La Lettera di Iperbole - Numero 285
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 285 - 20 marzo 2012 Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP
urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)
È disponibile
on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Mercoledì 21 marzo si celebra la giornata mondiale contro ogni forma di discriminazione. Fino al mese di maggio diverse iniziative organizzate a Bologna e in provincia. Il 21 marzo alle 10.30 Girotondo intorno al Nettuno (piazza Nettuno) e sabato 24 marzo dalle 15 a sera al Centro di Accoglienza Migranti-Caserma San Felice (ia Prati di Caprara 12), musica e laboratori creativi.
Dal 20 marzo al 4 maggio via Matteotti è chiusa al transito veicolare per lavori di rifacimento completo sottofondo e pavimentazione, nel tratto compreso tra piazza dell'Unità e via Zampieri.
A partire dal 26 giugno 2012 i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e quindi non possono essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tale data infatti costituisce il termine ultimo per l'applicazione del regolamento (CE) n. 2252/2004, il quale prevede che i passaporti ed i documenti di viaggio siano rilasciati come documenti individuali.
In tanti, scuole, istituzioni, aziende, associazioni per rilanciare il senso civico in città. Il manifesto è promosso in vista dei lavori di ideazione di un vero e proprio piano comunale per il senso civico che coinvolgerà tutta la città nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano.
La Giunta ha approvato una delibera con cui vengono revocati tutti i pass "IP - interesse pubblico" ancora rimasti, in precedenza assegnati ad amministratori e dirigenti del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna, nonché ad operatori degli organi di informazione come agenzie di stampa e fotografiche, giornali, radio e tv.
Pace, Economia e Finanza, questo il titolo del primo seminario del ciclo "Ma la finanza lavora per la pace?", che si tiene sabato 24 marzo dalle 9.30 alle 13 nella sala del Consiglio provinciale (via Zamboni 13). I seminari, organizzati dalla Provincia di Bologna, trattano questioni di rilevante attualità ed incidenza rispetto alla dimensione della pace. La partecipazione è aperta a tutti.
Quattro minuti per raccontare Di nuovo in centro, la proposta per una nuova pedonalità del centro città. Il video nasce per supportare gli altri strumenti di comunicazione gia' diffusi allo scopo di far conoscere a quante più persone possibili il piano proposto dal Comune e di arricchire quindi la discussione in corso nell'ambito del percorso di confronto.
Parte a Bologna la prima sperimentazione di un "countdown", dispositivo studiato e sviluppato appositamente per la salvaguardia dei pedoni sugli incroci. E' stato installato sull'impianto semaforico d'attraversamento pedonale di via Rizzoli in prossimità delle Due Torri.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Sabato 24 e domenica 25 marzo si tiene la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. Luoghi aperti a Bologna dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30: Accademia di Belle Arti (via delle Belle Arti 54), Case Sampieri (strada Maggiore 24), Chiostri e Convento di San Domenico (piazza S. Domenico 13).
Per ricordare Quirico Filopanti tante le iniziative che si svolgono durante tutto il 2012 a Bologna e provincia. Una mostra fino al 15 aprile al Museo Civico del Risorgimento (piazza Carducci 5), esposizione di una medaglia che fa parte della sua collezione al Museo Archeologico e diverse conferenze al Museo della Storia.
In Biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3), ogni mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, è possibile trovare la bancarella dei libri scartati che vengono ceduti al pubblico a fronte di un'offerta libera da destinare al rinnovo delle collezioni.
Mercoledì 21 marzo alle 17, in via Azzo Gardino 23, il Dipartimento di Discipline della Comunicazione e il Dipartimento di Scienza Politica dell'Università di Bologna organizzano l'incontro: "Spiegare la primavera araba ai media americani. Mona Eltahawy tra giornalismo e rivoluzione". L'evento vedrà la partecipazione di Mona Eltahawy, blogger, giornalista e attivista per i diritti delle donne.
In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, anche quest'anno gli Editori per Ragazzi dell'AIE (Associazione Italiana Editori) organizzano presso Biblioteca Salaborsa Ragazzi, la biblioteca Natalia Ginzburg, la biblioteca Casa di Khaoula e la biblioteca Luigi Spina tre giornate (dal 20 al 22 marzo) di incontri tra pubblico e scrittori, editori ed illustratori.
Al via la dodicesima edizione della rassegna di eventi per bambini e ragazzi organizzata in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi. Mostre, incontri, laboratori e altro ancora in città e in provincia fino al mese di giugno.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
L'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna, presenta la seconda edizione del Premio Wired per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti) che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un'analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica. Scadenza: 15 aprile 2012.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Il Comune di Bologna nell'ottica della diversificazione dell'offerta di servizi per l'infanzia, finalizzata ad una più efficace risposta ai bisogni delle famiglie, attiva il terzo corso gratuito per baby sitter organizzato e gestito direttamente dal Settore Istruzione. Le domande entro il 23 marzo 2012.
Bo_Quartieri: voci della città
Venerdì 30 marzo alle 20.45 nella Sala Polivalente del Quartiere Borgo Panigale (via M. Emilio Lepido 25/2), concerto per pianoforte di Matteo Giorgioni e spettacolo dal titolo: Incomincia dalle piccole cose. Ingresso gratuito.
Incontro per bambini con il giornalista Anselmo Roveda, l'illustratore Sandro Natalini e Paola Vassuri, organizzato dal Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo 5 e dal Quartiere Navile, mercoledì 21 marzo alla Biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104) alle 17.
Continuano gli incontri per promuovere la conoscenza delle buone pratiche per un vivere sano che si tengono nei centri sociali di Quartiere. Prossimo appuntamento: venerdì 23 marzo alle 16.30 al Centro Costa (via Azzo Gardino 44) dal titolo "Menopausa: l'altra giovinezza.
PerformAzioni è il primo International Workshop Festival dedicato alle arti performative e si svolge dal 20 al 31 marzo al LIV- Centro di ricerca e formazione nelle arti performative (via R. Sanzio 6), diretto da Instabili Vaganti. Il programma di Performazioni prevede dodici giorni di workshop, laboratori, open class gratuite, incontri, dimostrazioni di lavoro, mostre, installazioni e performance.
L'associazione Le fucine Vulcaniche, con il patrocinio del Quartiere San Donato, organizza la "Festa dell'equinozio di primavera" mercoledì 21 marzo a partire dalle 16 fino a tarda sera nel giardino Parker-Lennon. L'iniziativa è il primo esempio di quelle attività di rivitalizzazione del giardino emerse dal
percorso partecipato.
Fino a sabato 24 marzo nella Sala Museale del Baraccano (via S.Stefano 119), si tiene una mostra didattica a cura del Centro Culturale Manfredini. Orari di apertura: domenica, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 21; martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; sabato dalle 10 alle 14. L'iniziativa ha il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.
In concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi, dal 20 al 24 marzo si tiene presso il quadriportico di Vicolo Bolognetti la prima edizione di Fruit, rassegna di microeditoria autoprodotta. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Crudo e ha il patrocinio del Quartiere San Vitale.
Dal 20 marzo il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede del Quartiere di via Pietralata 60, è disponibile per tutti i cittadini residenti nel Quartiere Saragozza, uno sportello gratuito di orientamento ed informazione legale nonché di ascolto e counseling.
Sabato 24 marzo alle 15, presentazione del volume di Antonella Scialdone "La paste madre". Scoprire il mondo della panificazione insieme all'autrice, a Riccardo Astolfi, presidente della Comunità del Cibo Pasta Madre e Daniele Fajner di Slow Food. Ingresso libero con prenotazione (tel. 051 466307).
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
L'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) lancia un concorso video aperto ai giovani, dai 18 ai 29 anni, per mostrare in che modo la crisi globale del settore occupazionale ha colpito loro e le comunità in cui vivono. I tre vincitori saranno invitati a Ginevra per partecipare al Forum Giovanile per l'Occupazione, che si terrà dal 23 al 25 Maggio 2012, dove avranno l'opportunità di presentare i loro video. Le spese sono coperte dall'organizzazione. I video devono essere presentati non oltre il 10 Aprile 2012.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Sabato 24 e domenica 25 in via Michelino 93/2 presso 3WPS, si tiene una maratona di sviluppo e beneficienza della durata di un weekend nel quale sviluppatori, grafici, designer o genericamente appassionati del web, potranno aiutare il mondo del volontariato mettendo gratuitamente a disposizione le proprie passioni. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna ed è realizzata con la Collaborazione di Volabo - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna.