La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 253
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 253- 12 Luglio 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, fino al 7 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 14; domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Riapertura dello Sportello Iperbole

Riaperto il servizio di informazione e accoglienza degli utenti per le iscrizioni alla Rete Civica e a Iperbole Wireless. Lunedì 18 luglio verranno riattivate le postazioni di navigazione fisse e del servizio di Hot spot/Iperbole Urp.

Assemblea sindacale operatori Sportelli contrassegni ATC

Giovedì 14 luglio, causa assemblea sindacale, l'attività degli sportelli contrassegni ATC potrà subire una riduzione di servizio o una chiusura anticipata a partire dalle 10 fino alle 13.30.

Servizio di trasporto per persone disabili

L'azienda USL Distretto di Bologna eroga un servizio di trasporto per consentire la mobilità ai cittadini disabili con ridotta capacità motoria e impossibilitati a fruire del mezzo pubblico, per un utilizzo prevalentemente rivolto all'accompagnamento al lavoro. Il servizio viene attivato su richiesta degli interessati.

Servizio di vigilanza antincendio boschivo

Fino a domenica 11 settembre, per tutti i fine settimana, ferragosto compreso, è operativo il "Servizio di vigilanza ed avvistamento incendi boschivi", predisposto dalla Provincia in collaborazione con la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione civile.

Abrogazione della quota d'iscrizione alle scuole d'infanzia

Il Consiglio comunale ha abrogato la quota d'iscrizione alla scuola dell'infanzia, che era stata introdotta nel nuovo piano tariffario dei servizi educativi e scolastici.

Analisi sulle famiglie che iscrivono i loro figli ai nidi d'infanzia

E' online lo studio a cura del dipartimento Programmazione sull'utenza potenziale e sugli utenti del servizio di nidi d'infanzia nell'anno educativo 2010-2011.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


IntegrAzione inCorso. Mostra fotografica

Dal 12 al 31 luglio, lo Spazio Espositivo dell'Urban Center (piazza Nettuno 3), ospita "IntegrAzione inCorso" - la mostra di scatti fotografici dei workshop Stories, a cura di Cronos Film e Centro Interculturale M. Zonarelli.

Gold Rush Acoustic Trio

Giovedì 14 luglio, dalle 19 alle 22.30, all'Arena Gessetto (via Oberdan 24), appuntamento con il gruppo "Gold Rush Acoustic Trio". La band propone in chiave semiacustica un repertorio di forte matrice folk-rock americana, attraverso i migliori autori e interpreti, con una attenzione particolare agli anni settanta - musicali in Europa e negli Stati Uniti.

I Laboratori del Giovedì. Pic nic d'arte

Attività per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni, a cura del Dipartimento educativo MAMbo. Una passeggiata nel Giardino del Cavaticcio. Prossimo appuntamento giovedì 14 luglio alle 18 al MAMbo (via Don Minzoni 14).

La Costituzione negata

Dal 19 al 30 luglio, la Piazza coperta della biblioteca SalaBorsa (piazza Nettuno 3), ospita la mostra a cura dell'Associazione licenziati per rappresaglia politica, sindacale o religiosa di Bologna e provincia. L'esposizione è aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 20, sabato dalle 10 alle 19.

Southampton University Symphony Orchestra

Martedì 12 luglio alle 21.30 al Chiostro dell'Oratorio di Santa Cecilia (via Zamboni 15) e mercoledì 13 luglio alle 19 nel Cortile della Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1), rassegna di concerti della Southampton University Symphony Orchestra.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Censimento 2011 - selezione personale

Per l'effettuazione del Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 il Comune di Bologna intende procedere al reclutamento di personale da assumere a tempo determinato. Le persone interessate a questa selezione possono consultare il bando e compilare la domanda esclusivamente on line entro e non oltre le ore 12 di lunedì 18 luglio 2011.

Avviso pubblico per la fornitura di indicatori toponomastici

E' in pubblicazione l'avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse relative alla fornitura, posa in opera e manutenzione di indicatori toponomastici, di numerazione civica nell'intero territorio del Comune di Bologna. Scadenza: 25 luglio 2011.



Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Catalogo Interregionale Alta Formazione 2011
E' stato pubblicato il nuovo Catalogo Interregionale di Alta Formazione della Regione Emilia-Romagna l'offerta formativa è destinata a giovani laureati o diplomati, occupati, inoccupati o disoccupati. Il Catalogo offre l'opportunità di scegliere :master universitari,master,corsi di specializzazione e riqualificazione. Per coprire le spese di iscrizione ad uno dei corsi, dal 4 luglio al 4 agosto sarà possibile fare domanda alla Regione Emilia Romagna e ricevere un contributo finanziario (voucher). Scadenza: 4 agosto 2011.

Per saperne di più
Catalogo Interregionale Alta Formazione


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Metti una sera

Martedì 12 luglio alle 21, al giardino Popielusko adiacenze via Normandia 12, si tiene lo spettacolo musicale "Metti una sera".

Navile_La Scena dell'Incontro

L'ITC Teatro, con il patrocinio del Quartiere all'interno del Bologna Estate 2011, svolgerà nel Quartiere Navile il festival "La Scena dell'Incontro". Tanti gli appuntamenti in diversi luoghi del Quartiere fino al 21 luglio.

S.Vitale_Pronti Estate Via

Continuano per tutto il mese di luglio le iniziative, per grandi e bambini, organizzate dal Quartiere San Vitale al Parco della Montagnola (via Irnerio 22/3).

Saragozza_Be Kind Unite 2011

Martedì 12 luglio, dalle 19.30, quarto ed ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica "Be Kind Unite 2011" presso la Corte di via Pietralata.

Savena_Luci e suoni in giardino

Manifestazione organizzata da Associazioni e Cooperative Sociali che operano sul territorio in collaborazione con il Quartiere Savena. Eventi musicali, artistici e culturali per l'integrazione sociale nel nostro Quartiere. Appuntamenti: 15 luglio alle 21 al Centro sociale Foscherara (via Abba 6), e il 21 luglio alle 19 in via Portazza 5.



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


"#ITAGNOLES": primo concorso di Tweets per la cittadinanza europea

L'ufficio del Parlamento europeo in Italia e l'Ufficio del Parlamento europeo in Spagna lanciano un concorso europeo di Tweets per raccontare le storie degli spagnoli in Italia e degli italiani in Spagna. I tweets più votati parteciperanno al primo libro del Parlamento europeo dedicato alla cittadinanza, un concetto contemplato nel Trattato di Lisbona, all'articolo 8 ("La cittadinanza dell'Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce").
Dal 6 luglio fino a dicembre 2011 i partecipanti potranno creare un personaggio, twittarlo in 140 caratteri o disegnarlo e postare l'immagine sulla pagina Facebook creata dal Parlamento europeo.
"Perché si è trasferito in Italia/Spagna l'itagnolo? Dove vide adesso? Con chi vive? Cosa gli piace dell'Italia/della Spagna? Che lavoro fa? Che fa? Come parla? Come si veste? Come cammina? Si sente più italiano o più spagnolo? Gli manca la Spagna/l'Italia? Vuole tornare nel suo paese o vuole restare? Che pensano di lui le persone che gli stanno intorno? Che dice il suo sguardo?"
"Itagnoles" sono gli spagnoli che vivono in Italia, gli italiani che vivono in Spagna, oppure persone che condividono questa esperienza e rispondono ogni giorno con la propria vita a queste domande.

Per saperne di più
Parlamento Europeo


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Rifiuti elettrici ed elettronici

Il consorzio Ecolight (sistema collettivo che smaltisce i rifiuti elettronici di oltre 3mila esercizi commerciali in tutta Italia) ha calcolato che in un anno sono state raccolte 10 mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici attraverso i negozi. Un anno dopo l'entrata in vigore del decreto "uno contro uno" il provvedimento che dal 18 giugno del 2010 consente di lasciare al negoziante un vecchio apparecchio quando se ne acquista uno nuovo. Ricadono nell'ambito dei Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) la dismissione di computer, grandi e piccoli elettrodomestici, condizionatori, luci, ecc. Un campo d'azione piuttosto vasto, che produce circa 14 kg di rifiuti all'anno per abitante, con ritmi di crescita del 3-4%. Nel corso del 2010 sono stati fatti dei passi avanti, ma il cammino è ancora lungo. Secondo il consorzio Ecolight sono necessari miglioramenti, sia sul fronte della quantità di rifiuti raccolti, sia su quello della gestione del servizio. Ad esempio manca un'adeguata informazione ai consumatori, che andrebbero maggiormente sensibilizzati nel riportare nei negozi i piccoli elettrodomestici che intendono sostituire con nuove apparecchiature. In particolare manca all'appello la piccola elettronica di consumo (cellulari, computer, stampanti, ventilatori) ovvero il raggruppamento R4, che dovrebbe essere quello maggiormente interessato da questa normativa. Lontano quindi l'obiettivo del decreto che era quello di raccogliere 4 kg di rifiuti elettronici annui per abitante, facendo uscire 240 mila tonnellate di rifiuti pericolosi dalle discariche tramite recupero, reimpiego o riciclo.

Per saperne di più
Consorzio Ecolight

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111