La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 237
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 237 - 22 marzo 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Civica - Iniziative di cultura antimafia

Fino al 25 aprile un ricco programma di appuntamenti in concomitanza della "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" e del passaggio in regione della Carovana Antimafie (dal 21 al 25 aprile). L'Associazione Libera Bologna - Associazione Nomi e Numeri contro le Mafie organizza spettacoli, eventi, giochi e sport, per arricchire la consapevolezza sui rischi di diffusione di una cultura mafiosa e preservare la rete di diritti della società civile.

Per saperne di più
Civica - Iniziative di cultura antimafia (Rete civica Iperbole)

Story Telling. Concorso di storie per i bambini

Il Centro di Documentazione e Intercultura del Settore Istruzione Ri.E.Sco in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa e Coop Adriatica, indice "Story Telling" - Concorso di storie per i bambini e le loro famiglie". Scadenza: 30 maggio 2011.

Per saperne di più
Story Telling. Concorso di storie per i bambini (Rete civica Iperbole)

Piano Comunale di Protezione Civile - Edizione 2010

Il Piano Comunale di Protezione Civile rappresenta la sintesi delle attività preventive, previsionali ed operative, creando le opportune sinergie tra le varie componenti comunali ed extracomunali, istituzionali e privatistiche, quali, ad esempio, ditte in grado di poter intervenire, ed in particolare il Volontariato di protezione civile. Il Piano può essere consultato presso l'Albo Pretorio del Comune di Bologna, via Ugo Bassi 2, nelle sedi dei Quartieri e sul sito web del Comune di Bologna in Albo Pretorio on line.

Per saperne di più
Piano Comunale di Protezione Civile - Edizione 2010 (Rete civica Iperbole)

Una Piazza intitolata a Sergio Vieira de Mello

Martedì 15 marzo si è tenuta la cerimonia ufficiale di intitolazione della piazza sopraelevata sulla via Stalingrado, in prossimità di Porta Europa, a Sergio Vieira de Mello (Rio de Janeiro 1948 - Baghdad 2003), l'Alto Commissario per i diritti umani dell'ONU ucciso in Iraq da un terribile attentato. È intervenuto l'Ambasciatore Lamberto Zannier, Rappresentante Speciale del Segretario Generale ONU e Capo della Missione di amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite in Kosovo (UNMIK), che ha portato anche il saluto del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

Per saperne di più
A Bologna una Piazza intitolata a Sergio Vieira de Mello (Rete civica Iperbole)

Accoglienza turismo scolastico

Avviata la sperimentazione sull'accoglienza del turismo scolastico che prevede l'ospitalità di scolaresche in visita a Bologna in modo da consentire loro di poter usufruire del pranzo in un luogo riparato e l'utilizzo del bagno.

Per saperne di più
Accoglienza turismo scolastico (Rete civica iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Giornata FAI di Primavera

Anche quest'anno il FAI - Fondo per l'ambiente italiano - invita tutti gli amanti delle bellezze architettoniche e artistiche a scoprire i gioielli dell'Italia "nascosta". Appuntamento sabato 26 e domenica 27 marzo, anche a Bologna con l'apertura (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30) di Palazzo Caprara (sede della Prefettura) - via IV Novembre, 24; del Museo del Risorgimento e del Monumento Carducci - Piazza Carducci, 5 e della Mostra fotografica "L'occhio della Memoria - I luoghi della storia" a Palazzo Marescalchi Dall'Armi (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia) - via IV Novembre, 5.

Per saperne di più
FAI - Fondo Ambiente Italiano (sito ufficiale)

Fiera del Libro per Ragazzi

Dal 28 al 31 marzo ha luogo la 48° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi al Quartiere Fieristico di Bologna. L'ingresso è riservato unicamente agli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali. Tante le iniziative collaterali in diversi luoghi della città.

Per saperne di più
Fiera del Libro per Ragazzi (Rete civica iperbole)

Rassegna "Musica in Basilica"

Proseguono, giovedì 24 marzo, nella biblioteca storica della Basilica di San Francesco (piazza Malpighi 9), con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna, gli appuntamenti della X edizione della rassegna "Musica in Basilica". Ingresso a offerta libera per il restauro conservativo della Basilica di San Francesco in Bologna.

Per saperne di più
Rassegna "Musica in Basilica" (Rete civica Iperbole)

Tavolo provinciale per la Pace

Sono due, in marzo, gli appuntamenti del Tavolo provinciale per la Pace. A seguito del primo, tenutosi il 15 marzo in Provincia, il secondo è previsto per il 30 marzo presso la Sala del Consiglio della Provincia di Bologna, via Zamboni 13. Nell'ambito delle iniziative promosse per il 2011 dal Tavolo provinciale per la Pace sul tema della nonviolenza, da marzo a giugno, si svolgeranno alcuni incontri di approfondimento.

Per saperne di più
Tavolo provinciale per la Pace (Rete civica Iperbole)

Il Medio Evo in Turchia

Mercoledì 23 marzo, alle 19, la Biblioteca Amilcar Cabral (via San Mamolo 24), propone una conferenza a cura di Daniela Scaglietti Kelescian "Il Medio Evo in Turchia: il grande regno dei Selgiuchidi". Nel corso della serata verrano proiettate diapositive sull'arte selgiuchida.

Per saperne di più
Il Medio Evo in Turchia (Centro Amilcar Cabral)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Avviso pubblico e graduatoria canone calmierato

Pubblicata, il 16 marzo, la decima graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato. La graduatoria è consultabile con il numero di protocollo attribuito alla domanda. Pubblicato inoltre il nuovo avviso pubblico per l'11 graduatoria. Il termine di presentazione della domanda per entrare nell'undicesima graduatoria è il 16 agosto 2011.

Per saperne di più
Avviso pubblico e graduatoria canone calmierato (Rete civica Iperbole)

Avviso progetti culturali LFA

L'Area Cultura del Comune di Bologna invita le Libere Forme Associative che hanno sede a Bologna, a presentare le proposte culturali che intendono realizzare nel corso del 2011, per valorizzare progetti e attività sussidiari alle iniziative dell'Amministrazione e acquisire in modo informale aggiornamenti sulle attività di progettazione in corso da parte delle Associazioni culturali cittadine. Scadenza consegna dei materiali: 11 aprile 2011.

Per saperne di più
Avviso progetti culturale LFA (Rete civica iperbole)

Avviso pubblico sostegno alunni disabili

L'Amministrazione Comunale intende realizzare una coprogettazione, con il coinvolgimento di soggetti del Terzo Settore, per l'elaborazione di un progetto locale al fine di realizzare interventi in favore di alunni disabili. Scadenza per la presentazione del progetto: 15 aprile 2011.

Per saperne di più
Avviso pubblico sostegno alunni disabili (Rete civica Iperbole)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Cultura, web e social network. Corso di specializzazione

Progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna. Il corso, con sede Bologna, prepara tecnici della comunicazione in grado di progettare, sviluppare, gestire e coordinare attività di comunicazione incentrate sull?utilizzo del web e dei social network, nell'ambito della cultura e dello spettacolo. Il corso è rivolto ad occupati e la csadenza del bando è il 14 Aprile 2011. Per informazioni è possibile chiamare Fondazione Ater allo 059 345310.

Per saperne di più
Oltrelequinte - innovazione e formazione per la cultura e lo spettacolo (sito ufficiale)


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Palla ai Giovani 2011. Quelli che preparano...

Proseguono i laboratori gratuiti di preparazione al torneo di calcio a 5 "Palla ai Giovani 2011" per ragazzi e ragazze della scuola media Volta, rivolti agli iscritti al torneo ma anche ad amici e sostenitori delle squadre. Martedì 29 marzo, decorazione maglie da gioco presso il gruppo Hip Hop in via De Nicola 28 a Casteldebole, dalle 15.30 alle 18.

Per saperne di più
Palla ai Giovani 2011 (Quartiere Borgo Panigale)

Reno_Lunedì Cinema

Continua la rassegna cinematografica in collaborazione con l'Associazione Culturale "Libri e Dintorni" ed il Circolo Cinematografico "Train de vie", le proiezioni si tengono presso la Sede del Quartiere Reno - Via Battindarno 123, con inizio alle 21, ed ingresso gratuito, previa compilazione senza alcun onere per lo spettatore della tessera della Federazione Italiana Cineforum. Prossimo appuntamento, lunedì 28 marzo, con "Il nastro bianco" di Michael Haneke.

Per saperne di più
Lunedì Cinema (Quartiere Reno)

Savena_Laboratori per ragazzi

Il Servizio Educativo Scolastico Territoriale promuove e sostiene tre progetti laboratoriali rivolti ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni, gestiti da Cooperative Sociali e Associazioni del territorio: "Lab Flash Mob" - corso di danza urbana, "Turista (non) per caso" - laboratorio di ricerca e creazione artistica sul territorio, "Liberamente" - incontri dedicati al movimento e all'arte.

Per saperne di più
Laboratori per ragazzi (Quartiere Savena)

S. Stefano_A proposito dell'unità d'Italia

Proseguono, fino a maggio, gli incontri a tema dedicati al percorso dell'unificazione italiana. Gli incontri, in collaborazione con L'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna, si svolgono alle 17 presso la sede del Museo Civico del Risorgimento di piazza Carducci 5 e sono ad ingresso gratuito.

Per saperne di più
A proposito dell'unità d'Italia (Quartiere Santo Stefano)

S. Donato_Fertile. Rassegna al DOM

Molti gli appuntamenti che compongono la rassegna Fertile, un articolato programma a cura di Laminarie - con il supporto del Comune di Bologna - che porta i linguaggi contemporanei sulla scena di DOM La cupola del Pilastro (via Panzini, 1) da marzo fino a luglio.

Per saperne di più
Fertile. Rassegna al DOM (Quartiere San Donato)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Partecipazione attiva e sostenibilità. Percorsi da Bologna

Che cosa si intende per "sostenibilità"? Lo sviluppo sostenibile è un obiettivo da perseguire o è una chimera che va superata da un approccio più radicale che metta in discussione l'intero sistema di vita occidentale?
L'incontro, che si terrà venerdì 25 marzo 2011 alle 18 presso l'Atelier dell'Urban Center di Sala Borsa è organizzato dall'associazione internazionale European Alternatives e cerca di affrontare questi interrogativi a partire dalla presentazione di esperienze concrete, ponendo al centro del dibattito la partecipazione attiva dei cittadini e la responsabilizzazione di ciascuno nella creazione di una società più giusta. Una società in cui rispetto per l'ambiente e inclusione sociale vanno di pari passo.
Con questo incontro European Alternatives continua il percorso di promozione di un dibattito a livello europeo sulla sostenibilità. Saranno presentati progetti attivi nel territorio bolognese impegnati nella riduzione degli sprechi e nella sostenibilità urbana, per dimostrare che un cambiamento è effettivamente attuabile.
Parteciperanno alla tavola rotonda: Ilenia Gamberini - La Pillola, Stefano Draghetti - Biodivercity, Stefano Marchioni - Coop. Arca di Noè, Lorenzo Alberghini - Bi-Bo, Primavere urbane. Modererà il dibattito Sara Saleri - European Alternatives.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
European Alternatives


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


L'Enciclopedia Treccani online

La più prestigiosa enciclopedia italiana arriva in rete, con un'operazione complessa e non di semplice rinnovo. In questa maniera è disponibile sul web, gratuitamente, un immenso patrimonio tratto dalle encicplopedie che l'istituto Treccani ha prodotto in oltre 80 anni di storia. Online l'istituto ha realizzato una serie di strumenti: l'enciclopedia, un dizionario biografico, una sezione dedicata alla scuola, un'altra alla lingua italiana, un vocabolario con oltre 300 mila lemmi e anche una web tv attraverso cui gli esperti rispondono alle domande degli utenti.

Per saperne di più
L'Enciclopedia Treccani online

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111