La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 272
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 272 - 6 dicembre 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero







Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

E' stato istituito il Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) o testamento biologico. Il DAT è un atto scritto da un notaio contenente le dichiarazioni rese da un cittadino relative alla volontà di essere sottoposto o meno, in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una situazione irreversibile di incapacità della persona a manifestare il proprio consenso o rifiuto, a trattamenti sanitari che comportino l'uso di macchine o sistemi artificiali.

Di nuovo in centro

Presentato il progetto per una nuova pedonalità del centro storico "Di nuovo in centro" che si propone di risolvere alcune problematiche relative ai problemi di accessibilità e vivibilità nel centro della città con nuove regole e con interventi mirati sullo spazio pubblico con al centro il pedone e il tornare "di nuovo in centro".

Piano Neve

Il Piano Neve è l'insieme delle attività da adottare per garantire la transitabilità delle strade quando si preveda il verificarsi di eventi climatici che comportino la possibilità di formazione di ghiaccio o la permanenza al suolo di uno strato nevoso. Nelle situazioni di allerta il Centro Operativo, presidiato 24/24h, festivi e prefestivi compresi, in diretto collegamento con i servizi meteorologici dell'ARPA, attiva gli interventi all'insorgere degli eventi climatici "a rischio".

Nuova ordinanza orari per le attività in via Petroni

Il 7 dicembre entra in vigore una nuova ordinanza, che sostituisce la precedente, relativa agli orari per le attività di via Petroni. Con l'entrata in vigore dell'ordinanza perdono efficacia gli accordi sottoscritti da tutte le attività ubicate nella via.

Vecchione d'artista per la notte di Capodanno

Anche quest'anno il 31 dicembre, la Mezzanotte in Piazza Maggiore, sarà sancita dal rogo del Vecchione. In continuità con la tradizione, che dal 1993 ha messo alla prova artisti come Ericailcane, Sissi, Cuoghi&Corsello, Pirro Cuniberti, Emanuele Luzzati, Jean-Michel Folon, Emilio Tadini, Eva Ghermandi e Marco Dugo, il Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna ha affidato l'ideazione del vecchione 2012 all'illustratore Paper Resistance.

Compilazione questionario Censimento

Il Comune di Bologna invita le famiglie che non hanno ancora compilato il modello di Censimento a farlo il prima possibile e comunque entro venerdì 30 dicembre 2011 per consentire una tempestiva conclusione delle operazioni censuarie a Bologna. Si rinnova l'invito alle famiglie a utilizzare per la compilazione del modello il sito web dell'Istat.

Bologna Welcome nuovo punto informativo all'Aeroporto

E' stato inaugurato un nuovo punto di informazione e accoglienza turistica, situato al piano terreno dell'Aeroporto "G. Marconi" - Atrio Arrivi. L'ufficio è aperto al pubblico con i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 9 alle 19; domenica e festivi dalle 9 alle 16. Chiuso: Capodanno, Pasqua, Natale, S. Stefano.

Commemorazione eccidio di Sabbiuno

Domenica 11 dicembre alle 10.30, al Sacrario dei Caduti della Resistenza di Paderno (Parco collinare di Sabbiuno), si terrà la commemorazione del 67° anniversario dell'eccidio.

Anniversario della strage al Salvemini

Dal 6 dicembre, un programma di iniziative istituzionali e culturali per ricordare il XXI anniversario della strage all'Istituto "Salvemini" di Casalecchio di Reno.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Habitat. Mostra di Emanuela Ascari

La mostra "Habitat" rientra nel quadro de "Il Mestiere delle Arti" un progetto triennale di formazione avanzata. Sarà aperta al pubblico fino al 29 gennaio 2012 al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) da martedì a venerdì dalle 9 alle 13; sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica dalle 15 alle 18.

Incontro con Daniele Pario Perra

Mercoledì 7 dicembre alle 15.30 all'Urban Center di Salaborsa (piazza Nettuno 3), l'artista, ricercatore e designer Daniele Pario Perra, artefice del progetto Anarchetiquette ospitato fino al 17 dicembre in Salaborsa, incontra i ragazzi dai 14 ai 20 anni interessati a parlare di graffiti, aerosol writing e temi connessi.

C'è da fare la storia del nostro popolo. Giosuè Carducci e l'identità nazionale

Mostra organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La rassegna espositiva illustra come l'attività poetica, saggistica e didattica dello scrittore sia tutta rivolta all'accertamento e alla celebrazione di alcuni "miti identitari". L'esposizione è aperta dal 10 dicembre al 15 gennaio da martedì a domenica dalle 9 alle 13; apertura straordinaria: 26 dicembre, 6 gennaio; chiusura: lunedi 25 dicembre, 1° gennaio.

Buon compleanno Salaborsa

Il 13 dicembre 2011, Salaborsa compie il suo decimo anno di attività, e desidera regalare a tutto il suo pubblico tante iniziative che avranno luogo prima e dopo quella data ma anche una festa, che si tiene sabato 17 dicembre dalle 19 in poi. Per celebrare la ricorrenza, lo stesso giorno, la Piazza coperta di Salaborsa rimarrà aperta fino alle 24.

Open the door. Alberghi Diurni Cobianchi 1911-2011. Mostra

La mostra che si tiene all'Urban Center di Salaborsa (piazza Nettuno 3) presenta parte della documentazione fotografica e video del Progetto sugli Alberghi Diurni Cobianchi, progetto d'Arte Pubblica avviato nell'ottobre del 2008 e tuttora in corso. Sarà visitabile dal 7 dicembre al 14 gennaio da martedì a venerdì dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 19.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Avviso per l'assegnazione di contributi LFA per il progetto "Contro il Digital Divide"

Il Comune di Bologna, tramite il quartiere Saragozza, intende erogare contributi a favore di associazioni iscritte all'albo delle Libere Forme Associative (LFA) per promuovere un progetto di Quartiere "Contro il Digital Divide", indirizzato al tema della comunicazione 2.0, finalizzato a diffondere il più possibile la cultura digitale e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 dicembre 2011.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Premio "Mauro Cicchinè"

Il Centro Alberto Beneduce istituisce, per il quinto anno, un premio dedicato alla memoria di Mauro Cicchinè. Per il 2011/2012 il premio è destinato a tesi di laurea, di dottorato di ricerca o ad altre ricerche inedite di carattere economico-giuridico aventi per oggetto "il finanziamento degli investimenti degli enti locali in presenza di limiti costituzionali all'indebitamento: esperienze straniere e proposte per l'Italia". La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 giugno 2012.


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo_Giulio Coniglio e il Natale

Sabato 10 dicembre alle 10.30 al Salotto delle Fiabe (via M.E.Lepido 185 - ingresso da via Savonarola), spettacolo di animazione a cura di "Amabaradan".

Navile_Corso di enologia

Corso di enologia all'Istituto tecnico agrario Arrigo Serpieri (via Peglion, 25) "I vini dell'Emilia-Romagna". Dieci incontri da gennaio 2012, il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. Per iscrizioni e informazioni: 051 4178513.

Reno_Il presepe in piazza Capitini

Corrado Mattei e Mario Zappoli sono gli autori del presepe di piazza Capitini che viene inaugurato domenica 11 dicembre alle 16. Sarà possibile visitarlo fino al 6 gennaio 2012 dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

S.Donato_Insieme per il giardino Parker Lennon

Il Quartiere San Donato organizza degli incontri per realizzare interventi e attività che migliorino la vivibilità del Giardino Parker Lennon. Il primo appuntamento è previsto per sabato 10 dicembre alle 10 al Centro Zonarelli (via Sacco, 14). All'incontro partecipa il Sindaco Virginio Merola.

S.Stefano_24 autori al Baraccano

"24 autori al Baraccano" è il titolo della mostra di arti visive allestita fino all'11 dicembre nella Sala museale e Sala Esposizioni "Cavazza" (via Santo Stefano, 119). L'esposizione è visitabile da lunedì a venerdi dalle 15.30 alle 19.30; domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero.

Saragozza_Il mercatino della Micizia

Sabato 10 dicembre dalle 18, al bar Vanilia (via del Pratello, 100), vengono esposti e venduti oggetti in vetro realizzati dai partecipanti al laboratorio "Lo spazio dei sogni". L'iniziativa ha il patrocinio del Quartiere Saragozza.

Savena_Festa di Natale

Il Quartiere Savena organizza la tradizionale festa di Natale con le Associazioni e i volontari del Quartiere. Recital della Compagnia del Bel Canto e brindisi augurale. Appuntamento venerdì 16 dicembre alle 20.30 al Centro Civico (via Faenza, 4).


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Nuovo codice di condotta per gli eurodeputati

La Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo ha adottato un nuovo codice di condotta per gli eurodeputati in materia di interessi finanziari e conflitti di interesse. I parlamentari europei dovranno dichiarare pubblicamente e mettere on line ogni attività professionale svolta nel triennio precedente la loro elezione e durante il loro mandato e qualsiasi partecipazione a consigli di amministrazione di impresa, associazioni, ONG o altri enti giuridici. Oltre a dichiarare qualsiasi attività remunerata che superi il limite di 5.000 euro all'anno, gli eurodeputati dovranno sottrarsi dal ricevere qualsiasi dono o beneficio analogo di un valore superiore ai 150 euro, qualora rappresentino il Parlamento in veste ufficiale. Tra le sanzioni previste, si va dalla reprimenda alla esecuzione dai ruoli di relatore o altri uffici, passando per la sospensione temporanea e la perdita dell'indennità di presenza. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2012.


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


MediaLibraryOnline: la biblioteca digitale metropolitana di Bologna

L'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e la Provincia di Bologna hanno firmato un accordo per realizzare un servizio sperimentale di biblioteca digitale in ambito metropolitano che si propone di affiancare alle collezioni attualmente presenti nelle biblioteche pubbliche del capoluogo e del territorio (libri, periodici, DVD, CD, ecc.) collezioni digitali accessibili in remoto dagli utenti. Il servizio offrirà agli utenti la possibilità di fruire di materiali digitali direttamente dalle loro postazioni personali in autonomia e in modo gratuito, 24 ore su 24 indipendentemente dagli orari d'apertura delle biblioteche: l'equivalente digitale delle tradizionali procedure di prestito dei documenti. Il progetto, che ha ricevuto il convinto sostegno finanziario della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, prenderà avvio entro il 31 dicembre 2011.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111