La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 11
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 11 - 5 dicembre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Piano neve 2005/2006
Ottoper*, un euro per la solidarietà
Telethon, a Bologna il 16 e il 17 dicembre
Drive. Automobili nell'arte contemporanea
Ritratti coi libri: dipinti dei Musei Civici d'Arte Antica
Cinema Novo, rassegna cinematografica sul Sudamerica
Camminata di San Luca
Ogni Pigotta adottata è una vita salvata
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Progetto Pet Card
Saldi di fine stagione
Dieci anni di Iperbole, in audiostreaming la lezione magistrale di Stefano Rodotà
Chiedilo al bibliotecario
Scrivere il curriculum, nuovo servizio all'Informagiovani
Quality addiction, apertura sportello contro alcol e droga
112: numero unico di emergenza per chi viaggia in Europa
Wikinews
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Quarta parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Piano neve 2005/2006
Una campagna informativa per preparare i cittadini all'arrivo delle nevicate e a prevenire gli eventuali disagi che potrebbero crearsi nell'impatto che può avere la neve sulla vita della città e sulla viabilità. È questo l'obiettivo del Piano neve messo a punto da Hera e Comune di Bologna per la stagione 2005/2006, e dell'opuscolo informativo "Quando la neve cade" che è in distribuzione in questi giorni ai cittadini con "La Piazza", il mensile di ogni Quartiere della città.
Nell'opuscolo sono illustrate tutte le attività organizzate per intervenire preventivamente e operativamente con uomini e mezzi nonché gli strumenti di rilevazione metereologica messi a punto anche per il controllo delle evoluzioni delle precipitazioni nevose.
Sono contenuti consigli utili su come muoversi (per esempio si invitano i cittadini a far uso il meno possibile dei veicoli privati, per alleggerire la circolazione stradale e consentire che il lavoro di pulizia delle strade avvenga nel minor tempo possibile).
Infine nel capitolo che "cosa compete ai cittadini", si ricorda ai proprietari di immobili, amministratori e gestori di attività produttive, che, in base al Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Bologna, sono tenuti a tenere puliti i tetti delle case per evitare le cadute di neve e di ghiaccio, nonché i marciapiedi pubblici di fronte a negozi e case.
Quest'anno il Comune di Bologna ed Hera mettono a disposizione dei cittadini che devono provvedere alla pulizia di tratti di suolo privato ad uso pubblico, sale sfuso che si può ritirare, ad esclusione delle giornate in cui nevica, nelle seguenti sedi Hera (dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12):
- Settore Levante: Via Dozza, 8
- Settore Ponente: Via Tolmino, 54
- Settore Centro: Via Capo di Lucca, 37
Nel Piano neve è prevista infine l'attivazione, da parte di Hera Bologna, di due numeri telefonici a cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare situazioni di particolare criticità:
051-287983
051-287003
Per saperne di più
Campagna "Quando la neve cade" - Gruppo HERA
Ottoper*, un euro per la solidarietà
"Ottoper* - otto corse per la città, un euro per la solidarietà" è lo slogan della campagna realizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con Atc che prevede la vendita di citypass speciali al costo di 7,50 euro. L'euro che il viaggiatore paga in più è destinato a tre diversi progetti: la ricostruzione di undici villaggi per bambini, l'invio di una clinica mobile per l'assistenza sanitaria e vari interventi per il potenziamento dell'economia locale e il ruolo della donna. "Tendiamo una mano allo Sri Lanka" è il programma di aiuti della Città di Bologna alle popolazioni colpite dallo Tsunami il 26 dicembre 2004. Il titolo di viaggio si può acquistare presso le edicole, nelle tabaccherie e nei punti vendita Atc. È possibile anche versare un contributo sul Conto corrente postale n. 68558303.
Per saperne di più
Ottoper*: otto corse per la città, un euro per la solidarietà - ATC
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Telethon, a Bologna il 16 e il 17 dicembre
La Direzione Regionale Emilia-Romagna, insieme con gli Uffici delle Entrate presenti sul territorio regionale, partecipa alla campagna di solidarietà per la lotta alle malattie genetiche promossa da Telethon. Presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate sarà possibile effettuare le donazioni per tutto il mese di dicembre e inoltre, per agevolare la richiesta di fondi in concomitanza con la maratona televisiva RAI, il 16 e il 17 dicembre i locali dell'Agenzia ospiteranno spettacoli teatrali, concerti e esibizioni folkloristiche, degustazioni di prodotti eno-gastronomici e mostre. Per informazioni e per consultare il programma completo delle iniziative: Agenzia delle Entrate - Ufficio di Bologna 2, via Paolo Nanni Costa, 28 (tel. 051-4130211, fax 051-4130299, e-mail: emiliaromagna@agenziaentrate.it).
Per saperne di più
Telethon 2005 - Agenzia delle Entrate
Drive. Automobili nell'arte contemporanea
Artisti e designer ospiti alla Galleria d'Arte Moderna che presenta una mostra dedicata ad uno dei più potenti miti della modernità. Fino al 5 marzo 2006 sono esposte le opere di autori contemporanei che si sono appropriati e hanno re-inventato l'estetica dell'automobile. La mostra, realizzata in occasione del trentennale della nascita del Motor Show di Bologna, comprende circa 20 grandi installazioni provenienti da tutto il mondo.
Per saperne di più
Drive. Automobili nell'arte contemporanea - Galleria d'Arte Moderna
Banca dati URP > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero
Ritratti coi libri: dipinti dei Musei Civici d'Arte Antica
A Palazzo d'Accursio fino al 6 gennaio in mostra un'esposizione di ritratti e miniature a cura dei Musei D'Arte Civici di Bologna. I dipinti esposti sono opere inedite, finora prevalentemente conservate in deposito, affiancate da libri di varie tipologie e formati, codici in pergamena, volumi a stampa, legature con decorazioni araldiche e taccuini, anch'essi di grande valore storico. I ritratti esposti raffigurano alcuni dei più noti e significativi personaggi della storia della città e risalgono dal XVI al XIX secolo. Tra gli altri spiccano per importanza opere cinquecentesche di Bartolomeo Cesi e dipinti settecenteschi di Giuseppe Maria Crespi e Angelo Crescimbeni.
La collezione è aperta al pubblico da martedì a sabato dalle ore 9 alle ore 18.30 e la domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 18.30. Ingresso intero 4 euro, ridotto 2 euro. Per informazioni: Palazzo D'Accursio - Collezioni Comunali d'Arte (Piazza Maggiore, 6 - tel. 051-203631/203526).
Per saperne di più
Banca dati URP > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero
Cinema Novo, rassegna cinematografica sul Sudamerica
Il Brasile negli anni Sessanta. Industrializzazione vorace. Tradizioni arcaiche. Una città ipermoderna ricavata dalla savana. Una regione immensa assetata e affamata. Immigrazione. Colonizzati e colonizzatori. Sottosviluppo. Un progetto di "Hollywood tropicale" fallito. Un regista del muto: Humberto Mauro. E un autore indipendente: Nelson Pereira dos Santos. E molta cinefilia.
Sono questi alcuni degli ingredienti che fanno esplodere il Cinema Novo. Fino a sabato 17 dicembre al Cinema Lumière rivive il cinema sudamericano in "Cinema Novo: Fame, Violenza, Sogno", la rassegna organizzata dall'Università di Bologna e dal Centro di Promozione Teatrale La Soffitta in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, l'Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero e l'Associazione culturale LABO.
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cinema, Cultura e tempo libero
Cinema Novo - Cineteca di Bologna
Camminata di San Luca
Giunta alla sua 30° edizione, si terrà l'8 dicembre la tradizionale Camminata/staffetta/fiaccolata di San Luca. La manifestazione non è competitiva ed è organizzata dal Centro Sportivo Italiano con il patrocino del Comune e della Provincia di Bologna, della Chiesa di Bologna e del Coordinamento podistico bolognese.
Gli iscritti dovranno trovarsi in Piazza della Pace alle ore 8.15 e potranno scegliere tra un percorso di 2,7 Km attraverso i portici o di 7,8 km attraverso Via Casaglia. Gli orari previsti per la partenza sono alle ore 9 per la camminata e alle ore 9.15 per la staffetta, con arrivo per entrambe e successiva premiazione alla basilica di San Luca verso le 10. L'iniziativa si concluderà con la Santa Messa dello Sportivo che sarà celebrata alle ore 11 e a cui sono invitati tutti i partecipanti. La quota d'iscrizione è di 1,50 euro e per i singoli è prevista la possibilità di registrarsi fino alle ore 8.45 del giorno stesso. Per informazioni e iscrizioni: CSI (Via M. Emilio Lepido, 196; tel. 051-405318, fax 051-406578, e-mail: asscsibo@iperbole.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Eventi e manifestazioni sportive > Sport
Centro Sportivo Italiano - Comitato provinciale di Bologna
Ogni Pigotta adottata è una vita salvata
Come ogni anno nel periodo che precede il Natale, l'UNICEF propone l'acquisto delle Pigotte, le tradizionali bambole di pezza offerte per raccogliere fondi a favore della campagna mondiale di vaccinazione. Ogni Pigotta adottata rappresenta infatti un bambino che in un paese in via di sviluppo aspetta il nostro aiuto e che grazie alla nostra solidarietà potrà così essere curato e salvato.
L'iniziativa avrà luogo in Piazza Dé Celestini il 10 e l'11 dicembre dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30. La vendita delle Pigotte proseguirà per tutto il mese di dicembre al punto d'incontro UNICEF in Via de Carbonesi 6 con lo stesso orario d'apertura. Per informazioni: Comitato di Bologna per l'UNICEF (via dei Carbonesi, 6; tel. e fax 051-272756, e-mail: comitato.bologna@unicef.it).
Per saperne di più
Unicef
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- Quarto compleanno di Biblioteca Sala Borsa: il 13 dicembre 2005 la biblioteca compie 4 anni. Per festeggiare la ricorrenza, Cuoghi Corsello hanno regalato alla biblioteca una loro opera: VERSO. Di essa saranno realizzati manifesti e distribuiti in Sala Borsa segnalibri e cartoline. Il 13 dicembre Biblioteca Sala Borsa regalerà il manifesto di VERSO ai primi 100 utenti che risulteranno puntuali nella restituzione di libri, video, cd.
- Nuova collezione in albanese: la nuova collezione della biblioteca in lingua albanese (collocazione SALB) riunisce oltre 170 titoli e abbraccia quasi tutte le discipline. La parte più ampia della raccolta è costituita da testi di narrativa e letteratura.
- Proposte della biblioteca: si segnalano Città da leggere, Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto, Le religioni in biblioteca.
- Notizie.bsb 25: in distribuzione in Sala Borsa il nuovo numero del mensile della biblioteca.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Progetto Pet Card
L'Ordine dei medici veterinari della Provincia di Bologna, in collaborazione con la Provincia di Bologna, si fa carico di promuovere un progetto, fra i propri iscritti liberi professionisti operanti nel settore degli animali d'affezione a favore dei pensionati proprietari di animali.
Lo scopo è quello di garantire tariffe agevolate a categorie di pensionati detentori della pensione minima o pensione sociale che posseggono un cane o un gatto. La riduzione dell'onorario del medico veterinario, rispetto al tariffario minimo dell'Ordine provinciale, sarà del 30%.
L'elenco aggiornato dei veterinari che hanno aderito al progetto è reperibile anche sul sito Cani gatti e noi.
Ad ogni pensionato beneficiario delle agevolazioni tariffarie è consentito registrare un singolo animale. Il Comune certifica la rispondenza del pensionato ai requisiti richiesti per ottenere l'agevolazione, e rilascia un documento, sul quale sono riportati i dati identificativi anche dell'animale che il pensionato presenterà al medico veterinario. La tessera non ha scadenza sino a quando permangono i requisiti richiesti.
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Animali, Anziani
Elenco medici veterinari dell'Ordine della provincia di Bologna - sito ufficiale Ordine Medici Veterinari
Saldi di fine stagione
Rimangono invariate anche per l'anno 2006 le date dei saldi di fine stagione invernale: dal 7 gennaio al 7 marzo.
Riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione; i prezzi devono essere esposti come per le liquidazioni.
Per saperne di più
Sportello Imprese - Comune di Bologna
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Commercio, Sportello Unico per le Imprese
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Dieci anni di Iperbole, in audiostreaming la lezione magistrale di Stefano Rodotà
"Democrazia, diritti e nuove tecnologie" è il tema della Lectio magistralis tenuta dal professor Stefano Rodotà, lo scorso 2 dicembre nell'Aula Absidale di Santa Lucia, in occasione dei dieci anni di Iperbole. Il video della lezione è disponibile in streaming audiovideo.
Per saperne di più
Lezione magistrale del professor Stefano Rodotà - Rete Civica Iperbole
Chiedilo al bibliotecario
Avere a disposizione una grande biblioteca direttamente da casa o dall'ufficio. Occorre solo avere un computer. Chiedilo al bibliotecario è un servizio cooperativo di informazioni online: cinque biblioteche di Bologna (Biblioteca Sala Borsa, Biblioteca dell'Archiginnasio, Biblioteca della Cineteca, Biblioteca Amilcar Cabral e Biblioteca dell'Istituto Gramsci), diverse per natura e dimensione, collaborano per creare uno spazio informativo digitale al servizio di tutti i cittadini. Il servizio di reference può essere utilizzato per sapere dove trovare libri, riviste e materiali multimediali, suggerimenti sull'uso dei cataloghi, informazioni sulle raccolte e i servizi delle biblioteche, brevi bibliografie a tema, notizie su fatti e avvenimenti.
Il servizio è raggiungibile dai siti web delle biblioteche. Compilando un semplice modulo, si può inviare velocemente la propria domanda a cui risponderà la biblioteca in possesso delle competenze e degli strumenti più idonei. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana e garantisce risposte in 3 giorni lavorativi.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio
Biblioteca Amilcar Cabral
Cineteca di Bologna
Istituto Gramsci Emilia-Romagna
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Scrivere il curriculum, nuovo servizio all'Informagiovani
A partire dal 17 novembre 2005 presso l'Informagiovani è possibile scrivere e stampare gratuitamente il proprio curriculum. Il numero di fogli che può essere utilizzato è indicato in un massimo di 10. Esiste anche la possibilità di utilizzare degli schemi tipo di Curriculum Vitae quali ad esempio il formato europeo. Per informazioni: Informagiovani (Piazza Maggiore, 6; tel. 051-204359, fax 051-204360, e.mail: informagiovani@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Informagiovani - Comune di Bologna
Quality addiction, apertura sportello contro alcol e droga
Uno sportello per saperne di più su alcol, sostanze stupefacenti e dopanti, malattie sessualmente trasmissibili. Da sabato 3 dicembre presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Piazza Maggiore - Informagiovani sono presenti operatori del Comune e dell'ASL di Bologna per fornire informazioni a tutti coloro che desiderano saperne di più su questi temi.
Il nuovo servizio, attivato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Bologna, è aperto il sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 ad esclusione delle festività natalizie e pasquali.
In particolare vengono fornite informazioni specifiche su alcol e art. 186 per la guida in stato di ebbrezza, sostanze stupefacenti e art. 187 per la guida sotto effetto di droghe, cosa comporta il possesso e l'utilizzo di stupefacenti (artt. 75, 121, ecc.), come orientarsi nel mondo degli integratori alimentari e quali precauzioni adottare per il loro utilizzo, i farmaci utilizzati per migliorare le proprie prestazioni sportive, la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
112: numero unico di emergenza per chi viaggia in Europa
Nel caso si verifichi una emergenza (un incidente, un incendio, un terremoto, etc.), un cittadino europeo o un turista in viaggio in uno dei Paesi UE, può chiamare i soccorsi attraverso un numero unico, il 112, raggiungibile da tutti i telefoni fissi e cellulari. Istituito dalla Direttiva n. 22 del 2002, il 112 non ha ancora raggiunto un livello completo di attuazione in Europa. Alcuni paesi non hanno predisposto risorse che consentano di gestire le chiamate nelle lingue richieste, altri non dispongono della tecnologia necessaria per localizzare le chiamate provenienti da telefoni cellulari e in molti paesi i cittadini non conoscono l'esistenza del servizio. La piena implementazione del servizio 112 ha ricevuto un nuovo impulso, grazie all'importanza che gli ha attribuito il Commissario Reding (responsabile per la società dell'informazione e i mezzi di comunicazione) che ne ha fatto una delle sue priorità e al collegamento con eSafety, iniziativa della Commissione europea che incoraggia lo sviluppo di soluzioni tecnologiche mirate alla sicurezza dei veicoli, che si avvale del numero di soccorso 112 per la gestione di eCall (il dispositivo a bordo dell'automobile per le chiamate di emergenza in caso di incidente, anche se il conducente è privo di conoscenza, che dovrebbe funzionare a regime dal 2009). Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (tel. 051-203592; e-mail: infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più
112 - DG Società dell'Informazione
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Wikinews
Il mondo del giornalismo ha subito notevoli trasformazioni dall'avvento e dal successo del web, sia per quanto riguarda l'accesso, la conoscenza e lo scambio sia per la redazione e la formazione delle notizie. Proprio mentre proliferano i blog dei professionisti della comunicazione e i siti web di controinformazione, si fa luce dalla galassia di Wikimedia un progetto innovativo, Wikinews, il tentativo cioè di applicare al giornalismo la filosofia wiki della collaborazione, partecipazione e condivisione dei saperi. Con Wikinews, ancora in fase di sperimentazione, chiunque può scrivere su un argomento di proprio interesse così come correggere o integrare articoli già on line e vedere successivamente pubblicato il proprio lavoro.
Per saperne di più
Wikinews
Focus
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Quarta parte
Simile nella filosofia al portale nazionale per il cittadino è il portale per le imprese, dedicato agli operatori del sistema economico. Progettato per facilitare il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione e i suoi servizi, il portale rappresenta una sorta di sportello unico virtuale dove trovare una serie ragionata di informazioni utili, notizie e approfondimenti.
Nella sezione "Moduli on Line" è possibile ricercare la modulistica desiderata sia per ambito territoriale (Regione, Provincia, Comune), sia per settore d'impresa che per aree tematiche: è così molto facile e veloce trovare informazioni dettagliate e moduli specifici per richiedere l'autorizzazione per l'installazione di insegne o per la TARSU, la tassa dei rifiuti solidi urbani. Nella sezione "Servizi utili", invece, è possibile cercare un'impresa, un bando, una norma, consultare la raccolta di link "Web per l'impresa", prenotare la Carta Nazionale dei Servizi.
Il portale, inoltre, è strutturato nei canali: Impresa e pubblica amministrazione, Sviluppo d'impresa, Innovazione e formazione, Ricerca per settore e territorio.
Per saperne di più
Portale dei servizi alle imprese
Newsletter della Rete Civica
Numero 11 - 5 dicembre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Piano neve 2005/2006
Ottoper*, un euro per la solidarietà
Telethon, a Bologna il 16 e il 17 dicembre
Drive. Automobili nell'arte contemporanea
Ritratti coi libri: dipinti dei Musei Civici d'Arte Antica
Cinema Novo, rassegna cinematografica sul Sudamerica
Camminata di San Luca
Ogni Pigotta adottata è una vita salvata
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Progetto Pet Card
Saldi di fine stagione
Dieci anni di Iperbole, in audiostreaming la lezione magistrale di Stefano Rodotà
Chiedilo al bibliotecario
Scrivere il curriculum, nuovo servizio all'Informagiovani
Quality addiction, apertura sportello contro alcol e droga
112: numero unico di emergenza per chi viaggia in Europa
Wikinews
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Quarta parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Piano neve 2005/2006
Una campagna informativa per preparare i cittadini all'arrivo delle nevicate e a prevenire gli eventuali disagi che potrebbero crearsi nell'impatto che può avere la neve sulla vita della città e sulla viabilità. È questo l'obiettivo del Piano neve messo a punto da Hera e Comune di Bologna per la stagione 2005/2006, e dell'opuscolo informativo "Quando la neve cade" che è in distribuzione in questi giorni ai cittadini con "La Piazza", il mensile di ogni Quartiere della città.
Nell'opuscolo sono illustrate tutte le attività organizzate per intervenire preventivamente e operativamente con uomini e mezzi nonché gli strumenti di rilevazione metereologica messi a punto anche per il controllo delle evoluzioni delle precipitazioni nevose.
Sono contenuti consigli utili su come muoversi (per esempio si invitano i cittadini a far uso il meno possibile dei veicoli privati, per alleggerire la circolazione stradale e consentire che il lavoro di pulizia delle strade avvenga nel minor tempo possibile).
Infine nel capitolo che "cosa compete ai cittadini", si ricorda ai proprietari di immobili, amministratori e gestori di attività produttive, che, in base al Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Bologna, sono tenuti a tenere puliti i tetti delle case per evitare le cadute di neve e di ghiaccio, nonché i marciapiedi pubblici di fronte a negozi e case.
Quest'anno il Comune di Bologna ed Hera mettono a disposizione dei cittadini che devono provvedere alla pulizia di tratti di suolo privato ad uso pubblico, sale sfuso che si può ritirare, ad esclusione delle giornate in cui nevica, nelle seguenti sedi Hera (dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12):
- Settore Levante: Via Dozza, 8
- Settore Ponente: Via Tolmino, 54
- Settore Centro: Via Capo di Lucca, 37
Nel Piano neve è prevista infine l'attivazione, da parte di Hera Bologna, di due numeri telefonici a cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare situazioni di particolare criticità:
051-287983
051-287003
Per saperne di più
Campagna "Quando la neve cade" - Gruppo HERA
Ottoper*, un euro per la solidarietà
"Ottoper* - otto corse per la città, un euro per la solidarietà" è lo slogan della campagna realizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con Atc che prevede la vendita di citypass speciali al costo di 7,50 euro. L'euro che il viaggiatore paga in più è destinato a tre diversi progetti: la ricostruzione di undici villaggi per bambini, l'invio di una clinica mobile per l'assistenza sanitaria e vari interventi per il potenziamento dell'economia locale e il ruolo della donna. "Tendiamo una mano allo Sri Lanka" è il programma di aiuti della Città di Bologna alle popolazioni colpite dallo Tsunami il 26 dicembre 2004. Il titolo di viaggio si può acquistare presso le edicole, nelle tabaccherie e nei punti vendita Atc. È possibile anche versare un contributo sul Conto corrente postale n. 68558303.
Per saperne di più
Ottoper*: otto corse per la città, un euro per la solidarietà - ATC
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Telethon, a Bologna il 16 e il 17 dicembre
La Direzione Regionale Emilia-Romagna, insieme con gli Uffici delle Entrate presenti sul territorio regionale, partecipa alla campagna di solidarietà per la lotta alle malattie genetiche promossa da Telethon. Presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate sarà possibile effettuare le donazioni per tutto il mese di dicembre e inoltre, per agevolare la richiesta di fondi in concomitanza con la maratona televisiva RAI, il 16 e il 17 dicembre i locali dell'Agenzia ospiteranno spettacoli teatrali, concerti e esibizioni folkloristiche, degustazioni di prodotti eno-gastronomici e mostre. Per informazioni e per consultare il programma completo delle iniziative: Agenzia delle Entrate - Ufficio di Bologna 2, via Paolo Nanni Costa, 28 (tel. 051-4130211, fax 051-4130299, e-mail: emiliaromagna@agenziaentrate.it).
Per saperne di più
Telethon 2005 - Agenzia delle Entrate
Drive. Automobili nell'arte contemporanea
Artisti e designer ospiti alla Galleria d'Arte Moderna che presenta una mostra dedicata ad uno dei più potenti miti della modernità. Fino al 5 marzo 2006 sono esposte le opere di autori contemporanei che si sono appropriati e hanno re-inventato l'estetica dell'automobile. La mostra, realizzata in occasione del trentennale della nascita del Motor Show di Bologna, comprende circa 20 grandi installazioni provenienti da tutto il mondo.
Per saperne di più
Drive. Automobili nell'arte contemporanea - Galleria d'Arte Moderna
Banca dati URP > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero
Ritratti coi libri: dipinti dei Musei Civici d'Arte Antica
A Palazzo d'Accursio fino al 6 gennaio in mostra un'esposizione di ritratti e miniature a cura dei Musei D'Arte Civici di Bologna. I dipinti esposti sono opere inedite, finora prevalentemente conservate in deposito, affiancate da libri di varie tipologie e formati, codici in pergamena, volumi a stampa, legature con decorazioni araldiche e taccuini, anch'essi di grande valore storico. I ritratti esposti raffigurano alcuni dei più noti e significativi personaggi della storia della città e risalgono dal XVI al XIX secolo. Tra gli altri spiccano per importanza opere cinquecentesche di Bartolomeo Cesi e dipinti settecenteschi di Giuseppe Maria Crespi e Angelo Crescimbeni.
La collezione è aperta al pubblico da martedì a sabato dalle ore 9 alle ore 18.30 e la domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 18.30. Ingresso intero 4 euro, ridotto 2 euro. Per informazioni: Palazzo D'Accursio - Collezioni Comunali d'Arte (Piazza Maggiore, 6 - tel. 051-203631/203526).
Per saperne di più
Banca dati URP > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero
Cinema Novo, rassegna cinematografica sul Sudamerica
Il Brasile negli anni Sessanta. Industrializzazione vorace. Tradizioni arcaiche. Una città ipermoderna ricavata dalla savana. Una regione immensa assetata e affamata. Immigrazione. Colonizzati e colonizzatori. Sottosviluppo. Un progetto di "Hollywood tropicale" fallito. Un regista del muto: Humberto Mauro. E un autore indipendente: Nelson Pereira dos Santos. E molta cinefilia.
Sono questi alcuni degli ingredienti che fanno esplodere il Cinema Novo. Fino a sabato 17 dicembre al Cinema Lumière rivive il cinema sudamericano in "Cinema Novo: Fame, Violenza, Sogno", la rassegna organizzata dall'Università di Bologna e dal Centro di Promozione Teatrale La Soffitta in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, l'Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero e l'Associazione culturale LABO.
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cinema, Cultura e tempo libero
Cinema Novo - Cineteca di Bologna
Camminata di San Luca
Giunta alla sua 30° edizione, si terrà l'8 dicembre la tradizionale Camminata/staffetta/fiaccolata di San Luca. La manifestazione non è competitiva ed è organizzata dal Centro Sportivo Italiano con il patrocino del Comune e della Provincia di Bologna, della Chiesa di Bologna e del Coordinamento podistico bolognese.
Gli iscritti dovranno trovarsi in Piazza della Pace alle ore 8.15 e potranno scegliere tra un percorso di 2,7 Km attraverso i portici o di 7,8 km attraverso Via Casaglia. Gli orari previsti per la partenza sono alle ore 9 per la camminata e alle ore 9.15 per la staffetta, con arrivo per entrambe e successiva premiazione alla basilica di San Luca verso le 10. L'iniziativa si concluderà con la Santa Messa dello Sportivo che sarà celebrata alle ore 11 e a cui sono invitati tutti i partecipanti. La quota d'iscrizione è di 1,50 euro e per i singoli è prevista la possibilità di registrarsi fino alle ore 8.45 del giorno stesso. Per informazioni e iscrizioni: CSI (Via M. Emilio Lepido, 196; tel. 051-405318, fax 051-406578, e-mail: asscsibo@iperbole.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Eventi e manifestazioni sportive > Sport
Centro Sportivo Italiano - Comitato provinciale di Bologna
Ogni Pigotta adottata è una vita salvata
Come ogni anno nel periodo che precede il Natale, l'UNICEF propone l'acquisto delle Pigotte, le tradizionali bambole di pezza offerte per raccogliere fondi a favore della campagna mondiale di vaccinazione. Ogni Pigotta adottata rappresenta infatti un bambino che in un paese in via di sviluppo aspetta il nostro aiuto e che grazie alla nostra solidarietà potrà così essere curato e salvato.
L'iniziativa avrà luogo in Piazza Dé Celestini il 10 e l'11 dicembre dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30. La vendita delle Pigotte proseguirà per tutto il mese di dicembre al punto d'incontro UNICEF in Via de Carbonesi 6 con lo stesso orario d'apertura. Per informazioni: Comitato di Bologna per l'UNICEF (via dei Carbonesi, 6; tel. e fax 051-272756, e-mail: comitato.bologna@unicef.it).
Per saperne di più
Unicef
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- Quarto compleanno di Biblioteca Sala Borsa: il 13 dicembre 2005 la biblioteca compie 4 anni. Per festeggiare la ricorrenza, Cuoghi Corsello hanno regalato alla biblioteca una loro opera: VERSO. Di essa saranno realizzati manifesti e distribuiti in Sala Borsa segnalibri e cartoline. Il 13 dicembre Biblioteca Sala Borsa regalerà il manifesto di VERSO ai primi 100 utenti che risulteranno puntuali nella restituzione di libri, video, cd.
- Nuova collezione in albanese: la nuova collezione della biblioteca in lingua albanese (collocazione SALB) riunisce oltre 170 titoli e abbraccia quasi tutte le discipline. La parte più ampia della raccolta è costituita da testi di narrativa e letteratura.
- Proposte della biblioteca: si segnalano Città da leggere, Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto, Le religioni in biblioteca.
- Notizie.bsb 25: in distribuzione in Sala Borsa il nuovo numero del mensile della biblioteca.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Progetto Pet Card
L'Ordine dei medici veterinari della Provincia di Bologna, in collaborazione con la Provincia di Bologna, si fa carico di promuovere un progetto, fra i propri iscritti liberi professionisti operanti nel settore degli animali d'affezione a favore dei pensionati proprietari di animali.
Lo scopo è quello di garantire tariffe agevolate a categorie di pensionati detentori della pensione minima o pensione sociale che posseggono un cane o un gatto. La riduzione dell'onorario del medico veterinario, rispetto al tariffario minimo dell'Ordine provinciale, sarà del 30%.
L'elenco aggiornato dei veterinari che hanno aderito al progetto è reperibile anche sul sito Cani gatti e noi.
Ad ogni pensionato beneficiario delle agevolazioni tariffarie è consentito registrare un singolo animale. Il Comune certifica la rispondenza del pensionato ai requisiti richiesti per ottenere l'agevolazione, e rilascia un documento, sul quale sono riportati i dati identificativi anche dell'animale che il pensionato presenterà al medico veterinario. La tessera non ha scadenza sino a quando permangono i requisiti richiesti.
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Animali, Anziani
Elenco medici veterinari dell'Ordine della provincia di Bologna - sito ufficiale Ordine Medici Veterinari
Saldi di fine stagione
Rimangono invariate anche per l'anno 2006 le date dei saldi di fine stagione invernale: dal 7 gennaio al 7 marzo.
Riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti durante una determinata stagione; i prezzi devono essere esposti come per le liquidazioni.
Per saperne di più
Sportello Imprese - Comune di Bologna
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Commercio, Sportello Unico per le Imprese
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Dieci anni di Iperbole, in audiostreaming la lezione magistrale di Stefano Rodotà
"Democrazia, diritti e nuove tecnologie" è il tema della Lectio magistralis tenuta dal professor Stefano Rodotà, lo scorso 2 dicembre nell'Aula Absidale di Santa Lucia, in occasione dei dieci anni di Iperbole. Il video della lezione è disponibile in streaming audiovideo.
Per saperne di più
Lezione magistrale del professor Stefano Rodotà - Rete Civica Iperbole
Chiedilo al bibliotecario
Avere a disposizione una grande biblioteca direttamente da casa o dall'ufficio. Occorre solo avere un computer. Chiedilo al bibliotecario è un servizio cooperativo di informazioni online: cinque biblioteche di Bologna (Biblioteca Sala Borsa, Biblioteca dell'Archiginnasio, Biblioteca della Cineteca, Biblioteca Amilcar Cabral e Biblioteca dell'Istituto Gramsci), diverse per natura e dimensione, collaborano per creare uno spazio informativo digitale al servizio di tutti i cittadini. Il servizio di reference può essere utilizzato per sapere dove trovare libri, riviste e materiali multimediali, suggerimenti sull'uso dei cataloghi, informazioni sulle raccolte e i servizi delle biblioteche, brevi bibliografie a tema, notizie su fatti e avvenimenti.
Il servizio è raggiungibile dai siti web delle biblioteche. Compilando un semplice modulo, si può inviare velocemente la propria domanda a cui risponderà la biblioteca in possesso delle competenze e degli strumenti più idonei. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana e garantisce risposte in 3 giorni lavorativi.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio
Biblioteca Amilcar Cabral
Cineteca di Bologna
Istituto Gramsci Emilia-Romagna
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Scrivere il curriculum, nuovo servizio all'Informagiovani
A partire dal 17 novembre 2005 presso l'Informagiovani è possibile scrivere e stampare gratuitamente il proprio curriculum. Il numero di fogli che può essere utilizzato è indicato in un massimo di 10. Esiste anche la possibilità di utilizzare degli schemi tipo di Curriculum Vitae quali ad esempio il formato europeo. Per informazioni: Informagiovani (Piazza Maggiore, 6; tel. 051-204359, fax 051-204360, e.mail: informagiovani@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Informagiovani - Comune di Bologna
Quality addiction, apertura sportello contro alcol e droga
Uno sportello per saperne di più su alcol, sostanze stupefacenti e dopanti, malattie sessualmente trasmissibili. Da sabato 3 dicembre presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Piazza Maggiore - Informagiovani sono presenti operatori del Comune e dell'ASL di Bologna per fornire informazioni a tutti coloro che desiderano saperne di più su questi temi.
Il nuovo servizio, attivato dal Settore Servizi Sociali del Comune di Bologna, è aperto il sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 ad esclusione delle festività natalizie e pasquali.
In particolare vengono fornite informazioni specifiche su alcol e art. 186 per la guida in stato di ebbrezza, sostanze stupefacenti e art. 187 per la guida sotto effetto di droghe, cosa comporta il possesso e l'utilizzo di stupefacenti (artt. 75, 121, ecc.), come orientarsi nel mondo degli integratori alimentari e quali precauzioni adottare per il loro utilizzo, i farmaci utilizzati per migliorare le proprie prestazioni sportive, la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
112: numero unico di emergenza per chi viaggia in Europa
Nel caso si verifichi una emergenza (un incidente, un incendio, un terremoto, etc.), un cittadino europeo o un turista in viaggio in uno dei Paesi UE, può chiamare i soccorsi attraverso un numero unico, il 112, raggiungibile da tutti i telefoni fissi e cellulari. Istituito dalla Direttiva n. 22 del 2002, il 112 non ha ancora raggiunto un livello completo di attuazione in Europa. Alcuni paesi non hanno predisposto risorse che consentano di gestire le chiamate nelle lingue richieste, altri non dispongono della tecnologia necessaria per localizzare le chiamate provenienti da telefoni cellulari e in molti paesi i cittadini non conoscono l'esistenza del servizio. La piena implementazione del servizio 112 ha ricevuto un nuovo impulso, grazie all'importanza che gli ha attribuito il Commissario Reding (responsabile per la società dell'informazione e i mezzi di comunicazione) che ne ha fatto una delle sue priorità e al collegamento con eSafety, iniziativa della Commissione europea che incoraggia lo sviluppo di soluzioni tecnologiche mirate alla sicurezza dei veicoli, che si avvale del numero di soccorso 112 per la gestione di eCall (il dispositivo a bordo dell'automobile per le chiamate di emergenza in caso di incidente, anche se il conducente è privo di conoscenza, che dovrebbe funzionare a regime dal 2009). Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (tel. 051-203592; e-mail: infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più
112 - DG Società dell'Informazione
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Wikinews
Il mondo del giornalismo ha subito notevoli trasformazioni dall'avvento e dal successo del web, sia per quanto riguarda l'accesso, la conoscenza e lo scambio sia per la redazione e la formazione delle notizie. Proprio mentre proliferano i blog dei professionisti della comunicazione e i siti web di controinformazione, si fa luce dalla galassia di Wikimedia un progetto innovativo, Wikinews, il tentativo cioè di applicare al giornalismo la filosofia wiki della collaborazione, partecipazione e condivisione dei saperi. Con Wikinews, ancora in fase di sperimentazione, chiunque può scrivere su un argomento di proprio interesse così come correggere o integrare articoli già on line e vedere successivamente pubblicato il proprio lavoro.
Per saperne di più
Wikinews
Focus
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Quarta parte
Simile nella filosofia al portale nazionale per il cittadino è il portale per le imprese, dedicato agli operatori del sistema economico. Progettato per facilitare il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione e i suoi servizi, il portale rappresenta una sorta di sportello unico virtuale dove trovare una serie ragionata di informazioni utili, notizie e approfondimenti.
Nella sezione "Moduli on Line" è possibile ricercare la modulistica desiderata sia per ambito territoriale (Regione, Provincia, Comune), sia per settore d'impresa che per aree tematiche: è così molto facile e veloce trovare informazioni dettagliate e moduli specifici per richiedere l'autorizzazione per l'installazione di insegne o per la TARSU, la tassa dei rifiuti solidi urbani. Nella sezione "Servizi utili", invece, è possibile cercare un'impresa, un bando, una norma, consultare la raccolta di link "Web per l'impresa", prenotare la Carta Nazionale dei Servizi.
Il portale, inoltre, è strutturato nei canali: Impresa e pubblica amministrazione, Sviluppo d'impresa, Innovazione e formazione, Ricerca per settore e territorio.
Per saperne di più
Portale dei servizi alle imprese