La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 257
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 257- 23 Agosto 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14) (Piazza Maggiore 6, fino al 4 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 14; domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Effetti manovra finanziaria sul bilancio

Giovedì 18 agosto è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo d'Accursio, dalla vicesindaco Silvia Giannini, il documento sugli effetti della manovra finanziaria (DL 138/2011) sul bilancio comunale.

Prevista ondata di calore

Prevista un'ondata di calore a Bologna e comuni limitrofi (San Lazzaro e Casalecchio) che persisterà almeno fino a venerdì 26 agosto.

Proroga chiusura via Zamboni e via Petroni

Prorogate la chiusura temporanea al traffico di via Zamboni presso il civico 22 dalle 8 alle 17.30, fino al 25 agosto, e, fino al 9 settembre, la chiusura al transito veicolare di via Petroni all'intersezione con via Zamboni, con istituzione del senso unico nel tratto da via S. Vitale a via Acri.

Protocollo per la riduzione disagio abitativo

Operativo il protocollo d'intesa promosso dalla Prefettura di Bologna a sostegno delle famiglie colpite da sfratto per morosità in difficoltà a causa della crisi economica, firmato il 13 luglio 2011.

Censimento 2011 - Graduatoria personale

Pubblicato l'esito della preselezione per l'assunzione di personale a tempo determinato in occasione del Censimento della popolazione e delle abitazioni.

Diego Sarti a Barcellona

Rintracciate a Barcellona nel Museo Nazionale d'Arte della Catalogna due sculture del bolognese Diego Sarti (1859 - 1914).


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Bologna magica. I misteri magici tra le vie della città

Proseguono, fino al 9 settembre, le passeggiate nei misteri magici del centro storico cittadino, per mostrare gli aspetti più ermetici delle principali realizzazioni artistiche ed architettoniche di Bologna e i personaggi provenienti da diverse culture ermetiche.

Parchi in Movimento

Dopo la pausa estiva, ha ripreso "Parchi in Movimento" l'iniziativa che  propone diverse attività motorie nei parchi e giardini di Bologna fino al 29 ottobre.

Il Mercato della Terra: torna sabato 27

Dopo la pausa di ferragosto e le aperture estive del lunedì sera, il mercato contadino di Slow Food Bologna torna al tradizionale appuntamento del sabato mattina, dalle 9 alle 14, nel cortile della Cineteca (via Azzo Gardino, 65), con i prodotti stagionali a km zero.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Raccolta firme Comitato referendum sulla legge elettorale

Depositata la raccolta di firme del Comitato per il referendum sulla legge elettorale per la "Richiesta di referendum per la parziale abrogazione del "Testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei deputati" e "Testo unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei senatori". Le firme si raccolgono fino al 31 agosto presso l'URP e gli Sportelli del Cittadino dei Quartieri.

Contributo idrico 2011

Dall'1 al 30 settembre è possibile fare domanda per il  bonus acqua per i nuclei famigliari con determinati valori ISEE.

Sfoglino d'oro. Il sottile gusto della sfida

Aperte, fino al 30 agosto, le iscrizioni al concorso di sfoglia indetto dal Comune di Bologna e riservato a sfoglini professionisti.

Agevolazioni per riduzione del Digital Divide

Fino al 31 dicembre agevolazioni per la connessione ad Internet a banda larga per i residenti del territorio regionale.


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Iperbole wireless in piazza 8 Agosto e alla Montagnola

Disponibile per la comunità telematica bolognese l'estensione dei servizi della Rete Civica Iperbole, tramite accesso Wi-Fi, nel centro cittadino. La copertura interessa parte di Piazza 8 Agosto e parte del Parco della Montagnola.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Laboratorio di video giornalismo e multiculturalità

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di "You Reporter", il corso organizzato da YAP e Blogos, Provincia di Bologna e Comune di Zola Predosa, per i ragazzi di Zola Predosa. Cinque incontri settimanali per imparare le basi della ripresa, del montaggio audio/video e la produzione di un programma radiofonico. Il corso è gratuito.
Per informazioni: Politiche Giovanili 051 6161833 o Associazione Girotondo 3884752791. Scadenza 5 settembre.


Bo_Quartieri: voci della città


Bilanci Sociali dei Quartieri

Pubblicati i Bilanci Sociali dei Quartieri edizione 2011, con i dati relativi all'esercizio 2010.

San Vitale - Nuova Arena Orfeonica

Fino al 2 settembre saranno presentate 12 pellicole: vere e proprie "chicche", per soddisfare i gusti di un pubblico di ogni età e rinnovare il piacere di assistere alle proiezioni estive all'aperto in uno splendido cortile nel cuore della città (ingresso 4 euro).

Saragozza - Appuntamenti in Corte 2011

Dal 31 agosto fino al 17 settembre torna ad animarsi la Corte di via Pietralata 60 con il cartellone estivo, realizzato grazie alla collaborazione del mondo dell'associazionismo, "Appuntamenti in Corte 2011". La manifestazione è giunta alla quinta edizione.

Navile - Visi diversi attorno a te. Tutti i mondi in una città

Concorso fotografico rivolto a singoli, anche minorenni, e a gruppi che potranno interpretare a proprio piacimento il tema proposto. Scadenza: 30 settembre. Contatti ed informazioni: Fondazione Marino Golinelli 051 6489877 - email: progettisocialifmg@gmail.com.

Porto - Istruttoria interventi a favore di minori

Pubblicata l'istruttoria pubblica per l'individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla coprogettazione di servizi e attività innovative e sperimentali in ambito socio-educativo, a favore di minori.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Premio "Capitale verde europea"

Aperto il bando per partecipare al premio, istituito dalla Commissione europea, per individuare la prossima città campione di sensibilità ecologica, dopo Stoccolma, Amburgo, Victoria-Gasteiz e Nantes, che sono salite sul podio negli ultimi anni. Il premio intende contribuire a rendere le città europee luoghi più gradevoli, salubri e vivibili. E' aperto ai 27 Stati membri dell'UE, ai paesi candidati e ai paesi dello Spazio economico europeo. Dove non vi sono città di oltre 200.000 abitanti è possibile candidare la città più grande. Le candidature saranno valutate in base a diversi parametri, dal contributo locale al cambiamento climatico globale alla gestione dei trasporti, dalle aree urbane verdi alla gestione dei rifiuti, dall'attenzione alla biodiversità, all'aria, al consumo di acqua, fino all'ecoinnovazione e alla sostenibilità.  Le città possono presentare la propria candidatura per il 2014 on-line entro il 14 ottobre 2011. Il premio è assegnato da una giuria internazionale affiancata da un gruppo di esperti di fama mondiale appartenenti a diversi settori ambientali. Il vincitore sarà proclamato nel mese di giugno 2012.


Per saperne di più
Sportello Europe Direct

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111