La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 255
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 255- 26 Luglio 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, fino al 7 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 14; domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero







Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Linee programmatiche mandato 2011-2016

Presentate in Consiglio comunale, le Linee programmatiche del mandato amministrativo 2011-2016.

2 agosto 1980 - 2011: per non dimenticare

XXXI anniversario della Strage alla Stazione di Bologna. Come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo.

Esclusa legionella negli uffici di piazza Liber Paradisus

Nessuna presenza di legionella negli uffici comunali di piazza Liber Paradisus. Lo confermano i risultati definitivi dell'attività di campionamento ed analisi eseguita dal Laboratorio di Arpa Emilia-Romagna.

Vacanze coi fiocchi 2011

Anche quest'anno il Comune di Bologna aderisce alla campagna nazionale per la sicurezza stradale, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Per saperne di più
Vacanze coi fiocchi 2011

Riqualificazione piazze Minghetti e del Francia

Nuovo look per le piazze Minghetti e del Francia. I lavori sono iniziati lunedì 25 luglio e termineranno entro Natale in occasione dell'inaugurazione del Museo della Città.

Elettori ed eletti alle elezioni comunali 2011

Il Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna ha analizzato il corpo elettorale e gli eletti alle recenti elezioni comunali approfondendone anche alcuni aspetti legati al genere.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Prove d'orchestra e di cinepresa

La rassegna prevede la proiezione di 10 opere di alto valore artistico dedicate dal cinematografo alla musica o nelle quali la musica svolge un ruolo di primo piano, con presentazione iniziale e discussione finale. Prossimi appuntamenti: 26 e 28 luglio all'Accademia di Belle Arti (Cortile dei Terribilia) alle 21.30.

Destroyed by Moby

La boutique L'inde Le Palais (via dè Musei 6) ospita, fino al 28 luglio, una selezione di 20 scatti realizzati da Moby (cantante americano) durante i suoi tour.

Ma che strega che sei! Percorso lungo il torrente Aposa

Un percorso lungo il torrente Aposa darà voce alle storie delle donne che vennero accusate di attività magiche e malefiche nel corso del secoli a Bologna. Appuntamento in piazza Minghetti (presso ingresso sotterraneo del torrente Aposa) fino al 20 settembre.

Storiteller's warpaint

Rassegna dedicata a tutti gli appassionati di letteratura. Tre narratori a confronto con le loro storie e il loro potere deflagrante. A seguire musica live e dj set con Dj George (rock, pop and dance) + guests. Appuntamento giovedì 28 luglio alle 21 a Villa Serena (via della Barca 1).



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Esiti del bando per la concessione di contributi economici attivita' culturali, libere forme associative anno 2011

E' in pubblicazione l'approvazione degli esiti del bando per la concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti e attività culturali, ai sensi del Regolamento Libere Forme Associative per l'anno 2011.



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Open Day di Facoltà

Per conoscere i corsi di studio, le aule ed i laboratori didattici, le Facoltà organizzano Open Day, rivolti agli studenti delle scuole superiori e ai diplomati per presentare i corsi di laurea dell'Ateneo. Alcune Facoltà, inoltre, organizzano incontri di presentazione dei loro corsi di laurea magistrale, dedicati agli studenti laureandi e laureati. Le Facoltà che hanno programmato Open Day sono visionabili nel sito.

Per saperne di più
Open Day di Facoltà (Università di Bologna)



Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Mercato produttori agricoli a Villa Bernaroli

Tutti i sabati mattina, dalle 8.30 alle 12.30 a Villa Bernaroli (via Morazzo 3), mercato di vendita diretta dei produttori agricoli di Borgo Panigale.

Navile_Re-Estate al Parco

Martedì 26 e giovedì 28 luglio alle 21.15 ultimi appuntamenti con la rassegna estiva del Quartiere Navile, al Parco dei Giardini (via dell'Arcoveggio 59/8).

Porto_Cineporto

Fino a sabato 30 luglio nella cornice del Parco 11 Settembre (Ex Manifattura Tabacchi), prosegue la rassegna di cinema indipendente, realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna, e inserita nel palinsesto di Bologna Estate 2011.

Reno_Bimbinsieme estate ...a Villa Serena

Sabato 30 luglio dalle 21 alle 23, ultimo incontro della rassegna a Villa Serena (via della Barca 1) dal titolo "Balliamo, facciamo giochi d'acqua e poi.....e poi ci tiriamo tante torte in faccia come nelle comiche d'altri tempi!". Ingresso libero.

S.Donato_Andando per parchi

Mercoledì 27 luglio a partire dalle 17 al Parco Gino Cervi (zona Magazzari), sono in programma diverse iniziative e giochi per trascorrere un pò di tempo al parco.

Saragozza_Cinequartiere Estate

Martedì 26 luglio alle 21, l'associazione culturale "Il sentiero dello gnomo" proietta il cartone "Il mio vicino Totoro" nella Corte di via Pietralata 60. Un appuntamento per bambini e adulti.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Iniziativa "My European City"

Il nome di una strada, lo stile architettonico, il monumento di un famoso personaggio, tante influenze europee sono nascoste nei paesaggi delle nostre città. Così alcune organizzazioni di diversi paesi, a partire dalla Francia, hanno pensato di collaborare insieme nell'ambito del programma "Europa per i cittadini", per rendere i cittadini più consapevoli della presenza dell'Europa nella loro vita quotidiana.
L'iniziativa è aperta a tutte le località e città che vogliano far conoscere i loro itinerari "europei", connotativi dell'appartenenza alla nostra casa comune.
Aderendo alla rete è possibile promuovere la propria immagine ad un pubblico di rete più vasto, aprendo nuove possibilità di collaborazione con altre autorità locali e con organizzazioni della società civile in tutta l'Europa.
Gli itinerari, prima di essere accolti, sono esaminati da un comitato di esperti del patrimonio e della cittadinanza europea.

Per saperne di più:
Sportello Europe Direct - Comune di Bologna
my European city
Programma Europa per i Cittadini


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Misuratore internet

E' disponibile una nuova versione del test semplificato per misurare la qualità della connessione a internet in banda larga (realizzato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l'Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell'informazione). La versione 1.2 di Misura internet presenta una nuova interfaccia grafica più semplice da utilizzare, una velocità del test maggiore (le 24 misurazioni previste non dureranno più di 15 minuti l'una) e la possibilità di "certificare" parzialmente i risultati del test. Se il software accerta una violazione prima della conclusione del test completo renderà subito disponibile il report (in file .pdf) sulla qualità della linea testata. A giugno erano iscritti al sito 39.000 cittadini, mentre sono stati in 12.200 a compiere almeno una misurazione.

Per saperne di più
AgCom

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111