La Lettera di Iperbole - Numero 286
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 286 - 27 marzo 2012 Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP
urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)
È disponibile
on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Giovedì 29 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, nella Sala Grande dell'Arena del Sole (via Indipendenza, 44) vengono presentati alla cittadinanza il Piano e le modalità di svolgimento dei tavoli di progettazione partecipata per la costruzione di una visione del futuro del nostro territorio.
Venerdì 30 marzo alle 17, nella Sala del Risorgimento del Museo Civico Archeologico (via dei Musei, 8), incontro con Matteo Lepore, assessore del Comune di Bologna; Paolo Pissarello, vice sindaco del Comune di Genova; Silvia Brandodoro, dirigente del Comune di Milano; Enzo Lavolta, assessore del Comune di Torino. Coordinano l'incontro del Laboratorio urbano - Centro di documentazione ricerca e proposta sulle città - Sergio Bonora e Annaflavia Bianchi.
Per consentire corsi di aggiornamento per il personale, gli Sportelli per il rilascio dei contrassegni di via IV Novembre e via di Saliceto saranno chiusi al pubblico mercoledì 28 dalle 8 alle 12 e venerdì 30 dalle 10.30 alle 14.
Domenica 1° aprile, in occasione della partita di calcio Bologna - Palermo - che si tiene allo Stadio "Renato Dall'Ara" alle 15 - sono in vigore i provvedimenti di traffico per limitare il disagio degli abitanti e rendere più sicura la circolazione stradale nella zona circostante lo Stadio.
Lunedì 2 aprile inizia il laboratorio che il Progetto AMITIE dedica agli insegnanti sui temi dell'educazione alla cittadinanza nella scuola. Per iscrizioni e informazioni
cdleibiblioteca@comune.bologna.it Venerdì 30 marzo dalle 11 alle 14, gli uffici dello Sportello per la Mobilità Urbana saranno chiusi al pubblico per corso di formazione.
Da martedì 3 aprile lo Sportello Mobilità urbana modifica gli orari di apertura al pubblico che diventano martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17, venerdì dalle 8.30 alle 13, lunedì e mercoledì chiuso.
Per il secondo anno torna "Pillole in movimento", la campagna volta a contrastare la sedentarietà e l'inattività fisica: nelle farmacie comunali si trovano i suggerimenti per la salute e tre buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività presso una delle società sportive che partecipano al progetto.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Dal 27 marzo al 1° aprile Bologna ospita il festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie. Quest'anno il tema cardine è "la fine del mondo" e viene proposta una vasta carrellata di film catastrofici, mostri e disastri su pellicola.
Fino al 27 maggio si possono scoprire le colline del territorio bolognese attraverso il programma primaverile di brevi passeggiate ed escursioni più impegnative, quest'anno in omaggio a Dino Campana.
Un regalo del pubblico al suo Museo e del Museo al suo pubblico. Inaugura il 28 aprile lo spazio dove saranno i visitatori a raccontare, con vecchi temi, foto, immagini, frasi, il Museo, ripescando dal baule dei ricordi. C'è tempo fino al 15 aprile per consegnare il materiale con cui sarà allestita la mostra.
Due giorni con il film simbolo di Tonino Guerra, l'"Amarcord" che lo stesso Guerra presentò in Piazza Maggiore, nell'estate del 2010, per i novant'anni dalla nascita di Fellini. Ora la Cineteca sceglie proprio quel film a pochi giorni dalla sua scomparsa per ricordarlo, mercoledì 28 e giovedì 29 marzo con quattro proiezioni (alle 20.30 e 22.30).
Online il video dell'inaugurazione della mostra "Il professore dell'infinito" dedicata a Quirico Filopanti a 200 anni dalla nascita e allestita presso il museo Archeologico, fino al 15 aprile. Il vernissage è stato condotto da Otello Sangiorgi, responsabile del Museo del Risorgimento.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
La presentazione delle domande per la selezione mirata agli scambi tra giovani italiani residenti a Bologna e giovani di origine italiana residenti a Parigi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni e con diploma di scuola media superiore, è stata prorogata al 10 aprile 2012, anzichè al 20 marzo,
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Pubblicata l'ottava graduatoria provvisoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. I ricorsi vanno presentati entro il 13 aprile 2012, esclusivamente a mezzo raccomandata a/r indirizzata a: Settore servizi per l'abitare - Commissione Tecnica Casa - Comune di Bologna - Piazza Liber Paradisus n. 10, 40129 Bologna.
In pubblicazione il secondo avviso finalizzato a ricevere candidature per nomine e designazioni aperte nelle società SERIBO srl, SRM srl, AFM SpA, ATC SpA e CAAB scpa. Si richiama l'attenzione sulla necessità che le candidature - per poter essere esaminate celermente - siano inviate esclusivamente per mail all'indirizzo nomine@comune.bologna.it entro le ore 24 dell'11 aprile 2012.
La Provincia ha emanato un bando, con scadenza al 20 aprile, per finanziare un massimo di 10 progetti rivolti a promuovere attività artistico-teatrali per persone con disabilità e/o in condizioni di grave svantaggio sociale, da realizzarsi nel territorio della provincia di Bologna.
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Dal 22 marzo Iperbole Wi Fi ha esteso la navigazione gratuita senza fili: il servizio è attivo e accessibile tutto il giorno, tutti i giorni, 24 ore su 24. Nessun limite di tempo quindi: dalle 3 ore da "consumare" nell'arco di una giornata si passa alla navigazione libera.
Bo_Quartieri: voci della città
Organizzato in collaborazione con la Questura di Bologna e con i Quartieri della città, è in programma giovedì 29 marzo alle 15 un incontro informativo per difendersi da truffatori, falsi funzionari, sedicenti tecnici. L'appuntamento è presso la Sala polivalente del Quartiere in via Marco Emilio Lepido 25/2.
Fino al 31 marzo la sala-piazza del Centro Civico Lino Borgatti (via Marco Polo, 51) ospita la mostra fotografica "Balcani vent'anni dopo 1991-2011" a cura di DPS Dispositivi Psicosociali.
La Commissione Politiche Sociali e Politiche dell'accoglienza è convocata per giovedì 29 marzo alle 16.30 nella Sala Consiliare del Quartiere Porto in via dello Scalo, 21. Saranno discussi gli argomenti in merito a famiglie migranti: flussi migratori a Bologna con particolare riferimento a famiglie e minori, essere genitori in situazione di immigrazione e famiglie immigrate e Servizi Sociali.
L'Associazione Culturale Oltre il Reno organizza la conferenza "La fusione nucleare a freddo". Appuntamento martedi 3 aprile alle 20.45 nella Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno, 123). Sarà presente Sergio Focardi, professore di Fisica Generale all'Università di Bologna.
Ciclo di incontri sui rischi, le insidie e le opportunità che offre la Rete ai giovani. Primo appuntamento lunedì 2 aprile, alle 18, sul tema "Web e nuovi media: i principali rischi per gli adolescenti", con Sergio Russo vice questore aggiunto della Polizia di Stato. Tutti gli incontri si tengono nella Sala del Consiglio di quartiere, piazza Spadolini, 7.
Nella seduta del 13 marzo il Consiglio di Quartiere ha istituito la nuova commissione consiliare "Tutela e valorizzazione del centro storico" e nominato quale sua coordinatrice la consigliera Cristina Zucchello. I cittadini possono partecipare al lavoro delle Commissioni di lavoro permanenti iscrivendosi ad esse compilando l'apposito modulo.
Domenica 1° aprile dalle 11, festa a CasaLarga (via del Carpentiere, 14) con mercantino, laboratori, spettacoli e incontri. In caso di pioggia la festa è posticipata a domenica 15 aprile.
Sabato 31 marzo alle 16.30, nella Sala polivalente Martelli (via Faenza, 4), incontro sulla sociologia, filosofia e spiritualità dello yoga dal titolo "L'arte dell'ascolto - suono, salute e benessere". L'ingresso è gratuito ed è gradita la prenotazione al numero: 051 798921- 339 3014706 - Beatrice Ungarelli - e-mail: b.ungarelli@c-s-b.org
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Sono aperte le candidature per la selezione di amministratori (gradi AD5 e AD7) presso le Istituzioni europee, con scadenza 17 aprile 2012. I concorsi sono banditi dall'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) per la costituzione di un elenco di riserva per l'impiego nei seguenti settori: amministrazione pubblica europea (76 posti AD5; 38 posti AD7), diritto (51 posti AD5; 13 posti AD7), audit (38 posti AD5; 5 posti AD7), comunicazione (28 posti AD5; 14 posti AD7), relazioni esterne (26 posti AD5; 7 posti AD7). Per il livello AD5 possono candidarsi laureati e neolaureandi. Gli studenti all'ultimo anno della triennale possono partecipare al concorso se conseguono il diploma di laurea entro il 31 luglio 2012. Per il livello AD7 sono anche necessari almeno 6 anni di esperienza specifica nel settore di riferimento. I candidati devono iscriversi on line secondo la procedura indicata sul sito internet EPSO.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Giovedì 29 marzo alle 18 all'Aula Magna di Villa Guastavillani (via degli Scalini 18) si tiene l'incontro gratuito "Promoting Women's Leadership" condotto da Ilene Fischer, Presidente e CEO di West (Women Entrepreneurs in Science and Technology) e sarà ospitato dal Master in Marketing, Communication and New Media. Ilene parlerà di WEST, dei suoi obiettivi, delle strategie, di come si crea un'associazione simile e di come si fa marketing per le donne in ambito scientifico. L'evento sarà in lingua inglese e aperto ad ospiti femminili e maschili. E' richiesta conferma della presenza via e-mail a:
staff@girlgeekdinnersbologna.com