La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 266
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 266- 26 ottobre 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Nominata la Garante

Il Consiglio comunale ha eletto Elisabetta Laganà Garante per i diritti delle persone private della libertà personale.

Sospesi i lavori del Civis

In una dichiarazione congiunta Comune e Atc, a firma del sindaco Merola e del presidente di Atc Sutti, viene annunciata la sospensione dei lavori del Civis.

Raccolta differenziata rifiuti in Piazzola

Dal 21 ottobre un nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nell'area del mercato la Piazzola.

Censimento: questionari in lingua straniera

Sono disponibili i fac simile dei questionari di censimento in versione completa e breve in 19 lingue.

Sciopero di venerdì 28 ottobre

Venerdì 28 ottobre, a causa di uno sciopero per l'intera giornata, si potranno verificare disagi nell'erogazione dei servizi.

Partita di calcio. Provvedimenti traffico

Domenica 30 ottobre previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Atalanta.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Trekking Urbano Bologna

Per l'ultimo fine settimana di ottobre un ricco calendario di itinerari tematici e tradizionali alla scoperta della città.

Attività invernali dei Musei Civici

Partita la stagione 2011/12 delle attività fine settimanali dei musei dell'Istituzione Musei Civici: come ogni anno offriranno ciascuno, fino a maggio 2012, un ricco calendario di visite guidate, laboratori per bambini, presentazioni di libri, incontri-concerto e altro ancora.

Gender Bender

Dal 29 ottobre otto giornate dedicate al corpo e alle identità con la nona edizione del festival Gender Bender e i suoi numerosi appuntamenti in diversi luoghi della città.

Città Sane dei bambini e delle bambine

"Le città Sane dei bambini e delle bambine", alla sua quarta edizione, propone eventi, in vari luoghi della città, che si protrarranno fino al 20 novembre.

L'Afganistan in mostra a Palazzo d'Accursio

In Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, fino al 13 novembre, in mostra le fotografie di Francesco Cocco che ritrae l'Afganistan, colpito dalla guerra.

Zoo Halloween

Domenica 31 ottobre dalle 16 alle 20 al museo di Zoologia, visite guidate, laboratori ludico-didattici e caccia al tesoro.

La settimana del saluto

Appuntamenti in città, fino al 29 ottobre, per rieducarci all'arte del saluto. Per ricominciare a dire "ciao" o "buongiorno", "buonasera", "arrivederci".


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Avviso pubblico fornitura cassette di pronto soccorso

Richiesta di preventivi per la fornitura di articoli per le casette di pronto soccorso in dotazione al Quartiere Borgo Panigale e alle sue istituzioni. Scade il 7 novembre 2011.

Chiusura anticipata URP di Palazzo d'Accursio

Nei giorni di lunedì 31 ottobre - 14, 21, 28 novembre - 5 e 12 dicembre l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto dalle 8.30 alle 14.


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Modifica indirizzi flussi RSS Iperbole

A seguito di modifiche apportate in data 25 ottobre, dovranno essere aggiornati gli indirizzi dei flussi RSS dei quattro canali di news pubblicati in home page.

Prenotazioni sale di Quartiere on line

Possibile prenotare on line una delle sale che il Comune, attraverso i Quartieri cittadini, mette a disposizione.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Cercocasa.bo.it

On line uno strumento nuovo per la ricerca della casa che favorisce l'autonomia abitativa dei giovani bolognesi.

Recruiting Day di Ateneo

I laureandi e i laureati dell'Alma Mater avranno la possibilità di incontrare referenti aziendali all'interno delle singole Facoltà e dei Poli, creando importanti occasioni di contatto per il  futuro inserimento professionale. Il 10 novembre saranno coinvolte le facoltà di Bologna, mentre l'11 novembre i Poli Distaccati di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.


Bo_Quartieri: voci della città


Saragozza_La rete e il cambiamento: Seminario conclusivo

Sabato 29 ottobre alle 9.15, presso l'Auditorium Villaggio del Fanciullo, (via Scipione del Ferro 4) si tiene il seminario conclusivo de "La rete e il cambiamento", progetto patrocinato dal Quartiere che ha visto cooperare diverse realtà associative.

Navile_Ciao Navile: programma radio sul quartiere

Dal 25 ottobre, tutti i martedì dalle 16.30 alle 17, sulle frequenze FM 90100 - 91200, e con la possibilità dell'ascolto in streaming, Ciao Radio trasmetterà "Ciao Navile", programma di informazione sugli eventi e le attività programmati in Quartiere.

Savena_Giornate di interruzione servizi al pubblico

Il Comune di Bologna sta attuando la seconda ed ultima fase del Progetto Man 2011 con l'obiettivo di realizzare la rete in fibra ottica. L'installazione comporterà l'interruzione dei servizi informatici per un'intera giornata, per il Quartiere Savena, venerdì 4 novembre presso la sede di via Lombardia 36.

S.Donato_Assistenza compilazione moduli censimento

Il Centro Sociale Italicus (via Sacco 16) e il Centro Sociale Frassinetti (via Andreini 18) offrono assistenza per la compilazione dei questionari del nuovo censimento.

Borgo_67° celebrazione Eccidio di Casteldebole

Domenica 30 ottobre cerimonia ufficiale di Celebrazione del 67° anniversario della Battaglia e dell'eccidio di Casteldebole. Ritrovo alle 9.30 in via Caduti di Casteldebole 53/55 (area monumento).

Saragozza_Bambini in festa!

La Biblioteca dei Bambini (via Sant'Isaia 20) presenta "Bambini in festa!": sabato 29 ottobre alle 10.30, letture animate e un libro in dono per i bambini da 1 a 3 anni. Prenotazioni e informazioni presso la biblioteca: tel. 051 580447 (martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 16 alle 18).


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Premio giornalistico europeo contro le discriminazioni

Scade il 10 novembre 2011 il termine per partecipare all'ottava edizione del Premio giornalistico UE "Insieme contro le discriminazioni". Il premio è promosso dalla Commissione europea per dare il giusto riconoscimento ai giornalisti, che contribuiscono a una migliore comprensione del valore e dei vantaggi della diversità e alla lotta contro la discriminazione nell'Unione europea. Possono partecipare al concorso i giornalisti di testate web e della carta stampata che si occupano di problematiche relative alla discriminazione e alla diversità nell'Unione europea. Il vincitore riceverà un premio del valore di 5.000 euro, mentre il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno rispettivamente un premio del valore di 3.500 e 2.500 euro. Sono previsti anche premi nazionali del valore di 1.000 euro. Per partecipare è possibile candidarsi online attraverso il sito dedicato.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


L'Italia e la società dell'informazione in Europa

L'Agenda Digitale europea, il servizio della Commissione europea, ha selezionato circa 60 indicatori divisi in 6 gruppi tematici (connessioni a banda larga, accesso a internet, uso dei servizi online, eGov, eCommerce, eBusiness) per misurare alcune dimensioni chiave per lo sviluppo della società dell'informazione. Il grafico (in inglese) presenta per ciascun Paese i valori di un gruppo di indicatori e li confronta con la media europea. L'Italia è deficitaria nelle connessioni a banda larga, ad esclusione della DSL (Digital Subscriber Line), una tecnologia che fornisce la trasmissione digitale di dati attraverso l'ultimo miglio della rete telefonica fissa. Forte nel nostro paese è anche la penetrazione delle connessioni 3G, tecnologia legata alla telefonia mobile, anche questa ritenuta però insufficiente dai paesi più evoluti (Olanda, Francia, Germania, Regno Unito e paesi scandinavi). Sotto la media anche nell'uso del web e dei servizi collegati e dell'eCommerce. Risulta buona invece l'offerta di servizi di eGovernment anche se poco utilizzati dai cittadini, mentre l'eBusiness risulta sopra la media.

Per saperne di più
Profilo Italia 2010 Agenda Digitale europea

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111