La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 256
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 256- 2 Agosto 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, fino al 7 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 14; domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

La Lettera di Iperbole augura a tutti buone vacanze. Arrivederci alla fine di agosto!


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


2 agosto 1980 - 2011: per non dimenticare

XXXI anniversario della Strage alla Stazione di Bologna. Come ogni  anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo.

Orari estivi di uffici e servizi comunali

Durante il periodo estivo alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico.

Parchi in Movimento

Parchi in movimento, l'attività sportiva con istruttori organizzata nei parchi comunali,  sarà sospesa dal 15 al 21 agosto. Dopo la pausa estiva le varie opportunità di fare movimento, con l'intento di contribuire alla promozione di uno stile di vita sano, in grado di contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà, tornano per proseguire fino al 29 ottobre.

Bologna Estate a misura di telefonino

E' possibile consultare il programma completo di Bologna Estate 2011, giorno per giorno, direttamente sul proprio telefonino con il codice QR.

Zanzara tigre 2011: quinto ciclo di trattamenti

Il primo agosto è iniziato il quinto ciclo di interventi larvicidi contro la zanzara tigre in area pubblica. Le caditoie trattate saranno contrassegnate da un bollino di colore viola. Le date dei trattamenti potranno subire variazioni in caso di pioggia.

Le lancette dell'economia bolognese

Il Dipartimento Programmazione ha diffuso l'aggiornamento del report "Le lancette dell'economia bolognese" che presenta dati economici congiunturali sulla dinamica delle imprese, delle esportazioni, del lavoro, del mercato abitativo, del turismo e dell'inflazione: un'immagine aggiornata dello stato di salute dell'economia locale.

Tendenze demografiche a Bologna

La popolazione residente a Bologna alla data del 30 giugno 2011 ammontava a 382.989 unità, in aumento di 3.211 abitanti in un anno (+0,8%). Questi ed altri i dati rilevati dal Dipartimento Programmazione e consultabili online.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Licini e Morandi in Salaborsa

Fino al 31 agosto in Salaborsa una bacheca multimediale attiva negli orari di apertura della biblioteca raccoglie tutte le opere dell'esposizione pensata per celebrare il sodalizio che ha unito Licini e Morandi,  tra gli artisti protagonisti dell'arte italiana del XX secolo.

Il sole di Hiroshima ai Giardini Margherita

Ai Giardini Margherita, il 6 agosto dalle 19.30, si svolgeranno, nella suggestiva cornice creata dall'installazione fotoluminescente, letture per bambini sui temi della pace, dell'amicizia e della bomba atomica (a cura di Manekineko), degustazioni di cibo giapponese, una performance pittorica dell'artista Kano Tatsunori. Alle 21 inizierà la cerimonia delle lanterne galleggianti.

La Carovana del Blues sulla via Emilia-ss 9

Un pulman con tre band di musicisti , poi un camion attrezzato con l'impianto voci e luci Lombardi già fisso, poi il camion-catering con la piadina romagnola e un piatto cajun, tipico di New Orleans, infine il furgoncino col merchandising. Tappa a Bologna: l'8 agosto, in Piazza XX settembre, dalle 21.30.

Arena Puccini

Prosegue per il mese d'agosto e fino al 4 settembre la rassegna estiva dell'Arena Puccini, lo storico cinema all'aperto. Inizio proiezioni alle 21.45 (apertura casse alle 21).


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Istruttoria pubblica Quartiere Porto

Pubblicata l'Istruttoria pubblica per l'individuazione di soggetti del Terzo Settore per la coprogettazione di interventi a favore di minori. Gli interessati dovranno far pervenire le proprie proposte allo Sportello del Cittadino di Quartiere entro e non oltre le ore 13 del giorno 13 settembre 2011.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso "On the Move 2011. Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale"

La Fondazione Pubblicità Progresso promuove la V edizione del Concorso "On the Move 2011. Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale". Un concorso articolato in tre sezioni: il racconto creativo, la creazione di un gioco e la progettazione di uno strumento di comunicazione per la promozione dei quaranta anni della Pubblicità Progresso. Scadenza: 20 ottobre 2011.  Per maggiori informazioni: m.semenza@koinetica.net

Per saperne di più
Pubblicità Progresso - Fondazione per la Comunicazione Sociale


Bo_Quartieri: voci della città


Reno_Scuola di circo estiva per bambini e ragazzi

I laboratori gratuiti della Scuola estiva di circo per bambini si terranno alle 18 nelle seguenti giornate: 4 e 5 agosto (Giardini Farpi Vignoli, via del Giacinto), 25 e 26 agosto (Parco Teresa Noce, via del Beccaccino), 1 e 2 settembre (Piazza Giovanni XXIII), 15 e 16 settembre (Centro Sportivo Barca, via Sanzio). Iscrizioni: segreteria LIV centro culturale - tel. 051 9911785, scuoladicirco@panicarte.com o direttamente presso i luoghi dove si svolgeranno i laboratori.

Savena_Burattini a Villa Paradiso

Il giovedì sera alle 21, a Villa Paradiso (via E. Levante 138), sono in programma spettacoli di burattini. Le prossime serate: 11 e 18 agosto. Nell'ambito di Bologna Estate 2011.

S.Stefano_Piccolo Teatro del Baraccano

Fino al 13 agosto il Cortile del Piccolo Teatro (piazza del Baraccano) ospita spettacoli, concerti, opera, laboratori e spettacoli per bambini. Nell'ambito di Bologna Estate 2011.

S.Donato_Mostra fotografica di Mario Rebeschini

Fino al 5 agosto, alla Casa della Fotografia (piazza G. Spadolini 3), si può visitare la mostra di Mario Rebeschini "Bologna Duemila" - Scatti nella città dai due volti. Orario: martedì, mercoledì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30. Ingresso libero.

Borgo_Mercato produttori agricoli a Villa Bernaroli 2011

Il sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.30 a Villa Bernaroli (via Morazzo 3), vendita diretta di frutta e verdura di stagione, piante e fiori, formaggi, vino e pane.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


"Diritti a colori": un concorso per bambini

Avviata la decima edizione del Concorso Internazionale di disegno "Diritti a Colori", organizzato dalla Fondazione Malagutti Onlus, con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere i diritti dei bambini e onorare la "Giornata Universale sui Diritti dell'Infanzia". Possono partecipare tutti i bambini dai 3 ai 14 anni, individualmente o con lavori di gruppo, inviando un disegno a tema libero entro le date fissate dal regolamento (per l'Emilia-Romagna la data è il prossimo 24 ottobre). Saranno premiati i disegni più creativi ed espressivi ogni mese, con giochi e materiale didattico, mentre il primo premio assoluto consisterà nel riconoscimento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il soggiorno di una settimana per tre persone in una località europea.

Per saperne di più
Rights of the Child - European Commission (in inglese)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Piano Telematico 2011-2013: ecco le linee guida

L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato le linee guida del Piano Telematico dell'Emilia-Romagna per il 2011-2013. Con il titolo "Un nuovo paradigma di innovazione" le linee guida 2011-2013 si muovono sulla base di alcuni principi ormai fatti propri dalla Regione e dagli enti locali: accesso alle reti tecnologiche con il superamento del digital divide; accesso all'informazione e alla conoscenza; accesso ai servizi alla persona e alle imprese e acceso ai dati (opendata government). Sulla linea di questi principi guida sono previste azioni di dematerializzazione dei documenti amministrativi, il riconoscimento dell'identità digitale e la diffusione di servizi avanzati di e-government come strumento di semplificazione e snellimento dei rapporti con le amministrazioni.

Per saperne di più
Regione Emilia Romagna

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111