La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 298
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 298 - 19 giugno 2012

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Orari estivi delle Biblioteche

Gli orari di apertura delle biblioteche dell'Istituzione Biblioteche, assicurano anche nei mesi estivi la continuità di erogazione dei servizi. In particolare, le due grandi biblioteche nel centro della città, Salaborsa e Archiginnasio, rimarranno aperte tutta l'estate, alternandosi dal 1° al 25 agosto.

43° Asta di biciclette

Per festeggiare l'arrivo dell'estate, ecco l'ultima asta di bici della primavera, giovedì 21 giugno alle 17.30 in Largo Respighi. L'asta di biciclette usate è organizzata dall'associazione L'Altra Babele in collaborazione con il Comune di Bologna, il Quartiere San Vitale e con il sostegno del Ristorante La Forchetta.

Il consumo corretto dell'acqua potabile in estate

Anche quest'anno un'ordinanza comunale invita ad un razionale e corretto uso dell'acqua potabile, per evitare inutili sprechi. Per il periodo dal 15 giugno al 30 settembre, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 21, è vietato l'utilizzo di acqua potabile per innaffiare orti e giardini, lavare automezzi, o per altri usi extra-domestici.

Arpa Mobile

E' disponibile la nuova versione "mobile" del sito di Arpa Emilia-Romagna, progettata per navigare in modo semplice da smartphone, per avere informazioni sul meteo e servizi ambientali.

La tua bici va in treno

Dal 1° luglio al 26 di agosto si potrà viaggiare dal mercoledì alla domenica lungo la Riviera Adriatica, sulla tratta Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, portando con sé in treno la propria bicicletta.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Festa della Musica

Dal 1985 ogni anno il 21 giugno è internazionalmente dedicato alla musica. L'edizione bolognese della Festa della musica è curata dalla sede cittadina della Società italiana per l'educazione musicale Siem e consente a chiunque entri alla biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3) dalle 16 in poi di godere dell'ascolto di musica dal vivo.

Sotto le Stelle del Cinema

Un'estate con i grandi film in piazza Maggiore proposti tutte le sere dalla Cineteca di Bologna e che ci accompagnerà dal 19 giugno fino al 30 luglio, intrecciandosi con il festival "Il Cinema Ritrovato".

Frontier. La linea dello stile

Dal 19 giugno a inizio agosto Bologna ospita gli artisti coinvolti nel progetto Frontier - la linea dello stile. Tredici muri per tredici artisti che, dagli anni '70 a oggi, hanno contribuito a dare vita con i loro differenti stili a due movimenti artistici fra i più importanti nel panorama dell'arte e della cultura urbana contemporanea, il Writing e la Street Art.

Passion & Profession

Dal 22 al 24 giugno Urban Center (piazza Nettuno 3) sarà una delle sedi di Passion & Profession, la tre giorni di seminari, mostre e letture di portfolio con esperti internazionali sulla fotografia.

Sound pages John Cage's Publications

Fino a domenica 2 settembre progetto espositivo a cura di Giorgio Maffei e Fabio Carboni con oltre settanta pezzi tra spartiti, pubblicazioni e dischi d'artista, fotografie, libri, video, partiture grafiche ed ephemera. L'esposizione al Museo della Musica (strada Maggiore 34).



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Cool Summer Freestyle

Dal 25 giugno al 6 luglio Il CD>>LEI organizza una scuola estiva per i giovani studenti delle classi prime e seconde degli Istituti tecnici e professionali che aderiscono al progetto SeiPiù.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Candidature alla carica di Garante

E' in consultazione l'avviso pubblico per la presentazione di candidature alla carica di Garante per i diritti delle persone private della libertà personale. Le domande devono essere presentate entro il 6 luglio 2012.


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo_Giornata di solidarietà per i terremotati

Sabato 23 giugno al Centro sociale anziani e orti "Villa Bernaroli" (via Morazzo 3), diverse le iniziative organizzate per solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma.

Navile_Corso di giornalismo multimediale

Fino al 30 giugno il martedì e venerdì dalle 16 alle 18 alla biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104), corso di giornalismo per ragazzi dai 14 ai 30 anni, per imparare a girare video e realizzare interviste radio. Le iscrizioni tramite mail all'indirizzo: info@media4me.it

Porto_Dopo il solstizio

Cinque notti d'estate alla biblioteca Borges (via dello scalo 21/2). Il 21, 22, 27, 28 e 29 giugno musica e spettacoli dalle 21. Info: 051 525870 - bibliotecaborges@comune.bologna.it

Reno_Omaggio alla Scozia

Spettacolo di Scottish Gountry Dance. Venti danzatori in kilt danzeranno Reel, Jig e Strathspey della tradizione di danza scozzese. L'appuntamento è mercoledì 20 e martedì 26 giugno alle 21.30 in piazza Capitini. Ingresso gratuito.

S.Vitale_Festa del baratto

Al Centro Piùinsieme (via Libia 53) giovedì 21 giugno dalle 16 alle 19, si tiene la Festa del baratto. Un?occasione ideale per socializzare, incontrare nuove famiglie e sperimentare insieme ai nostri figli un significativo momento di relazione e di scambio. Durante il baratto: merenda a KM 0, spazio gioco per i più piccini e mercatino.

Saragozza_Appuntamenti alla Corte

Riprendono gli appuntamenti di bèbolognaestate 2012 alla Corte Saragozza di via Pietralata 60, per tutto il periodo estivo dal 19 giugno al 14 settembre.

Savena_Contemplando con le mani e col pennello

Mostra di acquerello e ceramica degli allievi di Mara Guerrini. L'esposizione è visitabile fino al 23 giugno al Centro Civico di via Faenza, 4.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Vivere in città intelligenti: workshop a Bologna

In occasione dell'annuale "Settimana europea dell'energia sostenibile" (18-22 giugno 2012), il 21 giugno si terrà a Bologna, presso il Centro ricerche ENEA, il workshop "Smart city and smart labs". Durante il seminario verranno illustrati strumenti e metodi innovativi per la progettazione, la gestione ed il monitoraggio dell'efficienza energetica sviluppati da ENEA e sarà data particolare attenzione alla volontà e capacità dei singoli di diventare abitanti di quartieri e città intelligenti e alla formazione necessaria a creare figure professionali adeguate.

Per saperne di più:
Smart city & smart labs



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Social shopping: vademecum per il consumatore online

Una delle ultime frontiere del commercio telematico è quella del social shopping, un fenomeno in costante crescita, che punta ad accrescere il potere d'acquisto del consumatore sulla base del principio che "l'unione fa la forza". In pratica: se tante persone sono interessate allo stesso oggetto (o servizio, o viaggio), grazie a siti specializzati in "gruppi d'acquisto", possono coordinarsi tra loro così da presentare al venditore un unico complessivo ordine che, dato il numero alto di clienti concentrati nello stesso periodo, determina uno sconto quantità.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111