La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 15
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 15 - 6 febbraio 2006

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Oibò Bologna costa meno!
Biblioteca Archiginnasio, mostra per i 160 anni
Tutta colpa di Baudelaire. Le droghe: uno spettacolo
Mi casa es tu casa, rassegna cinematografica e non solo
"Adagio affettuoso appassionato", mostra al Museo della Musica
Afghanistan, uno sguardo oltre
Bambini invisibili, la Shoah. Mostra a Palazzo d'Accursio
Liberi di dire parole in libertà, concorso letterario Eks&Tra 2006
Notizie dalla Cineteca
Punto informativo TAV
Invalidi civili, consegna delle dichiarazioni di responsabilità entro il 31 marzo
E' on line il Bilancio Sociale del Comune di Bologna
Bologna a spasso
Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario
L'Europa alla lavagna, concorso per studenti
"Dopodomani Kyoto", convegno a Milano il 16 febbraio
Al via l'Osservatorio Open Source del Cnipa
Passaporto elettronico


Bo_News: «Ultime» per i cittadini

Oibò Bologna costa meno!

Oibò Bologna costa meno! nasce dal tavolo tecnico tra il Comune di Bologna e le associazioni produttive, di categoria e i sindacati per una politica di contenimento dei prezzi. Un'iniziativa che intende sensibilizzare il maggior numero di punti vendita e aziende per salvaguardare il potere d'acquisto delle famiglie: a tutela dei bolognesi, di chi abita a Bologna e degli stessi settori produttivi.
Abitare a Bologna è la guida pratica alla ricerca della casa in città che illustra le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa e gli interventi di edilizia convenzionata, con una sezione dedicata all'Edilizia residenziale pubblica (Erp) che riporta le modalità di assegnazione, informazioni sulle graduatorie, ecc. Nella guida, inoltre, informazioni su fondo sociale per l'affitto, buoni casa, canoni concordati e sostegno abitativo per studenti universitari fuori sede.
Osservatorio Prezzi Bologna e Prezzi a confronto sono due strumenti di informazione mensile. "Osservatorio prezzi Bologna" è a disposizione dei consumatori con circa 160 beni e servizi di largo consumo monitorati ogni mese, prodotti che rappresentano una quota rilevante della spesa per la maggioranza delle famiglie bolognesi a basso e medio reddito. "Prezzi a Confronto" pubblica il costo di alcuni beni e servizi a Bologna e nelle principali città italiane. Viene effettuato un confronto sul costo di un "carrello di spesa" composto da 20 prodotti alimentari di largo consumo. Inoltre per una ventina di beni e servizi vengono anche fornite con cadenza mensile informazioni sui livelli assoluti dei prezzi medi.


Per saperne di più
Oibò Bologna costa meno! - Rete Civica Iperbole


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo

Biblioteca Archiginnasio, mostra per i 160 anni

Una mostra per festeggiare i 160 anni dell'apertura al pubblico dell'Archiginnasio. "La Biblioteca Comunale di Bologna all'Archiginnasio. Il 160° della sua apertura al pubblico nell'antica sede dell'Università" è il titolo dell'esposizione, curata da Valeria Roncuzzi e Sandra Saccone, in corso nel quadriloggiato superiore del Palazzo. Documenti e immagini illustrano i momenti più significativi della vita dell'Istituto nell'Ottocento, a partire proprio dal 3 febbraio 1846, giorno di apertura del servizio pubblico di lettura nella sede che ha dato il nome all'Istituto. Ospitata per i suoi primi anni nel Convento di San Domenico, nel 1837, ripristinato il governo pontificio, la Biblioteca dovette restituire la sede ai padri Domenicani, rientrati nel loro convento. Si trasferì allora nel cinquecentesco palazzo all'Archiginnasio, abbandonato nel 1803 dall'Università per una più congrua sistemazione in palazzo Poggi. La Biblioteca continuò a rimanere chiusa al pubblico per altri otto anni per interventi di restauro, riaprendo nel febbraio 1846.
Ingresso libero. Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.45, il sabato dalle ore 9 alle 13.45.

Per saperne di più
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio


Tutta colpa di Baudelaire. Le droghe: uno spettacolo

Una conferenza-spettacolo per invitare gli adulti a riflettere sulle modalità comunicative che adottano nei confronti di adolescenti e giovani, e viceversa. "Tutta colpa di Baudelaire. Le droghe: uno spettacolo", di e con Edo Polidori e Roberto Pagliara, andrà in scena martedì 7 febbraio alle ore 18 nella Sala Conferenze del Baraccano (via Santo Stefano, 119). L'iniziativa è promossa dal Settore Servizi Sociali del Comune di Bologna e dall'Istituzione "G. F. Minguzzi" della Provincia di Bologna. Ingresso libero.

Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cultura e Tempo Libero, Giovani

Mi casa es tu casa, rassegna cinematografica e non solo

Si concluderà il 9 marzo "Mi casa es tu casa", rassegna cinematografica seguita da dibattiti sui temi dell'immigrazione, dell'identità e dell'integrazione. Tra le pellicole in programma: "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Marco Tullio Giordana (9 febbraio), "Bread and roses" di Ken Loach (16 febbraio), "Pane e cioccolata" di Franco Brusati (9 marzo).
Sabato 11 febbraio, invece, s'inaugura alle 18.30 presso la Galleria d'arte 18 (Via San Felice, 18) la mostra collettiva "Mi Casa es Tu Casa, migrazioni - mutamenti - destini" che raccoglie una serie di opere di artisti provenienti dall'area balcanica, africana e medio orientale e che vivono e lavorano nel territorio bolognese. La mostra è aperta fino a mercoledì 1 marzo, dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 18. Ingresso libero.

Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cinema, Cultura e Tempo Libero, Stranieri e Immigrazione
Immigrati a Bologna - Il portale dell'informazione sull'immigrazione nella Provincia di Bologna


"Adagio affettuoso appassionato", mostra al Museo della Musica

Si conclude il 26 febbraio "Adagio affettuoso appassionato", la mostra fotografica di Giuseppina Caltagirone in corso al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. L'evento è realizzato in collaborazione con Euro Forum Roma, Artemide Edizioni ed è uno degli appuntamenti di Artefiera. Una sinfonia di immagini, pagine di un libro che raccontano frammenti d'arte, mani che sfiorano corde di preziosi violini o corrono lievi sulla tastiera di un pianoforte. Giuseppina Caltagirone ha fermato quegli attimi con suggestive fotografie in bianco e nero scattate dal vivo, mentre musicisti come Andrea Lucchesini e Enrico Dindo, diretti dal violinista Bobby McDuffie, davano vita al The Rome Chamber Festival all'Accademia Americana di Villa Aurelia. Ingresso gratuito.

Per saperne di più
Banca dati URP > Mostre e Visite Guidate > Arte, Cultura e Tempo Libero, Fotografia
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica


Afghanistan, uno sguardo oltre

Mercoledì 8 febbraio alle 21 la Sala conferenze del Baraccano (via Santo Stefano, 119) ospita "Afghanistan, uno sguardo oltre", incontro organizzato dai volontari di Emergency Gruppo Bologna per conoscere l'esperienza di Luca Ansaloni, chirurgo d'urgenza dell'Ospedale Sant'Orsola, e di Alessandro Greblo, logista di Emergency. L'incontro, ad ingresso libero, è patrocinato dal Quartiere Santo Stefano. Per informazioni: Emergency - Gruppo Bologna (via Pirandello, 6 c/o circolo la Fattoria; tel. 333-1333849; e-mail: emergencybologna@virgilio.it).

Per saperne di più
Banca dati URP > Incontri Convegni Congressi > Attualità, Cultura e Tempo libero


Bambini invisibili, la Shoah. Mostra a Palazzo d'Accursio

In occasione delle celebrazioni del "Giorno della Memoria", continua fino all'11 febbraio nella 'Manica lunga', al primo piano di Palazzo d'Accursio, la mostra Bambini invisibili, la Shoah, percorso didattico, realizzato dai ragazzi del 'Laboratorio Accursio' (tre classi della Scuola Media Irnerio e alcuni studenti del Liceo Minghetti), e curato dalla professoressa Chiara Gazzoli.
La mostra (una quarantina di pannelli) conclude un percorso basato su attività di laboratorio, interpretazione di film e letture di testi, da Anna Frank a Primo Levi, da Simon Wiesenthal a Liliana Segre, per citarne alcuni.
I pannelli visualizzano le tematiche legate al vissuto dei bambini e degli adolescenti perseguitati e sterminati dal nazismo. Ingresso gratuito, dalle ore 8 alle 19.

Per saperne di più
Banca dati URP > Mostre e Visite Guidate > Anniversari e Celebrazioni, Cultura e Tempo Libero


Liberi di dire parole in libertà, concorso letterario Eks&Tra 2006

Un concorso per far conoscere al pubblico italiano i valori di cui sono portatori i migranti e favorire l'integrazione fra espressioni e tradizioni diverse. "Liberi di dire parole in libertà", il concorso letterario promosso dall'associazione interculturale Eks&Tra, è aperto a tutti i migranti in Italia provenienti dai paesi in via di sviluppo, ai figli di migranti e coppie miste. Il concorso si articola in quattro sezioni:
A. Raccolta di poesie (per un minimo di 90 cartelle e un massimo 120 cartelle)
B. Romanzo e/o Raccolta di racconti (lunghezza minima 90 cartelle, lunghezza massima 150 cartelle di 30 righe a 60 caratteri per riga)
C. Sezione scuole Poesie (massimo 100 versi) e racconti (massimo 12 cartelle di 30 righe per 60 batture)
D. Tesi di laurea (triennali, quadriennali, dottorali). Discusse presso le Università italiane da studenti di ogni nazionalità, aventi per oggetto figure e testi della letteratura della migrazione in Italia.
Le opere, delle quali il partecipante dichiara di essere l'unico autore, possono pervenire redatte in lingua italiana o - purché accompagnate da una traduzione italiana - in altra lingua. Le opere, inedite, dovranno essere inviate entro il 15 febbraio 2006 a: Concorso "Eks&Tra", Via Zenerigolo 17 - 40017 San Giovanni in Persiceto (Bo). Per informazioni: tel. e fax 051-6810350, 333-6723848, 347-2390721; e-mail: eksetra@libero.it, fulvio.pezzarossa@unibo.it.

Per saperne di più
Eks&Tra Associazione Interculturale
Dipartimento di Italianistica - Università di Bologna


Notizie dalla Cineteca

"Silvana Mangano, l'enigma della bellezza" è il titolo della retrospettiva che la Cineteca Comunale dedica ad una delle più sofisticate dive degli anni Cinquanta. Gli spettatori potranno rivedere, tra gli altri, il celebre boogie-woogie di Riso Amaro (lunedì 13 febbraio, ore 22.30), la sua ultima interpretazione in Oci Ciornie (domenica 19, ore 20 e lunedì 20 febbraio, ore 22.15) e la danza scatenata di Mambo (lunedì 27, ore 22.15 e martedì 28 febbraio, ore 20.15).

Per saperne di più
Cineteca Comunale


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare

Punto informativo TAV

TAV, società di RFI (Rete ferroviaria per la costruzione delle linee ferroviarie Alta Velocità in Italia) ha aperto un Punto Informativo a Bologna, all'angolo tra via Fioravanti e via de' Carracci, nell'area di cantiere.
Il punto informativo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 18 (tel. 051-362239), per accogliere e dare risposta alle richieste di informazione dei cittadini sulle attività del cantiere, l'avanzamento dei lavori, l'impatto sulla viabilità, i parametri ambientali monitorati nell'area, il progetto della nuova stazione Alta Velocità.
Ogni giorno sarà presente un operatore che, oltre a distribuire materiale informativo, raccoglierà le richieste di informazione che poi sarannno inoltrate ai tecnici competenti (Tav, Italferr, e Osservatorio Ambientale istituito tra i Ministeri delle Infrastrutture e dell'Ambiente, la Regione Emilia Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna, Tav e Ferrovie dello Stato).
Saranno poi allestiti ulteriori spazi informativi che, con l'ausilio di schermi e postazioni multimediali, offriranno informazioni sulla viabilità della zona, la localizzazione delle fermate degli autobus e i parcheggi, le fasi di lavorazione, i ritrovamenti archeologici effettuati nella fase di indagine preliminare nell'area di cantiere, la dinamica dei parametri ambientali monitorati dall'Osservatorio ambientale. Dal Punto Informativo sarà visibile l'area di lavoro circostante.
Inoltre appena riaperto il tracciato originario di via de' Carracci ed eliminata l'attuale deviazione, il Punto informativo sarà dotato di una rampa di accesso per gli utenti a ridotta capacità motoria.

Per saperne di più
TAV - Punto informativo


Invalidi civili, consegna delle dichiarazioni di responsabilità entro il 31 marzo

Scade il 31 marzo il termine per la consegna delle dichiarazioni di responsabilità per invalidi civili. Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento devono presentare la dichiarazione relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero in Istituto o in casa di riposo. Gli invalidi civili titolari di assegno mensile devono, invece, presentare la dichiarazione relativa alla permanenza o meno dell'iscrizione nelle liste speciali di collocamento obbligatorio. Le dichiarazioni devono pervenire al Comune di Bologna - Servizio Invalidi Civili direttamente o tramite i Comuni della Provincia, le Unità Sanitarie Locali, gli uffici anagrafici di Quartiere di Bologna, gli uffici INPS. Le firme da apporre sulle dichiarazioni non necessitano di autentica. Gli interessati ricevono al proprio domicilio, a cura dell'INPS, apposito modulo di dichiarazione (Mod. ICRIC01 in caso di titolari di indennità di accompagnamento - Mod. ICINC01 in caso di titolare di assegno mensile). La mancata presentazione determina l'accertamento da parte degli uffici competenti delle condizioni e dei requisiti richiesti.

Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Assistenza e Solidarietà, Disabili


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale

E' on line il Bilancio Sociale del Comune di Bologna

Sulla Rete Civica Iperbole è disponibile il Bilancio Sociale 2005 del Comune di Bologna. Il testo, introdotto da una nota del Sindaco Sergio Cofferati, è strutturato in tre parti: Comune di Bologna e la rendicontazione sociale, Gli ambiti di rendicontazione, Partecipazione, governance, risorse. "Con l'edizione 2005 - spiega il Sindaco nella sua introduzione - si è introdotta nel nostro bilancio una significativa novità: fino a ora l'attività di rendicontazione avveniva con la redazione di diversi documenti separati (uno per le politiche educative e sociali, uno per la cultura, uno per le libere forme associative, ecc.), mentre con questo documento si è finalmente avviato il processo per giungere a rappresentare l'intero Ente con un unico quadro di sintesi. Il lavoro non è ancora completato, ma speriamo che con la prossima edizione ogni politica e servizio del Comune siano finalmente proposti all'attenzione dei cittadini e delle loro forme organizzate in un unico rapporto generale. L'intenzione è di giungere a costruire un documento che - oltre a informare i cittadini - possa sostenere la fase di programmazione delle attività per l'anno successivo, fornendo solide basi di rendicontazione e indicazioni prospettiche".

Per saperne di più
Bilancio sociale - Comune di Bologna

Bologna a spasso

Passeggiare virtualmente da San Petronio a Porta San Mamolo, dal ghetto ebraico fino a via Irnerio oppure lungo strade che conducono fuori porta. Questa l'opportunità offerta da "Bologna a spasso", il nuovo servizio on line ospitato nella sezione di Iperbole dedicata a "Conoscere Bologna". Una versione per il web, con tanto di cartine e percorsi segnalati, di un omonimo opuscolo-guida alla conoscenza degli edifici storici della città, "Bologna a spasso" ne ripropone i nove itinerari e suggerisce passeggiate artistiche verso i principali e più pregiati monumenti. Una visita virtuale che fa tappa nelle chiese, le case, i palazzi e i luoghi identificati dai "cartigli", cartelli dai toni prevalenti delle architetture sacre e profane che ne riportano informazioni e notizie storiche.

Per saperne di più
Bologna a spasso - Rete Civica Iperbole


Bo_Gio: filo diretto con i giovani

Corsi di Formazione per Operatore Socio Sanitario

La Provincia di Bologna ha approvato 7 corsi di formazione per conseguire la qualifica di Operatore Socio Sanitario. I corsi di 1000 ore sono rivolti a giovani inoccupati e adulti disoccupati.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 13 febbraio 2006. Gli enti che svolgeranno le attività formative e a cui ci si può rivolgere per le iscrizioni sono: C.I.O.F.S. - F.P. Emilia Romagna (sede di Bologna e sede di Imola), ISCOM, IRECOOP ER, FUTURA spa, C.E.F.A.L. Bologna, FORUM Servizi.

Per saperne di più
Osservatorio sull'Offerta Formativa - Provincia di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo

L'Europa alla lavagna, concorso per studenti

In occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce un concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia. Il concorso premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti Internet sull'Unione europea. I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 31 marzo 2006.
Per la premiazione una delegazione delle classi o istituti vincitori sarà invitata ad un incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 9 maggio 2006 presso il Quirinale. All'incontro con il Presidente Ciampi, seguirà una visita della Sala degli Orazi e Curiazi in Campidoglio, luogo dove sono stati firmati i trattati di Roma nel 1957 ed il progetto di Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa nel 2004. Le due migliori classi vincitrici saranno invitate a visitare Bruxelles, sede delle istituzioni europee, e Vienna, capitale del paese che ha in questo semestre la presidenza di turno dell'Unione europea.

Per saperne di più
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, Concorso "L'Europa alla lavagna"


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria

"Dopodomani Kyoto", convegno a Milano il 16 febbraio

Il 16 Febbraio è il primo anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e per questa importante occasione il Kyoto Club organizza un convegno che si terrà giorno 14 Febbraio alle ore 9,30 presso Assolombarda a Milano. Il convegno sarà anche l'occasione per comprendere cosa è stato fatto finora e soprattutto per approfondire possibili scenari e strategie.

Per saperne di più
Associazione Kyoto Club


Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

Al via l'Osservatorio Open Source del Cnipa

Il Centro nazionale per l'informatica nella Pubblica amministrazione - Cnipa ha istituito, nell'ambito delle iniziative volte ad analizzare e promuovere l'uso e la diffusione di codice a sorgente aperto (Open Source), l'Osservatorio Open Source ed il relativo Centro di Competenza.
Approvato e finanziato dal Consiglio dei Ministri per la Società dell'Informazione, l'Osservatorio si pone per tutte le amministrazioni pubbliche (centrali e locali) come punto di riferimento per la conoscenza e l'utilizzo del software "open source". Per informazioni scrivere all'indirizzo e-mail oss@cnipa.it.

Per saperne di più
CNIPA - Osservatorio Open Source


Focus

Passaporto elettronico

Il 17 gennaio la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto del Ministero degli Affari Esteri che dal 1° gennaio 2006 istituisce il passaporto elettronico.
Questo nuovo tipo di documento contiene sulla copertina un microprocessore (chip) con capacità minima di 64Kb e della durata di almeno dieci anni, in cui verranno inseriti i dati biometrici del cittadino: l'immagine del volto e le impronte digitali del dito indice di ogni mano. Inoltre il chip conterrà i codici informatici per la protezione dei dati e le informazioni necessarie per renderne possibile la lettura da parte degli organi di controllo.
Gli elementi biometrici potranno esser utilizzati solo per verificare l'autenticità del documento e l'identità del titolare, mentre i dati raccolti per il rilascio del passaporto non saranno conservati in banche dati.
Come funzionerà il nuovo passaporto elettronico? Bisognerà appoggiare il passaporto su un dispositivo di lettura che verificherà la corrispondenza tra i dati stampati, la foto sulla prima pagina e quelli inseriti nella memoria del chip. Poi il viaggiatore poserà l'indice della mano destra su un lettore per controllare che le impronte digitali coincidano con quelle registrate sul microprocessore.

Per saperne di più
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Governo Informa

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111