La Lettera di Iperbole - Numero 282
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 282 - 28 febbraio 2012 Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP
urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)
È disponibile
on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Il Sindaco Virginio Merola ha provveduto alla revisione dell'assetto complessivo delle deleghe nell'ottica di una loro maggiore funzionalità ai programmi e ai progetti contenuti nel programma di mandato ed esplicitati nel Piano Generale di Sviluppo in via di approvazione.
Relazione dettagliata sulle attività svolte e relativi costi per l'evento nevoso nel periodo dal 31 gennaio al 17 febbraio.
In tre giorni (dal 21 al 23 febbraio) chiuse 478 buche di piccola e media dimensione, causate dalle recenti nevicate a aggravate dalla formazione di ghiaccio.
Dopo la pausa invernale, riprende il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico. Gli interventi vengono effettuati (tranne in caso di neve), dal 1° marzo al 28 giugno 2012, di notte dalle 0.30 alle 6, i giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Giovedì 1° marzo sciopero del personale viaggiante TPER (ex ATC) di Bologna e provincia dalle 10 alle 14. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
L'attività dei servizi aperti al pubblico potrà subire rallentamenti o sospensioni, per la partecipazione del personale comunale ad assemblee sindacali previste il 29 febbraio e il 1° marzo.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Dall'1 al 4 marzo Bologna ospita la sesta edizione del Festival internazionale del fumetto BilBOlBul, curato dall'associazione culturale Hamelin, con mostre, proiezioni e laboratori.
Dal 28 febbraio l'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e l'Università degli Studi hanno organizzato diverse iniziative per commemorare Giovanni Pascoli, uno dei maggiori poeti italiani.
Fino al 4 marzo si tiene a Porretta Terme l'undicesima edizione del Festival del Cinema. Protagonista della retrospettiva di quest'anno è Carlo Mazzacurati.
Venerdì 2 marzo alle 21 e domenica 4 marzo alle 16.30, al teatro Guardassoni del Collegio S. Luigi (via d'Azeglio 55), avrà luogo il Concerto per San Luca, evento benefico volto a raccogliere fondi per il restauro dell'Arco del Meloncello e della Cappella di Santa Sofia. Trenta artisti bolognesi sono uniti per salvare il portico più lungo del mondo.
Narrazioni, fiabe, filastrocche ad alta voce e laboratori per bambini da 0 a 6 anni. Dal 5 al 12 marzo nei centri per bambini e genitori, negli spazi lettura e nelle biblioteche. Per alcune attività è necessaria la prenotazione telefonica.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
E' online il nuovo sito della Provincia di Bologna dedicato ai giovani e a tutti coloro che lavorano nell'ambito delle politiche giovanili.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Entro il 10 marzo 2012 si può fare domanda per il contributo, per l'acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per l'anno scolastico 2011-2012. La domanda va compilata su apposito modulo e consegnata alla scuola.
Bo_Quartieri: voci della città
Nell'ambito dell'iniziativa "Biblioteca bene comune", mercoledì 29 febbraio alle 17, presso la Biblioteca di Borgo Panigale (via Legnano 2), incontro rivolto alle donne di tutte le fasce di età sul tema "La salute delle donne: il perineo".
Sabato 3 marzo, alle 15.30, inaugurazione e open day dell'housing sociale per mamme ed anziani "La Piazzetta", in via Zanardi 181/10 (ingresso con parcheggio da via Selva di Pescarola).
Ciclo di incontri per promuovere la conoscenza delle buone pratiche per un vivere sano, sviluppare riflessioni e confronto sulle abitudini di vita errate, favorire la partecipazione attiva alla cura e all'attenzione alla propria salute. Gli incontri si terranno, il venerdì alle 16.30, dal 2 marzo al 27 aprile in vari centri sociali del quartiere.
Mercoledì 29 febbraio alle 20.45 al Centro Sociale Culturale Ricreativo e Orti "Rosa Marchi" (Via Pietro Nenni 11), tante iniziative per festeggiare i 40 anni della Scuola Morandi.
Dal 29 febbraio al 26 maggio la rassegna curata da Laminarie: quattro mesi di spettacoli sotto la cupola del Pilastro (via Panzini 1).
Il Consiglio del Quartiere Santo Stefano è convocato, in seduta aperta, giovedì 1° marzo alle 18 in via Santo Stefano 119, per discutere il seguente ordine del giorno: presentazione del Bilancio di Previsione anno 2012. Alla seduta saranno presenti: Silvia Giannini, Assessore al Bilancio e Gianluigi Bovini, Capo Dipartimento Programmazione.
Giovedì 1° marzo alle 17 a Villa Scandellara (via Scandellara 50), laboratorio gratuito sul riconoscimento delle larve di insetto (per bambini da 6 a 10 anni). E' necessaria la prenotazione al numero 051 538178.
Tre incontri curati da Dianella Bardelli, scrittrice e insegnante di scrittura creativa, alla Biblioteca O. Tassinari Clò (via di Casaglia 7). Il corso si tiene nei giorni 7, 14 e 21 marzo, dalle 17 alle 18.30, ed è gratuito. E' necessaria l'iscrizione: per info tel. 051 434383.
Bando per la pubblica selezione di un'organizzazione di volontariato per la gestione di attività a carattere sociale e di pubblica utilità nel triennio 2012/2015. Scadenza ore 12 del 12 marzo 2012.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l'Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e il patrocinio del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, bandisce l'edizione 2012 del concorso Premio per i giovani iscritti alle scuole di giornalismo italiane. L'iniziativa intende sensibilizzare i giovani giornalisti riguardo ai temi di interesse europeo, puntando ad ottenere, nell'immediato futuro, un aumento della copertura giornalistica di tali temi e una maggiore conoscenza da parte della cittadinanza delle azioni e della legislazione dell'UE. Potranno partecipare al concorso articoli o servizi radiotelevisivi in lingua italiana che riguardino l'azione dell'Unione europea, la sua legislazione e il suo impatto sulla vita dei cittadini. La giuria attribuirà i premi ai primi tre classificati per un valore rispettivamente di 2.500, 1.500 e 1.000 euro. La scadenza per l'invio dei prodotti è fissata al 2 aprile 2012.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
"Adotta una parola" è un progetto di APT Servizi per il censimento e miglioramento collaborativo delle voci Wikipedia su turismo e cultura in Emilia Romagna. Chi partecipa accetta di "prendersi cura" della voce prescelta, diventandone genitore adottivo, contribuendo in maniera decisiva alla crescita della conoscenza a disposizione di tutti.