La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 265
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 265- 18 ottobre 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero









Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Open day al Centro Zonarelli

Sabato 22 ottobre "Porte aperte" al Centro Zonarelli in via Sacco 14. Diverse le iniziative: torneo di calcetto, musica, esposizione di oggetti e laboratori per grandi e bambini.

Lavori di manutenzione in piazza XX Settembre

Al via i lavori di manutenzione per migliorare l'attraversamento di piazza XX Settembre. La conclusione dei lavori è prevista per fine mese.

Proroga prestiti online in Salaborsa

Online la possibilità di prorogare il prestito dei testi alla Biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3), tramite l'area personale del catalogo delle biblioteche.

Bolognoise.org - Un archivio sonoro della città di Bologna

Si tratta di una banca dati digitale che si propone di archiviare glocalmente suoni urbani di Bologna dalle campane di San Petronio, alla fontana del Nettuno, ecc. E' invitato a partecipare chiunque possegga uno strumento per registrare l'audio/suono/rumore, da un semplice smartphone ai microfoni più raffinati.

Partita di calcio. Provvedimenti di traffico

Domenica 23 ottobre, in occasione della partita di calcio Bologna - Lazio, che si tiene allo Stadio "Renato Dall'Ara" alle 20.45, sono in vigore i provvedimenti di traffico per limitare il disagio degli abitanti e rendere più sicura la circolazione stradale nella zona circostante lo Stadio.

Presentazione Banca del Tempo

Mercoledì 19 ottobre alla 17.30, presso la Corte 3 (via N. Dell'Arca 30), presentazione della Banca del Tempo. L'iniziativa rientra nel Progetto Cassiopea, banche del Tempo, convivialità nell'abitare e qualità della vita delle donne madri.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Bolli bolli pentolino, fai la pappa al mio bambino

Venerdì 21 ottobre, iniziative per grandi e piccini sul tema dell'alimentazione infantile e della ristorazione scolastica. Laboratori, filastrocche e attività per bambini, inoltre visita guidata al nuovo Centro produzione pasti di Seribo realizzato in via Paolo Canali 1, nell'area CAAB.

Una sella per il Re

La mostra si tiene al Museo Civido del Risorgimento (piazza Carducci 5), e resterà aperta fino al 27 novembre con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 13; lunedì e 1° novembre: chiuso. E' un omaggio femminile a Vittorio Emanuele II.

Pittori forestieri in Pinacoteca

Molti artisti forestieri hanno lavorato a Bologna o inviato opere, molte delle quali sono conservate in Pinacoteca. In questa occasione si trascureranno i fatti più noti (Giotto, Raffaello, i Vivarini, Parmigianino, ecc.) per considerare casi meno trattati nei percorsi di visita della Pinacoteca. Appuntamento fino al 23 ottobre alla Pinacoteca (via Belle Arti 56).

La vera storia del "Va Pensiero"

Mercoledì 26 ottobre alle 20.30 all'ex convento di Santa Cristina (piazzetta Morandi 2), si tiene la prima esecuzione assoluta cantata da Azio Corghi su testo di Vittorio Sermonti con echi di parlate dialettali italiane.

Passeggiate in biblioteca

Gli accompagnatori di Trekking Italia presentano in biblioteca le loro passeggiate in territorio bolognese: immagini, itinerari, suggerimenti di lettura e tanti libri e guide da poter sfogliare e prendere in prestito prima di incamminarsi. Appuntamenti: 21 ottobre, 4 e 18 novembre, 2 dicembre alla biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3).

Coltivare rappOrti

Una tre giorni per ridisegnare la città, tramare nuove relazioni, sporcarsi le mani con la terra: questo ed altro sarà "Coltivare rappOrti", in programma dal 20 al 23 ottobre.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Futuro digitale per future mamme

Aperte le iscrizioni per i corsi di alfabetizzazione digitale per future mamme alla Biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3). Inizio corsi: 5 novembre. Le lezioni si tengono il sabato mattina dalle 10 alle 13, nei giorni 5, 12 , 19, 26 novembre e 3 dicembre.

Avviso pubblico per la gestione della palestra scolastica Sabin

Scade il 25 ottobre l'avviso pubblico per la concessione in gestione e uso della palestra scolastica Sabin per l'anno sportivo 2011/2012.


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Online il sito dei Lavori Pubblici

On line, sulle pagine di un nuovo sito dedicato, tutte le informazioni e mappe dei lavori in corso in città.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando Overseas 2012-2013

Il programma Overseas è rivolto a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso università di paesi che non fanno parte dell'Unione Europea.

Il poliziotto un amico in più

Al via l'undicesima edizione del progetto di educazione alla legalità "Il poliziotto un amico in più". Due le sezioni dedicate ai ragazzi: La prima, dal titolo "Attraverso il web, noi" è riservata agli alunni delle elementari, La seconda, chiamata "Se fossimo noi l'Agente Lisa" è riservata agli studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori.

Censimento 2011. La parola agli studenti

Il Premio, realizzato in collaborazione con il MIUR, vuole informare e sensibilizzare bambini e ragazzi sull'importanza, il senso e le finalità del Censimento, affinché possano divenire mediatori culturali all'interno delle famiglie. Sarà possibile iscriversi online dal 20 al 30 ottobre.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_I Birrini 2011

Attività ludico- educative (pittura, musica, pallacanestro, giochi di gruppo) con educatori professionali, rivolto ai ragazzi della scuola media del Quartiere Borgo Panigale. Orari: martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18 alla Parrocchia Nostra Signora della Pace (via del Triumvirato 36).

Borgo_Serate di Arte avariata

Sabato 22 ottobre alle 21 al Centro polifunzionale "R. Bacchelli" (via Galeazza 2), spettacolo in dialetto bolognese. Ingresso libero.

Navile_Laboratori di canto sociale

Laboratorio di canto sociale, in preparazione alla ricorrenza della battaglia di Porta Lame. A cura di Barbara Valentino e Salvatore Panu. Quest'anno il laboratorio è dedicato ai 150 anni di storia d'Italia visti attraverso i 150 anni di storia del canto sociale. Gli incontri sono gratuiti e avranno luogo dalle 18 al Centro Civico Lame il 27 ottobre e il 3 novembre.

Reno_Fiabe di fantasia

Sabato 22 e 29 ottobre alla 11 alla Biblioteca Pezzoli (via Battindarno 123), appuntamento con l'iniziativa di letture animate e laboratori espressivo-creativo per bambini e genitori.

S.Vitale_D.D. Dignità Donna

Dal 27 ottobre al 13 dicembre alle 19.30 nella Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2), ciclo di incontri aperto a tutti dal titolo: I disturbi del comportamento alimentare: un disturbo della societa' attuale. Prossimi appuntamenti: 8 e 22 novembre, 6 e 13 dicembre.

Saragozza_Musicisti delle domenica

Domenica 23 ottobre dalle 18 alle 20, alla Sala Benjamin (via del Pratello 53), appuntamento con il concerto realizzato da Concordanze Ensemble, Ingresso gratuito.

Savena_Approccio alla navigazione internet

A partire dal 20 ottobre avrà inizio un corso di approccio alla navigazione internet. Il corso si articolerà in 4 incontri da 3 ore ciascuno, dalle 10 alle 13, nelle seguenti date: 20, 25, 27 ottobre e 3 novembre. Per iscrizioni ed informazioni 051 6279380/365.



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Nuovo sistema di visto elettronico UE

La Commissaria europea per gli affari interni, Cecilia Malmstrom, ha dato via al sistema di visto elettronico per l'ingresso dei cittadini stranieri che vogliono visitare l'Unione europea e i paesi dell'area Schengen. Il Vis (Visa Information System), è un sistema che controlla automaticamente le impronte digitali e i tratti somatici delle persone che si presentano alle frontiere dello spazio comune.
Il Vis è operativo nei consolati dei paesi dell'area Schengen in nordafrica: Algeria, Egitto, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia. Successivamente sarà attivato nei consolati del Medio Oriente (Israele, Giordania, Libano e Siria) quindi in quelli dei paesi del Golfo (Afghanistan, Bahrein, Iran, Iraq, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Emirati arabi e Yemen) ed entro due anni tutti gli oltre 2.500 consolati nel mondo saranno collegati al database europeo.

Per saperne di più
Affari Interni della Commissione europea (in inglese)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Open Data alla Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha creato un nuovo portale per il rilascio di dati aperti e riusabili nel rispetto dei principi della trasparenza e dell'open government. Il sito presenta già alcuni set di dati grezzi sulla popolazione regionale, la cartografia e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel territorio regionale. I dati sono rilasciati appunto in formato "aperto", ovvero con una licenza di utilizzo non proprietaria e in un formato leggibile e processabile. Il sito è comunque creato con una logica partecipativa: chiunque sia interessato può scrivere, chiedere informazioni e proporre nuovi usi e riusi dei dati. La creazione del nuovo portale regionale rientra nelle attività previste con la linea guida del Piano Telematico 2011-2013 dedicata al tema degli open data.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111