La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 238
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 238 - 29 marzo 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Parchi in Movimento

Ritorna anche per il 2011 il progetto di attività motorie gratuite organizzate nei parchi e giardini di Bologna. Dal 28 marzo al 29 ottobre in giorni ed orari prefissati, all'interno di 19 parchi e giardini presenti nel territorio comunale, le bandiere di "Parchi in Movimento" contrassegneranno il luogo di ritrovo all'interno del parco dove si potranno sperimentare le varie attività grazie all'ausilio di un istruttore.

Per saperne di più
Parchi in Movimento (Rete civica iperbole)

Soggiorni studio e scambi giovanili

Per l'Estate 2011 il Progetto Giovani del Comune di Bologna ripropone ai ragazzi e alle loro famiglie i soggiorni di studio e gli scambi giovanili con destinazione Inghilterra, Irlanda, Malta, Francia, Australia. Le iniziative, diversificate a seconda dell'età, si rivolgono a ragazze/i dagli 11 ai 19 anni.

Per saperne di più
Giramondo (sito ufficiale)

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Fieri di Leggere

Al via l'edizione 2011 di "Fieri di Leggere", manifestazione che apre in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi. Come sempre l'illustrazione ha un ruolo di primo piano con tante esposizioni, grandi e piccole e di qualità. Tante le iniziative che si svolgono in diversi luoghi della città e della provincia, nelle biblioteche e nelle scuole.

Per saperne di più
Fieri di Leggere (Rete civica iperbole)

I° Convegno internazionale sulla Psicologia della Danza

Sabato 2 e domenica 3 aprile si tiene il I° convegno internazionale sulla Psicologia della Danza. Appuntamento il 2 aprile in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6) e il 3 aprile in via San Valentino 2/g. Il convegno è organizzato da Apsida - Associazione Italiana della Psicologia della Danza con il patrocinio del Comune di Bologna, Unicef e Regione Emilia Romagna.

Per saperne di più
I° Convegno internazionale sulla Psicologia della Danza (Rete civica iperbole)

Conoscere la Musica. Primavera 2011

Al via l'edizione primaverile della stagione concertistica organizzata dall'Associazione "Conoscere la Musica", in collaborazione con l'Area Cultura del Comune di Bologna in Sala Bossi (piazza Rossini 2). Prossimo appuntamento giovedì 31 marzo alle 21 con lo spettacolo dedicato alla musica di Scarlatti ed alla danza del "Flamenco" con un insieme proposto da una musicologa, che ne è anche interprete danzante, Rita Marchesini.

Per saperne di più
Conoscere la Musica (sito ufficiale)

Riapertura della Rotonda della Madonna del Monte

Tutti i sabato e domeniche dalle 10 alle 14 fino al mese di ottobre (escluso agosto), sarà nuovamente aperta al pubblico la Rotonda della Madonna del Monte a Villa Aldini (via dell'Osservanza). La riapertura è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Bologna e il Touring Club Italiano.

Per saperne di più
Riapertura della Rotonda della Madonna del Monte (Rete civica iperbole)

Concerti Aperitivo in Cappella Farnese

Prosegue l'appuntamento con i concerti-aperitivo del Conservatorio "Giovan Battista Martini". In Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6) le domeniche: 3, 10 e 17 aprile, dalle 11 alle 12. Domenica 3 aprile "Per fragmenta". Musiche di Boccherini, Haydn, Mozart e Mendelssohn Bartholdy.

Per saperne di più
Concerti Aperitivo in Cappella Farnese (Rete civica iperbole)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Take... "Action"! Concorso per videomaker

BolognAIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS, in collaborazione con FlashVideo.it, il portale dei giovani videomaker (Progetto Giovani del Comune di Bologna) con il supporto della Cineteca di Bologna, indice la 1ª Edizione del concorso: Take... "Action"!. E' un concorso per videomaker non professionisti tra i 18 e i 35 anni per ideare e realizzare uno spot sulla lotta ai tumori del sangue. Invio del materiale entro le 12 del 31 maggio 2011, all'indirizzo: concorsotakeaction@gmail.com.

Per saperne di più
Take... "Action"! (Rete civica iperbole)

Avviso pubblico coprogettazione attività estive

E' pubblicato un avviso pubblico per la coprogettazione sperimentale nell'organizzazione di attività rivolte a bambini 6-11 anni nel periodo estivo. Scadenza per la presentazione delle dichiarazioni di interesse: 11 aprile 2011.

Per saperne di più
Avviso pubblico gestione centri estivi (Rete civica iperbole)

Bando pubblico per l'insediamento e lo sviluppo di imprese

Scade il 31 marzo il bando pubblico per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna.

Per saperne di più
Bando pubblico per l'insediamento e lo sviluppo di imprese (Rete civica iperbole)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso di fotografia "Diversità Urbana"

"Diversità urbana" è il 1° Concorso fotografico lanciato dall'UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il concorso è rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni. Le migliori foto (vincitrici e non) saranno selezionate e diffuse nell'ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre ad essere pubblicate in un libro fotografico e usate per mostre fotografiche di rilievo nazionale. Scadenza presentazione domande: 15 aprile 2011.

Per saperne di più
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Sebben che siamo donne

Presso la Scuola Media Volta (via Biancolelli 38) il Quartiere, in collaborazione con ANPI, l'Istituto comprensivo Biancolelli e il Tavolo delle Donne-Borgo Panigale, inaugura martedì 29 marzo alle 9, la mostra fotografica "Donne nella Resistenza. Sebben che siamo donne". La mostra rimarrà aperta dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 fino al 2 aprile.

Per saperne di più
Sebben che siamo donne (Quartiere Borgo Panigale)

Navile_Partire... per poi tornare?

Sabato 2 aprile alle 10.30 alla biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104) lettura animata di "Rosso Micione". A seguire attività ludica per bambini/e da 2 a 4 anni. Prenotazione obbligatoria: tel. 051 6312721 - fax 051 4158463.

Per saperne di più
Partire... per poi tornare? (pdf)

Porto_Fra il sentire e il fare

Giovedì 31 marzo (dalle 16.45 alle 17.45) ultimo appuntamento per bambini e genitori, alla partecipazione di letture e laboratori ad esse collegate. Appuntamento alla spazio lettura Bibliò - via Pier de Crescenzi 14.

Per saperne di più
Fra il sentire e il fare (Quartiere Porto)

S.Donato_Il buono e il bello del cibo

Continuano i seminari di educazione alimentare e nutrizione, rivolti ai genitori di bambini che frequentano le scuole d'infanzia del Quartiere San Donato. Gli incontri, gratuiti, si tengono dalle 17.45 alle 19.45 presso le scuole. Prossimi appuntamenti martedì 5 e giovedì 14 aprile alla Scuola dell'infanzia Baroncini (via Benini 3).

Per saperne di più
Il buono e il bello del cibo, seminari di educazione alimentare e nutrizione (Quartiere San Donato)

S.Vitale_Psicanalisi del cinema

Giovedì 31 marzo dalle 18 all 20.15 nella saletta multimediale della Biblioteca Roberto Ruffilli (vicolo Bolognetti 2), cineforum con introduzione e dibattito a cura di Beatrice Balsamo: Psicanalisi del Cinema "Le figure dell'Altro - "Nel Nome del Padre". Per informazioni: 339 5991149 - 348 0368346.

Per saperne di più
Psicanalisi del cinema (Quartiere San Vitale)

Savena_La matita fa magie

Laboratorio artistico di disegno a matita, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di esprimersi e di mettersi in gioco attraverso lo strumento più comune: la matita. Il laboratorio si articola in tre incontri con inizio martedì 5 aprile alle 17 presso Fermo Immagine ( via Faenza 2) - Per informazioni ed iscrizioni 051 6279380.

Per saperne di più
La matita fa magie (pdf)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Nuovi concorsi dell'UE aperti anche ai laureandi

E' partita mercoledì 16 marzo la seconda campagna di assunzioni per la carriera di "amministratore" nelle istituzioni dell'UE, che intende invogliare i migliori elementi da tutta Europa a candidarsi per impieghi in diversi settori: European Public Administration, Law, Economics, Audit, Finance e Statistics.
In base alla nuova procedura, lanciata dalla Commissione europea, sarà garantito il multilinguismo. Una parte fondamentale del processo di valutazione è infatti disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'UE, i candidati potranno affrontare per la prima volta i test di ragionamento verbale, numerico e astratto nella loro lingua madre.
L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) accetterà inoltre per la prima volta anche candidature di studenti all'ultimo anno di studi universitari, con l'obiettivo di attirare i migliori talenti. Verranno selezionati i gradi AD5 (neolaureati e laureandi) e AD7 (laureati con esperienza). La separazione tra le candidature dei neolaureati e quelle di chi ha già un'esperienza professionale, ulteriore cambiamento introdotto nel 2011, potrà garantire ai laureati che hanno già almeno sei anni di esperienza lavorativa nel proprio settore di essere assunti accedendo ad un grado superiore
Il termine per la presentazione delle candidature è il 14 aprile, ore 12:00 CET (ora di Bruxelles).

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
EPSO


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


L'e-mail perde il trattino

Non più "E-mail" o "e-mail", ma "Email" un nuova parola coniata dall'aggiornamento dello Style Book dell'Associated Press, il manuale di scrittura con le linee guida che i giornalisti della celebre agenzia di stampa Associated Press (AP) sono tenuti a rispettare. Le direttive dell'Ap non sono automaticamente neologismi o cambiamenti ufficiali della sintassi, ma solo un codice autodefinito, cui si attengono i redattori e giornalisti dell'agenzia e che finiscono per essere seguite poi da tutti. L' Associated Press Stylebook and Briefing on Media Law, comunemente chiamato AP Stylebook, è infatti il manuale d'uso e di stile più utilizzato, divenuto ben presto uno standard per la grammatica e la punteggiatura per gli editori e i reporter della carta stampata e delle emittenti radiotelevisive statunitensi.Una versione aggiornata del manuale viene pubblicata ogni anno, normalmente in giugno.Oltre a Email il manuale indica come smartphone e cellphone, senza trattino, le versioni "corrette", menter nella prossima versione si dovrebbe dirimere la questione se scrivere internet maiuscolo o minuscolo.

Per saperne di più
Associated Press (sito ufficiale in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111