La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 12
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 12 - 21 dicembre 2005

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)

La Lettera di Iperbole augura a tutti un felice Natale ed un sereno 2006. Arrivederci a gennaio

Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Budget 2006 e Piano poliennale dei Lavori pubblici e degli Investimenti 2006-2008
Euro 49.90, Oibò Bologna costa meno
Acqua preziosa. La città per il risparmio idrico
ViviNatale 2005
Un Natale per chi è solo. Pranzo di solidarietà
Presepe a Palazzo d'Accursio
La Natività di Nunzio Rossi dalla Certosa a Palazzo d'Accursio
Campagna stelle di Natale a favore dell'ANT
Facciamoci gli auguri in musica
Befane 2006: solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris
Museo Civico Archeologico, inaugurata la Collezione Greca
Mito Auto Moto 2
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Saldi di fine stagione
Orari natalizi di servizi e sportelli comunali
Quartiere Navile, informazioni e servizi on line
On line il nuovo sito del progetto "Il buono che avanza"
Provolone Valpadana Short Film Competition, concorso per videomaker
Numero verde per le lavoratrici atipiche
2006, anno europeo per la mobilità dei lavoratori
Campi elettromagnetici e società, terza edizione del concorso
Portale della ricerca italiana
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Quinta parte


Bo_News: «Ultime» per i cittadini

Budget 2006 e Piano poliennale dei Lavori pubblici e degli Investimenti 2006-2008

La Giunta Comunale ha approvato la proposta di Bilancio per l'esercizio 2006 e il Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti per il triennio 2006-2008.
La proposta viene ora sottoposta al parere dei Consigli di Quartiere e discussa in Consiglio Comunale. Le sedute del Consiglio Comunale di martedì 27 (dalle 15 alle 23), mercoledì 28 e giovedì 29 (dalle 15 a oltranza) dicembre vengono trasmesse in streaming audiovideo sulla Rete Civica Iperbole (accesso al servizio dall'home page).
Il Bilancio di previsione contiene tutte le voci di entrata e di spesa di carattere ordinario relative all'esercizio 2006 e consente di individuare quali saranno gli interventi (ed esempio: i servizi socio-assistenziali, i servizi educativi e formativi, i servizi culturali, i servizi sportivi e per i giovani, gli interventi per la manutenzione ordinaria della città, gli interventi in campo ambientale e territoriale, gli interventi in materia di traffico e trasporti, ecc.) che il Comune intende realizzare nel prossimo anno.
Il Bilancio di previsione evidenzia anche le entrate (ad esempio: i trasferimenti correnti dello Stato e della Regione, le imposte e tasse comunali, le tariffe relative ai servizi erogati, i proventi dei beni comunali, ecc.) con le quali verranno finanziati gli interventi.
Il Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti elenca invece le principali opere di carattere straordinario che il Comune si propone di finanziare nell'esercizio 2006 e nei due anni successivi.
Le opere sono classificate per settore di investimento e progetto e sono identificate in maniera analitica con individuazione del relativo importo di spesa, come risulta dai progetti preliminari.

Per saperne di più
Settore Programmazione, Controlli e Statistica - Comune di Bologna


Euro 49.90, Oibò Bologna costa meno

"Oibò - Bologna costa meno!" è la promozione valida fino al 29 gennaio 2006 che permette di acquistare un pacchetto turistico a persona. L'offerta al costo di 49,90 euro include:
* un biglietto del treno di ritorno da Bologna (prima classe su treni regionali e interregionali e seconda classe su alcuni intercity)
* una notte in albergo (tre o quattro stelle con prima colazione)
* un biglietto bus ATC valido 24 ore
* una visita guidata alla città
* ingresso ai musei civici
Si può partire dalle città di Firenze, Torino, Genova, Milano, Verona, Venezia, Ancona e dalle fermate intermedie. Sul sito del Comune di Bologna è possibile prenotare il pacchetto compilando il modulo. "Oibò - Bologna costa meno!" è un'iniziativa del Comune di Bologna, Trenitalia, ATC - Azienda trasporti consorziali di Bologna, con la collaborazione delle associazioni degli albergatori, delle agenzie di viaggio e delle guide turistiche locali.

Per saperne di più:
Bologna a 49.90 euro - Rete Civica Iperbole

Acqua preziosa. La città per il risparmio idrico

Il progetto "Acqua preziosa: la città e i centri sociali per anziani insieme per il risparmio idrico" prevede l'installazione di 10.500 riduttori di flusso ai rubinetti (più 3.500 nei flessibili delle docce) negli appartamenti di 3.500 anziani, coinvolgendo i volontari del mondo dell'associazionismo bolognese.
Sarà così possibile risparmiare sui consumi dell'acqua e dell'energia necessaria per riscaldarla, senza penalizzare in alcun modo il benessere degli utenti ottenendo vantaggi non solo per l'ambiente ma anche per i bilanci familiari degli anziani.
Strumenti come i riduttori di flusso - chiamati anche "frangiflusso"- permettono di risparmiare oltre il 50% di acqua mentre si fa la doccia o si lavano i piatti. Ciò è possibile perché i riduttori di flusso limitano la portata dell'acqua, ne incrementano la velocità, la miscelano con l'aria, aumentando così il volume del getto in uscita.
L'installazione dei riduttori sarà curata dai volontari dei centri sociali per anziani e dai volontari del Circolo ricreativo culturale Hera Bologna. Nei centri sociali per anziani verranno organizzati incontri per presentare l'iniziativa e raccogliere le disponibilità a prendere parte all'operazione "Acqua preziosa".
L'iniziativa "Acqua preziosa" è promossa, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, da: Comune di Bologna, Ato 5 (Ambito territoriale ottimale), Hera Bologna, Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti - coordinamento provinciale), Circolo ricreativo culturale Hera, Centro Antartide.

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo

ViviNatale 2005

Per tutto il periodo natalizio, fino all'8 gennaio, piazza XX Settembre sarà animata quotidianamente da musica, giochi e spettacoli.
Tutti i giorni, inoltre, è aperto il mercatino di Natale dalle 10 alle 17.30 con prodotti tipici del Trentino e dei colli bolognesi, degustazioni e intrattenimenti. In piazza è stata allestita anche una pista di pattinaggio su ghiaccio ed uno spazio dedicato allo svolgimento di manifestazioni di carattere sportivo, spettacoli ed animazioni folcloristiche e artistiche per bambini.
ViviNatale è una iniziativa del Settore Sport e Giovani del Comune di Bologna, realizzata in collaborazione con le Aziende di promozione turistica del Trentino.

Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cultura e Tempo Libero, Musica, Sport

Un Natale per chi è solo. Pranzo di solidarietà

Domenica 25 dicembre si rinnova l'appuntamento con "Un Natale per chi è solo", il grande pranzo della solidarietà al Centro Commerciale Vialarga, promosso dal Quartiere San Vitale.
Duecento persone sole - in particolar modo del Quartiere S. Vitale - vengono invitate a festeggiare insieme il Natale in un clima sereno e accogliente. Rispetto alle edizioni precedenti, quest'anno "Un Natale per chi è solo", giunto alla 12^ edizione, presenta una importante novità: si è infatti deciso di lanciare un messaggio a favore dei bambini. Il problema della solitudine e della mancanza degli affetti, infatti, non affligge soltanto gli anziani ma anche i più piccoli. Per questo, i promotori dell'evento hanno deciso di sposare la causa di FaNeP - Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica - e della Clinica Gozzadini - Ospedale Sant'Orsola-Malpighi, acquistando biglietti della lotteria "Obiettivo Brain Quick", i cui proventi andranno a finanziare l'acquisto di un dispositivo elettromedicale per la diagnosi precoce di malattie neurologiche. Un segnale importante, che testimonia la volontà di persone a rischio emarginazione di impegnarsi a favore di una società più equa, attenta ai soggetti più deboli e capace di mettere da parte i propri egoismi personali.
La grande festa, che ha inizio alle 12 con il brindisi, prosegue con il Pranzo di Natale e poi per tutto il pomeriggio musica, giochi e spettacolo con l'orchestra "Luciano Sasdelli".
Al pranzo parteciperanno, per il Comune di Bologna, Silvana Mura, assessore alle Attività produttive, commerciali e turistiche del Comune di Bologna; Carmelo Adagio, presidente del Quartiere San Vitale, e Maria Delli Quadri, consigliera comunale. Saranno presenti inoltre Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, Davide Binazzi, presidente dell'Associazione Il Parco, e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte.

Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Assistenza e Solidarietà

Presepe a Palazzo d'Accursio

Fino all'8 gennaio 2006 si può visitare nel Cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, dalle 8 alle 20, il presepe, quest'anno opera di due artisti di Vergato, Renzo Bressan e Alfredo Marchi. La Natività, in tavole di legno di pino lavorato a sagome, con strati sovrapposti, mostra l'insolita scena di San Giuseppe, in piedi, che tiene in braccio il Bambino. La rappresentazione è ispirata all'Enciclica "Redemptoris custos", di papa Giovanni Paolo II, dedicata a San Giuseppe.
Intorno alla Sacra Famiglia, le figure tradizionali del bue e dell'asino.

La Natività di Nunzio Rossi dalla Certosa a Palazzo d'Accursio

Nella sala centrale di Palazzo d'Accursio, lì dove si aprono la Sala Rossa, la Sala del Consiglio Comunale e gli uffici del Sindaco, è stata collocata la "Natività", opera del pittore napoletano Nunzio Rossi recentemente restaurata. Il dipinto, di proprietà del Comune di Bologna, è stato restaurato dal Laboratorio di Restauro Ottorino Nonfarmale con la direzione lavori di Armanda Pellicciari.
La nuova collocazione permetterà sia un'adeguata conservazione sia una larga fruizione di questo capolavoro. Per informazioni: Progetto Nuove Istituzioni Museali - Comune di Bologna (Tel. 051-204689, fax 051-204761).

Per saperne di più
Certosa di Bologna
Banca dati URP > Incontri Convegni Congressi > Arte, Cultura e Tempo Libero

Campagna stelle di Natale a favore dell'ANT

Ultimi giorni per un Natale di solidarietà. Fino al 23 dicembre è possibile sostenere l'ANT - Associazione Nazionale Tumori acquistando una stella di Natale presso gli stand dell'Associazione allestiti in alcuni punti della città (20 dicembre, Terme Felsinee; 21 dicembre, Via IV Novembre e Ospedale Maggiore; 22 dicembre, Piazza di Porta Ravegnana, Piazza Galvani e Ospedale Bellaria; 23 dicembre, Via Indipendenza).

Per saperne di più
Fondazione ANT Italia

Facciamoci gli auguri in musica

Festa degli auguri di Natale all'Istituto dei ciechi Cavazza (via Castiglione, 71). Giovedì 22 dicembre, alle 20.30, il Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini, interpreterà brani della tradizione musicale natalizia. La serata è organizzata dall'Unione Italiana Ciechi e dalla Commissione Femminile per le Pari Opportunità del Comune di Bologna. Ingresso libero.

Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Anniversari e Celebrazioni, Musica

Befane 2006: solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris

Hanno rapito la Befana. L'ottava edizione della Befana della solidarietà alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris si tinge di giallo con il rapimento della vecchina che distribuisce doni e carbone ai più piccoli. Lo scrittore Loriano Macchiavelli ha scritto un racconto con molti indizi che i bambini delle scuole elementari sono impegnati a districare nel nuovo concorso "Hanno rapito la Befana" realizzato con il patrocinio di M.I.U.R. Centro Amministrativo di Bologna, in collaborazione con Il Resto del Carlino, Alberto Perdisa editore, E'tv. La premiazione avverrà il 6 gennaio al Teatro Testoni alle 16. Per informazioni: Gli amici di Luca (via Saffi, 10; tel. 051-6494570, fax 051-6494865, e-mail: amicidiluca@tin.it).

Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Assistenza e Solidarietà, Infanzia
Amici di Luca

Museo Civico Archeologico, inaugurata la Collezione Greca

La Collezione Greca del Museo Civico Archeologico è di nuovo aperta al pubblico. Frutto dell'impegno collezionistico di alcuni illustri personaggi bolognesi, fra cui Luigi Ferdinando Marsigli (1658-1730) e il pittore Pelagio Palagi (1775-1860), la collezione annovera alcuni fra i pezzi più preziosi del Museo. Tra questi la testa dell'Atena Lemnia, copia di un perduto originale fidiaco. Eccezionale per qualità e quantità è la raccolta di ceramiche greche e magno-greche, affiancata da nuclei minori ma pure pregevoli di marmi, terrecotte architettoniche, gemme e oreficerie.

Per saperne di più
Museo Civico Archeologico

Mito Auto Moto 2

Per festeggiare i trent'anni del Motor Show e del mondo dell'automobile, la Sala d'Ercole a Palazzo d'Accursio ospita, fino al 30 gennaio 2006, "Mito Auto Moto 2", esposizione di trenta opere di artisti internazionali che ripercorrono a modo loro la storia e il mito dei motori. La mostra è aperta al pubblico dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

Per saperne di più
Banca dati URP > Mostre e visite guidate > Cultura e Tempo Libero


Notizie da Biblioteca Sala Borsa

- Orari Festività natalizie: 23-30 dicembre > ore 9-19, sabato 24 e 31 dicembre > ore 9-14, 2 gennaio > ore 14.30-19, 3-7 gennaio > ore 10-19.
- Xanadu. Il segno rosso del coraggio: Xanadu è una comunità di lettori ostinati che si incontra sul web.
Ragazzi di tutta Italia si scambiano consigli su libri, fumetti, film e canzoni per costruire nel tempo una grande biblioteca ideale. Da un'idea di Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con le maggiori biblioteche e scuole della Regione. L'edizione di quest'anno, la seconda, è dedicata agli Eroi e alle Eroine.
- Antologia di cartoni animati classici sul Natale: venerdì 23 dicembre, ore 17.15, in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, a cura di Carlo Mauro in collaborazione con Fantasmagoria.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare

Saldi di fine stagione

Rimangono invariate anche per il 2006 le date dei saldi di fine stagione invernale: dal 7 gennaio al 7 marzo.
I saldi riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione. I prezzi devono essere esposti come per le liquidazioni.

Per saperne di più
Sportello per le imprese - Comune di Bologna
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Commercio, Sportello Unico per le Imprese

Orari natalizi di servizi e sportelli comunali

Alcuni uffici comunali osserveranno diversi orari di apertura al pubblico e alcune giornate di chiusura in occasione delle festività natalizie. Sul sito del Comune è possibile consultare gli elenchi aggiornati.

Per saperne di più
Festività 2005, orari di servizi e sportelli comunali

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale

Quartiere Navile, informazioni e servizi on line

Modulistica on line, strumenti per la partecipazione elettronica, storia e curiosità dal Quartiere, organizzazione amministrativa. E' on line il sito del Quartiere Navile. Sono disponibili, inoltre, informazioni sui servizi del Quartiere e sul premio letterario Navile.

Per saperne di più
Quartiere Navile


On line il nuovo sito del progetto "Il buono che avanza"

Il buono che avanza è un progetto promosso dal Comune di Bologna, finalizzato al recupero degli alimenti invenduti presso le attività commerciali del territorio da parte di associazioni ed enti caritativi che ne fanno richiesta ed utilizzati per il sostegno di persone in condizioni di disagio. Adesso è on line il sito che permette di conoscere i dati del progetto, avere tutte le informazioni utili per partecipare, consultare documenti e statistiche.

Per saperne di più
Il Buono che avanza

Bo_Gio: filo diretto con i giovani

Provolone Valpadana Short Film Competition, concorso per videomaker

Un simpatico concorso che unisce la gastronomia locale e la creatività giovanile: è il Provolone Valpadana short film competition, un'iniziativa dell'Associazione Amici del Future Film Festival in collaborazione con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana D.O.P.
Il concorso è riservato a giovani videomaker per la realizzazione di cortometraggi sul tema "Il provolone fa bene all'amore". Ogni opera sarà giudicata da una giuria di esperti del mondo della cultura e del cinema, che assegnerà il primo premio di 4000 euro e il secondo di 2000 euro, oltre a un premio speciale per la migliore idea creativa di 1500 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio. Per informazioni: Associazione Amici del Future Film Festival (Via del Pratello 21/2, tel. 051-2960664, fax 051-6567133, e-mail:future@futurefilmfestival.org).

Per saperne di più:
Valpadana Short Film Competition
Future Film Festival
Banca dati URP > Concorsi e Borse di Studio > Comunicazione e Informazione, Giovani

Numero verde per le lavoratrici atipiche

Da settembre 2005 è attivo il numero verde 800984929 tramite il quale la Regione Emilia Romagna offre un servizio gratuito di consulenza personalizzata per le lavoratrici atipiche residenti su tutto il territorio regionale.
Per lavoratrici atipiche si intendono coloro che hanno contratti di lavoro non standard rispetto ai contratti di lavoro subordinato tradizionali, a tempo indeterminato e a pieno tempo, e alle tradizionali forme di lavoro autonomo.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire l'entrata e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, attraverso consulenze professionali specifiche su vari temi quali quello fiscale, contrattuale, previdenziale, ecc.

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo

2006, anno europeo per la mobilità dei lavoratori

La Commissione europea ha scelto di dedicare il 2006 alla mobilità dei lavoratori per aumentare la consapevolezza e la comprensione dei benefici di lavorare all'estero e della mobilità occupazionale. È il primo anno europeo che combina la questione della mobilità con quella dei lavoratori.
Lavorare in paesi o in settori nuovi offre la possibilità di acquisire nuove abilità ed esperienze ed è inoltre un vantaggio sia per i lavoratori che per i datori di lavoro. Il 2006 sarà anche l'anno in cui alcuni vecchi Stati membri dovranno decidere se mantenere le disposizioni transitorie circa la libera circolazione dei lavoratori rispetto ai dieci nuovi paesi.
L'inaugurazione ufficiale dell'anno europeo per la mobilità dei lavoratori avverrà nel febbraio 2006, in presenza del Presidente della Commissione Jose Manuel Barroso e di numerosi commissari.

Per saperne di più
Commissione Europea

L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria

Campi elettromagnetici e società, terza edizione del concorso

É giunto alla terza edizione il concorso "Campi elettromagnetici e società", promosso dal consorzio Elettra 2000.
Il concorso, promosso in collaborazione con l'Arpa Emilia-Romagna, è aperto alle classi o gruppi di lavoro delle scuole medie superiori di ogni indirizzo, coordinati da un docente di riferimento.
La proposta dettagliata del progetto di comunicazione deve essere inviata entro il 10 febbraio 2006, compilando il form di iscrizione disponibile anche on line.

Per saperne di più
Elettra 2000

Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

Portale della ricerca italiana

È stato da poco inaugurato il Portale della Ricerca italiana, un nuovo strumento telematico pensato soprattutto per offrire ai cittadini un'ampia panoramica sul mondo della ricerca scientifica, le strutture, i luoghi, i progetti e le attività che coinvolgono i ricercatori.
Il progetto è stato curato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, dalle università e dagli enti di ricerca vigilati dal Miur: Agenzia Spaziale Italiana, Centro Italiano Ricerca Aerospaziale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto nazionale di ricerca metrologica, Istituto Nazionale di Alta Matematica, Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Istituto Nazionale della Montagna, Istituto Italiano di Studi Germanici, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Il portale diverrà nel tempo un luogo d'incontro tra i ricercatori, le imprese e il pubblico, in modo da rendere visibile e comunicare in maniera appropriata un mondo spesso ignorato dal sistema dei mass media. Sul sito è possibile trovare i comunicati stampa, una rassegna stampa internazionale, accedere a documenti e banche dati, oltre alla normativa, i regolamenti e i decreti direttoriali e ministeriali. Dal mondo della ricerca verranno i casi di studio, i marchi e i brevetti, i prototipi, ma anche tutte le manifestazioni, gli eventi e i premi.
(Fonte: Comunicato stampa MIUR)

Per saperne di più:
Portale della Ricerca Italiana

Focus

I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Quinta parte

Negli ultimi anni anche le forze dell'ordine e della sicurezza hanno investito sulle nuove tecnologie per fornire servizi migliori e avvicinarsi ancor di più ai cittadini. Così è per esempio per il sito della Polizia di Stato che offre molti servizi utili e informazioni. È possibile infatti procedere a una denuncia direttamente via web, in maniera facile e sicura, così come ricercare negli appositi archivi auto, targhe e documenti rubati o banconote contraffatte.
È poi possibile scaricare una serie di moduli: dalla richiesta del passaporto al duplicato della patente, dalla cessione di un fabbricato alla denuncia di possesso di armi. Un'area inoltre è specificatamente dedicata ai cittadini stranieri, con informazioni anche in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, arabo). E in questi giorni di festività natalizie uno speciale sui fuochi d'artificio, con guide, informazioni e un esperto che risponde on line alle domande dei cittadini.

Per saperne di più
Polizia di Stato

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111