La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 278
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 278 - 31 gennaio 2012

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Neve in arrivo

Le condizioni meteorologiche prevedono possibili nevicate a partire da oggi. Il Piano Neve prevede che nelle situazioni di allerta il Centro Operativo, presidiato 24/24h, festivi e prefestivi compresi, in diretto collegamento con i servizi meteorologici dell'ARPA, attivi gli interventi all'insorgere degli eventi climatici "a rischio".

Iscrizione scuole dell'infanzia

Fino al 20 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali e statali per l'anno scolastico 2012/2013. Gli uffici scuola dei Quartieri hanno informato le famiglie sulle modalità di presentazione delle domande.

Borse di studio per l'anno scolastico 2011/2012

E' possibile presentare la domanda di borsa di studio, per l'anno scolastico 2011-2012, per gli allievi frequentanti i primi due anni delle scuole secondarie di secondo grado. La domanda va presentata alla segreteria della scuola frequentata entro e non oltre le ore 13 del 27 febbraio 2012.

Nuove modalità riscossione Tassa rifiuti

Dal 1° gennaio il Comune di Bologna gestisce direttamente la riscossione della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti (Tarsu).

Partita di calcio. Provvedimenti traffico

Mercoledì 1° febbraio, in occasione della partita di calcio Bologna - Fiorentina, che si tiene allo Stadio "Renato Dall'Ara" alle 20.45, sono in vigore i provvedimenti di traffico per limitare il disagio degli abitanti e rendere più sicura la circolazione stradale nella zona circostante lo Stadio.

Chiusura straordinaria URP

Tutti gli Sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Palazzo D'Accursio (piazza Maggiore, 6) restano chiusi nelle giornate 6, 7 e 8  febbraio per lavori di manutenzione straordinaria. Per informazioni è possibile contattare il Call Center al numero 051 203040.

Riconoscimento del Ministero al Museo Ducati

La storia della Ducati è un bene "di interesse storico-culturale". Questo il riconoscimento conferito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Regionale dell'Emilia Romagna all'Achivio storico e al Museo dell'azienda di Borgo Panigale.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Arte e Scienza in Piazza

Dal 2 al 12 febbraio torna la manifestazione di diffusione della cultura scientifica. Oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi. Il centro storico, con Palazzo Re Enzo come cuore della manifestazione, si trasforma in un grande Art + Science Center.

The Best of 2012 al Museo della Musica

Rassegna di laboratori e spettacoli musicali, ormai alla sua sesta edizione, che il Museo della Musica propone a bambini e genitori per trascorrere il weekend insieme giocando, imparando e divertendosi con la musica. Fino al 15 dicembre in Strada Maggiore 34.

Santa Maria Maggiore chiama chi-ama Bologna

G.A.I.A. in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e Bologna Incoming, ha organizzato una raccolta fondi per sostenere il restauro della Basilica di Santa Maria Maggiore. Sabato 4 e domenica 5 febbraio sono in programma visite guidate; l'appuntamento è in via Galliera 10. Il ricavato verrà devoluto in favore dei restauri della chiesa.

Arte Fiera Off

Sono ancora aperte varie mostre organizzate a Bologna e in Emilia-Romagna in concomitanza con Arte Fiera Art First.

Fino alla fine del mondo. Il cinema di Béla Tarr

Personale dedicata all'opera del grande regista ungherese, dal 2 al 12 febbraio al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65).


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Seconda edizione del bando Incredibol

Il Comune di Bologna promuove Incredibol! - l'Innovazione Creativa di Bologna. Il progetto vuole favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna ed ha come principali destinatari i giovani agli inizi dell'attività professionale. Scadenza 15 febbraio 2012.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Censimento 2011: la scadenza si avvicina

Le famiglie che non hanno ancora consegnato il questionario del censimento debbono farlo entro il 29 febbraio 2012. La compilazione del questionario è obbligatoria.

Mantenimento requisiti LFA

Scade il 29 febbraio il termine per presentare o confermare i requisiti per l'iscrizione all'Elenco comunale delle Libere Forme Associative. La mancata presentazione della dichiarazione comporta la cancellazione dall'Elenco.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Evasione fiscale: un'iniquità che non ci possiamo più permettere

Lunedì 6 febbraio, alle 20.45, nella sala Polivalente (via M.E.Lepido 25/2) incontro sul tema dell'evasione fiscale. Interviene Silvia Giannini, Economista e Vice Sindaco del Comune di Bologna.

Navile_Stradari per scuole d'infanzia e Istituti comprensivi

Pubblicati gli stradari di riferimento per le iscrizioni alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Quartiere, negli Istituti comprensivi 3, 4, 5 e 15.

Reno_40° anniversario Scuole Morandi

In occasione della ricorrenza del quarantennale delle Scuole Morandi, incontro pubblico sul tema " ...... solo bottiglie?" - Il percorso artistico di Giorgio Morandi. Venerdì 3 febbraio, alle 20.45, nella Sala Falcone Borsellino (via Battindarno 123).

Saragozza_No Digital Divide

Ciclo di conferenze e workshop per avvicinare i cittadini alle nuove tecnologie e introdurli agli strumenti web 2.0. Il primo incontro si tiene sabato 4 febbraio alle 15 in Sala Cenerini (via Pietralata 60).

Savena_Librini e Coccole

Giovedì 2 febbraio, alle 16.30, alla Biblioteca Ginzburg (via Genova 10) incontro per bambini da 0 a 24 mesi, per sfogliare libri morbidi, libri cartonati, per ascoltare storie fantastiche di animali e di magie.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Anniversario d'argento per il programma Erasmus

Nel 2012 il programma Erasmus celebra 25 anni di vita. Erasmus è al centro della politica educativa della Commissione europea e della sua strategia per combattere la crisi e la disoccupazione giovanile. Fin dal suo lancio nel 1987, quasi 3 milioni di studenti e docenti, hanno ricevuto sovvenzioni per studiare o insegnare all'estero o svolgere tirocini di lavoro. L'esperienza è preziosa per rafforzare le competenze in settori quali l'apprendimento delle lingue e la capacità di adattamento e può aumentare l'occupazione. Sono 33 i Paesi europei che partecipano al programma Erasmus (27 Stati membri dell'UE, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia). La domanda di sovvenzione Erasmus supera fortemente la disponibilità di borse in molti paesi. Per questa ragione la Commissione ha chiesto un aumento significativo nel sostegno UE per la mobilità di istruzione superiore nell'ambito del nuovo programma per l'istruzione, la formazione e la gioventù ('Erasmus per tutti'), che dovrebbe iniziare nel 2014.


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


IPerbole - la rete civica diventa "mobile"

Attivato un nuovo servizio su iPad, iPhone e iPod touch. E' possibile avere news, eventi e servizi dal portale Iperbole sempre aggiornati.


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Agenda digitale italiana

Con il decreto "Semplifica Italia" (Decreto Legge n° 12 del 27/012012) parte l'agenda digitale nazionale, definita obiettivo prioritario per il Paese. Il primo passo è la nascita di una cabina di regia (senza oneri per la finanza pubblica) di concerto con il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca e il ministro dell'Economia e delle finanze. L'agenda digitale si basa su quattro punti fondamentali: la costituzione di una cabina di regia per lo sviluppo della banda larga e ultra-larga, open data, cioè "la diffusione in rete dei dati in possesso delle amministrazioni, nell'ottica della totale trasparenza", cloud computing "ovvero la dematerializzazione e condivisione dei dati tra le pubbliche amministrazioni" e infine smart communities, "gli spazi virtuali in cui i cittadini possono scambiare opinioni, discutere dei problemi e, soprattutto, stimolare soluzioni condivise".

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111