della Regione Emilia Romagna l'evento è compreso nel progetto di Agenda Digitale promosso dal Comune di Bologna. Esso intende affrontare i temi dell'Informazione Geografica e la loro relazione con le "Città Intelligenti", a cui stanno aderendo un numero sempre maggiore di Comuni e comunità, partendo dall'assunto che l'Informazione Geografica riveste un ruolo d'infrastruttura abilitante e le tecnologie geomatiche contribuiscono alla realizzazione di servizi innovativi.

Per saperne di più
Diritti digitali e dati aperti

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111