La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 14
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 14 - 23 gennaio 2006
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia 2006-2007
27 gennaio 2006, Giorno della Memoria
Bologna Art First, l'arte contemporanea dal 27 al 30 gennaio
Netmage 06, sesta edizione del festival internazionale live-media
Tradizioni e Traduzioni. Concorso di scrittura femminile
Le arance della salute
Un film nello zaino, rassegna di film per ragazzi e ragazze
Voci dall'aldilà, rassegna di film al Museo della Musica
Primo festival in musica delle nazioni d'Europa
Scrittori sul Navile, gli scrittori invitano i lettori a scrivere
Finalmente film..., rassegna cinematografica al Quartiere Reno
Notizie dalla Cineteca Comunale
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Abbonamenti annuali Atc per anziani e invalidi
CAAD, Centro provinciale per l'adattamento dell'ambiente domestico
Hot Spot WiFi Iperbole, i dati di accesso al servizio
Nidi d'infanzia, partecipazione on line alla riforma del regolamento
Socrates/Erasmus, al via le domande per studiare all'estero
Consiglio dell'UE: è austriaco il primo semestre di presidenza
Nuovi provvedimenti sul traffico
Quaero, il motore di ricerca europeo
I servizi della Pubblica Amministrazione - Settima parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia 2006-2007
Fino al 31 gennaio è possibile presentare domanda di iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia, comunali e statali, per l'ammissione a settembre dei bambini che compiono i tre anni entro dicembre 2006.
I bambini nati dall'1.1.2004 al 28.2.2004 potranno essere iscritti, per l'ammissione a settembre, dall'1 al 15 febbraio.
Per entrambi i bandi, ogni quartiere comunica direttamente alle famiglie degli utenti potenziali, le modalità di iscrizione. La domanda può essere presentata on line o direttamente presso gli uffici di Quartiere.
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Infanzia, Quartiere, Scuola ed Educazione
Settore Istruzione - Comune di Bologna
Scuole on line
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
27 gennaio 2006, Giorno della Memoria
Il "Giorno della Memoria" è stato istituito nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
In occasione del "Giorno della Memoria", dal 25 al 30 gennaio cerimonie, incontri, mostre e testimonianze su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico periodo della storia nel nostro Paese e in Europa. Il primo appuntamento è per il 25 gennaio, alle ore 10 nell'Aula Absidale di Santa Lucia, con "La memoria siamo noi", incontro di studio per le scuole dell'Emilia Romagna.
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Anniversari e Celebrazioni
Bologna Art First, l'arte contemporanea dal 27 al 30 gennaio
Dal 27 al 30 gennaio è di nuovo tempo di ArteFiera, il tradizionale appuntamento con l'arte contemporanea alla Fiera di Bologna. La novità dell'edizione 2006 è Bologna Art First, una iniziativa realizzata in collaborazione con le istituzioni cittadine che porterà l'arte moderna e contemporanea in alcune fra le più prestigiose sedi museali e istituzionali di Bologna. Installazioni di importanti artisti contemporanei tracceranno un inedito percorso attraverso le vie e le piazze cittadine.
Le installazioni di Bologna Art First saranno inaugurate venerdì 27 gennaio 2006, in contemporanea all?apertura di ArteFiera Art First 2006 e saranno accessibili al pubblico fino a domenica 26 febbraio. Per informazioni: BolognaFiere (tel. 051-282111, fax 051-6374019, e-mail: artefiera@bolognafiere.it).
Per saperne di più
Arte Fiera - sito ufficiale
Banca dati URP > Fiere, Mercati, Sagre > Arte, Commercio
Netmage 06, sesta edizione del festival internazionale live-media
Sesta edizione, dal 26 al 28 gennaio per Netmage, il festival internazionale dedicato alle nuove produzioni e progetti che offrono uno scenario sulla ricerca audiovisiva elettronica contemporanea. Per questa edizione il festival trova una nuova sede. Sonorità e immagini si mescoleranno tra saloni e scaloni di palazzo di Re Enzo, uno spazio capace di ospitare un insieme di eventi rispondenti alla molteplicità di pratiche ed estetiche che Netmage intende rappresentare: live-media, concerti, azioni performative e happening, ambienti, installazioni sonore e visive accompagnati da forum e presentazioni.
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Arte, Comunicazione e Informazione, Musica
Netmage - sito ufficiale
Tradizioni e Traduzioni. Concorso di scrittura femminile
Il Gruppo di Lettura San Vitale organizza, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Quartiere San Vitale e in collaborazione con l'Associazione Orlando e la Tavola delle Donne contro la violenza, il bando del Concorso Nazionale di scrittura femminile Premio San Vitale 2006, che ha per titolo Tradizioni e Traduzioni. Il concorso è rivolto alle donne, perché descrivano con poesie, racconti e brevi pièces teatrali, eventi vissuti, ascoltati o immaginati che riguardino i rapporti e le storie fra donne di tradizioni culturali diverse. Per informazioni: tel. 051-346015, 339- 2048416; e-mail: rosarosae@dada.it.
Per saperne di più
Banca dati URP > Concorsi e Borse di Studio > Cultura e Tempo libero, Donne
Le arance della salute
Le arance rosse di Sicilia contro il cancro. Sabato 28 gennaio torna in 2500 piazze italiane "Le arance della salute", l'iniziativa promossa dall'Airc - Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro per raccogliere fondi a favore della ricerca. Con un contributo di 8 euro si riceveranno tre chili di arance rosse di Sicilia, ricche di sostanze preziose e di vitamina C. A Bologna le arance della salute si potranno acquistare in piazza dei Servi, in viale Masini, n. 2 presso l'autosalone Maresca & Fiorentino, in via Ugo Bassi 8/c -Galleria Shopping Center 8c e in via M. E. Lepido, n. 37 (Rifornimento Bonfiglioli). Per informazioni: AIRC, tel. 840.001.001.
Per saperne di più
AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro
Banca dati URP > Appuntamenti > Assistenza e Solidarietà, Salute e Sanità
Un film nello zaino, rassegna di film per ragazzi e ragazze
Da gennaio a maggio film di qualità, provenienti da diversi Paesi europei, per gli spettatori più piccoli. Ritorna al Cinema Arlecchino (via Lame, 57) "Un film nello zaino", la rassegna promossa dall'Associazione Culturale Gli anni in tasca.
"Un film nello zaino" è un progetto culturale e didattico che intende portare i giovani spettatori ad abbandonare un atteggiamento passivo riappropriandosi, gradualmente, della capacità di attenzione e del giudizio critico nei confronti di quello che vedono. Le proiezioni gratuite sono rivolte principalmente alle scuole, ma comunque aperte a tutti. Per informazioni: Associazione Culturale "Gli Anni in Tasca. Il cinema e i ragazzi" (Via Torleone, 47; tel. 333-30693539; e-mail: filmnellozaino@libero.it)
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Cinema, Giovani
Voci dall'aldilà, rassegna di film al Museo della Musica
Ultimi due appuntamenti con "Voci dall'aldilà", la rassegna di filmati rari e spesso sconosciuti promossa dal Museo della Musica e da Angelica Festival: Jerry Garcia & the grateful dead (24 gennaio), Edgar Varese e Luc Ferrari (31 gennaio). La seconda edizione del progetto, a cura di Walter Rovere, si propone di scoprire nuovi ed originali percorsi di lettura intorno ad alcune tra le figure di spicco della musica contemporanea e più dichiaratamente "d'avanguardia". Inizio spettacolo ore 21. L'ingresso agli eventi è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il biglietto gratuito può essere ritirato presso la biglietteria del Museo (Strada Maggiore, 34 - Palazzo Sanguinetti).
Per saperne di più
Museo Internazionale della Musica - sito ufficiale
Angelica Festival - sito ufficiale
Banca dati URP > Spettacoli > Cinema, Cultura e Tempo Libero
Primo festival in musica delle nazioni d'Europa
Entra nel vivo mercoledì 25 gennaio il primo festival in musica delle nazioni d'Europa, la rassegna musicale promossa dall'Associazione Culturale "Villa-Lobos" e patrocinata dal Quartiere Navile. Questo il calendario dei concerti: Bulgaria ed Europa dell'Est, recital pianistico di Tomislav Baynov (25 gennaio); Germania, duo violino e pianoforte Michael e Christoph Ewers (22 febbraio); Spagna, recital pianistico di Miguel Lecueder (1 marzo); Italia, trio pianistico a sei mani "I Pianisti Associati" (16 marzo). I concerti, ad ingresso gratuito hanno inizio alle ore 21.15 e si svolgono nell'Aula Absidale di Santa Lucia in via de' Chiari, 23. Il concerto di chiusura (ingresso ad invito) si svolgerà a Villa Dolfi Ratta (via Emilia, 261 - San Lazzaro di Savena) con inizio alle ore 21.
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Musica
Scrittori sul Navile, gli scrittori invitano i lettori a scrivere
Ultimi cinque incontri nell'ambito di "Scrittori sul Navile", l'iniziativa promossa dal Quartiere Navile per avvicinare i lettori alla scrittura. Cinque scrittrici e cinque scrittori presentano un loro libro nelle biblioteche Lame e Corticella e invitano i lettori a scrivere a loro volta, con il concorso "Scrivi con lo Scrittore".
Al termine di ciascuno degli incontri, l'autore propone un breve incipit originale agli intervenuti, che hanno dodici giorni di tempo per mandare un loro breve racconto.
Alla fine della rassegna i racconti selezionati saranno raccolti in un volume che l'editore Cristiano Giraldi pubblicherà.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: Stefano Tassinari (27 gennaio, Biblioteca Lame), Francesca Rigotti (10 febbraio, Biblioteca Corticella), Giampiero Rigosi (24 febbraio, Biblioteca Lame), Francesca Mazzucato (10 marzo, Biblioteca Corticella), Loriano Machiavelli (24 marzo, Biblioteca Lame). Per informazioni: Biblioteca Lame (Via Marco Polo, 21/13, tel. 051-6350948, fax 051-6348591, e-mail: Bibliotecalame@comune.bologna.it), Biblioteca Corticella (Via Gorki, 14; tel. 051-700972, fax 051-6329315, e-mail: Bibliotecacorticella@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cultura e Tempo Libero, Quartiere
Finalmente film..., rassegna cinematografica al Quartiere Reno
"La vita è un miracolo", "Viva Zapatero", "I giorni dell'abbandono" sono alcuni dei titoli di "Finalmente film...", la rassegna cinematografica curata dal Quartiere Reno in collaborazione con il Centro Musicale PocArt e Coop Adriatica. Fino al 10 aprile, ogni lunedì sera con inizio alle ore 21, la sala Falcone-Borsellino ospita la rassegna cinematografica che propone le pellicole più interessanti dell'ultima stagione e non solo. Ingresso gratuito. Per informazioni: URP Quartiere Reno (via Battindarno, 123; tel. 051-6177845), Centro Musicale PocArt (via Raffaello Sanzio, 6; tel. 051-569329).
Per saperne di più
Banca dati Urp > Spettacoli > Cinema, Quartiere
Notizie dalla Cineteca Comunale
Una mostra fotografica ed una retrospettiva dedicate agli emarginati. La Cineteca di Bologna ed il Cinema Lumière ospitano "Tutti a casa. Senza fissa dimora a Bologna". La mostra fotografica, allestita fino al 12 febbraio nella Sala espositiva della Cineteca (via Riva di Reno 72, lunedì-venerdì, ore 9-17; sabato e domenica, ore 11-18; ingresso libero) è il risultato di quindici mesi di condotta dall'antropologo Giuseppe Scandurra e dal fotografo Armando Giorgini.
La rassegna, in programma al Cinema Lumière, propone martedì 24 "La leggenda del Re Pescatore" di Terry Gilliam (ore 17) e "Manhattan by Numbers" di Amir Naderi (ore 20).
Giovedì 26 alle ore 17.30 nella Sala Cervi della Cineteca (via Riva di Reno 72) verranno presentati i volumi "Il nome del barbone" di Federico Bonadonna e "Genti di sentimento" di Sabrina Tosi Cambini.
Il progetto è nato come laboratorio fotografico destinato, in particolare, agli ospiti del Riparo Notturno Massimo Zaccarelli, struttura di accoglienza che verrà presto chiusa. L'evento è promosso da Istituzione Gian Franco Minguzzi, Provincia di Bologna, Cineteca di Bologna, Consorzio di Iniziative Sociali - Sic, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Human Rights Nights Film Festival.
Per saperne di più
Cineteca di Bologna
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- In occasione del Future Film Festival, la biblioteca propone sul sito web una selezione di libri, film e manuali dedicati all'animazione e agli effetti speciali nel cinema.
- È in distribuzione in Sala Borsa e nelle altre biblioteche la nuova guida ai posti studio nelle biblioteche di Bologna.
- Disponibile in Sala Borsa e online sul sito web Notizie26.bsb, nuovo numero del mensile della biblioteca.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Abbonamenti annuali Atc per anziani e invalidi
Il Comune di Bologna ha approvato integralmente l'accordo Regionale in materia di tariffe agevolate per anziani e invalidi per sui servizi di trasporto pubblico per il triennio 2005/2007, e ha applicato ulteriori agevolazioni sulle tariffe di abbonamento per l'area urbana per gli aventi diritto.
Gli abbonamenti a tariffa agevolata vengono rilasciati ai residenti nel Comune di Bologna e sono di due tipologie:
- abbonamento annuale personale per l'area urbana (con contributo del Comune)
- abbonamento annuale personale cumulativo (validi per l'area urbana più un percorso extraurbano).
Per i nuovi abbonati i titoli hanno una scadenza di dodici mesi dal momento del rilascio, mentre per gli utenti che hanno rinnovato l'abbonamento la scadenza è al 31 dicembre 2006.
I cittadini che chiedono il rilascio o il rinnovo della tessera possono rivolgersi alla Biglietteria "IV Novembre" di Atc (via IV Novembre, 16/a) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18. I cittadini che, invece, hanno già compilato i moduli e chiedono solo il rilascio dell'abbonamento possono rivolgersi a:
- Biglietteria Autostazione - Piazza XX Settembre
- Bigliettera Lame - angolo Lame Marconi
Per informazioni : Call Center Atc, tel. 051. 290.290
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Anziani, Disabili, Trasporti
ATC Bologna
Centro Risorse Handicap - Comune di Bologna
CAAD, Centro provinciale per l'adattamento dell'ambiente domestico
Il Comune di Bologna ha istituito il "Centro provinciale per l'adattamento dell'ambiente domestico rivolto a persone anziane e disabili" (CAAD). Il Centro nasce nell'ambito di un apposito progetto della Regione Emilia-Romagna, che istituisce centri analoghi in ogni provincia della regione. I CAAD si occupano di dare informazione e consulenza per individuare soluzioni che possano migliorare la fruibilità della propria abitazione e la qualità della vita al domicilio per le persone disabili ed anziane. Al CAAD possono rivolgersi i cittadini residenti nella provincia di Bologna per ricevere informazioni sulle facilitazioni fiscali e sui contributi per gli adattamenti dell'ambiente domestico. Inoltre, tramite una équipe multidisciplinare (fisioterapista, educatore professionale, architetto, ingegnere elettronico, esperto di domotica) il Centro effettua valutazioni dei casi attraverso colloqui approfonditi con l'utente finale e/o con tecnici professionisti, effettuando, se necessario, anche sopralluoghi. Per informazioni:: CAAD Sportello informativo c/o Centro Risorse Handicap, viale Vicini 20 (tel.051-204353, fax 051-204354: martedì dalle 9.30 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 13.30 alle 16.30; e-mail: caad@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Casa e Urbanistica, Disabili
Centro Risorse Handicap - Comune di Bologna
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Hot Spot WiFi Iperbole, i dati di accesso al servizio
Sono stati 107 gli utenti che nelle prime due settimane di attivazione di Hot Spot WiFi Iperbole hanno utilizzato il nuovo servizio gratuito della Rete Civica Iperbole (49 nella prima settimana e 58 nella seconda). Gli accessi rilasciati sono stati in totale 232 (164 nella prima settimana e 68 nella seconda). Hot Spot WiFi Iperbole/URP - offerto da HERA spa - è gratuito e garantisce la copertura contemporanea di alcune decine di postazioni mobili, per un raggio di circa 150 metri di distanza dall'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo d'Accursio - Sportello Iperbole/Internet, in Piazza Maggiore, luogo in cui sono installati gli Access Points. La velocità nominale di trasmissione dei dati può variare da 1 Mbit/sec. a 54 Mbit/sec. (802.11g), range che dipende dalla distanza dell'apparato portatile dall'Access Point Iperbole e dal traffico presente. Per accedere al servizio Hot Spot WiFi Iperbole/URP (disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 9.30 alle 13.30) bisogna avere la maggiore età ed effettuare la registrazione. Ci si registra presso lo Sportello Iperbole/Internet presentando un documento d'identità (carta d'identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno) compilando l'apposito modulo. E' possibile presentarsi direttamente allo Sportello o telefonare per un appuntamento. (Piazza Maggiore 6 - 40121 Bologna; tell. 051/203184/86, e-mail iperbole@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Comunicazione e Informazione
Hot Spot WiFi Iperbole - Rete Civica Iperbole
Nidi d'infanzia, partecipazione on line alla riforma del regolamento
Un percorso di partecipazione alla riforma del regolamento dei nidi d'infanzia comunale è stato avviato dalla Giunta comunale con l'obiettivo di raccogliere i contributi che associazioni, istituzioni e cittadini interessati vogliano fornire. Il confronto, che con assemblee aperte, incontri e servizi on line prosegue fino al 3 febbraio, è nato per adeguare il regolamento alle nuove esigenze delle relazioni famigliari e per costruire ed evidenziare percorsi innovativi tesi al miglioramento della qualità del servizio. Suggerimenti, domande e contributi possono essere inviati, entro il 3 febbraio, anche via e-mail all'indirizzo Nadia.Fornasari@comune.bologna.it oppure via fax al numero 051-6443325 (indicando nominativo e recapito).
Per saperne di più
Settore Istruzione - Comune di Bologna
"Bologna noi - La partecipazione" - Rete Civica Iperbole
Banca dati URP > Incontri, Convegni, Congressi > Infanzia, Partecipazione e Diritti
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Socrates/Erasmus, al via le domande per studiare all'estero
Gli studenti dell'Università di Bologna hanno tempo fino al 6 febbraio per presentare le domande per studiare all'estero. L'azione Erasmus del programma Socrates permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio compreso fra i tre e i dodici mesi presso università europee convenzionate.
Possono partecipare al programma studenti iscritti a corsi di laurea, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione dell'Università di Bologna. Gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti dall'Università di Bologna: con Erasmus è possibile continuare il proprio percorso di studi entrando in contatto con un paese, uno stile di vita, un sistema educativo differenti da quelli di origine.
Per partecipare al progetto è necessario compilare la domanda, disponibile anche on line: i posti scambio vengono poi assegnati in base a una graduatoria di merito.
Per informazioni: Ufficio Socrates Centrale (Via Zamboni, 33; tel. 051-2099357/2099350/2099348, fax 051-2099779/2099351, e-mail: erasmus@unibo.it).
Per saperne di più
Università di Bologna - Programma Socrates/Erasmus
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Consiglio dell'UE: è austriaco il primo semestre di presidenza
La vita quotidiana dei cittadini sarà al centro dell'attenzione della presidenza di turno austriaca che guiderà l'Unione europea nel primo semestre del 2006. Il paese dovrà assicurare che l'attività del Consiglio contribuisca al benessere economico e sociale, alla protezione dell'ambiente, alla libertà e alla sicurezza dei cittadini europei e al rafforzamento del ruolo dell'Europa nel mondo.
Da segnalare tra le priorità di questa presidenza, come previsto dal Consiglio europeo dello scorso giugno, il compito di tirare le somme dei dibattiti sulla Costituzione europea che si sono svolti a livello nazionale dopo lo stop ai processi di ratifica.
Per saperne di più
Consiglio dell'Unione europea
Sito ufficiale della Presidenza austriaca
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Nuovi provvedimenti sul traffico
Il Comune di Bologna, in attuazione dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria sottoscritto d'intesa con la Regione Emilia Romagna, la Provincia e i Comuni capoluogo di Provincia ha emanato un'ordinanza che prevede due tipologie di limitazioni che resteranno in vigore fino al 31 marzo.
La prima limitazione prevede nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione in tutto il centro abitato, per i veicoli non omologati secondo la direttiva 91/441 CEE e successive, e per i diesel Euro 1 (conformi alle direttive 91/441 o 93/59), anche se provvisti di bollino blu; nonché per i ciclomotori e motocicli a 2 tempi non rispondenti alla direttiva 97/24/CE e successiva. La seconda limitazione prevede, nella giornata del giovedì il divieto di circolazione, dalle 8.30 alle 18.30, in tutto il centro abitato (escluso le principali direttrici in entrata/uscita dalla tangenziale ai parcheggi scambiatori P+BUS), per tutti i veicoli a motore. In questa fase potranno circolare solo i ciclomotori e i motoveicoli conformi alla direttiva 2002/51/CE (Euro 2), oltre ai veicoli a benzina Euro 4 e diesel FAP. Se le rilevazioni ARPA mostrano condizioni favorevoli alla dispersione di inquinanti il blocco totale del giovedì può essere revocato; in questo caso si applica anche per il giovedì il provvedimento valido per gli altri giorni feriali.
Un'altra ordinanza riguarda il provvedimento di pedonalizzazione della "Cerchia del Mille", che si estende a tutta la Zona a Traffico Limitato del Centro Storico. Pertanto, tutte le domeniche il transito veicolare è vietato nelle fasce orarie dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, all'interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) della città.
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio, Traffico, Viabilità e Strade
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Viabilità e Strade
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Quaero, il motore di ricerca europeo
Sta per arrivare sul web il nuovo motore di ricerca che cercherà di fare concorrenza al più famoso Google. Si chiama Quaero (che in latino significa appunto cercare) ed è un progetto francese dell'Agenzia per l'Innovazione Industriale (AII) insieme a partner come Thomson, Deutsche Telekom e France Telecom.
Nelle intenzioni Quaero si presenta come un motore di ricerca multimediale che permetta di trovare documenti di varia natura e formato (immagini, file audio, mp3, video e testo, etc...) grazie all'uso di nuove tecnologie di trascrizione e di indicizzazione di dati audio-video e delle immagini.
Focus
I servizi della Pubblica Amministrazione - Settima parte
Proseguiamo ancora il nostro viaggio nel mondo web delle amministrazioni pubbliche conoscendo da vicino il sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Oltre a una parte dedicata alla storia del corpo e all'illustrazione delle varie attività in cui sono costantemente impegnati il sito offre l'opportunità di rivedere tutti gli opuscoli in formato pdf pubblicati dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, oltre a poter accedere alla sezione "Modulistica" da cui scaricare una serie di moduli, per es. la dichiarazione di corretta installazione degli impianti o la richiesta del certificato prevenzione incendi. Un'altra area "Sicurezza Insieme Prevenzione Incendi" è dedicata a tutte quelle informazioni per prevenire incidenti domestici, suggerire comportamenti da seguire in caso di ustioni, avvelenamenti, fughe di gas, etc.
Per saperne di più
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - sito ufficiale
Newsletter della Rete Civica
Numero 14 - 23 gennaio 2006
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia 2006-2007
27 gennaio 2006, Giorno della Memoria
Bologna Art First, l'arte contemporanea dal 27 al 30 gennaio
Netmage 06, sesta edizione del festival internazionale live-media
Tradizioni e Traduzioni. Concorso di scrittura femminile
Le arance della salute
Un film nello zaino, rassegna di film per ragazzi e ragazze
Voci dall'aldilà, rassegna di film al Museo della Musica
Primo festival in musica delle nazioni d'Europa
Scrittori sul Navile, gli scrittori invitano i lettori a scrivere
Finalmente film..., rassegna cinematografica al Quartiere Reno
Notizie dalla Cineteca Comunale
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Abbonamenti annuali Atc per anziani e invalidi
CAAD, Centro provinciale per l'adattamento dell'ambiente domestico
Hot Spot WiFi Iperbole, i dati di accesso al servizio
Nidi d'infanzia, partecipazione on line alla riforma del regolamento
Socrates/Erasmus, al via le domande per studiare all'estero
Consiglio dell'UE: è austriaco il primo semestre di presidenza
Nuovi provvedimenti sul traffico
Quaero, il motore di ricerca europeo
I servizi della Pubblica Amministrazione - Settima parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia 2006-2007
Fino al 31 gennaio è possibile presentare domanda di iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia, comunali e statali, per l'ammissione a settembre dei bambini che compiono i tre anni entro dicembre 2006.
I bambini nati dall'1.1.2004 al 28.2.2004 potranno essere iscritti, per l'ammissione a settembre, dall'1 al 15 febbraio.
Per entrambi i bandi, ogni quartiere comunica direttamente alle famiglie degli utenti potenziali, le modalità di iscrizione. La domanda può essere presentata on line o direttamente presso gli uffici di Quartiere.
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Infanzia, Quartiere, Scuola ed Educazione
Settore Istruzione - Comune di Bologna
Scuole on line
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
27 gennaio 2006, Giorno della Memoria
Il "Giorno della Memoria" è stato istituito nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
In occasione del "Giorno della Memoria", dal 25 al 30 gennaio cerimonie, incontri, mostre e testimonianze su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico periodo della storia nel nostro Paese e in Europa. Il primo appuntamento è per il 25 gennaio, alle ore 10 nell'Aula Absidale di Santa Lucia, con "La memoria siamo noi", incontro di studio per le scuole dell'Emilia Romagna.
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Anniversari e Celebrazioni
Bologna Art First, l'arte contemporanea dal 27 al 30 gennaio
Dal 27 al 30 gennaio è di nuovo tempo di ArteFiera, il tradizionale appuntamento con l'arte contemporanea alla Fiera di Bologna. La novità dell'edizione 2006 è Bologna Art First, una iniziativa realizzata in collaborazione con le istituzioni cittadine che porterà l'arte moderna e contemporanea in alcune fra le più prestigiose sedi museali e istituzionali di Bologna. Installazioni di importanti artisti contemporanei tracceranno un inedito percorso attraverso le vie e le piazze cittadine.
Le installazioni di Bologna Art First saranno inaugurate venerdì 27 gennaio 2006, in contemporanea all?apertura di ArteFiera Art First 2006 e saranno accessibili al pubblico fino a domenica 26 febbraio. Per informazioni: BolognaFiere (tel. 051-282111, fax 051-6374019, e-mail: artefiera@bolognafiere.it).
Per saperne di più
Arte Fiera - sito ufficiale
Banca dati URP > Fiere, Mercati, Sagre > Arte, Commercio
Netmage 06, sesta edizione del festival internazionale live-media
Sesta edizione, dal 26 al 28 gennaio per Netmage, il festival internazionale dedicato alle nuove produzioni e progetti che offrono uno scenario sulla ricerca audiovisiva elettronica contemporanea. Per questa edizione il festival trova una nuova sede. Sonorità e immagini si mescoleranno tra saloni e scaloni di palazzo di Re Enzo, uno spazio capace di ospitare un insieme di eventi rispondenti alla molteplicità di pratiche ed estetiche che Netmage intende rappresentare: live-media, concerti, azioni performative e happening, ambienti, installazioni sonore e visive accompagnati da forum e presentazioni.
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Arte, Comunicazione e Informazione, Musica
Netmage - sito ufficiale
Tradizioni e Traduzioni. Concorso di scrittura femminile
Il Gruppo di Lettura San Vitale organizza, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Quartiere San Vitale e in collaborazione con l'Associazione Orlando e la Tavola delle Donne contro la violenza, il bando del Concorso Nazionale di scrittura femminile Premio San Vitale 2006, che ha per titolo Tradizioni e Traduzioni. Il concorso è rivolto alle donne, perché descrivano con poesie, racconti e brevi pièces teatrali, eventi vissuti, ascoltati o immaginati che riguardino i rapporti e le storie fra donne di tradizioni culturali diverse. Per informazioni: tel. 051-346015, 339- 2048416; e-mail: rosarosae@dada.it.
Per saperne di più
Banca dati URP > Concorsi e Borse di Studio > Cultura e Tempo libero, Donne
Le arance della salute
Le arance rosse di Sicilia contro il cancro. Sabato 28 gennaio torna in 2500 piazze italiane "Le arance della salute", l'iniziativa promossa dall'Airc - Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro per raccogliere fondi a favore della ricerca. Con un contributo di 8 euro si riceveranno tre chili di arance rosse di Sicilia, ricche di sostanze preziose e di vitamina C. A Bologna le arance della salute si potranno acquistare in piazza dei Servi, in viale Masini, n. 2 presso l'autosalone Maresca & Fiorentino, in via Ugo Bassi 8/c -Galleria Shopping Center 8c e in via M. E. Lepido, n. 37 (Rifornimento Bonfiglioli). Per informazioni: AIRC, tel. 840.001.001.
Per saperne di più
AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro
Banca dati URP > Appuntamenti > Assistenza e Solidarietà, Salute e Sanità
Un film nello zaino, rassegna di film per ragazzi e ragazze
Da gennaio a maggio film di qualità, provenienti da diversi Paesi europei, per gli spettatori più piccoli. Ritorna al Cinema Arlecchino (via Lame, 57) "Un film nello zaino", la rassegna promossa dall'Associazione Culturale Gli anni in tasca.
"Un film nello zaino" è un progetto culturale e didattico che intende portare i giovani spettatori ad abbandonare un atteggiamento passivo riappropriandosi, gradualmente, della capacità di attenzione e del giudizio critico nei confronti di quello che vedono. Le proiezioni gratuite sono rivolte principalmente alle scuole, ma comunque aperte a tutti. Per informazioni: Associazione Culturale "Gli Anni in Tasca. Il cinema e i ragazzi" (Via Torleone, 47; tel. 333-30693539; e-mail: filmnellozaino@libero.it)
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Cinema, Giovani
Voci dall'aldilà, rassegna di film al Museo della Musica
Ultimi due appuntamenti con "Voci dall'aldilà", la rassegna di filmati rari e spesso sconosciuti promossa dal Museo della Musica e da Angelica Festival: Jerry Garcia & the grateful dead (24 gennaio), Edgar Varese e Luc Ferrari (31 gennaio). La seconda edizione del progetto, a cura di Walter Rovere, si propone di scoprire nuovi ed originali percorsi di lettura intorno ad alcune tra le figure di spicco della musica contemporanea e più dichiaratamente "d'avanguardia". Inizio spettacolo ore 21. L'ingresso agli eventi è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il biglietto gratuito può essere ritirato presso la biglietteria del Museo (Strada Maggiore, 34 - Palazzo Sanguinetti).
Per saperne di più
Museo Internazionale della Musica - sito ufficiale
Angelica Festival - sito ufficiale
Banca dati URP > Spettacoli > Cinema, Cultura e Tempo Libero
Primo festival in musica delle nazioni d'Europa
Entra nel vivo mercoledì 25 gennaio il primo festival in musica delle nazioni d'Europa, la rassegna musicale promossa dall'Associazione Culturale "Villa-Lobos" e patrocinata dal Quartiere Navile. Questo il calendario dei concerti: Bulgaria ed Europa dell'Est, recital pianistico di Tomislav Baynov (25 gennaio); Germania, duo violino e pianoforte Michael e Christoph Ewers (22 febbraio); Spagna, recital pianistico di Miguel Lecueder (1 marzo); Italia, trio pianistico a sei mani "I Pianisti Associati" (16 marzo). I concerti, ad ingresso gratuito hanno inizio alle ore 21.15 e si svolgono nell'Aula Absidale di Santa Lucia in via de' Chiari, 23. Il concerto di chiusura (ingresso ad invito) si svolgerà a Villa Dolfi Ratta (via Emilia, 261 - San Lazzaro di Savena) con inizio alle ore 21.
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Musica
Scrittori sul Navile, gli scrittori invitano i lettori a scrivere
Ultimi cinque incontri nell'ambito di "Scrittori sul Navile", l'iniziativa promossa dal Quartiere Navile per avvicinare i lettori alla scrittura. Cinque scrittrici e cinque scrittori presentano un loro libro nelle biblioteche Lame e Corticella e invitano i lettori a scrivere a loro volta, con il concorso "Scrivi con lo Scrittore".
Al termine di ciascuno degli incontri, l'autore propone un breve incipit originale agli intervenuti, che hanno dodici giorni di tempo per mandare un loro breve racconto.
Alla fine della rassegna i racconti selezionati saranno raccolti in un volume che l'editore Cristiano Giraldi pubblicherà.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: Stefano Tassinari (27 gennaio, Biblioteca Lame), Francesca Rigotti (10 febbraio, Biblioteca Corticella), Giampiero Rigosi (24 febbraio, Biblioteca Lame), Francesca Mazzucato (10 marzo, Biblioteca Corticella), Loriano Machiavelli (24 marzo, Biblioteca Lame). Per informazioni: Biblioteca Lame (Via Marco Polo, 21/13, tel. 051-6350948, fax 051-6348591, e-mail: Bibliotecalame@comune.bologna.it), Biblioteca Corticella (Via Gorki, 14; tel. 051-700972, fax 051-6329315, e-mail: Bibliotecacorticella@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cultura e Tempo Libero, Quartiere
Finalmente film..., rassegna cinematografica al Quartiere Reno
"La vita è un miracolo", "Viva Zapatero", "I giorni dell'abbandono" sono alcuni dei titoli di "Finalmente film...", la rassegna cinematografica curata dal Quartiere Reno in collaborazione con il Centro Musicale PocArt e Coop Adriatica. Fino al 10 aprile, ogni lunedì sera con inizio alle ore 21, la sala Falcone-Borsellino ospita la rassegna cinematografica che propone le pellicole più interessanti dell'ultima stagione e non solo. Ingresso gratuito. Per informazioni: URP Quartiere Reno (via Battindarno, 123; tel. 051-6177845), Centro Musicale PocArt (via Raffaello Sanzio, 6; tel. 051-569329).
Per saperne di più
Banca dati Urp > Spettacoli > Cinema, Quartiere
Notizie dalla Cineteca Comunale
Una mostra fotografica ed una retrospettiva dedicate agli emarginati. La Cineteca di Bologna ed il Cinema Lumière ospitano "Tutti a casa. Senza fissa dimora a Bologna". La mostra fotografica, allestita fino al 12 febbraio nella Sala espositiva della Cineteca (via Riva di Reno 72, lunedì-venerdì, ore 9-17; sabato e domenica, ore 11-18; ingresso libero) è il risultato di quindici mesi di condotta dall'antropologo Giuseppe Scandurra e dal fotografo Armando Giorgini.
La rassegna, in programma al Cinema Lumière, propone martedì 24 "La leggenda del Re Pescatore" di Terry Gilliam (ore 17) e "Manhattan by Numbers" di Amir Naderi (ore 20).
Giovedì 26 alle ore 17.30 nella Sala Cervi della Cineteca (via Riva di Reno 72) verranno presentati i volumi "Il nome del barbone" di Federico Bonadonna e "Genti di sentimento" di Sabrina Tosi Cambini.
Il progetto è nato come laboratorio fotografico destinato, in particolare, agli ospiti del Riparo Notturno Massimo Zaccarelli, struttura di accoglienza che verrà presto chiusa. L'evento è promosso da Istituzione Gian Franco Minguzzi, Provincia di Bologna, Cineteca di Bologna, Consorzio di Iniziative Sociali - Sic, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Human Rights Nights Film Festival.
Per saperne di più
Cineteca di Bologna
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- In occasione del Future Film Festival, la biblioteca propone sul sito web una selezione di libri, film e manuali dedicati all'animazione e agli effetti speciali nel cinema.
- È in distribuzione in Sala Borsa e nelle altre biblioteche la nuova guida ai posti studio nelle biblioteche di Bologna.
- Disponibile in Sala Borsa e online sul sito web Notizie26.bsb, nuovo numero del mensile della biblioteca.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Abbonamenti annuali Atc per anziani e invalidi
Il Comune di Bologna ha approvato integralmente l'accordo Regionale in materia di tariffe agevolate per anziani e invalidi per sui servizi di trasporto pubblico per il triennio 2005/2007, e ha applicato ulteriori agevolazioni sulle tariffe di abbonamento per l'area urbana per gli aventi diritto.
Gli abbonamenti a tariffa agevolata vengono rilasciati ai residenti nel Comune di Bologna e sono di due tipologie:
- abbonamento annuale personale per l'area urbana (con contributo del Comune)
- abbonamento annuale personale cumulativo (validi per l'area urbana più un percorso extraurbano).
Per i nuovi abbonati i titoli hanno una scadenza di dodici mesi dal momento del rilascio, mentre per gli utenti che hanno rinnovato l'abbonamento la scadenza è al 31 dicembre 2006.
I cittadini che chiedono il rilascio o il rinnovo della tessera possono rivolgersi alla Biglietteria "IV Novembre" di Atc (via IV Novembre, 16/a) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18. I cittadini che, invece, hanno già compilato i moduli e chiedono solo il rilascio dell'abbonamento possono rivolgersi a:
- Biglietteria Autostazione - Piazza XX Settembre
- Bigliettera Lame - angolo Lame Marconi
Per informazioni : Call Center Atc, tel. 051. 290.290
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Anziani, Disabili, Trasporti
ATC Bologna
Centro Risorse Handicap - Comune di Bologna
CAAD, Centro provinciale per l'adattamento dell'ambiente domestico
Il Comune di Bologna ha istituito il "Centro provinciale per l'adattamento dell'ambiente domestico rivolto a persone anziane e disabili" (CAAD). Il Centro nasce nell'ambito di un apposito progetto della Regione Emilia-Romagna, che istituisce centri analoghi in ogni provincia della regione. I CAAD si occupano di dare informazione e consulenza per individuare soluzioni che possano migliorare la fruibilità della propria abitazione e la qualità della vita al domicilio per le persone disabili ed anziane. Al CAAD possono rivolgersi i cittadini residenti nella provincia di Bologna per ricevere informazioni sulle facilitazioni fiscali e sui contributi per gli adattamenti dell'ambiente domestico. Inoltre, tramite una équipe multidisciplinare (fisioterapista, educatore professionale, architetto, ingegnere elettronico, esperto di domotica) il Centro effettua valutazioni dei casi attraverso colloqui approfonditi con l'utente finale e/o con tecnici professionisti, effettuando, se necessario, anche sopralluoghi. Per informazioni:: CAAD Sportello informativo c/o Centro Risorse Handicap, viale Vicini 20 (tel.051-204353, fax 051-204354: martedì dalle 9.30 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 13.30 alle 16.30; e-mail: caad@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Casa e Urbanistica, Disabili
Centro Risorse Handicap - Comune di Bologna
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Hot Spot WiFi Iperbole, i dati di accesso al servizio
Sono stati 107 gli utenti che nelle prime due settimane di attivazione di Hot Spot WiFi Iperbole hanno utilizzato il nuovo servizio gratuito della Rete Civica Iperbole (49 nella prima settimana e 58 nella seconda). Gli accessi rilasciati sono stati in totale 232 (164 nella prima settimana e 68 nella seconda). Hot Spot WiFi Iperbole/URP - offerto da HERA spa - è gratuito e garantisce la copertura contemporanea di alcune decine di postazioni mobili, per un raggio di circa 150 metri di distanza dall'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo d'Accursio - Sportello Iperbole/Internet, in Piazza Maggiore, luogo in cui sono installati gli Access Points. La velocità nominale di trasmissione dei dati può variare da 1 Mbit/sec. a 54 Mbit/sec. (802.11g), range che dipende dalla distanza dell'apparato portatile dall'Access Point Iperbole e dal traffico presente. Per accedere al servizio Hot Spot WiFi Iperbole/URP (disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 9.30 alle 13.30) bisogna avere la maggiore età ed effettuare la registrazione. Ci si registra presso lo Sportello Iperbole/Internet presentando un documento d'identità (carta d'identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno) compilando l'apposito modulo. E' possibile presentarsi direttamente allo Sportello o telefonare per un appuntamento. (Piazza Maggiore 6 - 40121 Bologna; tell. 051/203184/86, e-mail iperbole@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Comunicazione e Informazione
Hot Spot WiFi Iperbole - Rete Civica Iperbole
Nidi d'infanzia, partecipazione on line alla riforma del regolamento
Un percorso di partecipazione alla riforma del regolamento dei nidi d'infanzia comunale è stato avviato dalla Giunta comunale con l'obiettivo di raccogliere i contributi che associazioni, istituzioni e cittadini interessati vogliano fornire. Il confronto, che con assemblee aperte, incontri e servizi on line prosegue fino al 3 febbraio, è nato per adeguare il regolamento alle nuove esigenze delle relazioni famigliari e per costruire ed evidenziare percorsi innovativi tesi al miglioramento della qualità del servizio. Suggerimenti, domande e contributi possono essere inviati, entro il 3 febbraio, anche via e-mail all'indirizzo Nadia.Fornasari@comune.bologna.it oppure via fax al numero 051-6443325 (indicando nominativo e recapito).
Per saperne di più
Settore Istruzione - Comune di Bologna
"Bologna noi - La partecipazione" - Rete Civica Iperbole
Banca dati URP > Incontri, Convegni, Congressi > Infanzia, Partecipazione e Diritti
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Socrates/Erasmus, al via le domande per studiare all'estero
Gli studenti dell'Università di Bologna hanno tempo fino al 6 febbraio per presentare le domande per studiare all'estero. L'azione Erasmus del programma Socrates permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio compreso fra i tre e i dodici mesi presso università europee convenzionate.
Possono partecipare al programma studenti iscritti a corsi di laurea, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione dell'Università di Bologna. Gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti dall'Università di Bologna: con Erasmus è possibile continuare il proprio percorso di studi entrando in contatto con un paese, uno stile di vita, un sistema educativo differenti da quelli di origine.
Per partecipare al progetto è necessario compilare la domanda, disponibile anche on line: i posti scambio vengono poi assegnati in base a una graduatoria di merito.
Per informazioni: Ufficio Socrates Centrale (Via Zamboni, 33; tel. 051-2099357/2099350/2099348, fax 051-2099779/2099351, e-mail: erasmus@unibo.it).
Per saperne di più
Università di Bologna - Programma Socrates/Erasmus
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Consiglio dell'UE: è austriaco il primo semestre di presidenza
La vita quotidiana dei cittadini sarà al centro dell'attenzione della presidenza di turno austriaca che guiderà l'Unione europea nel primo semestre del 2006. Il paese dovrà assicurare che l'attività del Consiglio contribuisca al benessere economico e sociale, alla protezione dell'ambiente, alla libertà e alla sicurezza dei cittadini europei e al rafforzamento del ruolo dell'Europa nel mondo.
Da segnalare tra le priorità di questa presidenza, come previsto dal Consiglio europeo dello scorso giugno, il compito di tirare le somme dei dibattiti sulla Costituzione europea che si sono svolti a livello nazionale dopo lo stop ai processi di ratifica.
Per saperne di più
Consiglio dell'Unione europea
Sito ufficiale della Presidenza austriaca
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Nuovi provvedimenti sul traffico
Il Comune di Bologna, in attuazione dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria sottoscritto d'intesa con la Regione Emilia Romagna, la Provincia e i Comuni capoluogo di Provincia ha emanato un'ordinanza che prevede due tipologie di limitazioni che resteranno in vigore fino al 31 marzo.
La prima limitazione prevede nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione in tutto il centro abitato, per i veicoli non omologati secondo la direttiva 91/441 CEE e successive, e per i diesel Euro 1 (conformi alle direttive 91/441 o 93/59), anche se provvisti di bollino blu; nonché per i ciclomotori e motocicli a 2 tempi non rispondenti alla direttiva 97/24/CE e successiva. La seconda limitazione prevede, nella giornata del giovedì il divieto di circolazione, dalle 8.30 alle 18.30, in tutto il centro abitato (escluso le principali direttrici in entrata/uscita dalla tangenziale ai parcheggi scambiatori P+BUS), per tutti i veicoli a motore. In questa fase potranno circolare solo i ciclomotori e i motoveicoli conformi alla direttiva 2002/51/CE (Euro 2), oltre ai veicoli a benzina Euro 4 e diesel FAP. Se le rilevazioni ARPA mostrano condizioni favorevoli alla dispersione di inquinanti il blocco totale del giovedì può essere revocato; in questo caso si applica anche per il giovedì il provvedimento valido per gli altri giorni feriali.
Un'altra ordinanza riguarda il provvedimento di pedonalizzazione della "Cerchia del Mille", che si estende a tutta la Zona a Traffico Limitato del Centro Storico. Pertanto, tutte le domeniche il transito veicolare è vietato nelle fasce orarie dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, all'interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) della città.
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio, Traffico, Viabilità e Strade
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Viabilità e Strade
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Quaero, il motore di ricerca europeo
Sta per arrivare sul web il nuovo motore di ricerca che cercherà di fare concorrenza al più famoso Google. Si chiama Quaero (che in latino significa appunto cercare) ed è un progetto francese dell'Agenzia per l'Innovazione Industriale (AII) insieme a partner come Thomson, Deutsche Telekom e France Telecom.
Nelle intenzioni Quaero si presenta come un motore di ricerca multimediale che permetta di trovare documenti di varia natura e formato (immagini, file audio, mp3, video e testo, etc...) grazie all'uso di nuove tecnologie di trascrizione e di indicizzazione di dati audio-video e delle immagini.
Focus
I servizi della Pubblica Amministrazione - Settima parte
Proseguiamo ancora il nostro viaggio nel mondo web delle amministrazioni pubbliche conoscendo da vicino il sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Oltre a una parte dedicata alla storia del corpo e all'illustrazione delle varie attività in cui sono costantemente impegnati il sito offre l'opportunità di rivedere tutti gli opuscoli in formato pdf pubblicati dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, oltre a poter accedere alla sezione "Modulistica" da cui scaricare una serie di moduli, per es. la dichiarazione di corretta installazione degli impianti o la richiesta del certificato prevenzione incendi. Un'altra area "Sicurezza Insieme Prevenzione Incendi" è dedicata a tutte quelle informazioni per prevenire incidenti domestici, suggerire comportamenti da seguire in caso di ustioni, avvelenamenti, fughe di gas, etc.
Per saperne di più
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - sito ufficiale