La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 242
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 242 - 26 Aprile 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Certificati anagrafici e di stato civile

E' attivo un nuovo servizio online che consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile del proprio nucleo familiare.

Per saperne di più
Certificati anagrafici e di stato civile (Rete civica iperbole)

Il Codice QR nei Musei

Dal 21 aprile è possibile accedere, tramite telefonino, a informazioni sulle opere esposte nei Musei Civici, inquadrando il relativo codice QR (in inglese "quick response", risposta rapida) codice a barre bidimensionale in grado di memorizzare una notevole quantità di informazioni, in forma di testo. Il servizio sarà disponibile per il momento in lingua italiana ma a partire dalla prossima estate sarà introdotta anche la versione inglese.

Per saperne di più
Il codice QR nei Musei (Rete civica iperbole)

Iperbole Wireless ai Giardini Margherita

Disponibile per la comunità telematica bolognese l'estensione dei servizi della Rete Civica Iperbole, tramite accesso Wi-Fi, nel parco Giardini Margherita. La copertura interessa il piazzale antistante la Palazzina Liberty (piazzale Mario Jacchia).

Per saperne di più
Iperbole Wireless ai Giardini Margherita (Rete civica iperbole)

Proroga della riaccensione facoltativa del riscaldamento

Con una nuova ordinanza del Commissario straordinario, l'Amministrazione comunale autorizza la riaccensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento fino a mercoledì 27 aprile compreso, invitando la cittadinanza a limitare l'accensione nelle ore più fredde, con un limite di temperatura di + 20° C per un massimo di 7 ore al giorno.

Per saperne di più
Riaccensione facoltativa del riscaldamento (Rete civica iperbole)

Mercato vintage - nuova collocazione

Da martedì 26 aprile e fino al 14 giugno compreso, il mercato Vintage si sposta in Piazza Puntoni da Piazza Verdi, in quanto quest'ultima è interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione.

Per saperne di più
Mercato vintage - nuova collocazione (Rete civica iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Notte blu 2011

Notte blu è la festa dell'acqua, un evento monotematico di spettacoli in luoghi di particolare interesse culturale con risultati di grande suggestione. In occasione di questa particolare iniziativa, tutte le parti della città coinvolte si vestono di blu a partire dalle 19 fino a mezzanotte. La notte sarà un'esplosione di luci, suoni, performance teatrali, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie.

Per saperne di più
Notte blu 2011 (Rete civica iperbole)

Ascoltare i libri

Sabato 30 aprile, 7 e 14 maggio, la biblioteca Salaborsa e l'Associazione Legg'io, organizzano tre letture ad alta voce alle 17 nella saletta multimediale al primo piano (piazza Nettuno 3).

Per saperne di più
Ascoltare i libri (Rete civica iperbole)

MIP - Maggio di informazione psicologica

Tante iniziative di prevenzione del disagio psichico che si svolgono ogni anno a maggio in tutte le città italiane. Centinaia di Psicologi di tutta Italia metteranno gratuitamente la propria esperienza e le proprie conoscenze a disposizione delle persone, incontrandole e fornendo informazioni sulla prevenzione e sul benessere psicologico, sulla psicologia e sugli psicologi.

Per saperne di più
MIP - Maggio di informazione psicologica (Rete civica iperbole)

Dopo l'esplosione urbana una nuova alleanza tra città e campagna

La Provincia di Bologna e l'Urban Center Bologna promuovono un ciclo di conferenze e un workshop internazionale circa i futuri possibili (e desiderabili) delle città a partire da "una nuova alleanza" con l'agricoltura. Le iniziative si svolgeranno da 2 al 7 maggio 2011 presso l'Urban Center (piazza Nettuno 3).

Per saperne di più
Dopo l'esplosione urbana una nuova alleanza tra città e campagna (Urban Center)

Muoversi nello spazio del contemporaneo

Percorso gratuito tra danza e arti visive, per bambini dai 6 agli 11 anni. Si richiede un abbigliamento comodo: tuta e calzini antiscivolo. Info e prenotazioni - 051 6496652. A cura di Sesto Acuto Danza in collaborazione con Dipartimento educativo MAMbo.

Per saperne di più
Muoversi nello spazio del contemporaneo (MAMbo)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Gara per l'affidamento di un servizio di assistenza biennale di software

E' in pubblicazione una gara per l'affidamento di un servizio biennale di assistenza manutentiva ed evolutiva di alcuni software Open Source installati sui server e sui client del Comune di Bologna CIG 2071306FC4. Scadenza: 6 maggio 2011.

Per saperne di più
Gara per l'affidamento di un servizio di assistenza biennale di software (Rete civica iperbole)

Avvisi per presentazione dei curricula per il conferimento incarichi

Sono in pubblicazione due avvisi per presentazione dei curricula per il conferimento di un incarico di: tecnico addetto ad attività in materia di valutazione di impatto ambientale e l'altro per attività di supporto per la redazione della carta litotecnica della pianura e sistematizzazione dei dati. Entrambi hanno come scadenza per la presentazione delle domande il 30 aprile 2011.

Per saperne di più
Avvisi per presentazione dei curricula per il conferimento incarichi (Rete civica iperbole)

Avviso per la presentazione di curricula per attività di accompagnatore

E' in pubblicazione un avviso per la presentazione di curricula per il conferimento di incarichi professionali presso il Comune di Bologna - Progetto Giovani per svolgere attività di accompagnatore dei gruppi di giovani partecipanti ai soggiorni di studio all'estero e scambi internazionali. Scadenza: 13 maggio 2011.

Per saperne di più
Avviso per la presentazione di curricula per attività di accompagnatore (Rete civica iperbole)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Corso estivo "Dutch Society and Culture" - Università di Utrecht

Nell'ambito della convenzione tra l'Università di Utrecht e l'Università di Bologna, è possibile partecipare al corso estivo che si terrà a Utrecht dal 18 luglio al 12 agosto 2011, aperto agli studenti iscritti all'Università di Bologna, dal titolo "Dutch Culture and Society". L'obbiettivo del corso è di presentare agli studenti la storia, la società e la cultura dei Paesi Bassi. Il corso si terrà in lingua inglese. La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 Aprile 2011.

Per saperne di più
Corso estivo "Dutch Society and Culture" - Università di Utrecht (Università di Bologna)


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Donne nel lavoro

Dal 2 al 9 maggio, all'Istituto Comprensivo di via Biancolelli, si tiene la mostra fotografica "Donne nel lavoro". L'esposizione rimane aperta nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 14; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17.30.

Per saperne di più
Donne nel lavoro (Quartiere Borgo Panigale)

Porto_Laboratori creativi per ragazzi

I laboratori dell'Officina dei Giochi sono rivolti a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. L'intento è quello di fornire un percorso guidato che insegni loro che è ancora possibile giocare, divertirsi ed apprendere in modo semplice e naturale, usando fantasia e creatività. I laboratori sono gratuiti, ad iscrizione obbligatoria al numero: 051/525868.

Per saperne di più
Laboratori creativi per ragazzi (pdf)

S.Donato_Fertile. Rassegna al DOM

Al DOM, la cupola del Pilastro (via Panzini 1), prosegue la rassegna Fertile. Domenica 1° maggio dalle 17.30 alle 22, "Incanta", tre cori in concerto: R'esistente, coro di bambini - Canti della tradizione partigiana; Le chemin des femmes, coro di donne migranti - Bruciando; Mikrokosmos, coro multietnico di Bologna - Canti popolari dal mondo.

Per saperne di più
Fertile. Rassegna al DOM (pdf)

S.Vitale_Montagnola pronti, parco, via!

Attività permanenti, servizi, corsi, eventi speciali dedicati ai bambini e non solo al Parco della Montagnola. Per informazioni: Parco della Montagnola, Casa dei Colori - via Irnerio, 2/3 - segreteria: martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 - mercoledì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19 - tel./fax 051 199 84 190 - email:info@montagnolabologna.it

Per saperne di più
Montagnola pronti, parco, via! (Quartiere San Vitale)

S.Stefano_A proposito dell'unità d'Italia

Ultimo incontro al Museo del Risorgimento (via Carducci 5), martedì 3 maggio alle 17, con Gianni Sofri sul tema "Quando l'Italia aveva solo 100 anni". Ingresso libero.

Per saperne di più
A proposito dell'unità d'Italia (pdf)

Savena_Quante storie! Ninna nanna NO!

Sabato 30 aprile alle 10,30 alla biblioteca Natalia Ginzburg (via Genova 10), Quante storie! Ninna nanna NO!, lettura per bambini a partire dai 3 anni. Ingresso libero fino ad esurimento posti disponibili.

Per saperne di più
Quante storie! Ninna nanna NO! (Quartiere Savena)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Conversazioni d'Europa - 28 aprile 15 maggio 2011

"Conversazioni d'Europa", alla sua 4° edizione, è una rassegna di eventi che si propone di avvicinare l'Europa ai suoi cittadini, offrendo occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell'attualità europea. E' organizzata dal Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna.
L'edizione 2011 di Converazioni d'Europa presenta un fitto calendario di incontri e iniziative che prenderà il via giovedì 28 aprile alle ore 18 con la prima conversazione su "Europa e partecipazione civile" presso l'Urban Center di Salaborsa (Piazza Nettuno, 3 Bologna) per proseguire fino al 15 maggio con il tour in bicicletta, alla scoperta della dimensione europea di Bologna.
Al tradizionale ciclo di conversazioni - volte ad approfondire alcuni temi di cruciale interesse per l'Europa, dalla partecipazione civile alla crisi economica, dal pluralismo e libertà dei media all'Europa vista attraverso il panorama delle sue città, dalle vecchie e nuove povertà all'ambiente sostenibile, dal precariato alle nuove cittadinanze - si affiancano iniziative e percorsi pensati in "dimensione europea", volti a riscoprire e consolidare il senso di appartenenza ai valori e ai principi comuni ai popoli europei. Un ruolo particolare è svolto, come negli anni scorsi, da eventi a carattere culturale: mostre, installazioni, laboratori, visite guidate negli spazi pubblici della città, viaggi tra le cucine d'Europa, proiezioni ed altre forme espressive in grado di coinvolgere la città e trasmettere i fondamenti comuni che uniscono, nella cultura, i cittadini europei.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Centro Europe Direct


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Io Partecipo vuole conoscere le vostre idee

C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare al sondaggio di Io Partecipo, il portale della comunità della partecipazione in Emilia Romagna. Un semplice sondaggio on line che chiede ai cittadini e agli utenti di valutare i servizi offerti, proporre idee e suggerimenti per potenziare e rinnovare lo stesso portale regionale. Inoltre è anche possibile inviare via e mail (iopartecipo@regione.emilia-romagna.it) le proprie considerazioni e/o proposte. Obiettivo principale è dunque assumere maggiori informazioni possibili per cercare di costruire percorsi di partecipazione alla vita pubblica sempre più reali e coinvolgenti.

Per saperne di più
IoPartecipo

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111