La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 299
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 299 - 26  giugno 2012

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Orari estivi di uffici e servizi comunali

E' possibile consultare on line le variazioni di orari e i giorni di chiusura di sportelli e servizi comunali durante il periodo estivo.

Chiusura di via Oberdan

Per lavori di manutenzione ordinaria ad un fabbricato al civico 15, via Oberdan sarà chiusa al traffico veicolare, all'intersezione con via S. Nicolò, dallle 8 alle 18 dei giorni 27, 28 e 29 giugno.

32° anniversario strage Ustica

Mercoledì 27 giugno si celebra il trentaduesimo anniversario della strage di Ustica. Grazie al progetto "Percorsi di verità e memoria" viene proposto un programma, fino al 10 agosto, con numerose e varie iniziative a ricordo delle vittime.

Inaugurazione del parco frutteto Borre Bertalia

Conclusi i lavori di riqualificazione, venerdi 29 giugno alle 17, si inaugura il parco frutteto Borre Bertalia intitolato a Francesco Kolletzek, consigliere comunale e assessore della prima Giunta Dozza.

Zanzara tigre: terzo ciclo trattamenti larvicidi

Il 18 giugno è iniziato il terzo ciclo di interventi larvicidi contro la zanzara tigre in area pubblica. Le caditoie trattate saranno contrassegnate da una linea di colore blu. Per cambiamento del soggetto gestore del servizio il calendario pubblicato è incompleto e comprende i trattamenti programmati fino al 30 giugno.

Orari esercizi di via Petroni

Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha firmato un'ordinanza per la tutela della sicurezza urbana e l'incolumità pubblica. Il provvedimento prevede per alcuni esercizi situati nell'area ricompresa tra via Giuseppe Petroni dal numero civico 11 (lato dispari) e dal numero civico 16 (lato pari) fino all'intersezione con piazza Verdi la chiusura dalle ore 00.30 alle ore 07.00 e resta in vigore fino al 30 settembre 2012.

L'Agenda Digitale? Ultimi giorni per le proposte

Con 700 tweets con l'hashtag #agendadigitalebo, 70 proposte arrivate sul form on line, 9 eventi promossi e più di 30 patrocinati, il percorso partecipato dell'Agenda Digitale si avvia verso la conclusione dell sua prima fase con una sorpresa: una ulteriore possibiltà di inviare idee e proposte fino a venerdì 29 (alle 12).

Piano nazionale per le città

Il Comune di Bologna partecipa all'iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastutture denominata "Piano nazionale per le Città", i cui finanziamenti previsti dal Decreto Sviluppo ("Misure urgenti per la  crescita del Paese") serviranno per supportare l'attuazione di interventi di riqualificazione in ambito urbano. Bologna candida il Progetto integrato di riqualificazione urbana Mercato Navile, per accedere un finanziamento di 26 milioni di euro.

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Arena Puccini

Torna il tradizionale appuntamento all'Arena Puccini con la rassegna cinematografica dei migliori film della stagione e incontri con professionisti del cinema. 80 proiezioni sotto il cielo stellato di Bologna nella storica arena della città.

Festival In&Out

Dal 25 giugno all'8 luglio, spettacoli, cinema, teatro, musica e momenti socializzanti, nei cortili e nei giardini di dodici diversi condomini di Bologna. A cura di Teatro dei Mignoli.

Cronache familiari. Rassegna cinematografica

Rassegna cinematografica promossa dal Dipartimento Benessere di Comunità del Comune, in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, la Consulta permanente delle associazioni familiari e la Cineteca. Le proiezioni si tengono all'Arena Puccini (via Sebastiano Serlio 25/2) alle 21.45, fino al 30 luglio.

MEB estateduemiladodici

Il programma organizzato dal Museo Ebraico di Bologna, nell'ambito di bébolognaestate 2012, propone, fino al 16 settembre, un piacevole mix di eventi musicali e di visite guidate al Museo e ai luoghi ebraici di Bologna, per offrire l'opportunità di conoscere la storia della presenza ebraica a Bologna.

Il sarto stilista. Mostra al Bargellini

Va in scena la diffusione in Italia e all'estero del prêt à porter, come fenomeno commerciale e di stile. Grazie all?'sposizione, fino al 15 luglio al Museo Civico Davia Bargellini (Strada Maggiore 44), di una trentina di abiti pensati per diverse occasioni, e altro vario materiale prodotto dagli stilisti più celebrati (Capucci, Sarli), si ripercorre l'affermarsi di questa nuova tendenza nella creazione.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Visioni Italiane

Visioni Italiane, ribalta per i registi del futuro, nasce nel 1994 per dare spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d'esordio in cerca di una distribuzione. On line il bando per la prossima edizione del concorso con scadenza 15 novembre 2012.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Bando per attività socio-educative Quartiere Navile

Pubblicato il bando di gara per la gestione di attività socio-educative a favore di bambini, preadolescenti e adolescenti del Quartiere Navile per il periodo ottobre 2012 ? giugno 2014. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 luglio ore 12.

Assegnazione locali Quartiere San Donato

Assegnazione di locali del Quartiere San Donato, di proprietà comunale, a soggetti iscritti all'elenco delle Libere Forme Associative. I locali sono in via della Torretta 1 e 12/3  e  porzione di un immobile ubicato in via Panzini, 1/e. La scadenza per partecipare al bando è il 7 luglio 2012.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo - Incontri sul tema del recupero alimentare

"Ridurre lo spreco di cibo per alimentare lo spirito: come la solidarietà può soccorrere l'economia e l'ambiente" è il titolo dell'incontro sul tema del recupero alimentare con la dottressa Maria Chiara Venturini, tecnologo alimentare. L'appuntamento è per venerdì 29 giugno alle 20.30 presso il Centro Sociale Anziani e Orti "Villa Bernaroli" (via Morazzo 3).

Navile - Andè ban int al canèl!

Rassegna curata da Fausto Carpani per far conoscere ai cittadini un luogo sconosciuto ai più e recuperato con il lavoro dei volontari dell'Associazione Culturale "Il Ponte della Bionda". Sul nuovo palco si alterneranno spettacoli di musica, teatro dialettale e in lingua (ma sempre con un riferimento locale), quiz rivolti al pubblico riguardanti Bologna e la sua storia. Tutte le sere, alle 21,15, fino al primo luglio all'Arena del Navile - Ponte della Bionda (via dei Terraioli).

Porto - La rigenerazione energetica degli insediamenti urbani

Mercoledì 27 giugno alle 18 nella Sala Consiliare del Quartiere Porto (via dello Scalo 21) si tiene l'incontro dedicato a "La rigenerazione energetica degli insediamenti urbani". Sarà presente, per le conclusioni, Patrizia Gabellini, Assessore Urbanistica, Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica del Comune di Bologna.

Reno - Commissione congiunta

Convocate per il 27 giugno alle 21 la "Commissione Politiche Scolastiche ed Educative, Servizi all'Infanzia" del Quartiere Reno e la Commissione "Scuola" del Quartiere Borgo Panigale. La Commissione congiunta è convocata presso il Centro Civico Reno - Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123) per discutere la "Presentazione del sistema integrato scuole dell'infanzia a Bologna".  Interverrà l'Assessore alla Scuola, Formazione e Politiche per il Personale, Marilena Pillati.

San Donato - Raccolta pro-terremotati dell'Emilia

Fino alla fine di luglio continua la raccolta a favore dei terremotati dell'Emilia presso la Casa del Parco San Donnino, tutti i giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30. La raccolta è organizzata da Associazione Fascia Boscata, in collaborazione con i giovani della Parrocchia San Donnino, con la Polisportiva San Donnino e con Succede Solo a Bologna, associazione responsabile della consegna nei campi dei paesi terremotati.

Saragozza - Notti SenzArteNeparte

La rassegna curata dalla Compagnia Guitti prosegue venerdì 29 giugno con l'evento dal titolo "Serata con Delitto - De Vigri contro De Vigri". Appuntamento alle 21.30 alla Corte Saragozza (via Pietralata 60).

Savena - Gli eredi di Lucrezia

Nell'ambito della programmazione estiva del Comune di Bolongna "be", dal 28 giugno al 14 luglio alle 21.15, spettacoli teatrali presso il Centro Sociale Foscherara (via Abba 6), a cura dell'Associazione "Gli eredi di Lucrezia. Ingresso libero, per informazioni 347 1452077.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


La trasparenza dell'Unione

La Commissione europea inaugura un nuovo portale dedicato alla trasparenza, destinato a rendere più chiari e accessibili ai cittadini i processi decisionali dell'Unione. Il portale fornisce un accesso rapido e diretto alle informazioni necessarie per esercitare al meglio i propri diritti di cittadinanza. Fra gli altri strumenti innovativi a servizio dei cittadini è stato ideato anche Europabook, il primo portale on line che aiuta le organizzazioni ad accedere ai finanziamenti europei, attraverso la consultazione di bandi in scadenza, lo scambio di esperienze, conoscenze e contatti.

Per saperne di più
Portale trasparenza
Sportello Europe Direct

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Twiperbole scala la classifica degli account più interessanti della PA italiana

TechEconomy, portale italiano d'informazione dedicato ai professionisti interessati all?impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nell'industria, nella finanza e nei servizi segnala Twiperbole al 3° posto tra gli account Twitter più interessanti della PA italiana. Il compito di redigere la classifica è stato assegnato a Francesca Sensini, esperta di web 2.0 e giovane manager del portale del Comune di Città di Castello. In una cinquina di account, al 3° posto (dopo gli account di ForumPA e Maggioli editore - soggetto privato che si occupa di PA), TechEconomy segnala Twiperbole per i suoi quasi 5000 follower ma soprattutto per la sua capacità, cosa abbastanza rara per gli account istituzionali, di seguirne più di 400. Al 4° posto ad esempio c'è il Comune di Torino che ha un numero ben maggiore di follower (43.000) ma che, secondo la Sensini, segue e interloquisce con un numero troppo limitato di account.

Per saperne di più
#FollowFriday: l'amministrazione 2.0 secondo Francesca Sensini - TechEconomy

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111