La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 263
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 263- 3 ottobre 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero







Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Piccoli Pass. Progetto del Cortile del Pozzo

Il Cortile del Pozzo di Palazzo D'Accursio (piazza Maggiore) si rifà il look. Dopo l'abolizione degli stalli per la sosta di auto e moto è stato approvato il progetto "Piccoli Pass", la riqualificazione dello spazio che prevede una nuova piazza, nel cuore di Bologna, dedicata ai bambini e ai loro genitori. L'inaugurazione del cortile è prevista per primavera.

Giornata nazionale dei Risvegli

Dal 5 al 7 ottobre un ricco programma di iniziative e convegni, in vari luoghi della città, per celebrare la Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - vale la pena.

Ad Alta voce

Sabato 8 ottobre torna la maratona di lettura nei luoghi insoliti della città per promuovere Ausilio per la Cultura. ll nostro Paese è il tema scelto per quest'anno con il titolo "Parole per l'Italia".

4 Ottobre - Musei Civici aperti con ingresso gratuito

Musei Civici regolarmente aperti, con orario festivo, il giorno di San Petronio e, come ogni primo sabato pomeriggio del mese, anche il 4 ottobre l'ingresso sarà gratuito: una possibilità in più, per i bolognesi rimasti in città, di conoscere i musei e di partecipare alle iniziative previste o visitare le numerose mostre in corso.

Passeggiate in biblioteca

Gli accompagnatori di Trekking Italia presentano in biblioteca le loro passeggiate in territorio bolognese: immagini, itinerari, suggerimenti di lettura e tanti libri e guide da poter sfogliare e prendere in prestito prima di incamminarsi. Appuntamento il 21 ottobre, 4 e 18 novembre e il 2 dicembre alle 17.30 in biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3).

Premio Celeste 2011

Dall'8 al 16 ottobre il Museo Archeologico (via dell'Archiginnasio),  ospita le 40 opere finaliste del concorso dedicato all'arte contemporanea. Inoltre domenica 9 ottobre gli artisti aprono i loro studi alla città, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Futuro digitale per future mamme

A partire dal 5 novembre, biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3) ospita un corso di alfabetizzazione digitale per future mamme. Il corso è pensato per donne in attesa che desiderino avere degli strumenti base per usare in modo mirato e consapevole la rete e le utili risorse che offre per affrontare l'attesa del parto. Le iscrizioni sono già aperte.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Festival delle Libertà Digitali

Sabato 8 ottobre all'Urban Center (piazza Nettuno 3) si tiene il Festival delle Libertà Digitali che ha l'obiettivo di diffondere la cultura aperta della "condivisione digitale". Dalle 10 alle 13: Seminario di OpenBologna su Opendata - perché, come, con chi, per chi. Dalle 14 alle 17: Barcamp su Opendata - dibattito in connessione con le altre associazioni su Opendata e OpenGov. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Adorate le stelle che non passano mai

La Certosa, ospita la terza edizione di "Adorate le stelle che non passano mai": quattro appuntamenti di musica, riflessioni letture e visite guidate, per scoprire alcuni dei luoghi più significativi del maestoso cimitero bolognese. Appuntamento fino al 30 ottobre in via della Certosa 18.

Saie OFF

Dal 4 all'8 ottobre il Saie organizza un calendario di eventi che si svolgeranno in diversi luoghi della città e faranno da contrappunto e continuazione ideale a quanto avverrà all'interno del quartiere fieristico. L'iniziativa è in collaborazione con il Comune di Bologna.

III Centenario di Laura Bassi

Nel 2011 ricorre il trecentesimo anniversario della nascita di Laura Maria Caterina Bassi, prima donna docente universitaria del mondo. L'Università di Bologna intende celebrare questo anniversario con una serie di iniziative ed eventi in vari lughi della città fino all'11 novembre.

Incontri di educazione alla salute

Anche quest'anno dalle 10.30 alle 14, in Sala Anziani a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), si tengono gli incontri di "Educazione alla Salute". Primo appuntamento: sabato 8 ottobre dal titolo "Storia e principi dell'omeopatia". Coordina gli incontri il dottor Nicola Ferrari.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Avviso pubblico di selezione del Quartiere Navile

Avviso pubblico per la selezione di una Organizzazione di volontariato per lo svolgimento di attività di pubblica utilità ed interventi a carattere sociale. Periodo novembre 2011 - ottobre 2014. Scadenza: 18 ottobre 2011.

Avviso per candidatura a membro della Commissione Qualità Architettonica

Avviso pubblico per la presentazione di candidatura a membro della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio del Comune di Bologna (CQAP). Scadenza: 7 ottobre 2011.



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


AlmaFest - Festa di benvenuto alle matricole

AlmaFest è una festa per accogliere gli studenti e le nuove matricole che si terrà l'11 ottobre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. La festa a Bologna ha inizio alle 12 e termina alle 20. L'evento si svolge nella cittadella universitaria ( Piazza Verdi, Largo Respighi e Piazza Scaravilli).



Bo_Quartieri: voci della città


Navile_Giornata del Contemporaneo

Sabato 8 ottobre al Laboratorio d'arte di Silvia Bruzzi (via Zampieri 4/a), appuntamento con la 7° giornata del Contemporaneo. Il laboratorio sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 17 in poi.

Reno_ Fiabe di fantasia

Il Quartiere Reno, con l'associazione Libri e Dintorni propone presso la Biblioteca O.Pezzoli - sezione ragazzi - (via Battindano 123), un ciclo di letture animate e laboratori espressivo-creativo per bambini e genitori.

S.Vitale_Eco Sanvitale

Ottobre è il mese dedicato alla sostenibilita' ambientale, del Quartiere San Vitale. Tutti i lunedi' alle 18, fino al 31 ottobre nella Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2), tanti gli appuntamenti a cura di Ariana Vacchetti.

Saragozza_A passo d'uomo - percorsi di salute

Venerdì 14 ottobre alle 21 primo appuntamento di "A passo d'uomo - percorsi di salute", ciclo di conferenze. Titolo dell'iniziativa: Sale e salute, a cura della dottoressa Sabine Eck

Savena_Ancora storie! I colori dell'autunno

Sabato 15 ottobre alle 10.30, alla biblioteca Ginzburg (via Genova 10), letture per bambini a partire dai 3 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Concorso "Disegna un poster sulla sicurezza stradale per l'Europa"

La Commissione Europea invita tutti i giovani interessati alla grafica, nati dopo il 1985, a creare un poster originale sulla sicurezza stradale, entro il 21 ottobre 2011. L'obiettivo è quello di diffondere il messaggio dell'importanza di una guida responsabile tra i giovani, uno dei gruppi più vulnerabili sulle strade. Il poster vincitore sarà tradotto nelle 23 lingue ufficiali dell'UE, distribuito in tutti i 27 paesi dell'UE e utilizzato per una campagna di comunicazione a Bruxelles e per eventuali ulteriori campagne analoghe organizzate nei 27 Stati membri dell'UE. Chi desidera partecipare deve creare un poster utilizzando una tecnica a piacere, che illustri uno dei temi proposti dal regolamento (guida e alcol, guida droga, velocità, distrazione, stanchezza, le conseguenze ecc. ) e inserendo in un punto qualsiasi del disegno la frase "Safer roads in Europe. Yes we care!". Il vincitore riceverà 2 000 euro e sarà invitato a Bruxelles per la cerimonia di premiazione che si terrà in occasione del Forum europeo della gioventù per la sicurezza stradale il 24 novembre 2011. Il secondo e terzo classificato vinceranno 1 000 euro ciascuno.

Per saperne di più
Sito del concorso (in inglese)
Commissione europea


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Studio? ER.GO risponde

Il sito dell'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia-Romagna ha realizzato un nuovo servizio web per offrire agli studenti risposte su vari temi: dagli alloggi alle borse di studio, dalla mobilità internazionale ai prestiti fiduciari, dal diritto allo studio alla ristorazione. Grazie a un percorso guidato bastano tre click per arrivare automaticamente alle risposte già presenti. Se non si è soddisfatti si può scrivere direttamente dalle pagine del sito ed ER.GO risponde.

Per saperne di più
ER.GO

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111