La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 245
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 245 - 17 Maggio 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Elezioni amministrative 2011

Si sono concluse le operazioni di voto per l'elezioni del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli circoscrizionali. E' possibile consultare on line i dati sull'affluenza alle urne e i risultati provvisori delle schede scrutinate.

Per saperne di più
Elezioni amministrative 2011 (Rete Civica Iperbole)

Partita di calcio. Provvedimenti traffico

Domenica 22 maggio, in occasione della partita di calcio Bologna-Bari, che si tiene allo Stadio "Renato Dall'Ara" alle 18, sono in vigore i provvedimenti di traffico per limitare il disagio degli abitanti e rendere più sicura la circolazione stradale nella zona circostante lo Stadio.

Per saperne di più
Partita di calcio. Provvedimenti traffico (Rete Civica Iperbole)

Premio "Meno carta Più valore"

Il SIT del Dipartimento Qualità della Città ha ricevuto il premio "Meno carta Più valore" a Forum PA 2011 per la realizzazione dell' Archivio cartografico. L'idea base del progetto premiato consiste nella conversione di archivi cartacei in raccolte di documenti informatici (digitalizzazione e archiviazione ottica) e nella pubblicazione di un servizio on line di comparazione dei materiali contenuti nell'archivio.

Per saperne di più
Premio "Meno carta Più valore" (Rete Civica Iperbole)

Zanzara tigre 2011: secondo ciclo di trattamenti

Mediante ordinanza, il Comune di Bologna ha avviato la Campagna 2011 per la lotta alla zanzara tigre. Una serie di azioni, da aprile a ottobre, allo scopo di ridurre l'infestazione, mirando a una sensibile diminuzione della presenza della zanzara tigre sul territorio. Il 10 maggio è iniziato il secondo ciclo di interventi larvicidi contro la zanzara tigre in area pubblica. Le caditoie trattate saranno contrassegnate da un bollino di colore verde. Le date dei trattamenti potranno subire variazioni in caso di pioggia.

Per saperne di più
Zanzara tigre 2011 (Rete Civica Iperbole)

Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale

Giovedì 19 maggio al Centro Congressi Ca' Vecchia di Sasso Marconi si tiene il convegno sulle reti di comunicazione senza-fili tra opportunità, sviluppo e divario digitale. Partecipazione gratuita, gradita preiscrizione. Segreteria organizzativa email: convegnoradiodays@regione.emilia-romagna.it

Per saperne di più
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale (Rete Civica Iperbole)

Piazzetta intitolata all'Arma dei Carabinieri

Il 12 maggio si è tenuta la cerimonia d'intitolazione all'Arma dei Carabinieri della piazzetta in via Begatto angolo Strada Maggiore con posa di targa toponomastica e di una targa a ricordo sul Palazzo Bargellini. Presenti il commissario straordinario del Comune di Bologna Annamaria Cancellieri, il comandante della Legione Carabinieri "Emilia Romagna" Gen. B. Vittorio Tomasone ed il prefetto Angelo Tranfaglia.

Per saperne di più
Piazzetta intitolata all'Arma dei Carabinieri (Rete Civica Iperbole)

Cimice dell'olmo

All'inizio dell'estate si avvertono i maggiori disagi legati alla cimice dell'olmo, l'unico provvedimento praticabile, già adottato dal Settore Ambiente, sembra la diminuzione di cibo a sua disposizione, tramite un aumento della potatura e la sostituzione degli esemplari di specie. L'impiego di insetticidi all'interno delle abitazioni, oltre che essere pericoloso per la salute delle persone, è di scarsa utilità in quanto non colpisce il problema nel luogo in cui si origina.

Per saperne di più
Cimice dell'olmo (Rete Civica Iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Cooperazione internazionale al Cabral

Un ciclo di incontri dal titolo "La Cooperazione internazionale, il Mediterraneo, l'Europa" per capire e confrontarsi sul bianco, il nero e il grigio di ciò che sta cambiando attorno a noi. Fino all'11 giugno - ogni martedì dalle 15.30 in via Zamboni 15, ultimo incontro sabato 11 giugno, alle 16.30, all'aperto presso il Centro Zonarelli (via Sacco 14) - prosegue l'iniziativa organizzata dal CEFA in collaborazione col Comune di Bologna.

Per saperne di più
Cooperazione internazionale al Cabral (Rete Civica Iperbole)

Convegno: "La salvaguardia delle memorie virtuali"

Giornata di studi, rivolta a operatori museali, sulla conservazione delle memorie informatiche e sulle problematiche dei formati informatici nei musei, giovedì 19 Maggio a partire dalle 9.30 al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore 34).

Per saperne di più
Convegno: "La salvaguardia delle memorie virtuali" (Iperbole Cultura)

Progetto Fahrenheit 451

Il 20 maggio dalle 15, in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), si tiene la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del Progetto Fahrenheit. Incursioni teatrali di Dario Criserà (Eclissi di lana). Il progetto di lettura e scrittura è a cura del Liceo Scientifico Enrico Fermi con la collaborazione del Comune di Bologna e della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Per saperne di più
Progetto Fahrenheit 451 (Rete Civica Iperbole)

Lectio Magistralis su Le Corbusier. Urban Center

Mercoledì 18 maggio alle 15 in Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa, Giuliano Gresleri, già docente di Storia dell'Architettura dell'Università di Bologna, tra i principali studiosi di Le Corbusier, terrà una Lectio Magistralis dal titolo "Le Corbusier incognito: un viaggio, commentato da immagini inedite, attraverso il pensiero e le realizzazioni del maestro svizzero fra 1945 e 1965".

Per saperne di più
Le Corbusier incognito - lectio magistralis di Giuliano Gresleri (Urban Center)

Giornata dei Saperi Tecnici

Giovedì 19 maggio presso l'Auditorium Enzo Biagi, 5° edizione della Giornata dei Saperi Tecnici dedicata ai progetti Fare impresa a scuola 2010-2011, realizzati all'interno del Programma Quadrifoglio, promossi da Fondazione Aldini Valeriani con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. All'evento interverranno, oltre ai circa 160 ragazzi che hanno partecipato  al progetto e ai loro insegnanti, anche rappresentanti del mondo delle istituzioni pubbliche e private e del mondo dell'industria.

Per saperne di più
Giornata dei Saperi Tecnici (Biblioteca Salaborsa)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Bando contributi affitto 2011

Aperto il bando pubblico per accedere all'assegnazione del contributo integrativo per i canoni di affitto. La domanda può essere presentata fino al 21 giugno. Chi ha già ricevuto il contributo nell'anno 2010 riceverà presso il proprio domicilio la lettera contenente la domanda semplificata.

Per saperne di più
Bando contributi affitto 2011 (Rete Civica Iperbole)

Bando per l'utilizzo degli impianti sportivi

Dal 16 al 28 maggio compresi, l'Unità Intermedia Sport apre il bando per le richieste di utilizzo degli impianti sportivi, per le gare di campionato, nelle giornate di sabato e festivi.

Per saperne di più
Bando per l'utilizzo degli impianti sportivi (Rete Civica Iperbole)

Estate in città 2011

Per l'estate il Comune di Bologna promuove attività rivolte ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. La novità rispetto agli anni scorsi è la diversificazione delle modalità organizzative basate su una innovativa formula di coprogettazione in sussidiarietà con i soggetti del terzo settore. Le iscrizioni e il pagamento delle quote dovranno effettuarsi presso i gestori a partire dal 23 maggio 2011.

Per saperne di più
Estate in città 2011 (Rete Civica Iperbole)

Un'estate nel verde

Il Quartiere Savena promuove anche quest'anno "Un'estate nel verde", progetto di animazione e gite per i residenti nel Quartiere che abbiano compiuto i 65 anni. I soggiorni verranno organizzati presso la Casa "Il Paleotto" - via del Paleotto, 11. Le domande dovranno essere presentate entro le 12 del 19 maggio presso lo Sportello Sociale - Via Faenza, 4.

Per saperne di più
Un'estate nel verde (Rete Civica Iperbole)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Progetto Sayes: dì di sì anche tu!

Parte la quarta edizione del progetto di volontariato giovanile "Dì di sì anche tu!" presso le associazioni del territorio ."SAYES - dì di sì anche tu!" appartiene alle iniziative che VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna realizza nell'ambito della campagna 2011. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna nell'ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, sostenuti dal Ministero della Gioventù e ANCI. Scadenza presentazione domande: 23 maggio 2011.

Per saperne di più
Progetto Sayes (VOLABO)


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo - Riapertura sala studio e lettura

Riaperta la sala lettura e studio al primo piano della Sala Polivalente del Quartiere (via M. E. Lepido 25/2). Gli utenti muniti del proprio materiale possono accedere alla sala nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17.30.

Per saperne di più
Sala Studio o Lettura Quartiere Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale)

Reno - Mercati rigenerati

Domenica 22 maggio, dalle 16 a Villa Serena (Via della Barca, 1) il Quartiere Reno, in collaborazione con l'associazione Lo Specchio di Dioniso, la Banca del Tempo Reno e l'associazione Tambaba organizza l'iniziativa "Mercati rigenerati", dedicata al baratto-scambio di oggetti, libri, giochi, e aperta a tutti quanti vogliano partecipare. Sono previsti intrattenimenti per bambini con laboratori di riciclo e trucca bimbi.

Per saperne di più
Mercati rigenerati (Quartiere Reno)

Savena - L'Arte per l'Africa

Iniziativa organizzata dall'associazione La Nostra Africa onlus per congiungere cultura e tradizioni africane con quelle italiane, attraverso varie forme d'arte e far conoscere i progetti in corso in Kenya a sostegno della popolazione Maasai. Fino al 28 maggio presso la sala polivalente del Quartiere Savena in via Faenza 4, vengono esposti i quadri dell'artista Luca Cornali e le fotografie del concorso fotografico "I Volti dell'Africa". Sabato 28 maggio alle 21.30, a conclusione dell'evento, in programma il concerto Jazz della Big Band di Tresigallo.

Per saperne di più
Arte per l'Africa (Quartiere Savena)

S.Vitale_A piedi e in bici con le amiche e con gli amici

Passeggiate a partecipazione gratuita, per famiglie, gruppi di amici e amanti della natura. Domenica 30 maggio "La natura della dolina di Gaibola del Parco dei Gessi Bolognesi". E' importante iscriversi entro il venerdì precedente telefonando al numero 328 7414401 dalle 18 alle 20.

Per saperne di più
A piedi e in bici con le amiche e con gli amici (Quartiere San Vitale)
 

Saragozza_Musica in Basilica

Prosegue la rassegna musicale alla Basilica di San Francesco (piazza Malpighi 9). Lunedì 23 maggio alle 21, Paola Nicoli Aldini - clavicembalo, musiche di J.S. Bach, G.B. Martini, G.F. Haendel; Johann Sebastian Bach - Corali, Integrale dei concerti brandeburghesi. Giovedì 26 maggio e lunedì 30 maggio alle 21, Orchestra e Ensemble vocale "G.B. Martini" - maestro del coro Rocco Del Cia - direttore Stefano Chiarotti.

Per saperne di più
Musica in Basilica (Quartiere Saragozza)

S.Stefano_Manutenzione Parco Cavaioni

In collaborazione con il Settore Ambiente - U.I. Verde e Tutela del Suolo è stata stipulata tra il Quartiere Santo Stefano e la Cooperativa Sociale le Ali di Bologna una convenzione per la tutela e manutenzione di parte dell'area verde denominata Parco Cavaioni, per il periodo 1 maggio 2011 - 30 aprile 2014.

Per saperne di più
Manutenzione Parco Cavaioni (Quartiere S. Stefano)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Concorso "I dieci anni dell'euro"

A 10 anni dall'introduzione delle banconote e delle monete in euro, entrate in circolazione nel gennaio 2002, gli Stati dell'eurozona hanno deciso di mettere in circolazione una moneta commemorativa con un disegno comune sulla faccia nazionale. Fino al 20 maggio tutti i cittadini che vivono nei 17 paesi che hanno adottato l'euro e che abbiano compiuto i 12 anni entro il 2011, possono partecipare al concorso indetto per l'occasione, disegnando la moneta da 2 euro. L'invio delle proposte deve essere effettuato tramite il sito, inoltre i cittadini potranno scegliere il disegno vincente da una preselezione effettuata da una giuria di esperti. Oltre ad avere la soddisfazione di vedere il proprio disegno e le proprie iniziali riprodotti su milioni di monete in circolazione in tutti gli Stati membri dell'area euro, a partire dal prossimo anno, il vincitore riceverà in premio un set di monete pregiato da collezione.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Concorso "I dieci anni dell'euro" (sito ufficiale)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Consultazione pubblica sulle nuove Linee guida per i siti web della PA

Le linee guida (previste da una Direttiva del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione) per i siti web delle amministrazioni sono nate con l'obiettivo di ridurre e razionalizzare sia i siti web pubblici che i contenuti on line. Ora è stata avviata una consultazione pubblica, con un forum di discussione, per raccogliere indicazioni e suggerimenti utili alla stesura definitiva delle linee guida, prevista per fine luglio. Nelle intenzioni le linee guida dovranno esser riviste almeno una volta all'anno, in modo da fornire regolarmente alle pubbliche amministrazioni criteri sempre aggiornati e al passo con i progressi tecnici e normativi.

Per saperne di più
Linee Guida siti web della PA

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111