La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 241
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 241 - 19 Aprile 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero


Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Riaccensione facoltativa del riscaldamento

Con un'ordinanza del Commissario straordinario, l'Amministrazione comunale di Bologna, tenuto conto della variabilità della temperatura, autorizza la riaccensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento dal 19 al 22 aprile compresi, invitando la cittadinanza a limitare l'accensione nelle ore più fredde, ricordando l'obbligo di legge di non superare comunque la temperatura di + 20° negli ambienti e il funzionamento degli impianti per un massimo di 7 ore giornaliere.

Per saperne di più
Riaccensione facoltativa del riscaldamento (Rete civica Iperbole)


25 Aprile. 66° Anniversario della Liberazione

Dal 21 al 25 aprile, in occasione del 66° anniversario della Liberazione, varie le iniziative in programma, dalle celebrazioni ufficiali ai diversi appuntamenti nei Quartieri.

Per saperne di più
25 Aprile. 66° Anniversario della Liberazione (Rete civica Iperbole)


Iscrizione anticipata scuole dell'infanzia

Dal 18 aprile al 10 maggio sono aperte le iscrizioni anticipate alle scuole pubbliche dell'infanzia (comunali e statali). I genitori dei bambini residenti a Bologna nati dal 1.1.2009 al 30.4.2009 possono presentare domanda, per l'anno 2011/2012, nei Quartieri di residenza oppure on line.

Per saperne di più
Iscrizione anticipata scuole dell'infanzia (Rete civica Iperbole)


Iscrizione nidi d'infanzia e domanda concessione voucher

Dal 18 aprile sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e per i  posti convenzionati nei nidi privati autorizzati per l'anno educativo 2011/2012. In concomitanza è possibile presentare domanda per la di concessione voucher (assegni) per i posti privati presso i nidi e i piccoli gruppi educativi privati autorizzati al funzionamento. Le domande possono essere presentate on line o nel Quartiere di residenza.

Per saperne di più
Iscrizione nidi d'infanzia e domanda concessione voucher (Rete civica Iperbole)


Report attività del mandato Commissariale

Sono state presentate, il 15 aprile, le attività svolte durante il periodo di gestione del Commissario straordinario Anna Maria Cancellieri.

Per saperne di più
Report attività del mandato
Commissariale (Rete civica Iperbole)
 

Zanzara tigre 2011: primo ciclo di interventi larvicidi

Il 18 aprile è iniziato il primo ciclo di interventi larvicidi contro la zanzara tigre in area pubblica. Le caditoie trattate saranno contrassegnate da un bollino di colore bianco. Le date dei trattamenti potranno subire variazioni in caso di pioggia. I cittadini devono provvedere agli interventi prescritti dalla vigente Ordinanza Comunale che prevede sanzioni da parte della Polizia Municipale e della Azienda U.S.L. di Bologna in caso di non adempimento.

Per saperne di più
Zanzara tigre 2011 (Rete civica Iperbole)

Chiusure pasquali di servizi e uffici comunali

Nel periodo pasquale sono previste chiusure parziali o totali di alcuni sportelli e biblioteche.

Per saperne di più
Chiusure pasquali di servizi e uffici comunali (Rete civica Iperbole)


Bologna Welcome

Al piano terra del Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore, in uno spazio rinnovato, il nuovo servizio di Informazione ed accoglienza turistica gestito dal Comune di Bologna e dalla società Bologna Congressi/Bologna Fiere arricchisce la sua offerta: prenotazioni di alberghi, ristoranti e tours, possibilità di acquistare biglietti aerei, prenotazioni ferroviarie e marittime.

Per saperne di più
Bologna Welcome (sito ufficiale)


Civica - Iniziative di cultura antimafia

L'Associazione Libera Bologna - Associazione Nomi e Numeri contro le Mafie organizza a Bologna e provincia, fino al 25 aprile, in concomitanza della "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" (21 marzo) e del passaggio in regione della Carovana Antimafie (dal 21 al 25 aprile), l'iniziativa "Civica", spettacoli, concerti, letture, convegni, giochi e sport, per arricchire la consapevolezza sui rischi di diffusione di una cultura mafiosa e di preservare la rete di diritti della società civile.

Per saperne di più
Civica - Iniziative di cultura antimafia (Rete civica Iperbole)

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Future Film Festival

Fino al 23 aprile, in programma per la XIII edizione del Future Film Festival, proiezioni, incontri, eventi speciali e workshop nel segno del cinema del futuro, della stereoscopia, delle visioni animate. Future Film Festival è parte di Bologna Contemporanea - un'iniziativa promossa da Regione Emilia Romagna.

Per saperne di più
Future Film Festival (Iperbole cultura)


Il drago del Nettuno. Mostra al Museo Capellini

La mostra è arricchita da illustrazioni e modelli tridimensionali del coccodrillo marino più antico del mondo, scoperto proprio a Bologna. Per i visitatori del Museo Capellini (via Zamboni 63), le due lastre che hanno preservato per 160 milioni di anni i resti di un grande coccodrillo marino possono sembrare "anonime"  ma la storia di questo fossile è tra le più interessanti di tutto il Museo, così come il reperto che custodiscono.

Per saperne di più
Il drago del Nettuno. Mostra al Museo Capellini   (Iperbole cultura)


M/T Moby Prince al Teatro Dehon

Martedì 19 aprile alle 21 al Teatro Dehon (via Libia 59), spettacolo per un teatro di narrazione che ripercorre la più grande tragedia della Marina Civile Italiana, il disastro del Moby. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per saperne di più
M/T Moby Prince. Teatro Dehon (Rete civica Iperbole)


Mattine d'arte al MAMbo per bambini

Per le Feste pasquali, durante le vacanze scolastiche dal 21 al 27 Aprile 2011, il Dipartimento educativo MAMbo propone mattine al Museo per bambini e ragazzi. Un servizio per le famiglie che possono regalare ai figli esperienze di gioco a contatto con l'arte e la creatività.

Per saperne di più
Speciale Pasqua: Sto al MAMbo per le feste. Mattine d'arte al Museo per i bambini (Iperbole cultura)


Ecobrasil. Mostra a Palazzo d'Accursio

Mercoledì 20 aprile, in Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), inaugurazione della mostra "Ecobrasil". L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al 1° maggio. Ingresso libero. L'iniziativa è nell'ambito del 10° Festival Brasiliano.

Per saperne di più
Ecobrasil. Mostra a Palazzo d'Accursio (Rete civica Iperbole)

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Avviso comodato Teatro San Leonardo

Pubblicato l'avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per il comodato gratuito del Teatro San Leonardo, complesso teatrale di proprietà del Comune di Bologna situato nel centro storico della città, in via San Vitale 63. Per partecipare è obbligatorio il sopralluogo dell'immobile (20 e 27 Aprile) mentre l'ultimo giorno per la consegna dei materiali è il 2 maggio 2011.

Per saperne di più
Avviso comodato Teatro San Leonardo (Iperbole cultura)


Bando vacanze disabili 2011

Per le vacanze disabili 2011 le diverse tipologie di soggiorni saranno gestite con due differenti modalità e le domande raccolte in due differenti periodi mentre i contributi forfettari per vacanze disabili in autonomia senza operatore retribuito, per quanto attiene l'aspetto reddituale, faranno riferimento all'ISEE. Per i soggiorni le domande si possono presentare tra il 26 aprile e il 10 maggio per il tramite degli abituali soggetti del terzo settore che organizzano i soggiorni collettivi e, in particolare per i soggiorni in autonomia, anche presso lo Sportello sociale del Quartiere di residenza degli interessati (26 e 28 aprile; 3, 5, 10 maggio).

Per saperne di più
Bando vacanze disabili 2011 (Contributi per soggiorni di sollievo) (Sportello sociale)

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso studenti: "L'università senza libri è come..."

Concorso di promozione della lettura nel mondo universitario organizzato dall'AIE - Associazione Editori Italiani in collaborazione con il Centro del Libro del Ministero per i Beni del Ministero e le Attività Culturali. "L'Università senza libri è come..." mette in palio per i vincitori 10 buoni per acquisto di libri dal valore di mille euro. Si tratta di un gioco riservato agli studenti universitari dei vari livelli che sarà online a partire dal 23 aprile (Giornata mondiale del libro), si svolgerà nel corso di tutto il mese di maggio (il cosiddetto "Maggio del libro") e si concluderà il 23 maggio, in concomitanza con la  "Festa del libro".

Per saperne di più
"L'università senza libri è come..." (CRUI)
AIE - Associazione Editori Italiani (sito ufficiale)

Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Trasferimento Biblioteca

La Biblioteca del Quartiere Borgo Panigale (via M. E. Lepido 25) è chiusa dall'11 aprile per permettere le operazioni di trasloco verso la nuova sede di via Legnano 2. Riaprirà appena possibile (ma non prima del 2 maggio 2011). Il nuovo numero di telefono sarà 051 404930.

Per saperne di più
Biblioteca di Borgo Panigale - Trasferimento  (Quartiere Borgo Panigale)


Navile_Conferenze alla Biblioteca Lame

Giovedì 28 aprile alle 21, al Centro civico Lame (via Marco Polo 51), si tiene la conferenza dal titolo "La violenza tra guerra e dopoguerra e le operazioni di revisionismo storico. Il caso bolognese". L'evento è organizzato con la collaborazione della Biblioteca Lame - Quartiere Navile. Per informazioni telefonare allo 051 6350948 - 333 9421493.

Per saperne di più
Navile - Conferenze alla Biblioteca Lame (Rete civica Iperbole)


Reno_Bologna noir

Prosegue la rassegna di incontri tra scrittori e lettori: 22 e 27 aprile e 4 maggio, alle 21, presso la Sala Falcone e Borsellino del Quartiere Reno (via Battindarno 123). Ingresso libero.

Per saperne di più
Bologna noir (Quartiere Reno)


Savena _Esposizione opere di disegno e pittura

Fino al 24 aprile, presso la Sala Diana Franceschi di Villa A. Mazzacorati - via Toscana, 19 -  gli associati dell'Associazione Artistica Savena L. Bechini, esporranno le loro opere di disegno e pittura.

Per saperne di più
Savena _Esposizione opere di disegno e pittura (Quartiere Savena)

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Indagine online sui tirocinanti in Europa

Il Forum Europeo per la Gioventù ha lanciato di recente un'indagine sulle esperienze di tirocinio in Europa. Nato per dare voce agli interessi dei giovani europei, il forum è la piattaforma che rappresenta le organizzazioni giovanili europee presso istituzioni internazionali, quali l'Unione europea e le Nazioni Unite, in relazione a questioni rilevanti per i giovani. I tirocini hanno lo scopo di offrire un'esperienza utile per l'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro, e l'Unione europea mette a disposizione fondi per dare a tutti i giovani europei questa opportunità, attraverso per esempio il  programma Leonardo. Il Forum chiede ai giovani che hanno vissuto o stanno vivendo un'esperienza di tirocinio di rispondere ad alcune domande online, in lingua inglese. Tale indagine ha lo scopo di definire con più chiarezza la situazione dei tirocinanti in Europa e di rilevare le diverse istanze dei giovani.

Per saperne di più
Portale Europeo per i giovani (sito ufficiale)
Sportello Europe Direct

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Prima competizione europea sull'open data

"Open Data Challenge" lancia la prima grande competizione europea per invogliare gli appassionati di informatica e comunicazione a creare qualcosa di utile per i cittadini europei con i dati delle amministrazioni pubbliche,  mettendo in palio 20 mila euro. I dati pubblici sono di tutti, ma rischiano di essere sfruttati al di sotto delle loro potenzialità, se rimangono chiusi in uffici e archivi. Per questo OKFN e OpenForum Academy si rivolgono con questa iniziativa a chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di un'applicazione o anche solo a segnalare un'idea innovativa e utile.

Per saperne di più
Open Data Challenge (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111