La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 16
La Lettera diIPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 16 - 20 febbraio 2006

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (PiazzaMaggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato:8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Nuove tariffe orarie per la sosta
Educazione alimentare. Doping: un fenomeno culturale
NonsoloMozart
Vittorio Sermonti legge l'Inferno di Dante
Media.06
Premio Ilaria Alpi, al via il bando della XII edizione
Notizie dalla Cineteca
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Strade pulite, dal 7 marzo lavaggio notturno delle vie del centro storico
Volo virtuale su Bologna
Informagiovani, consultazione della banca dati Noopolis
Settimana Verde 2006, concorso per le scuole sulla biodiversità
Primavera dell'Europa, al via l'edizione 2006
Incentivi per la conversione a metano e GPL
Isituto Beni Culturali, on line la banca dati di spazi e occasioni dell?arte contemporanea in Emilia-Romagna
Motori di ricerca intelligenti



Bo_News: «Ultime» per i cittadini

Nuove tariffe orarie per la sosta

Dal 15 febbraio 2006 sono entrate in vigore le nuove tariffe orarie per la sosta su strada.
Gli abbonamenti e la sosta gratuita per i residenti non aumentano, mentre subiscono un incremento le tariffe orarie.
Inoltre viene istituita una nuova tariffa oraria di 2 euro per alcune aree in cui è necessario diminuire la pressione del traffico.
Nelle zone periferiche sono istituiti abbonamenti giornalieri che, aggiungendosi alle altre forme di abbonamento già esistenti (mensile e semestrale), rappresentano un'altra possibilità di scelta per i cittadini.
La tariffa oraria sarà indicata chiaramente sia sui cartelli che identificano le aree di sosta sia sui parcometri.

Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
Banca Dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Viabilità e Strade


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo

Educazione alimentare. Doping: un fenomeno culturale

Il 22 febbraio alle ore 20, presso la Sala Piazza al Centro Civico Lame di Via Marco Polo 51 si svolge un convegno sui temi del doping e dell'abuso di farmaci e sostanze dopanti per migliorare il proprio aspetto fisico e le prestazioni sportive. Alla manifestazione intervengono medici e psicologici, oltre al Presidente del Quartiere Navile Claudio Mazzanti, al Presidente UISP Fabio Casadio e al giornalista de Il domani Marco Tarozzi, moderatore del dibattito. L'incontro è organizzato dal Comitato Provinciale UISP, dal Quartiere Navile, in collaborazione con Comune di Bologna - Settore Servizi Sociali e con il contributo del Circolo Giuseppe Dozza ATC Bologna e dell' Unione Sportiva Corticella.
L'ingresso è libero.

Per saperne di più
Banca dati Urp > Incontri Convegni Congressi > Quartiere, Salute e Sanità, Sport

NonsoloMozart

Nel 2006 in tutto il mondo si festeggia il 250° anniversario della nascita di un genio della musica come Wolfgang Amadeus Mozart. Dal 17 febbraio e fino al 7 ottobre il Museo Internazionale e Biblioteca organizza un ciclo di conferenze, visite guidate ai luoghi mozartiani di Bologna, concerti e spettacoli, diversi laboratori didattici per i bambini e molto altro ancora a sorpresa.
L'ingresso gratuito agli eventi è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Anche i laboratori didattici sono gratuiti, ma è necessario iscriversi. Per prenotazioni telefonare al n. 051-2757711, inviare un fax al n. 051-2757728 oppure una mail a museomusica@comune.bologna.it, specificando nome del bambino, dell'adulto accompagnatore e recapito telefonico.

Per saperne di più
Banca Dati URP >Appuntamenti> Cultura e Tempo Libero, Musica
Museo internazionale e Biblioteca della Musica

Vittorio Sermonti legge l'Inferno di Dante

La Basilica di Santo Stefano sarà lo splendido palcoscenico in cui Vittorio Sermonti a partire da lunedì 20 febbraio leggerà i canti dell'Inferno di Dante.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili e gli spettacoli cominciano alle ore 21.

Per saperne di più
Banca Dati URP >Appuntamenti> Cultura e Tempo Libero, Musica

Media.06

Fino al 5 marzo alla Galleria d'Accursio in Piazza Maggiore è aperta una mostra che ospita un interessante percorso artistico tra il mondo dell'arte e quello dei media. Durante l'ultimo decennio il successo e l'affermazione delle nuove tecnologie ha riguardato tutti i campi del sapere umano e, in particolare, l'uso del computer e delle tecniche digitali ha contaminato e mutato profondamente il modo di fare arte, generando soluzioni originali come la netart e i livemedia.
La mostra, organizzata da BoArt con il contributo della Regione Emilia Romagna - Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili, dell'Accademia di Belle Arti e della Legacoop è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L'ingresso è a pagamento: 5 euro per il biglietto intero e 4 / 3 euro per quello ridotto.

Per saperne di più
Banca Dati URP > Mostre e Visite Guidate > Arte, Cultura e Tempo Libero, Scienza e Tecnologia
Associazione BoArt


Premio Ilaria Alpi, al via il bando della XII edizione

Scade il 12 aprile il termine per partecipare alla dodicesima edizione del Premio Ilaria Alpi, il concorso riservato a servizi e inchieste giornalistiche televisive che trattano di impegno civile e sociale, dedicato alla giornalista Rai uccisa a Mogadiscio nel marzo 1994 insieme al telecineoperatore Miran Hrovatin.
La novità dell'edizione 2006 è la sezione "Il lavoro che non si vede", promossa da Nidil-Cgil, Arci e Regione Lazio, dedicata a quei filmati che approfondiranno le tematiche legate al lavoro.
Le sezioni in concorso sono: Premio Miran Hrovatin per telecineoperatori; Premio giovane rivolto ai giornalisti sotto i 32 anni; Premio produzione e Premio Europa per i documentari inediti e le produzioni televisive europee; Premio studenti scuole superiori di giornalismo, riconoscimento biennale riservato agli iscritti delle scuole di giornalismo italiane, che potranno inviare filmati realizzati da singoli o da gruppi in linea con i temi del Premio; Premio della critica riservato a servizi d'approfondimento trasmessi dalle emittenti televisive italiane, segnalati da una giuria di critici televisivi.
Il Premio Ilaria Alpi 2006, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini, ha ricevuto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini della Presidenza della Camera dei deputati, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dell'Ordine dei giornalisti nazionale e della Commissione nazionale italiana per l'Unesco. Tutti i servizi saranno valutati dalla giuria del premio presieduta da Italo Moretti.
Per informazioni: tel. 0541-691640, 335-386453; fax 0541-475803; e-mail: info@ilariaalpi.it, glughi@ilariaalpi.it.

Per saperne di più
Premio Ilaria Alpi

Vedere. Ciclo di conferenze dedicate alla cultura visiva

Il Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano organizza nelle giornate del 2, 9, 16 e 30 marzo una serie di conferenze sul tema "L'illustrazione scientifica, libri animati scientifici e altro ancora" con proiezioni di immagini multimediali, libri originali, materiale fotografico e grafico raro.
L'inizio è alle ore 17.30 alla Sala del Baraccano in Via Santo Stefano 119 e l'ingresso è gratuito.

Per saperne di più
Banca Dati URP > Incontri Convegni Congressi > Cultura e Tempo Libero


Notizie dalla Cineteca

Dal 17 al 19 marzo il Cinema Lumière/Officinema (via Azzo Gardino, 65) ospita "Il mestiere del direttore della fotografia", seminario condotto da Italo Petriccione.
Il seminario vuole offrire, attraverso la testimonianza di uno dei più qualificati direttori della fotografia italiani, una panoramica sulle modalità di scrittura attraverso la luce, analizzando tutte le fasi di realizzazione di un film, dalla preparazione alla definizione della copia pronta per la stampa, affrontando la scelta dei supporti e l'uso delle nuove tecnologie oggi a disposizione. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Italo Petriccione ha lavorato nel campo pubblicitario prima come assistente e poi come operatore di macchina. Dopo un'intensa collaborazione con Gabriele Salvatores ha lavorato anche con autori come Pappi Corsicato, Paolo Virzì, Sergio Rubini e Roberto Faenza.
Per informazioni e iscrizioni: Cineteca di Bologna (tel.: 051-2194835, 320-5558161; fax: 051-2194821; e-mail: VisioniItaliane@comune.bologna.it).


Per saperne di più
Il mestiere del direttore della fotografia - Cineteca di Bologna

Notizie da Biblioteca Sala Borsa

- Vecchio come un libro: leggete sul sito e sul mensile della biblioteca lo scritto inedito che Stefano Benni ha donato alla biblioteca!
- Nuove proposte della biblioteca online: La biblioteca e le Olimpiadi, Amore è..., Come si vive in Italia.
- In Biblioteca Sala Borsa Ragazzi si terranno i seguenti incontri a ingresso libero: Letture con proiezioni di immagini per bambini dai 4 anni, i venerdì di febbraio alle ore 17.30; Un viaggio lungo una filastrocca, giochi e letture per bambini italiani e stranieri dai 4 anni, i martedì di febbraio alle ore 17; Le storie: come crescono insieme ai bambini, mercoledì 22 febbraio alle ore 18, nell'ambito dell'iniziativa "Quali libri proporre ai bebè", incontri rivolti a genitori, insegnanti, educatori; Le fiabe e il fiabesco dagli albi illustrati ai romanzi per ragazzi, martedì 28 febbraio alle ore 18, primo appuntamento di Quali libri proporre ai bambini, ciclo di incontri per genitori, insegnanti, educatori sui libri per ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare

Strade pulite, dal 7 marzo il lavaggio notturno delle vie del centro storico


Il servizio prevede la pulizia e il lavaggio stradale della maggior parte delle vie del centro storico e dei primi tratti delle radiali che si dipartono dalle porte. Per contenere il disagio dei cittadini i lavaggi verranno effettuati solo nelle ore notturne, secondo un calendario programmato che prevede il lavaggio di ogni strada una sola volta al mese.

Gli interventi sono effettuati (tranne in caso di neve) dal 7 marzo fino al 23 giugno, per riprendere il 5 settembre fino al 24 novembre 2006. dalle ore 0.30 alle 6 nei giorni di:

  • martedì (notte tra lunedì e martedì);
  • mercoledì (notte tra martedì e mercoledì);
  • giovedì (notte tra mercoledì e giovedì);
  • venerdì (notte tra giovedì e venerdì).

Con un anticipo di almeno 48 ore, saranno posizionati i cartelli che indicano il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 0.30 alle 6 per tutti i veicoli (autoveicoli, motocicli e ciclomotori) ad eccezione dei veicoli appartenenti a disabili, muniti di apposito contrassegno, dei veicoli destinati a servizi di polizia, anche se privati, di ambulanze, Vigili del Fuoco, di soccorso, dei medici in attività di servizio in situazioni di emergenza.

Per saperne di più
Banca Dati URP >Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio, Traffico

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale

Volo virtuale su Bologna

Una prospettiva diversa per un'originale visita guidata a partire dai tetti: nella sezione "Conoscere Bologna" è possibile compiere un volo virtuale attraverso le stradine, dove si trova l'antica Università che attirò studenti e uomini di cultura da tutta Europa, e poi sotto i portici del centro nati nel tardo medioevo per ampliare lo spazio abitativo ai tempi di uno straordinario sviluppo urbanistico fino a sorvolare San Luca, risalendo il colle per ammirare il panorama sottostante. Scoprire ed esplorare il territorio con una visita guidata in tre dimensioni: una "simulazione" che permette di individuare per via aerea alcuni dei principali monumenti della città, dalla basilica di Santo Stefano a San Francesco, dalle due torri al Nettuno. Dalla pagina di accesso al percorso è possibile scaricare ed installare il plugin necessario per la visualizzazione del volo collegandosi al sito del produttore.

Per saperne di più
Volo virtuale su Bologna - Rete Civica Iperbole

Bo_Gio: filo diretto con i giovani

Informagiovani, consultazione della banca dati Noopolis

Presso l'Informagiovani di Piazza Maggiore è possibile consultare gratuitamente Noopolis, la banca dati sulle borse di studio in Italia e all'estero.
Noopolis raccoglie informazioni costantemente aggiornate su opportunità di studio, formazione e ricerca per studenti, laureati e ricercatori in tutte le aree disciplinari. I bandi sono suddivisi per Paese, materia, titolo di studio, sede degli studi e indicano i requisiti necessari per concorrere.
La consultazione avviene tramite la rete Internet e negli orari di apertura del servizio: il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 18 ed il giovedì dalle ore 14 alle 18.

Per saperne di più
Informagiovani - Comune di Bologna


Settimana Verde 2006, concorso per le scuole sulla biodiversità

La Settimana Verde 2006 è dedicata al tema della biodiversità. L'appuntamento annuale con la mostra e la conferenza sull'ambiente si terrà a Bruxelles dal 30 maggio al 2 giugno 2006.
Il concorso, dedicato agli studenti, rientra nel programma della Settimana Verde ed invita i giovani a confrontarsi con le tematiche ambientali e ad esprimersi artisticamente. I primi tre classificati di ogni categoria saranno invitati a Bruxelles per la premiazione che si terrà durante la Settimana Verde. Una selezione delle migliori opere per ogni categoria sarà presentata nel corso della conferenza. Il concorso è aperto a tutte le scuole dell'Unione Europea, ai paesi candidati e ai paesi EFTA (l'Associazione europea di libero scambio che comprende Liechtenstein, Islanda, Norvegia e Svizzera.
Nel concorso scolastico 2006 sono previste due categorie:
- arte - pitture e disegni: per bambini dai 5 ai 10 anni;
- video digitali: per gruppi composti da un massimo di quattro studenti dagli 11 ai 16 anni.
Il termine per la presentazione dei lavori è il 25 marzo 2006.
I materiali potranno essere presentati solamente attraverso la scuola.
Il modulo per partecipare è consultabile all'indirizzo www.greenweek2006.eun.org, disponibile in 20 lingue.

Per saperne di più
Settimana Verde 2006 - sito ufficiale

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo

Primavera dell'Europa, al via l'edizione 2006

Dal 21 marzo al 9 maggio 2006, le scuole di tutti gli Stati membri dell'Unione sono invitate ad organizzare giornate europee di scambi, dibattiti e incontri con personalità locali, regionali, nazionali o internazionali, dando agli allievi e agli insegnanti l'opportunità di informarsi e di meglio comprendere il progetto europeo. Parte così l'edizione 2006 della "Primavera dell'Europa" lanciata nel 2003 dalla Commissione europea. L'iniziativa è volta a promuovere la conoscenza dell'Unione europea, del funzionamento delle sue istituzioni e si prefigge, al tempo stesso, di avviare un dibattito tra allievi, insegnanti e protagonisti su come vedono l'Europa e il suo futuro divenendo così un'importantissima occasione per i giovani, in quanto cittadini e protagonisti dell'Europa di domani, per condividere esperienze ed elaborare proposte.

Per saperne di più:
Primavera dell'Europa - sito ufficiale


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria

Incentivi per la conversione a metano e GPL

Dal 20 febbraio, con la riattivazione del progetto del Comune di Bologna "Io guido sempre ecologico - Liberiamo l'aria" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, riprendono gli incentivi per la trasformazione degli autoveicoli omologati "pre-Euro".
Il contributo di 400 euro è destinato a persone fisiche residenti nel Comune di Bologna e persone giuridiche con sede nel Comune di Bologna, con esclusione delle attività di trasporto per conto terzi.
Sono inoltre disponibili incentivi stanziati dal Ministero per le Attività Produttive per l'acquisto di nuovi veicoli e per la trasformazione di veicoli con meno di tre anni.
Dal 13 febbraio, inoltre, è ripartito il progetto I.C.B.I. (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto), cui aderisce anche il Comune di Bologna, finalizzato alla conversione a metano o GPL di veicoli a benzina omologati "Euro 1" o "Euro 2".
Il contributo di 350 euro è destinato a persone fisiche, per autovetture di loro proprietà, residenti in uno dei Comuni che hanno aderito alla Convenzione ICBI, e persone giuridiche, che possono accedere al contributo previsto limitatamente ai mezzi destinati all'utilizzo in conto proprio.

Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Viabilità e Strade
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna

Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

Istituto per i beni artistici, culturali e naturali, on line la banca dati di spazi e occasioni dell'arte contemporanea in Emilia-Romagna


Grazie all'opera dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia Romagna (IBC) è ora on line un nuovo sito che raccoglie e recensisce tutti i luoghi di promozione e diffusione dell'arte contemporanea presenti in Emilia Romagna: dai musei alle gallerie d'arte, dalle fondazioni ai premi e ai saloni fieristici.
La banca dati, che può essere aggiornata in tempo reale, è consultabile secondo criteri di ricerca tematica: è infatti possibile cercare informazioni, ad esempio, per città, per musei o per artisti, per categorie concettuali o per tipologia dell'oggetto artistico.


Per saperne di più
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali - Regione Emilia Romagna


Focus

Motori di ricerca "intelligenti"

Il mondo del web si arricchisce ogni giorno di più d'informazioni, crescendo a dismisura. Diventa quindi fondamentale l'uso di strumenti e metodi di ricerca precisi, veloci e affidabili. A oggi però, nonostante numerosi miglioramenti, i motori di ricerca sono tutti di tipo sintattico: ovvero, una volta inserita la parola da cercare, per es. Bologna, ci si trova davanti solo a un elenco sterminato di siti in cui compare la parola Bologna. Per questo i ricercatori di tutto il mondo si stanno concentrando sull'ideazione di motori di ricerca intelligenti, basati sul cosiddetto web semantico. In pratica sarebbe possibile interrogare il motore di ricerca con il linguaggio naturale, quello che usiamo tutti i giorni.
In attesa sulla rete si possono trovare alcuni esempi di motori di ricerca più intelligenti, come il caso di grokker o kartoo.
Entrambi sono metamotori di ricerca che presentano i risultati sotto forme di mappe o insiemi. Per esempio Grokker ricerca le informazioni su Yahoo e su altri siti e i risultati sono riuniti in gruppi e sottogruppi: cercando "Bologna" Grokker suddivide le informazioni in tanti insiemi come "Università", "Regione Emilia Romagna", "Piazza Maggiore", "Hotel" e così via. Kartoo, invece, oltre a cercare le informazioni sui siti italiani e/o sui sul web mondiale, visualizza poi i risultati con una serie di foglietti e collegamenti. Il futuro del web è quindi già cominciato.


Per saperne di più
Web semantico - sito ufficiale
Grokker - sito ufficiale
Kartoo - sito ufficiale

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111