La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 17

La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 17 - 6 marzo 2006

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Bando supplenze alle scuole "Aldini-Valeriani e Sirani"

È uscito il bando per la formazione delle graduatorie per le supplenze degli insegnanti dell'Istituto "Aldini-Valeriani e Sirani" per gli anni 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009.
Chi è interessato e possiede i requisiti necessari deve compilare l'apposita domanda che può essere inviata per posta, all'indirizzo specificato nel bando, oppure consegnata direttamente al Protocollo generale del Comune di Bologna, piazza Maggiore, 6 (orario: 8.30-13 da lunedì a venerdì; 8.30-12.30 sabato; 15-17 martedì e giovedì).

Per saperne di più
Istituto Aldini-Valeriani e Siriani

Nuovi Assessori e nuove deleghe

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 27 febbraio il Sindaco Sergio Cofferati ha nominato gli assessori Maria Cristina Santandrea per l'area Attività commerciali, turistiche e marketing urbano, e Libero Mancuso per l'area Affari generali e istituzionali, Quartieri, area metropolitana e cittadinanza. Inoltre il Sindaco ha conferito all'assessore Virginio Merola la delega per le Politiche abitative e della casa e all'assessore Giuseppe Paruolo la delega per la Comunicazione. Il Sindaco mantiene le deleghe per le Partecipazioni societarie, Relazioni esterne ed internazionali, Politiche per la sicurezza, Attività produttive e politiche per il lavoro, Pace e Politiche Giovanili.

Per saperne di più
Dal 6 marzo nuovi Assessori e nuove deleghe - Rete Civica Iperbole

Inaugurazione del Centro Polifunzionale Madre Teresa di Calcutta

L'8 marzo, alle 10 e 30, in via Altura 9 s'inaugura il Centro polifunzionale per anziani dedicato alla memoria di Madre Teresa di Calcutta rivolto ai cittadini di Bologna e della provincia. Alla cerimonia partecipano l'Arcivescovo Carlo Caffarra, il Sindaco Sergio Cofferati e Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna.
Il Centro ospita una serie di servizi per anziani autosufficienti e non: appartamenti protetti, che coniugano privacy e sicurezza, il centro diurno e la casa protetta.

Per saperne di più
Opera Pia dei Vergognosi - sito ufficiale
Banca Dati Urp > Appuntamenti > Assistenza e solidarietà

Donne a Bologna: statistiche di genere

Bologna, come l'intera società italiana, è interessata da profondi processi di trasformazione che coinvolgono anche la composizione demografica e sociale dei suoi abitanti: in questi cambiamenti il mondo femminile ha assunto un ruolo protagonista. Comprendere le modalità delle principali tendenze che cambiano il volto della città è quindi una condizione indispensabile. Per questo motivo sono state presentate e diffuse una serie di statistiche di genere che sottolineano le trasformazioni relativamente ai due sessi. Il lavoro è frutto dell'attività di documentazione e analisi condotta dal Settore Programmazione, Controlli e Statistica e da altri Settori comunali che ha assunto il "genere" come criterio essenziale. I risultati di questo lavoro sono ora consultabili in modo organico e facilmente accessibile.

Per saperne di più
Donne a Bologna - Settore Programmazione, Controlli e Statistica - Comune di Bologna


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Stagione concertistica Agimus

S'inaugura il 18 marzo all'Oratorio di San Rocco, in via Calari 4/2, la stagione concertistica 2006 organizzata dall'Associazione Agimus con il patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dei Beni Culturali, del Dipartimento dello Spettacolo, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna - Settore Cultura.
I Concerti sono riservati ai Soci A.Gi.Mus e la tessera associativa per il 2006 costa 3 euro.

Per saperne di più
Banca Dati URP > Spettacoli > Musica
Agimus Bologna - sito ufficiale

Libere / Liberi dalla violenza - convegno sulla violenza alle donne

Martedì 7 marzo alle 15,30 in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio, convegno organizzato dal Comune di Bologna, sul tema della violenza contro le donne. Aprono i lavori: Sergio Cofferati, Sindaco del Comune di Bologna, Adriana Scaramuzzino, Vicesindaco e Donata Lenzi, Presidente della Commissione delle Elette. Partecipa tra gli altri, il Senatore Sergio Zavoli, Presidente della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati. Chiude i lavori Maria Virgilio, Assessore alla Scuola, Formazione, Politiche delle differenze del Comune di Bologna

Per saperne di più
Banca dati URP > Incontri, Convegni, Congressi > Donne

8 marzo Festa della donna

Come ogni anno le Nazioni Unite dedicano il giorno della festa della donna a un particolare tema, per sollecitare la riflessione sulla condizione femminile nel mondo. L'8 marzo 2006 è dedicato al tema "Donne nei processi decisionali: sfidare per cambiare".
In Italia l'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati ha istituito il Premio "60 anniversario del voto delle donne 1946-2006", che intende premiare le studentesse che hanno svolto una tesi di laurea sulla storia, sul significato e sul valore della conquista del voto da parte delle donne italiane. Il premio consiste nella pubblicazione della tesi vincitrice da parte della Camera dei deputati. La domanda di partecipazione dev'essere spedita entro il 15 settembre 2006.


Per saperne di più
Server Donne (Associazione Orlando)
Camera dei Deputati



Biblioteca Archiginnasio, mostra per i 160 anni

Per festeggiare i 160 anni dall'apertura l'Archiginnasio ospita, fino alla fine di maggio, una mostra fotografica e documentaria che racconta alcuni momenti della vita della biblioteca nell'ottocento, a partire proprio dal 3 febbraio 1846, giorno di apertura del servizio pubblico di lettura. L'esposizione si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.45 e sabato dalle 9 alle 13.45.
L'ingresso è libero.

Per saperne di più
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio


Città e comunicazione: le televisioni locali dal basso

Martedì 7 marzo, presso il Dipartimento di Discipline Storiche in piazza San Giovanni in Monte 2, si svolge un convegno sul tema "Città e comunicazione: televisioni locali 'dal basso' come strumento di democrazia partecipativa sul territorio". Il convegno tenta di costruire una riflessione su queste esperienze innovative, confrontando casi italiani e europei di tv di condominio e via etere. La giornata è organizzata dal Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna, dalla Scuola di Dottorato in "Storia d'Europa: Identità collettive, Cittadinanza e Territorio nell'Età Moderna e Contemporanea" e dai Corsi di Laurea in Scienze Geografiche e Geografia e processi territoriali.

Per saperne di più
Città e comunicazione: televisioni locali 'dal basso' come strumento di democrazia partecipativa sul territorio / Programma convegno (sito ufficiale)

Bambini e tv: il modello di educazione speciale

Il 16 marzo alle 9,30 in Cappella Farnese, a Palazzo d'Accursio, si svolge un seminario dedicato alle nuove frontiere della televisione digitale e alle possibilità d'interazione e educazione con i minori, come per esempio il progetto T-islessia che prevede la riabilitazione dei bambini affetti da problemi di dislessia attraverso il sistema di televisione digitale interattivo. La partecipazione è gratuita, ma è necessario compilare il modulo d'iscrizione presente sul sito.

Per saperne di più
Convegno Bambini e Tv il modello di educazione speciale - sito ufficiale


Bologna nel cinema

Dalla collaborazione fra Biblioteca Sala Borsa e Cineteca di Bologna è nata una nuova banca dati che presenta il censimento dei lungometraggi girati a Bologna e provincia ed è online sul sito della Biblioteca Sala Borsa e della Cineteca.


Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa

Prima del cinema

Camera oscura, lanterna magica, diorama, camera prospettica di Von
Hogstratten, magia catoddrica, Mondo Nuovo. Sono i suggestivi nomi che indicano alcuni dei dispositivi e dei giochi ottici che hanno anticipato l'avvento del cinema. La Cineteca di Bologna fino al 15 marzo mostra all'interno della Sala espositiva alcuni dispositivi del pre-cinema ricostruiti dagli allievi dell'Accademia delle Belle Arti sulla base di originali d'epoca. Per le classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado è possibile effettuare delle visite guidate su prenotazione con gli esperti e curatori della mostra.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e l'ingresso è libero. (Per prenotazione e informazioni: tel. 051 2194830-50; fax. 051 2194821; cinetecadidattica@comune.bologna.it)

Per saperne di più
Cineteca Comunale


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Bando per la concessione, per l'anno 2005/2006, di un contributo a favore delle famiglie dei bambini frequentanti Sezioni Primavera, Nidi d'Infanzia in luoghi di lavoro, Nidi d'Infanzia privati e Piccoli Gruppi Educativi

Entro il 17 marzo chi è interessato e possiede i requisiti necessari può presentare domanda al Comune di Bologna per accedere al contributo per le famiglie dei bambini iscritti all'asilo.
Il contributo è rivolto alle famiglie di bambini residenti a Bologna che sono iscritti e frequentano le Sezioni Primavera autorizzate, i nidi d'infanzia privati autorizzati su posti non convenzionati con il Comune di Bologna, il Piccolo Gruppo Educativo. Un contributo apposito è rivolto anche alle famiglie di bambini residenti a Bologna in cui almeno un genitore sia dipendente dell'azienda o consorzio di aziende che hanno realizzato il nido in luogo di lavoro, aperto all'azienda e al territorio. Per informazioni telefonare al numero 051-6443344 o 051-6443321, oppure scrivere una e-mail a mariastella.mazzoni@comune.bologna.it


Per saperne di più
Banca Dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Infanzia, Scuola ed Educazione
Settore Istruzione - Comune di Bologna


Avviso pubblico per la richiesta di contributi per le Libere Forme Associative - assistenti civici

Pubblicato il bando per la concessione di forme di sostegno rivolte ad associazioni iscritte all'Elenco delle Libere Forme Associative per la presentazione di progetti relativi alle attività degli Assistenti Civici. Il termine di presentazione delle domande è il 31 marzo 2006.

Per saperne di più
Gare e appalti - Rete Civica Iperbole

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



Guide pratiche on line

Una sezione della Rete Civica è dedicata alle guide pratiche curate dal Comune di Bologna sui servizi offerti e sulle iniziative di interesse dei cittadini. Dall'homepage di Iperbole, ne "Il cittadino", la pagina "Guide pratiche" propone in formato .pdf scaricabile alcuni vademecum che spaziano dai consigli pratici per la ricerca della casa alle opportunità per disabili. Tra gli allegati, "Abitare a Bologna", guida per orientarsi nel complesso mercato immobiliare con i riferimenti dei principali operatori e le diverse alternative e agevolazioni, "Genitori e bambini a Bologna - Nascere, vivere, giocare, imparare, crescere", tutte le informazioni sui servizi e le opportunità pubbliche e del privato sociale che la città offre alle coppie in attesa e alle famiglie con figli nella prima infanzia, "Bologna per i disabili, i disabili per Bologna", le risorse principali per l'handicap, corredate da riferimenti legislativi e da numerosi rimandi a recapiti e siti Internet e, infine, "Operazione Calore Pulito", indicazioni utili sulla certificazione ed il controllo per una corretta gestione degli impianti termici.

Per saperne di più
Guide Pratiche - Rete Civica Iperbole


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



"Spring 2000", banca dati on line presso l'Informagiovani

A partire dal mese di marzo è possibile consultare gratuitamente, presso lo sportello Informagiovani di Piazza Maggiore 6, "Spring 2000", una banca dati on line che offre informazioni aggiornate su settori di interesse giovanile. Pensata e costruita sulle esigenze degli over 30, contiene schede aggiornate su appuntamenti e manifestazioni di rilievo, eventi sportivi, lavoro e formazione (in Italia e all'estero), ma anche su vacanze, turismo, tempo libero, amministrazione pubblica e altro ancora.
Il servizio è disponibile negli orari di apertura dello sportello: il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 18 ed il giovedì dalle ore 14 alle 18.

Per saperne di più
Informagiovani - Comune di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Per coinvolgere i cittadini: Libro bianco sulla comunicazione

Lo scorso 1° febbraio il vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström ha presentato il Libro bianco sulla politica europea di comunicazione, con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini europei nelle decisioni di Bruxelles e avvicinare il più possibile l'Europa ai suoi cittadini. Il libro Bianco, partendo dalla considerazione che la comunicazione svolge un ruolo di primo piano nel processo democratico, si basa sul principio che i cittadini europei devono essere informati sulle attività dell'Unione Europea e devono poter partecipare attivamente alla costruzione di un'Europa unita. Il Libro Bianco può essere scaricato direttamente dal web.

Per saperne di più:

Libro bianco su una politica europea di comunicazione


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria



XVI Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Da lunedì 13 marzo e fino al 17 si svolge la sedicesima edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. Nell'area bolognese sono in programma quattro seminari dedicati ai temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, al futuro dell'energia e dell'ambiente. Per informazioni: Centro informazione energia Brasimone (Tel. 0534 801390 - 252 Fax 0534 801375; cieb@brasimone.enea.it); Show Room - Comune di Bologna (Tel. 051 203173, Fax 051 203175; showroom@comune.bologna.it)


Per saperne di più
Centro Ricerche Brasimone-Enea - sito ufficiale
Programma XVI Settimana della cultura scientifica (formato DOC)

Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Web semantico

Abbiamo già visto come ormai sia diventato fondamentale, ma anche sempre più difficile e complicato cercare e trovare informazioni sul web e come, per affrontare il problema, la ricerca si stia concentrando sulla semantica del web e sul linguaggio naturale, grazie all'opera di Tim Berners-Lee, già padre del World Wide Web. Esistono infatti due modi per elaborare le informazioni ricercate: per parole chiave e quindi la tecnologia legge i testi come sequenze di caratteri, o linguistico dove i testi sono letti come insiemi di parole, frasi e concetti. In pratica alla base c'è una vera e propria tecnologia linguistica che permette il riconoscimento dei significati indipendentemente dai termini usati per rappresentarli. Per fare un esempio pensiamo alla parola macchina che può significare veicolo a motore, congegno meccanico o macchina da presa o a parole ancor più complesse come circolare, che può voler dire documento normativo, infinito del verbo circolare, forma rotonda, linea tranviaria. Grazie a un lavoro di classificazione e indicizzazione il web diventa più intelligente e in grado di distinguere i diversi significati e trovare l'informazione desiderata.


Per saperne di più
Ufficio Italiano W3C - sito ufficiale
Gruppo web semantico
websemantico.org



Focus



LabItalia premia Iperbole

LabItalia analizza periodicamente i siti web delle amministrazioni pubbliche, delle università, dei musei e delle biblioteche per valutare la capacità di fornire informazioni e servizi on line. Il portale della Rete Civica Iperbole è stato analizzato e classificato secondo tra i migliori siti della Amministrazione Pubblica per gli aspetti di comunicazione con i cittadini.
In particolare LabItalia ha premiato Iperbole con 10 per quanto riguarda le informazioni e con 9 i servizi, sottolineando i punti di forza come la banca dati dell'Urp, lo Sportello Unico per le attività produttive e la sezione "Bologna per" in cui le informazioni sono organizzate e raccolte per "categorie" di utenti: donne, bambini, giovani, disabili, anziani, immigrati, associazionismo.

Per saperne di più
LabItalia - sito ufficiale

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111