La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 240
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 240 - 12 Aprile 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Al via il cantiere in Piazza Verdi

Lunedì 11 aprile parte il cantiere per ripavimentare piazza Verdi e via Zamboni sarà pedonalizzata dal Teatro fino a piazza Puntoni. Ai possessori di contrassegno "residenti" e "commercio e servizi" dell'area compresa fra le vie sarà comunque consentito il transito per via Petroni, e in via sperimentale, potranno transitare nelle vie Respighi, Castagnoli, delle Moline e Mentana (i fittoni mobili nella fase sperimentale saranno mantenuti costantemente abbassati).

Per saperne di più
Al via il cantiere in Piazza Verdi (Rete civica iperbole)

Sciopero generale venerdì 15 aprile

A seguito dello sciopero generale proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base (CUB), dal Sindacato Intercategoriale Cobas e dal Comitato immigrati in Italia e dello sciopero indetto dalla OS Unione Sindacale Italiana-AIT per l'intera giornata di venerdì 15 aprile, si potranno verificare disagi nell'erogazione dei servizi.

Per saperne di più
Sciopero generale venerdì 15 aprile (Rete civica iperbole)

Archiginnasio d'Oro ad Antonio Faeti

Mercoledì 13 aprile alle 18.30, nella Sala dello Stabat Mater - Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1), cerimonia di consegna del premio l'Archiginnasio d'Oro ad Antonio Faeti, saggista e scrittore brillante. I suoi lunghi anni di insegnamento ed i suoi saggi hanno formato la sensibilità umana e professionale di molti uomini e donne. Prolusione di Fabio Roversi Monaco.

Per saperne di più
Archiginnasio d'Oro ad Antonio Faeti (Rete civica iperbole)

Disponibile nelle biblioteche il cd "Canti per l'Italia

Nei prossimi giorni il cd "Canti per l'Italia - I cori di Bologna festeggiano l'Unità", realizzato per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sarà disponibile presso le biblioteche di Bologna in consultazione e prestito.

Per saperne di più
Canti per l'Italia (Rete civica iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Aemilia Ars: merletti d'inchiostro e di filo

La mostra dedicata anche al moderno "merletto Aemilia Ars", si tiene fino al 30 aprile al Museo Davia Bargellini (strada Magigore 44), dove si potranno ammirare i disegni originali del laboratorio di merletti e ricami, che si conservano solitamente nei depositi, per garantirne una migliore conservazione.

Per saperne di più
Aemilia Ars: merletti d'inchiostro e di filo (Rete civica iperbole)

Conversazioni sul futuro

Ciclo di 11 incontri settimanali durante i quali il giornalista Pierfrancesco Pacoda e i suoi ospiti discuteranno di come Bologna possa diventare il luogo delle opportunità per le espressioni artistiche e imprenditoriali più vivaci analizzando le realtà già affermate per individuare uno stimolo per quelle future. Prossimo appuntamento giovedì 14 aprile alle Officine Minganti Shop Center (via della Liberazione 15).

Per saperne di più
Conversazioni sul futuro (Rete civica iperbole)

Le colline fuori della porta

Continuano gli appuntamenti per scopriere le colline del territorio bolognese attraverso un programma di brevi passeggiate ed escursioni più impegnative. Prossima visita: lunedì 25 aprile "Dal Reno al Savena per Pieve del Pino". Ritrovo alle 8.45 alla Stazione Centrale di Bologna (Piazza Medaglie d'Oro).

Per saperne di iù
Le colline fuori della porta (Rete civica iperbole)

Stanze di teatro in carcere

La rassegna "Stanze di teatro in carcere", è frutto di un protocollo d'intesa firmato dalla Regione Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire il recupero e il reinserimento sociale dei detenuti. Prossimo appuntamento: giovedì 14 e venerdì 15 aprile alle 21.30, nell'ambito delle attività dell'Arena del Sole (via Indipendenza), sarà presentato "La verità salvata da una menzogna", con gli attori detenuti della Casa circondariale di Bologna e Botteghe Molière diretti da Paolo Billi.

Per saperne di più
Stanze di teatro in carcere (Rete civica iperbole)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Progetto Strategico Triennale 2009/2011

Aperto il bando per valorizzare l'offerta commerciale in contesti "fragili" (con scadenza: 15 luglio 2011) e nei centri storici, aree urbane e zone commerciali, (con scadenza: 16 settembre 2011).

Per saperne di più
Progetto Strategico Triennale 2009/2011 (Rete civica iperbole)

Iscrizione nidi d'infanzia - imminente apertura del bando

Dal 18 aprile apre il bando per le iscrizioni ai nidi d'infanzia, contemporaneamente anche il rilascio dei buoni-voucher. Le domande possono essere presentate on line o nei quartieri di residenza e devono essere corredate di attestazione ISEE. E' importante, pertanto, che fin da ora i genitori interessati si rechino ai Caaf per richiedere l'attestazione, che come gli altri anni costituisce criterio di ordinamento delle domande e di attribuzione delle tariffe.

Per saperne di più
Iscrizione nidi d'infanzia - imminente apertura del bando (Rete civica iperbole)

Avviso pubblico concessione in comodato gratuito di quattro locali

E' in pubblicazione l'avviso pubblico per la concessione in comodato gratuito di quattro locali in via S. Apollonia e in S. Leonardo, per l'insediamento in loco di associazioni culturali e imprese creative che possono dare un importante contributo alla rivitalizzazione dell'area. Scadenza: 18 aprile 2011.

Per saperne di più
Avviso pubblico concessione in comodato gratuito di quattro locali (Rete civica iperbole)

Concorso di idee

Il Concorso è stato pensato da Biblioteca Salaborsa Ragazzi e OfficinAdolescenti per promuovere il servizio di Ausilio per la cultura offerto da Coop Adriatica in collaborazione con volontari, associazioni e biblioteche civiche. Possono partecipare ragazzi/e dai 14 ai 19 anni, creativi e che se intendono di grafica. Scadenza per la consegna del materiale: 7 maggio 2011.

Per saperne di più
Concorso di idee (Rete civiva iperbole)

Avviso per la selezione di n. 2 posti per geometra

E' in pubblicazione l'avviso volto alla selezione di candidati per la stipulazione di contratti di formazione e lavoro per 2 posti di "Geometra/perito tecnico" categoria C posizione economica C1 per il Settore Patrimonio del Dipartimento Qualità della Città. Scadenza: 22 aprile 2011.

Per saperne di più
Avviso per la selezione di n. 2 posti per geometra (Rete civica iperbole)

RoBOt Festival cerca nuove produzioni

Anche quest'anno roBot Festival (Bologna 28 settembre - 1 ottobre 2011) è alla ricerca di progetti inediti, di nuovi protagonisti che tramite innovazioni tecnologiche e nuove forme di espressioni artistiche descrivano gli scenari futuri dell'arte e delle tecniche applicate. Le candidature per la partecipazione al Festival verranno ritenute valide a seguito della compilazione del form presente sul sito: www.robotfestival.it entro e non oltre il 1° giugno 2011.

Per saperne di più
RoBOt Festival cerca nuove produzioni (Rete civica iperbole)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Prima edizione del concorso Take...."Action"

Parte il concorso rivolto a giovani videomaker, non professionisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l'ideazione originale e la realizzazione di uno spot creativo-emozionale riguardante la campagna di sensibilizzazione dell'AIL sul Volontariato e sulla lotta ai tumori del sangue. Scadenza: 31 maggio 2011. Ulteriori informazioni: Elisabetta Castellari (per Bologna Ail) - tel. 051 397483 - 347 3105138 - fundraising@ailbologna.it; Stefania Pollastri (per Progetto Giovani del Comune di Bologna) - tel. 051 219 4642 - redazione1@flashvideo.it

Per saperne di più
Bologna AIL
Progetto Giovani


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Dal Po al Reno Incontro tra Culture

Nell'ambito del Progetto "Dal Po al Reno", incontro tra Culture in omaggio a Riccardo Bacchelli e per lo sviluppo dei territori. Appuntamento domenica 17 aprile alle 15 nella Sala Polivalente del Quartiere Borgo Panigale ( via M. Emilio Lepido 25 /2).

Per saperne di più
Dal Po al Reno Incontro tra Culture (Quartiere Borgo Panigale)

Navile_Gran Festival Internazionale della Zuppa

Domenica 17 aprile in via Stoppato a Corticella (Quartiere Navile), per tutta la giornata, Gran Festival Internazionale della Zuppa. Ci si può iscrivere alla gara ludica con una propria zuppa o portare semplicemente una scodella per assaggiare tutte le zuppe in concorso.

Per saperne di più
Gran Festival Internazionale della Zuppa (pdf)

S.Donato_Mostra di Paolo Ferrari

Fino al 17 aprile, alla Casa della Fotografia (via San Donato 68) è possibile visitare la mostra fotografia di Paolo Ferrari.

Per saperne di più
Mostra di Paolo Ferrari (pdf)

S.Vitale_A piedi e in bici con le amiche e con gli amici

Passeggiate a partecipazione gratuita, per famiglie, gruppi di amici e amanti della natura. Prossimo appuntamento: domenica 15 maggio "A spasso fino al Monte delle Formiche". E' importante iscriversi entro il venerdì precedente telefonando al 328 7414401 dalle 18 alle 20.

Per saperne di più
A piedi e in bici con le amiche e con gli amici (Quartiere San Vitale)

Savena_Quante storie! Era una casa bella davvero

Sabato 16 aprile alle 10.30, alla biblioteca Natalia Ginzburg (via Genova 10), letture per bambini a partire dai 3 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per saperne di più
Quante storie! Era una casa bella davvero (Quartiere Savena)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


I domini ".eu" raddoppiati in cinque anni

Il numero di siti registrati con il dominio ".eu" ha raggiunto i 3,4 milioni, secondo quanto ha riferito EURid (ente No Profit selezionato dalla Commissione europea per operare come Registry del .EU Top Level Domain), durante la celebrazione del quinto compleanno del dominio europeo.
Nel solo primo mese di operatività nel 2006 il numero di registrazioni aveva già raggiunto quota 1,7 milioni ed in cinque anni è pressoché raddoppiato, ponendosi al terzo posto tra i domini maggiormente prescelti, subito dopo il ".de", che raggiunge i 14 milioni, e il dominio ".nl" (4.4 milioni).
I siti .eu sono in gran parte registrati in Germania (oltre 1 milione di registrazioni) seguiti dall'Olanda (oltre 435.000). Tuttavia il numero di registrazioni è in rapida crescita nei paesi dell'Europa centrale e orientale, come in Bulgaria ed Estonia.
Le imprese sono state finora generalmente riluttanti ad usare il dominio .eu come indirizzo di primo livello a causa della frammentazione del mercato europeo per linee linguistiche e nazionali.
I siti .eu attualmente più visitati sono quelli collegati al portale-madre europa.eu e i numerosi siti di condivisione file peer-to-peer.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
EURid


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Cambia il portale della Regione Emilia-Romagna

Il portale della Regione Emilia-Romagna ha cambiato nome, grafica e struttura: quest'ultima si basa ora su 3 portali tematici. A cominciare dal nome ER e non più Ermes, una scelta che privilegia gli aspetti di sintesi e comunicazione di un'identità visiva che vuole essere immediatamente riconoscibile. Da una prima schermata si accede a tre home page: 1) Primo piano, con notizie, informazioni e campagne di comunicazione sia testuali, sia multimediali (servizi radio-televisivi e dirette web) dedicati all'attualità 2) Entra in Regione, in cui si presenta l'ente con tutte le sue funzioni amministrative e 3) Temi, un'offerta di contenuti di quanto pubblicato sui vari portali tematici dell'ente. Entro breve anche i portali tematici saranno ridisegnati e resi coerenti alla nuova immagine coordinata della Regione online. La stessa gestione dei siti sarà uniformata e coordinata attraverso l'utilizzo di un'unica piattaforma tecnologica, il sistema open source Plone. Il rinnovamento del sito ha permesso così una forte riduzione dei 225 siti e sotto-siti tematici censiti nel 2010 in home page.

Per saperne di più
Regione Emilia Romagna



Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111