La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 269
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 268- 14 novembre 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Censimento 2011

In questi giorni 95 rilevatori, tutti dipendenti comunali, stanno operarando sul territorio del comune di Bologna per consegnare il questionario alle famiglie numerose con più di 6 componenti e a quelle alle quali le Poste - per vari motivi - non sono riuscite a recapitare il modulo.

Sciopero di giovedì 17 novembre

Giovedì 17 novembre, a causa di uno sciopero generale di tutte le categorie per l'intera giornata, si potranno verificare disagi nell'erogazione dei servizi.

Partita di calcio

Domenica 20 novembre, in occasione della partita di calcio Bologna - Atalanta, che si gioca allo Stadio "Renato Dall'Ara" alle 12.30, sono in vigore i provvedimenti di traffico per limitare il disagio degli abitanti e rendere più sicura la circolazione stradale nella zona circostante lo Stadio.

Distribuzione sale antighiaccio

Il Comune di Bologna mette a disposizione dei cittadini il sale antighiaccio in confezioni da 10 kg. Chi necessita di sale da distribuire su scalini o marciapiedi può ritirarlo presso i punti di distribuzione. Occorre presentarsi muniti di documento di riconoscimento.

Badabene

Badabene è un progetto dedicato agli anziani, voluto dal Comune di Bologna e finanziato da Inpdap per sperimentare, con la partecipazione delle famiglie e il contributo di intelligenza dei cittadini, un welfare all'altezza dei tempi.

Open day Ri.E.Sco

In occasione della settimana dei diritti dell'infanzia, il centro Ri.E.Sco. propone una serie di eventi ed iniziative rivolte ai cittadini, a partire dal primo appuntamento per visitare e conoscere il Centro, con l'Open day Ri.E.Sco, mertedì 22 novembre dalle 9 alle 18. 

Nomine e designazioni in Società/Enti del Comune di Bologna

Si è conclusa la seconda procedura di selezione per le nomine indicate nel bando pubblicato il 19 ottobre 2011. Sono pervenute complessivamente 18 candidature. Il Sindaco procederà alle nomine sulla base delle indicazioni del Comitato Nomine, composto dal prof. Renzo Costi, dal prof. Luigi Montuschi e dalla dott.ssa Maria Carla Schiavina.

Piazza San Domenico

Sono iniziati, lunedì 14 novembre, i lavori per la pedonalizzazione di Piazza San Domenico, una delle piazze più caratteristiche di Bologna, dove si affaccia l'omonima basilica e la piazzetta absidale realizzata dall'architetto Zacchiroli negli anni 80 del secolo scorso.

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Le Giornate della Filosofia

Una due giorni, il 16 e il 17 novembre in Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio, realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, e promossa dal Dipartimento di Filosofia dell'Alma Mater e dal CIRESS - Centro interdipartimentale di ricerca in epistemologia e storia delle scienze.

SBAM! Cultura a porte aperte

Inaugura il 20 novembre SBAM! la rassegna di cultura a porte aperte che coinvolge biblioteche, archivi storici e musei di Bologna e provincia. Il programma di iniziative promosso dal Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna.

Bologna Città dei Bambini

Dal 19 al 27 novembre, riparte l'iniziativa "Bologna Città dei Bambini". Nove giorni di incontri, spettacoli, attività culturali e di animazione, rivolti a bambini, famiglie, studenti, educatori e insegnanti, realizzati in collaborazione con Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, Quartieri cittadini e Settori.

Esposizione DESIGN 20.0 per consum-attori

Urban Center ospita un'esposizione nell'ambito di Open Design Italia Selected Off - la mostra-mercato dedicata al design autoprodotto, in programma a Bologna dal 15 al 19 novembre - presentando oggetti che evidenziano una modalità di progetto in cui il livello narrativo, ironico e comunicazionale prevalgono sull'aspetto del mero uso.

I luoghi della memoria carducciana

Visitando l'appartamento in cui Carducci è vissuto, dal 1890 al 1907, si possono scoprire i ricordi e le testimonianze dei suoi luoghi prediletti. La visita guidata alla Biblioteca Casa Carducci, il 20 novembre alle 11, è gratuita e condotta da Simonetta Santucci.

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Chiusura anticipata URP di Palazzo d'Accursio

Nei giorni di lunedì 21 e 28 novembre - 5 e 12 dicembre l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6) è aperto dalle 8.30 alle 14, anziché dalle 8.30 alle 19.

Riapertura termini dell'avviso per le nomine Fondazione Villa Ghigi

In relazione all'Avviso di ottobre 2011, pubblicato il 19 ottobre, il termine per la presentazione della sola candidatura per la Fondazione Villa Ghigi (3 componenti - tra i quali il Presidente- del Consiglio di Amministrazione) è riaperto fino alla mezzanotte del 20 novembre visto il numero ristretto di candidature pervenute.

Mantenimento requisiti Elenco LFA

Le associazioni iscritte all'Elenco Libere Forme Associative (con esclusione di quelle iscritte nell'anno corrente) hanno l'obbligo di presentare, entro il 31 dicembre 2011, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il mantenimento dei requisiti richiesti e l'avvenuta approvazione del rendiconto economico relativo all'anno precedente. La mancata presentazione della dichiarazione è causa di esclusione dall'elenco.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Premio della Gioventù 2012

Il concorso europeo Premio della Gioventù 2012, organizzato dalla Fondazione Assiana, è dedicato quest'anno al tema della cultura nella vita quotidiana. Sono invitati a partecipare al Concorso tutti gli studenti iscritti a scuole ed università di età compresa tra 12 e 23 anni, che risiedono, per quello che riguarda l'Italia, nella regione Emilia-Romagna. Sono in palio premi in denaro per un valore complessivo di 5.000 euro. Gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana e in lingua tedesca. Consegna degli elaborati entro il 16 marzo 2012.

Incredibol! - Progetto per l'innovazione creativa

L'innovazione Creativa di Bologna sbarca in Auditorium Enzo Biagi martedì 15 novembre, alle 17. Promosso dal Comune di Bologna, Incredibol! - L'Innovazione Creativa di Bologna, è un progetto volto a sostenere le professioni creative nascenti e, più in particolare, i progetti di start up o di sviluppo caratterizzati da un'impronta innovativa. In occasione dell'incontro in Auditorium viene presentato anche il nuovo avviso pubblico e le modalità di partecipazione.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo - 21 novembre interruzione dei servizi

L'installazione presso ciascuna sede comunale degli apparati per la realizzazione della rete in fibra ottica, comporterà l'interruzione per una intera giornata dei servizi informatici. La data che interessa la sede del Quartiere Borgo Panigale (Via M.E.Lepido 25 - 25/2 - 25/3) è lunedì 21 novembre. In tale giornata gli uffici saranno aperti, ma non potranno essere erogati servizi che si avvalgono della strumentazione informatica.

Porto - Raccolta olio esausto

Il Quartiere Porto, con la collaborazione di Hera s.p.a. e dei soggetti commerciali e dei centri sociali che hanno accolto l'iniziativa, ha introdotto i punti di raccolta dell'olio esausto che può provocare seri danni all'ambiente. I nuovi punti sono presso il Mercato delle Erbe, il Centri Sociali Saffi e Costa, la Coop Saffi e la sede del Quartiere Porto.

Reno - Bimbinsieme a Villa Serena

Proseguono gli spettacoli e le iniziative rivolte ai bambini presso il Centro Villa Serena (Via della Barca n. 1) nelle domeniche di novembre e dicembre. Gli appuntamenti hanno inizio alle 16.30 e sono ad ingresso gratuito.

Santo Stefano - La scrittura collettiva come Romanzo

Un convegno dedicato al romanzo collettivo, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori, dal titolo "La Scrittura Collettiva come Romanzo", si tiene il 25 e 26 novembre alla Sala Conferenze del Baraccano del Quartiere Santo Stefano.

Navile e San Donato - Raccolta differenziata porta a porta nelle aree rurali

La nuova raccolta differenziata nelle aree rurali sarà organizzata con il seguente schema settimanale: lunedì e venerdì raccolta dell'organico; martedì raccolta dell'indifferenziato; mercoledì raccolta della carta; giovedì raccolta della plastica. Per vetro e lattine rimane la consueta modalità di raccolta nelle campane.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Generation Euro Student's Award - La competizione della prima "generazione euro"

Il prossimo 30 novembre termina la prima fase del Generation Euro Students' Award, indetto dalla BCE, la competizione sulla politica monetaria organizzata a livello nazionale in alcuni paesi dell'area dell'euro, per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori appassionati di economia e desiderosi di saperne di più sulla politica monetaria. L'obiettivo della competizione è offrire ai ragazzi che sono cresciuti con l'euro l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze sull'attività di una banca centrale e sul funzionamento della politica monetaria nell'area della moneta unica.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct 

 

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


L'Agenda Digitale Europea a Bologna

L'Agenda Digitale Europea arriva a Bologna il 21 novembre per incontrare cittadini e istituzioni. L'agenda digitale (la prima delle sette iniziative faro della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva) è la politica di programmazione che l'Unione Europea ha adottato per promuovere lo sviluppo della società dell'informazione. L'Agenda si propone di rendere tutti gli europei "digitali"attraverso sette azioni principali: mercato digitale unico, interoperabilità e standardizzazione, fiducia e sicurezza on line, aumentare l'accesso a internet veloce e superveloce, incrementare la ricerca di punta e l'innovazione, fornire a tutti i cittadini europei competenze digitali e servizi online accessibili, sfruttare il potenziale delle tecnologie a vantaggio della società, realizzare una strategia europea per il digitale. A Bologna saranno presentati anche il Piano Telematico dell'Emilia-Romagna 2011-2013 e le prime iniziative per l'elaborazione dell'Agenda Digitale Locale del Comune. Nel pomeriggio poi si svolgono quattro sessioni aperte, organizzate in forma di barcamp coordinate da esperti su diversi temi: banda larga, inclusione digitale, opendata e smart cities. Per seguire l'evento su twitter l'hashtag è #daelocal_it

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111