La Lettera di Iperbole - Numero 289
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 289 - 17 aprile 2012 Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP
urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)
È disponibile
on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Fino al 7 maggio 2012 è possibile presentare domanda d'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali a gestione diretta e indiretta e fino al 10 settembre anche la domanda di concessione voucher/assegno per l'accesso a posti privati presso i nidi e piccoli gruppi educativi privati autorizzati al funzionamento.
Lavori di ripristino del manto stradale
Sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale danneggiato a seguito delle nevicate: da lunedì 16 aprile lungo i viali di circonvallazione ed in via Corticella, nel tratto compreso tra piazza dell'Unità e via Lombardi e dal 18 aprile in via Don Minzoni.
Per saperne di più:
Lavori via Corticella e viali circonvallazione Lavori via Don Minzoni L'organizzazione sindacale CGIL territoriale di Bologna, ha proclamato uno sciopero di tutti i comparti per l'intera giornata o turno di lavoro per venerdì 20 aprile. Si possono verificare disagi nell'erogazione dei servizi.
Per venerdì 20 aprile, le Organizzazioni Sindacali Territoriali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL, UGL e USB LAVORO PRIVATO hanno proclamato uno sciopero di quattro ore dei dipendenti di TPER del bacino di Bologna, che non vedrà interessato il personale ferroviario. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari TPER di Bologna e provincia (bus e corriere ATC e FER), lo sciopero si svolgerà dalle 11 alle 15. Per un concomitante sciopero dei lavoratori dipendenti dalla Società Coop. Progetto Lavoro, dalle 11 alle 15 anche il servizio di sportello dei centri di informazione e vendita Atcittà non sarà garantito.
L'attività dei servizi aperti al pubblico può subire rallentamenti o sospensioni, per la partecipazione del personale comunale ad assemblee sindacali previste per: martedì 17 aprile, dalle 15 alle 18 e mercoledì 18 aprile dalle 15 alle 18.
Mediante ordinanza, il Comune di Bologna avvia la Campagna 2012 per la lotta alla zanzara tigre. Una serie di azioni, da aprile a ottobre, allo scopo di ridurre l'infestazione mirando a una sensibile diminuzione della presenza della zanzara tigre sul territorio.
Fino al 20 aprile compreso, gli uffici del Settore Entrate di piazza Liber Paradisus 10, causa passaggio ad un nuovo sistema operativo, saranno chiusi al pubblico e risponderanno telefonicamente solo per fornire informazioni di carattere generale .
Per le previsioni meteorologiche l'accensione degli impianti di riscaldamento è prorogata al 27 aprile. Il Comune invita comunque la cittadinanza a limitare l'accensione alle ore più fredde e ricorda l'obbligo di legge di non superare la temperatura di 20° negli ambienti e il funzionamento degli impianti termici per un massimo di 7 ore giornaliere nella fascia oraria dalle 5 alle 23.
A partire dal 19 aprile fino al 21 giugno sarà possibile scegliere e acquistare l'accredito e le tessere sostenitori per il Cimena Ritrovato, direttamente sul sito della Cineteca. L'accredito o la tessera potrà essere ritirata all'ufficio ospitalità presso la Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino 65/b), dal 22 al 30 giugno dalle 9 alle 18.30.
Rimandata a sabato 21 e domenica 22 aprile l'appuntamento con StraBologna-Vivicittà, manifestazione di sport, solidarietà e promozione della bolognesità. Sono previsti tre percorsi con partenza da Piazza Maggiore: percorso mini (Km 3,750), percorso medio (Km 6,500), percorso maxi (Km 10,800).
Nuovo servizio dell'Azienda Usl di Bologna in partnership con Coop Adriatica e Coop Reno che consente il pagamento dei ticket sanitari in tutte le casse dei supermercati e ipercoop delle due Cooperative di consumatori.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Fino al 22 aprile continuano gli appuntamenti per la Settimana della Cultura promossa dal MiBAC, proponendo nei musei dell'Istituzione Musei Civici (Archeologico, Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Davia Bargellini, Patrimonio Industriale, Risorgimento, Certosa e Musica) quasi trenta iniziative, fra mostre, visite guidate, conferenze ed attività didattiche. L'ingresso ai musei e a tutti gli eventi è gratuito.
MusicAteneo è il festival organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra dell'Università di Bologna, che ogni anno in primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali e vocali universitari, provenienti dall'Italia e dall'estero. I concerti si tengno all'ex Convento di Santa Cristina (piazzetta Morandi 2) e all'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36) fino al 14 giugno e sono tutti a ingresso libero.
La Biblioteca dell'Archiginnasio ospita una mostra documentaria e un convegno incentrati sulla figura di Arnaldo Forni, libraio antiquario ed editore, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita. La mostra è visitabile fino al 9 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 14. Il convegno si tiene il 18 aprile alle 9.30.
Fino al 2 giugno si tiene l'undicesima edizione del Festival Brasiliano, organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna. L'evento si articola in circa trenta eventi a Bologna e dintorni. Una manifestazione lunga e densa di momenti di cultura, con punte nel concerto del Trio Madeira, alla seconda edizione di EcoBrasilExpò.
Giovedì 19 aprile alle 16.30 nella sala del Consiglio provinciale (via Zamboni 13), secondo incontro dei seminari che trattano questioni di rilevante attualità rispetto alla dimensione della pace, dal titolo: Pace, globalizzazione e marginalità.La partecipazione è aperta a tutti.
La Libreria Coop Ambasciatori (via degli Orefici 19) ospita, giovedì 19 aprile alle 18, Wilfried N'Sondé che parlerà ai lettori della sua esperienza con Medici Senza Frontiere. Ingresso libero.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
E' attivo il nuovo portale GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna), un Progetto dedicato alla promozione della creatività dei giovani artisti nel nostro territorio. I giovani artisti iscritti all'archivio potranno, attraverso una semplice registrazione, utilizzare uno spazio autogestito, aggiornabile quotidianamente, ricevere notizie su manifestazioni artistiche e culturali a livello regionale, aderire a bandi di concorso, poter interagire con giovani curatori, condividere le proprie produzioni ed il proprio profilo su diversi Social Network, dialogare con altri artisti, rendersi visibili oltre i "confini locali".
Gli studenti internazionali, che intendono immatricolarsi ai corsi di Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico e Laurea magistrale dell'Università di Bologna per l'A.A. 2012-2013, possono presentare la domanda per una borsa di studio annuale. Possono partecipare alla selezione gli studenti di qualsiasi cittadinanza che sono in possesso o che stanno per conseguire un titolo di studio in un istituto esterno al sistema italiano. La scadenza del bando è l'11 maggio 2012.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
E' in pubblicazione l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse per la realizzazione di un camp sportivo in periodo estivo nel Quartiere San Donato. Scadenza: 24 aprile 2012 ore 13.
Si apre il Bando 2012 per i contributi per i Soggiorni collettivi e vacanze con operatore per persone con disabilità. Le domande possono essere presentate da martedì 17 aprile a giovedì 3 maggio e fanno riferimento a soggiorni collettivi organizzati da soggetti del terzo settore (associazioni, cooperative, altri enti) e a soggiorni autogestiti dalle stesse persone disabili che organizzano la vacanza autonomamente con la presenza di un operatore regolarmente retribuito.
Bo_Quartieri: voci della città
Alla Biblioteca Borgo Panigale (via Legnano 2), mercoledì 18 aprile alle 17, favole e racconti per bambini da 3 a 5 anni. E' richiesta la prenotazione allo 051 404930.
Mercoledì 18 aprile alle 16 alla Biblioteca Casa di Khaoula (via Di Corticella 104), primo incontro sul linguaggio universale della musica. Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze (età 11-14 anni). Per iscrizioni: tel. 051 6312721.
La Sala Consiliare del Quartiere Porto (via dello Scalo 21), ospita un seminario sull'efficienza energetica degli edifici. L'appuntamento è martedì 17 aprile alle 18.
Dal 19 al 25 aprile, diverse iniziative al Centro Sociale "Rosa Marchi" (via Nenni 11) e al Centro Sociale "Santa Viola" (via E.Ponente 131), visita ai Cippi commemorativi, video-proiezione nella sala consiliare "Falcone e Borsellino".
Giovedì 19 aprile alle 21 è convocato in seduta ordinaria il Consiglio di Quartiere presso la sede di via Battindarno 123 nella Sala "Falcone - Borsellino".
L'Associazione Link Associated intende aprire alcuni locali della propria sede in via Fantoni 21. Possono partecipare tutte le associazioni e altri soggetti operanti nel campo della produzione e programmazione musicale, artistica, culturale e creativa in ambito cittadino. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 Maggio 2012.
Parte nel centro storico la raccolta porta a porta per carta e cartoni: dal 12 maggio per le attività e i negozi e dal 15 maggio per le utenze domestiche. Primo incontro informativo nella Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2) mercoledì 18 aprile alle 20.30.
Il 20 e 21 aprile alle 21 andrà in scena l'opera più celebre di Oscar Wilde "L'importanza di Chiamarsi Ernesto", al Teatrino del Circolo Pavese in via del Pratello 53. L'ingresso è a offerta libera.
In via Lombardia 36, sta nascendo l'orto del Centro Anni Verdi - luogo dove i ragazzi delle medie si incontrano per fare i compiti e stare insieme. Scambio di attrezzi in disuso con prodotti dell'orto, produzione compost e scambio di rifiuti organici con il concime prodotto. Informazioni: 331 6391953.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
La LOCOG, London Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games, il comitato che organizza le Olimpiadi di Londra 2012, continua a pubblicare offerte di lavoro sia per l'immediato, sia per il periodo dei Giochi (27 luglio-12 agosto 2012). Chi desidera approfittare di queste occasioni deve visitare la pagina https://locogrecruitment.london2012.com/jobs/main?cmd=reqDisplayVacancies, dove può trovare posti come: Olympic & Paralympic News Service Chief sub-editor , Contingency Recruitment Manager , Venue Operations Manager , Event Services Manager , Training Venue Manager , Deputy Manager, Photo Operators, Catering, Cleaning & Waste Venue Manager, Last Mile Area Leader. La candidatura va inviata mediante il sito. Le opportunità sono visibili anche nel sito dei
Giochi.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Le Italie digitali si incontrano a Bologna, da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile, durante il meeting "Punto it: le Italie digitali fanno il punto", ideato e coordinato dall'osservatorio e network delle web tv italiane Altratv.tv, con il sostegno di Google, Eutelsat, Telecom Italia e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Università di Bologna e Comune di Bologna. Nella tre giorni, dalle 9 alle 24, sono previste plenarie, lectio magistralis, laboratori, barcamp, workshop, presentazioni di documentari e libri.