La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 292
un'La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 292 - 9 maggio 2012

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


T Days 2012

I T Days sono una delle numerose misure proposte nell'ambito di "Di nuovo in centro", il piano per una nuova pedonalità del centro della città. A partire dal 12 maggio, ogni weekend - dalle 8 di sabato alle 22 di domenica - e tutti i giorni festivi - dalle 8 alle 22 - la T (via Rizzoli, via Indipendenza e via Ugo Bassi) rimane aperta esclusivamente a pedoni e biciclette.

Riaccensione di Sirio al sabato

Dal 12 maggio, data di avvio dei "T Days" ogni weekend, contestuale riaccensione di Sirio - il "vigile elettronico" che controlla gli accessi della Zona a Traffico Limitato del centro storico del Comune di Bologna - nella giornata del sabato. Sirio sarà dunque attivo tutti i giorni, incluso il sabato, dalle 7 alle 20.

95° Giro d'Italia: provvedimenti di traffico

In occasione della quinta tappa del 95° Giro d'Italia di ciclismo, che transita da Bologna giovedì 10 maggio, è stata emanata un'ordinanza con i provvedimenti del traffico necessari ad agevolare lo svolgimento della manifestazione.

Madonna di San Luca: provvedimenti di traffico

In occasione delle cerimonie religiose e delle processioni dedicate alla Sacra Immagine della Beata Vergine di San Luca, che si svolgeranno nei giorni 12, 16 e 20 maggio, sono stati disposti provvedimenti di traffico.

Forum Internazionale Sostegno a Distanza

Il 18 maggio si tiene a Bologna il convegno centrale del XIII Forum Internazionale del Sostegno a Distanza. L'obiettivo dell'iniziativa, che sviluppa eventi collaterali a partire dal 12 maggio, è sensibilizzare i cittadini sul tema della solidarietà e dell'educazione allo sviluppo.

Fascicolo sanitario elettronico FSE

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. La consultazione del FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l'utilizzo di credenziali personali.

Il Censimento 2011 a Bologna

Pubblicati - sulla base dei risultati preliminari del Censimento 2011 diffusi dall'Istat il 27 aprile - i primi risultati provvisori del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Notte Blu 2012

Il primo giorno dei T Days, sabato 12 maggio, si svolge la seconda edizione della Notte Blu, una serie di eventi, mostre, percorsi tematici guidati, conferenze-spettacolo per sottolineare l'importanza dell'acqua e della salvaguardia del patrimonio idraulico e sotterraneo della città.

Frontier. La linea dello stile

Martedì 15 maggio alle 18 all'Urban Center (Salaborsa - Piazza Nettuno 3) presentazione del progetto "Frontier - La linea dello stile", una riflessione sul Writing e la Street Art, due discipline riconosciute come forme di espressione tra le più interessanti nel panorama dell'arte contemporanea.

Porte Aperte 2012

Dal 12 al 27 maggio ha luogo la quinta edizione del "cantiere" Porte Aperte: le strutture di accoglienza per persone senza fissa dimora, stranieri, madri con bambini e persone con disabilità aprono alla città. Numerosi eventi, attività culturali, ricreative e ludiche. Tema di quest'anno "Il Viaggio".

Un sacco di libri - Mostra all'Archiginnasio

La Biblioteca dell'Archiginnasio organizza, in collaborazione con la famiglia Forni, una mostra documentaria sulla figura di Arnaldo Forni, libraio antiquario ed editore, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita. L'esposizione si può visitare fino al 9 giugno.

Beni Comuni Digitali

All'interno del Trans Europa Festival, il 12 Maggio dalle 17 alle 19 all'Urban Center, è previsto, in collaborazione con Iperbole 2020, un workshop su "I Beni Comuni Digitali. Un'opportunità per l'agenda digitale europea e locale". Il tema affrontato è centrale nella riflessione e nelle azioni che il Comune di Bologna sta portando avanti.

L'Amore che libera - Conferenza

Sabato 12 maggio, dalle 15.30 alle 19.30, nell'aula A (via Belmeloro 14) dell'Università di Bologna si tiene la conferenza sul tema "Orizzonte di senso della vita: nascita, morte e immortalità". Ingresso gratuito, gradita la prenotazione.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Pane e internet agli Sportelli Lavoro

Parte l'edizione sperimentale del corso di avvicinamento al computer e al web rivolta a persone in cerca di lavoro. Il corso ha una durata di 20 ore ed è organizzato in 5 incontri di 4 ore ciascuno; si svolge dal 17 al 31 maggio presso il Centro Interculturale Zonarelli ed è gratuito.

Concorso OfficinAdolescenti - Mostra delle opere

E' Jessica Cantoni la giovane vincitrice del concorso di idee di OfficinAdolescenti, in collaborazione con Coop Adriatica, nato per promuovere con un'opera grafica e uno slogan originale il servizio di prestito a domicilio: il suo lavoro è stato giudicato il migliore tra quelli inviati da più di trenta giovani tra i 14 e i 19 anni, visionabili fino al 12 maggio presso lo spazio Eureka dell'Ipercoop Centro Lame.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Graduatoria definitiva alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

E' esecutiva, dal 5 maggio, l'ottava graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Pubblicato anche l'Avviso pubblico per la presentazione di nuove domande ed integrazioni a valere per la formazione della nona graduatoria, con scadenza 8 ottobre 2012.

Riqualificazione urbana-Poc

Prorogata la scadenza per le manifestazioni di interesse agli interventi da comprendere nel Programma per la Qualificazione Urbana preordinato a variante al POC: possono essere presentate fino al 31 maggio. Documenti e informazioni posso essere reperiti sul sito e sono consultabile all'Albo Pretorio online del Comune di Bologna.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo - "Nascita della Costituzione" in scena al Bacchelli

Va in scena, giovedì 17 maggio alle 21, al Centro polifunzionale "Bacchelli" (via Galeazza 2) lo spettacolo teatrale dal titolo "Nascita della Costituzione (25 giugno 1946 - 22 dicembre 1947)" presentato dall'Istituto Comprensivo n.14 e dall'associazione "Gli amici del Bacchelli".

Navile - Nero come il lupo. La paura e i piccoli lettori

"Nero come il lupo" è il titolo dell'incontro di giovedì 10 maggio alle 17.30, alla biblioteca Casa di Khaoula (via Di Corticella 104) sui temi del come far fronte alle paure dei piccoli lettori: censurare o accogliere? Con la professoressa Milena Bernardi (Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione) si discute della lettura di fiabe classiche.

Porto - Tour nel mondo di Charles Dickens

Con Circolo Dickens e in compagnia dei grupi di lettura della città un viaggio nel mondo dello scrittore. Si parte, venerdì 11 maggio alle 15.30, dalla Biblioteca Borges (via dello Scalo 21/2) con l'incontro a tema "Il mistero di Edwin Drood, l'ultimo romanzo incompiuto di charles Dickens".

San Donato - Festa di primavera al Parco San Donnino

L'Associazione Fascia Boscata, con il patrocinio del Quartiere San Donato, organizza, domenica 13 maggio, la Festa di primavera al Parco San Donnino a partire dalle 15.30 con tanti intrattenimenti. Ingressi del Parco: da viale Europa (parcheggio Multisala "The Space Cinema") e da via San Donato (subito dopo i due ponti FS direzione periferia).

Santo Stefano - "Cosine e robette" al Piccolo Teatro del Baraccano

Sabato 12 maggio alle 20, al Piccolo Teatro del Baraccano, nell'ambito della stagione Atti Sionori 2012, Roberto Latini, Angela Malfitano e Francesca Mazza presentano "Cosine e robette" lo spettacolo per bambini e adulti di Pierre Notte. A partire dalle 19 è possibile gustare un aperitivo nel Foyer del Piccolo Teatro oppure, per chi vuole, sotto il Voltone. E' consigliata la prenotazione.

San Vitale - Plastic'arte

Appuntamento sabato 12 maggio, dalle 10 alle 12, presso "aRtelier" nella sede del Quartiere San Vitale (vicolo Bolognetti 2) per partecipare al laboratorio per famiglie e bambini dai 2 ai 6 anni dedicato alle materie plastiche. Un percorso nell'arte e nella creatività per coinvolgere tutti i sensi in un'esperienza collettiva e gratuita.

Savena - Presentazione libro di Noella Bardolesi

Viene presentato, giovedì 10 maggio alle 21 alla Biblioteca Ginzburg (via Genova 10), "Amianto - Silenzio non si deve sapere" il volume di Noella Bardolesi. Ne parlano con l'autrice Donatella Iannelli (avvocato penalista) e Giacomino Simoni (Associazione A.L.B.E.A.). Conduce Alessandro Belluzzi.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Conversazioni d'Europa 2012

Portare l'Europa in città è l'obiettivo della rassegna di eventi "Conversazioni d'Europa", promossa dai servizi di informazione europea Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, che si svolge a Bologna fino al 31 Maggio 2012, inserita nel più ampio calendario di appuntamenti "Europeandays". Un mese interamente dedicato alla celebrazione dei valori, delle opportunità e dei vantaggi dell'essere cittadini europei e che trova il suo culmine nella prima settimana di appuntamenti durante la quale si celebra la Festa dell'Europa che ricorre il 9 Maggio, anniversario della Dichiarazione Schumann, l'evento storico alla base del processo di integrazione europea.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


e-Participation e social media: eCitizen II a Bologna

"Come e quanto incide la e-Participation attraverso i social media sulle decisioni finali dell'amministrazione?". A questa domanda si cercherà di rispondere giovedì 10 maggio all'Urban Center della Biblioteca Salaborsa (piano 2), piazza Nettuno 3, dalle 16 alle 18.30. Il workshop fa parte del percorso dell'Agenda digitale promosso dal Comune di Bologna e si inserisce all'interno del progetto "eCitizen II" concepito dall'Unione Europea per accelerare l'adozione di soluzioni di eGovernment da parte delle città europee, attraverso l'utilizzo di reti consolidate e lo scambio di conoscenze, esperienze acquisite e buone pratiche, con l'intento di migliorare l'interazione tra Pubbliche Amministrazioni e cittadini attraverso un maggiore coinvolgimento di questi ultimi al processo decisionale. Contributi di Deborah Agostino, Politecnico di Milano e Laura Sartori, Università di Bologna.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111