La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 13
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 13 - 5 gennaio 2006

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)


Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Nuovi provvedimenti sul traffico
Bilancio 2006, streaming on demand su Iperbole
Giornata nazionale del sostegno a distanza
Il Concilio in mostra, il racconto del Vaticano II nei filmati Rai
Visite guidate ai luoghi classici di Bologna
Sabato pomeriggio a teatro
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Notizie dalla Cineteca
Servizi culturali comunali, nuovi orari dal 1° gennaio
Progetto Madreperla, corso di formazione per badanti
Sportello In-Forma Anziani al Quartiere Borgo Panigale
Hot Spot WiFi Iperbole/URP, da lunedì 9 gennaio il nuovo servizio gratuito della Rete Civica
Quartiere Santo Stefano, on line il sito
Porto, un Quartiere a portata di click
Università di Bologna, giornate dell'orientamento 2006
Youth, portale europeo per i giovani
Progetto SITA, Sistema Informativo per la Tutela Ambientale
VOIP, Voice Over Internet Protocol
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Sesta parte


Bo_News: «Ultime» per i cittadini

Nuovi provvedimenti sul traffico

Il Comune di Bologna, in attuazione dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria sottoscritto d'intesa con la Regione Emilia Romagna, la Provincia e i Comuni capoluogo di Provincia ha emanato un'ordinanza che prevede due tipologie di limitazioni che resteranno in vigore dal 9 gennaio al 31 marzo.
La prima limitazione prevede, da lunedì 9 gennaio 2006, nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione in tutto il centro abitato, non omologati secondo la direttiva 91/441 CEE e successive, e per i diesel Euro 1 (conformi alle direttive 91/441 o 93/59), anche se provvisti di bollino blu; nonché per i ciclomotori e motocicli a 2 tempi non rispondenti alla direttiva 97/24/CE e successiva. La seconda limitazione prevede, nella giornata del giovedì a decorrere dal 12 gennaio fino al 31 marzo 2006, il divieto di circolazione, dalle 8.30 alle 18.30, in tutto il centro abitato (escluso le principali direttrici in entrata/uscita dalla tangenziale ai parcheggi scambiatori P+BUS), per tutti i veicoli a motore. In questa fase potranno circolare solo i ciclomotori e i motoveicoli conformi alla direttiva 2002/51/CE (Euro 2).
Un'altra ordinanza riguarda il provvedimento di pedonalizzazione "Cerchia del Mille", che da domenica 8 gennaio si estende a tutta la Zona a Traffico Limitato del Centro Storico. Pertanto, il transito veicolare sarà vietato tutte le domeniche, da domenica 8 gennaio 2006, nelle fasce orarie dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, all'interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL) della città.

Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio, Traffico, Viabilità e Strade
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Viabilità e Strade


Bilancio 2006, streaming on demand su Iperbole

Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio 2006 e le relative delibere. Sul sito della Rete Civica è disponibile lo streaming audiovideo on demand delle sedute del 27, 28 e 29 dicembre.

Per saperne di più
Bilancio 2006


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo

Giornata nazionale del "Sostegno a Distanza"

Dal 6 gennaio, in occasione della Giornata nazionale del "Sostegno a Distanza", il Comune di Bologna organizza una serie di iniziative per promuovere il sostegno a distanza, una forma di solidarietà che permette a tanti, piccoli e grandi, di ricevere istruzione, cibo, vestiti, educazione, aiuto familiare, senza dover abbandonare il proprio Paese di origine.
Il 6, 7 e 8 gennaio, a Palazzo d'Accursio (primo piano) dalle ore 9 alle 19, le Associazioni presentano le iniziative, i progetti, i filmati e la documentazione sulle modalità e opportunità del Sostegno a Distanza. Dal 6 al 24 gennaio, sempre a Palazzo d'Accursio, è allestita "Ciao Marta!", mostra fotografica di Anna Rosati e cortometraggio di Natalia Cussini Grivas su un esempio di sostegno a distanza dell'Associazione CEFA in Guatemala.

Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Assistenza e solidarietà


Il Concilio in mostra, il racconto del Vaticano II nei filmati Rai

Il Concilio Vaticano II raccontato attraverso le immagini delle teche Rai. Il Museo Civico Archeologico ospita, fino al 25 gennaio, "Il Concilio in mostra, Il racconto del Vaticano II nei filmati delle Teche RAI (1959 - 1965)", la mostra organizzata dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, il Comune di Bologna, Rai Teche e Rai Tre. Grazie al prezioso repertorio Rai di quegli anni, il concilio viene raccontato dalle immagini, come quella della carezza di Papa Giovanni, che hanno fatto la storia della televisione. Il visitatore potrà rivederlo o scoprirlo, passeggiando tra televisori ed emozioni, musiche ed informazioni, reperti e documenti. Ingresso gratuito. Per informazioni: Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio, 2; tel. 051-2757211, fax 051-266516).

Per saperne di più
Museo Civico Archeologico
Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII
Banca dati URP > Mostre e Visite Guidate > Cultura e Tempo Libero


Visite guidate ai luoghi classici di Bologna

Si conclude il 30 gennaio il programma di "Visite guidate ai luoghi classici della città di Bologna". Le visite della durata di due ore circa, promosse e organizzate dal Comune di Bologna - Settore Economia e Attività Turistiche, sono illustrate in italiano e in inglese.
I percorsi culturali vanno dalla passeggiata natalizia nel cuore dell'antica città delle acque (Chiesa di Santa Maria della Pioggia e San Martino sull'Aposa) agli itinerari attraverso i palazzi storici, sedi del sapere, come il Palazzo dell'Archiginnasio, Palazzo Poggi, e musei universitari, per citarne alcuni. Si potranno visitare inoltre la Chiesa e la Piazza di Santo Stefano; la Chiesa di Santa Maria dei Servi (Natività a Bologna); La Chiesa di San Giacomo e l'Oratorio di Santa Cecilia; la Chiesa di San Procolo e la Basilica di San Domenico. Per scoprire il Natale nell'arte si effettueranno inoltre visite alla Chiesa di San Martino, alla Chiesa dei SS.Vitale ed Agricola e alla Basilica di San Petronio. Alcuni itinerari, infine, sono dedicati alle botteghe storiche bolognesi.
Le visite sono gratuite, ma devono essere prenotate chiamando il Call Center Tourist Office (tel. 051/246541, da lun. a sab. dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) o recandosi presso l'Ufficio IAT in piazza Maggiore entro le ore 19 del giorno prima.

Per saperne di più
Banca dati URP > Mostre e Visite Guidate > Cultura e Tempo Libero, Storia e Letteratura


Sabato pomeriggio a teatro

Rassegna di tetro per ragazzi al Cinema Antoniano. Dal 14 gennaio ha inizio "Sabato pomeriggio a teatro", una rassegna di quattordici spettacoli per gli spettatori più giovani organizzata da: Antoniano di Bologna, Comune di Bologna, ASCOM Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Regione Emilia-Romagna e Agio. Da segnalare: La gabbianella e il gatto (28 gennaio), Le avventure di Asterix ed Obelix (18 febbraio), Le mirabilanti avventure di Pippi Calzelunghe (18 marzo).

Per saperne di più
Antoniano di Bologna
Isola Montagnola
Banca dati URP > Spettacoli > Giovani, Infanzia, Teatro


Notizie da Biblioteca Sala Borsa

- Nuovo orario di apertura dal 9 gennaio 2006: Biblioteca Sala Borsa > lunedì ore 14.30-20, da martedì a venerdì ore 10-20, sabato ore 10-19; Biblioteca Sala Borsa Ragazzi > lunedì ore 14.30-19, da martedì a sabato ore 10-19; orario invariato per le restituzioni all'ingresso di Sala Borsa (Esedra) > da lunedì a venerdì ore 11-19.30, sabato 11-19.
- Libri in arabo e cinese: grazie alla collaborazione delle mediatrici culturali e linguistiche dell?Ufficio Servizi per gli Immigrati del Comune di Bologna, le sezioni di lingua araba e cinese sono state ampliate e arricchite di testi di storia, politica e attualità acquistati direttamente all?estero.
- Costruiamo libri animati: nell'ambito dell'iniziativa 'Il Museo si diverte', domenica 15 gennaio, ore 10.15, si tiene in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi un laboratorio per bambini dai 6 anni. Pietro Franchi, responsabile della libreria Libri & Co, insegnerà i segreti per costruire libri pop-up. Iscrizione gratuita, obbligatoria: 051 204411/4427.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa



Notizie dalla Cineteca

Piccoli spettatori crescono...in Cineteca. Anche il programma di gennaio della Cineteca Comunale di Bologna propone "Schermi e lavagne. Cinenido-Visioni disturbate", l'iniziativa che permette a mamme, papà e nonni di godersi un pomeriggio al cinema anche in compagnia dei più piccoli. In uno spazio attiguo alla sala di proiezione possono depositare carrozzine e possono utilizzare i fasciatoi messi a disposizione dalla Cineteca. Si comincia il 7 gennaio con "Tutti i battiti del mio cuore" di Jacques Audiard, e poi il 14 appuntamento con "Zucker!...Come diventare ebreo in 7 giorni" di Dani Levy, il 21 con "Gli anni in tasca" di Francois Truffaut" ed il 28 gran finale con "La diva Julia" di stvan Szabo. Le proiezioni hanno inizio alle ore 16. Per informazioni: Cinema Lumière 1 (via Azzo Gardino, 65; tel. 051-2195311).

Per saperne di più
Cineteca di Bologna


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare

Servizi culturali comunali, nuovi orari dal 1° gennaio

L'Amministrazione Comunale, a seguito dell'approvazione del Bilancio 2006, ha rielaborato gli orari di apertura e di chiusura al pubblico dei servizi culturali adottando il criterio della minor penalizzazione per il pubblico piuttosto che quello di una formale uniformità. E' così garantita, in generale, l'apertura negli orari di maggior utilizzo ed è stata adottata la chiusura anticipata o l'apertura posticipata in fasce orarie di scarsa presenza. Il nuovo schema degli orari è disponibile on line.

Per saperne di più
Modifica degli orari di apertura al pubblico dei servizi culturali comunali - comunicato stampa


Progetto Madreperla, corso di formazione per badanti

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per badanti (120 ore) e al corso di avvicinamento alla lingua italiana (30 ore), organizzati dal Settore Servizi Sociali e dai Centri Territoriali Permanenti per la formazione degli adulti. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2006, un pomeriggio alla settimana dalle ore 14 alle 17.
Ai corsi gratuiti possono partecipare lavoratrici e lavoratori stranieri che lavorano presso famiglie; persone straniere che sono in cerca di occupazione e che desiderano acquisire competenze nell'ambito dell'assistenza familiare.
Al momento dell'iscrizione è necessario essere in regola con il permesso di soggiorno o aver presentato domanda di regolarizzazione. Per informazioni ed iscrizioni: Comune di Bologna - Settore Servizi Sociali (Viale Vicini, 20) > Segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 > tel. 051.204309, e-mail: patrizia.pibiri@comune.bologna.it.

Per saperne di più
Area Servizi alle Persone - Comune di Bologna
Banca dati URP > Corsi e Seminari > Formazione, Stranieri e Immigrazione


Sportello In-Forma Anziani al Quartiere Borgo Panigale

In-forma Anziani è uno sportello informativo e di orientamento per l'accesso ai servizi ed alle risorse di aiuto per gli anziani.
Nasce dal Progetto "I Centri anziani per l'aiuto e l'inclusione sociale degli anziani soli ed emarginati nelle città metropolitane", presentato dall'ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Anziani e Comitati degli Orti) al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Il Quartiere Borgo Panigale e l'ANCeSCAO hanno siglato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di valorizzare il ruolo che i Centri sociali anziani, grazie alla loro diffusione e per le loro caratteristiche organizzative, possono svolgere a favore del miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle politiche sociali per l'invecchiamento e, in particolare, del rafforzamento dei sistemi d'informazione e di relazione tra i servizi ed i loro utenti potenziali.
Gli interessati possono rivolgersi allo sportello per ricevere informazioni su sedi, orari, prestazioni, procedure d'accesso dei servizi rivolti agli anziani. Il servizio è gratuito. Per informazioni: Centro sociale anziani "Il Parco" (via E.A. Poe, 4), aperto dal lunedì al venerdì (tranne il mercoledì) dalle 10 alle 12, lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Anziani, Comunicazione e Informazione


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale

Hot Spot WiFi Iperbole/URP, da lunedì 9 gennaio il nuovo servizio gratuito della Rete Civica

E' attivo da lunedì 9 gennaio un nuovo servizio della rete civica alla comunità telematica bolognese: l'Hot Spot WiFi Iperbole/URP, - parte del progetto in corso di messa a punto Iperbole Wireless di copertura di un'ampia area del centro storico - che estende l'offerta di opportunità alla comunità telematica bolognese. Il servizio gratuito Hot Spot WiFi Iperbole/URP è gratuito e garantisce la copertura contemporanea di alcune decine di postazioni mobili, per un raggio di circa 150 metri di distanza dall'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo d'Accursio - Sportello Iperbole/Internet, in Piazza Maggiore, luogo in cui sono installati gli Access Points. La velocità nominale di trasmissione dei dati può variare da 1 Mbit/sec. a 54 Mbit/sec. (802.11g), range che dipende dalla distanza dell'apparato portatile dall'Access Point Iperbole e dal traffico presente. Per accedere al servizio Hot Spot WiFi Iperbole/URP (disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 9.30 alle 13.30) bisogna avere la maggiore età ed effettuare la registrazione. Ci si registra presso lo Sportello Iperbole/Internet presentando un documento d'identità (carta d'identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno) compilando l'apposito modulo. E' possibile presentarsi direttamente allo Sportello o telefonare per un appuntamento. (Piazza Maggiore 6 - 40121 Bologna; tell. 051/203184/86, e-mail iperbole@comune.bologna.it). Agli utenti registrati vengono rilasciati codici di accesso per eventuali sessioni successive. I codici sono strettamente personali. La durata di ogni sessione è di almeno un'ora. Non è permesso collegarsi alle sorgenti elettriche presenti in sede per utilizzare il servizio e caricare la batteria del proprio portatile. Il servizio non prevede supporto tecnico per la configurazione degli apparati tecnici degli utilizzatori. Per poter navigare i pc devono avere i seguenti requisiti minimi di sistema:
- Computer dotato di sistema operativo WINDOS 98,98 SE, 2000, ME, XP o MAC OS 8.6 e OS 9.1, MAC OSX o LINUX.
- Processore: Pentium 166Mhz o superiore
- Memoria RAM: 32MB di RAM o superiore
- Interfaccia Wi-Fi a standard IEEE 802.11g/b
- Protocollo TCP/IP con DHCP Client abilitato
- Browser Internet (MS Internet Explorer 4.1, Netscape Navigator 4.x, Mozzilla FireFox o superiori) installato.


Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Comunicazione e Informazione


Quartiere Santo Stefano, on line il sito

Nell'ambito di una progressiva ristrutturazione e opera di adeguamento alle regole di accessibilità e usabilità è ora on line il nuovo sito del Quartiere Santo Stefano.
Il sito rinnovato presenta una struttura suddivisa in due parti. La parte a sinistra è dedicata alla storia del quartiere, con tanto di galleria fotografica, alla presentazione degli uffici e dei servizi oltre alla modulistica scaricabile direttamente. La parte destra, invece, è riservata al consiglio di quartiere e alla partecipazione dei cittadini, oltre a una sezione con i link e le strutture ricreative presenti nel territorio.

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano


Porto, un Quartiere a portata di click

E' on line il nuovo sito del Quartiere Porto: informazioni su uffici e servizi, notizie dal Quartiere e modulistica on line. Nella sezione "A Porto trovate" tutte le informazioni su aree verdi, cinema e teatri, mercati, sport e altri canali tematici di interesse per i cittadini. Il sito si allinea così al processo di restyling e adeguamento agli standard di accessibilità ed usabilità avviato dalla rete civica Iperbole.

Per saperne di più
Quartiere Porto


Bo_Gio: filo diretto con i giovani

Università di Bologna, giornate dell'orientamento 2006

Dall'1 al 3 febbraio alla Fiera di Bologna l'Alma Mater Studiorum organizza le giornate dell'orientamento 2006, l'annuale manifestazione dedicata all'Orientamento universitario, nella quale ogni facoltà presenta i propri corsi e incontra gli studenti. Dalle ore 9 alle 16, presso il Padiglione 33, gli studenti possono informarsi sui programmi delle facoltà, gli sbocchi occupazionali e i master di specializzazione. Un bus navetta gratuito, in partenza dalla Stazione ferroviaria (uscita via Matteotti-Carracci), accompagnerà i ragazzi in Fiera. Per informazioni: Servizio Orientamento (Largo Trombetti, 1; tel. 051-2099935, fax 051-2099807, e-mail: orientamento@unibo.it).

Per saperne di più
Università di Bologna - Servizio Orientamento


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo

Youth, portale europeo per i giovani

L'Unione Europea dedica un portale ai giovani europei, tradotto in 24 lingue, ricco di informazioni e notizie. Una parte del sito è dedicata alla partecipazione attiva, dando la possibilità di partecipare a forum on line, discussioni e sondaggi, mentre un'altra sezione è riservata alle notizie sul lavoro in Europa, al volontariato, allo studio e ai viaggi sempre in ambito europeo.

Per saperne di più
Portale Europeo per i Giovani


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria

Progetto SITA, Sistema Informativo per la Tutela Ambientale

Realizzare un sistema informativo che permette di acquisire ed elaborare dati geografici ed immagini del territorio per controllare ed intervenire nelle aree delle regioni Obiettivo 1 (Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Campania). E' questo l'obiettivo di SITA, Sistema Informativo per la Tutela Ambientale, progetto del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale realizzato nell'ambito del "Programma Operativo Nazionale 2000-2006 - Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia". In particolare, il progetto si propone di utilizzare le tecnologie per potenziare le capacità di prevenzione e contrasto al crimine nell'ambito di smaltimento di rifiuti, inquinamento idrico ed atmosferico, abusivismo edilizio, danni al patrimonio ecologico ed archeologico.

Per saperne di più
Arma dei Carabinieri - Progetto SITA


Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

VOIP, Voice Over Internet Protocol

Il VOIP, acronimo di Voice over Internet Protocol, ovvero voce tramite protocollo internet è una tecnologia che permette le conversazioni telefoniche sulla rete internet, anziché attraverso la normale connessione telefonica. Con la recente e sempre più crescente diffusione di connessioni a banda larga si sta anche in Italia sviluppando e diffondendo questo nuovo modo di telefonare, che superati alcuni problemi tecnici, è ormai funzionante consentendo notevoli risparmi sui costi delle telefonate, soprattutto a lunga distanza. Anche il Ministero per l'Innovazione e le tecnologie nelle "Linee guida in materia di digitalizzazione dell'Amministrazione" (Gazzetta Ufficiale n.35 del 12 febbraio 2005) ha inserito l'adozione della tecnologia VOIP quale strumento di razionalizzazione e di risparmio.

Per saperne di più
Il blog italiano del voip
CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione


Focus


I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Sesta parte

Continuando il nostro viaggio all'interno della pubblica amministrazione on line, dopo aver visitato il sito web della Polizia di Stato, osserviamo il sito dell'Arma dei Carabinieri. Tra le tante particolarità di questo sito di notevole importanza sono senz'altro la presenza delle traduzioni in inglese, francese, tedesco e spagnolo oltre alla possibilità di "ascoltare" il sito, grazie a una funzione particolare che legge ad alta voce le notizie presenti.
Il sito offre anche la possibilità di procedere direttamente a una denuncia, permette di trovare rapidamente i numeri di telefono dei comandi territoriali dell'Arma nonché la caserma più vicina. È anche possibile trovare informazioni sulla viabilità, grazie a un servizio che consente di costruire un percorso particolareggiato con tanto di mappa stradale. Inoltre il sito offre la possibilità di consultare le banche dati delle opere d'arte rubate, degli oggetti rinvenuti e sequestrati o smarriti e rubati. Un'altra area è dedicata invece alle risposte alle domande dei cittadini, mentre una sezione specifica è riservata alla modulistica, che può essere scaricata direttamente dal web.

Per saperne di più
Arma dei Carabinieri

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111