La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 252
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 252- 5 Luglio 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, fino al 7 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 14; domenica e festivi chiuso)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Sospensione temporanea attività dello Sportello Iperbole

Da venerdì 1° luglio l'attività dello Sportello Iperbole di Palazzo d'Accursio è temporaneamente sospesa per lavori di adeguamento tecnologico. Al termine dei lavori, i servizi riprenderanno, sempre nella stessa sede, presso lo Sportello URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico).

Orari estivi di uffici e servizi comunali

E' possibile consultare on line le variazioni di orario e i giorni di chiusura di sportelli e servizi comunali durante il periodo estivo.

Saldi di fine stagione

I saldi estivi di fine stagione sono iniziati il 2 luglio e possono durare 60 giorni.

Online la guida sulle botteghe storiche

E' online la guida sulle botteghe di tradizione e pregio nel Quadrilatero di Bologna.

Lavori in via Mazzini

Da martedì 5 luglio prevista la chiusura della corsia preferenziale di via Mazzini e la riapertura del tratto già riqualificato.

Chiusura via Petroni per lavori

Da mercoledì 6 luglio e fino al 31 agosto via Petroni sarà chiusa all'intersezione con Piazza Verdi per lavori.

Mercato della Terra: il lunedì per tutta l'estate

Dalle ore 17.30 alle 21.30, il lunedì e non nel caldo sabato mattina, l'edizione estiva del Mercato della terra, coi prodotti del territorio. Nel cortile della Cineteca, fino all'8 agosto. Dopo la pausa di ferragosto, il Mercato riprenderà sabato 27 agosto, dalle ore 9 alle 14.

Città sane dei bambini

Al via la prima edizione de "L'estate delle Città Sane dei bambini e delle bambine insieme alla Montagnola" con diverse attività, il martedì e il sabato fino a settembre, dedicate ai piccoli.

Bologna d'estate: sociale, cultura e... dintorni

Iniziative culturali e musicali legate a tematiche sociali. E infine i turisti disabili: quelli che vengono a Bologna, quelli bolognesi che se ne vanno in giro per l'Italia, i servizi per viaggiare in treno ed aereo.

Visi diversi attorno a te. Tutti i mondi in una città - Concorso fotografico

Concorso fotografico rivolto a coloro che potranno interpretare a proprio piacimento il tema proposto. Scadenza: 30 settembre 2011. Contatti ed informazioni: Fondazione Marino Golinelli - tel. 051/6489877 - email:progettisocialifmg@gmail.com.

Per saperne di più
Visi diversi attorno a te. Tutti i mondi in una città - Concorso fotografico (pdf)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



BOtanique 2.0

Dopo il successo dello scorso anno, e grazie al nuovo accordo tra Università di Bologna e Area Cultura del Comune di Bologna, torna il BOtanique, rassegna di concerti a cura di Estragon che prosegue fino al 30 luglio con eventi gratuiti.

Di sera con le Muse

Fino al 16 settembre oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, alternandosi a rotazione, apriranno straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume e visite guidate.

Note Fantasiose 2011

Rassegna di teatro che porta in scena balletti e opere liriche, traducendoli in un linguaggio ben comprensibile dai bambini : quello della favola. Appuntamento dal 13 al 27 luglio alle 21 alla Corte del Quartiere Saragozza (via Pietralata 58/60).

Burattini a Bologna Estate

Momento unico ed atteso di aggregazione per tutti gli appassionati del settore e per nuovi spettatori incuriositi da questa forma d'arte tradizionale. Fino al 15 settembre appuntamento alla Corte di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6) tutti i giovedì alle 20.45.

Atti Sonori

Otto appuntamenti tra concerti e concerti teatrali per ospitare le sperimentazioni di artisti che infiltrano nella musica classica la world music, il jazz e la musica popolare di tutto il mondo. Appuntamento dal 5 al 28 luglio alle 21.30 nel cortile del Piccolo teatro del Baraccano ( via del Baraccano 2). In caso di maltempo gli eventi si terranno all'interno del Piccolo teatro.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Candidature per l'elezione del Garante

Pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle candidature alla elezione del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, con scadenza 29 luglio.

Premio Internazionale Sfoglino d'Oro 2011

Lo Sfoglino d'Oro è una gara organizzata dal Comune di Bologna dedicata alla sfoglia, che vuole premiare lo Sfoglino che dimostrerà maggiore abilità ed esperienza nel prepararla. Per candidarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione disponibile sul sito della manifestazione, allegando il proprio curriculum. I 20 selezionati dalla giuria si ritroveranno il 2 ottobre a Bologna per la grande sfida.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Amarcort Film Festival 2011

Concorso per cortometraggi e fotografia. L'iscrizione al festival è gratuita ed ogni autore potrà inviare più cortometraggi. La giuria del festival, che decreterà i vincitori, sarà composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all'ambito dell'audiovisivo e dello spettacolo. Scadenza : 31 luglio 2011.

Per saperne di più
Amarcort Film Festival


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo_Al Giardino delle Ghiare di Luna

Sabato 9 e domenica 10 luglio, dalle 9.30 del mattino, un viaggio alla ricerca delle erbe spontanee e le ricette con balli e suoni per grandi e per piccini con gli Ever Green.

Navile_R-Estate al parco

Dal 5 al 28 luglio in programma serate con musica e spettacoli al Parco dei Giardini, fra via dell'Arcoveggio e via di Corticella, a cura dell'Associazione Cà Bura.

Savena_The Village

Fino al 30 luglio a Villa Mazzacorati (via Toscana 19), la manifestazione estiva The Village propone spettacoli, proiezioni e aperitivi. Ingresso gratuito.

San Donato_Sotto le stelle del Casalone

Prosegue nel mese di luglio la rassegna Sotto le stelle del Casalone in via San Donato 119. Tutti gli eventi sono gratuiti e iniziano alle 21, ad eccezione dei laboratori del Cortile di Scienza che iniziano alle 10.

Reno_Rassegna cinematografica lunedì cinema

Proiezioni cinematografiche presso il Centro Sportivo Pontelungo (via Agucchi 121/2), nei giorni 11, 18, 25 luglio alle 21.30. L'ingresso è gratuito (previa compilazione senza alcun onere per lo spettatore della tessera della Federazione Italiana Cineforum).



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Più diritti dall'Europa per i consumatori

Il Parlamento europeo ha adottato di recente una normativa che rafforza i diritti dei consumatori europei, specialmente sul versante degli acquisti on-line. Nella proposta del Parlamento è prevista l'eliminazione delle spese e dei costi nascosti per gli acquisti su web, di sovrattasse per l'uso di carte di credito e di servizi di assistenza telefonica, una maggiore trasparenza dei prezzi e l'eliminazione delle caselle preselezionate, che costringono spesso i navigatori al percorso di offerte supplementari rispetto ad un unico prodotto da acquistare. Per quanto riguarda il diritto di recesso il cittadino europeo avrà 14 giorni a disposizione per cambiare parere, anziché gli attuali 7, estendibili ad un anno qualora il venditore non dia informazioni chiare sulla possibilità di cambiare idea. Il diritto inizierà a decorrere dal momento in cui il consumatore riceve le merci e non più dal momento della conclusione del contratto. Le norme si applicano alle vendite via Internet, per telefono e per corrispondenza e a vendite effettuate al di fuori di punti vendita, ad esempio al domicilio del consumatore, per strada, in un party Tupperware o durante una gita organizzata dal venditore. Novità importante nel processo di integrazione delle politiche per i consumatori è l'introduzione di un unico formulario di recesso standard per l'intera UE che renderà più facili e rapide le operazioni di recesso per gli acquisti effettuati tra i paesi europei.
La normativa, dopo la normale procedura di approvazione da parte del Consiglio UE, sarà pubblicata in Gazzetta UE il prossimo autunno per essere poi adottata a livello nazionale entro il 2013.

Per saperne di più
Rapid



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Novità per i domini internet

L'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente noprofit che gestisce le assegnazioni dei domini internet ovvero dei comuni indirizzi web, ha deciso la liberalizzazione per i suffissi dei siti, visto la crescita a dismisura dei domini internet tradizionali come .com, .org e .net. Sarà così possibile dal 12 gennaio 2012 (per la prima finestra fino al 12 aprile) registrare suffissi come .nomeazienda e .città in tutte le loro possibili declinazioni. L'operazione ha comunque un prezzo: l'ICANN ha stabilito per la richiesta di registrazione un costo di 185mila dollari e per il mantenimento del dominio 25mila dollari all'anno.

Per saperne di più
ICANN

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111