La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 236
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 236 - 15 marzo 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero


Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Provvedimenti qualità dell'aria

Giovedì 17 marzo, festa dell'Unità d'Italia, sospeso il provvedimento che prevede il blocco della circolazione.

Per saperne di più
Provvedimenti qualità dell'aria (Rete civica iperbole)

17 marzo. Orari attività commerciali

In occasione della festività nazionale del 17 marzo, la Regione ha dato disposizioni sugli orari delle attività commerciali.

Per saperne di più
17 marzo. Orari attività commerciali (Rete civica iperbole)

Agevolazioni Civis per attività

Agevolazioni sul pagamento della Tassa Rifiuti, Imposta Pubblicità e Cosap per le attività che si affacciano sul Civis. I moduli di richiesta verranno distribuiti nei prossimi giorni presso le sedi delle attività e ritirati da appositi incaricati a decorrere dal 31 marzo 2011 negli orari di apertura delle attività.

Per saperne di più
Agevolazioni Civis per attività (Rete civica iperbole)

Riapertura del Centro Ri.E.Sco

Martedì 22 marzo riapre al pubblico il Centro Ri.E.Sco: Laboratorio di Documentazione e Formazione e CD>>LEI. L'ufficio riceve per appuntamento il mercoledì dalle 9 alle 13.

Per saperne di più
Riapertura del Centro Ri.E.Sco (Rete civica iperbole)


Nettuno d'Oro a Giancarla Codrignani

Il Premio Nettuno d'Oro viene consegnato a Giancarla Codrignani, martedì 15 marzo alle 18.30 (e non alle 17.30 come riportato nell'invito), nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore 6).

Per saperne di più
Nettuno d'Oro a Giancarla Codrignani (Rete civica iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Settimana del dialogo interculturale

Dal 15 al 22 marzo si tiene la Settimana per il dialogo interculturale contro tutte le discriminazioni. Il calendario provinciale raccoglie eventi ed attività che affrontano le tematiche delle pari opportunità, della visibilità e dell'interazione virtuosa tra le diverse componenti della nostra comunità locale.

Per saperne di più
Settimana del dialogo interculturale (Zonagidue)

Il cinema secondo Bergman

Martedì 15 marzo con "Monica e il desiderio" e "Sarabanda" si inaugura la grande retrospettiva dedicata al maestro svedese. Sarà presente l'ambasciatore di Svezia.

Per saperne di più
Il cinema secondo Bergman
(Cineteca)

Cristiani d'Italia

Dal 16 marzo al 3 giugno videomostre, foto clip e installazioni in diversi luoghi della città per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia, a cura della Fondazione per le scienze religiose e Istituto della Enciclopedia italiana

Per saperne di più
Cristiani d'Italia (FSCIRE)

Le colline fuori della porta 2011

"Le colline fuori della porta": un invito, a partire dal 20 marzo fino a ottobre, a scoprire le colline del territorio bolognese attraverso un programma di brevi passeggiate ed escursioni più impegnative.

Per saperne di più
Le colline fuori della porta 2011 (Rete civica iperbole)

Concerto di beneficenza per la Giornata della Narcolessia

Venerdì 18 marzo alle 19.30 in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6), concerto di beneficenza per la II Giornata europea della Narcolessia. Ingresso a offerta libera per la raccolta fondi per l'AIN.

Per saperne di più
Concerto di beneficenza per la Giornata della Narcolessia (Rete civica iperbole)

La biblioteca vivente all'Urban Center

Sabato 19 marzo dalle 15 alle 18.30 l'Urban Center (piazza Nettuno 3),si trasforma in una Biblioteca vivente. Nella biblioteca vivente i libri sono uomini e donne che raccontano se stessi, mettendosi in gioco per rispondere alle domande dei lettori. L'obiettivo è quello di informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, agli stereotipi e pregiudizi, alle discriminazioni, di educare alla realtà interculturale.

Per saperne di più
La biblioteca vivente all'Urban Center (Urban Center Bologna)

Giornata mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo di quell'anno. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all?espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. In occasione di questa ricorrenza, Bologna ospita una rasssegna di eventi dal 20 al 23 marzo.

Per saperne di più
Giornata mondiale della Poesia (Rete civica iperbole)


Iperbole_Comunica


Nuovo sito del Garante

On line il nuovo sito del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Nuovo sito del Garante (Rete civica iperbole)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Nuovo sistema tariffario

E' stato approvato il nuovo sistema tariffario del servizio nido, degli spazi bambino, dei centri per bambini e genitori, dei servizi integrativi per l'attuazione delle norme sul diritto allo studio.

Per saperne di più
Nuovo sistema tariffario (Rete civica iperbole)

Diventa un volontario del Festival

La Cineteca offre l'occasione di contribuire come volontari alla realizzazione dell'evento estivo. Per diventare volontario bisogna scaricare, compilare e invbiare il modulo entro domenica 17 aprile.

Per saperne di più
Diventa un volontario del Festival (Cineteca)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Programma estate 2011

A giorni partiranno le iscrizioni al programma di scambi e soggiorni di studio all'estero per l'estate 2011 per ragazzi dai 14 ai 18 anni, organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Flashgiovani


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Bacchette Magiche dedicato ai bambini di 4 anni

Sabato 19 marzo alle 10.30 al Salotto delle Fiabe (via M.E.Lepido 181), incontro di animazione con musica dal vivo. Dedicato ai bambini di 4 anni.

Per saperne di più
Bacchette Magiche (Quartiere Borgo Panigale)

Reno_ Non solo note

Continua la rassegna di concerti in collaborazione con l'Associazione Culturale Le Rossignol. Ultimo appuntamento venerdì 18 marzo con il pianista Olaf Laneri.

Per saperne di più
Non solo note (Quartiere Reno)

S.Donato_Il buono e il bello del cibo

Seminari di educazione alimentare e nutrizione, rivolti ai genitori di bambini che frequentano le scuole d'infanzia del Quartiere San Donato. Gli incontri, gratuiti, si tengono dalle 17.45 alle 19.45 presso le scuole. Prossimo appuntamento martedì 29 marzo alla Scuola dell'Infanzia M. Rocca, via Gandusio 4.

Per saperne di più
Il buono e il bello del cibo, seminari di educazione alimentare e nutrizione (Quartiere San Donato)

S.Stefano_Il senso della Biodiversità

Fino al 30 aprile la Sala Museale del Quartiere (via S. Stefano 119) ospita la mostra "Il senso della Biodiversità - Viaggio nella Foresta Amazzonica". Orari: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30; sabato dalle 15.30 alle 19. Visite guidate: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.30 su prenotazione.

Per saperne di più
Il senso della Biodiversità (Quartiere S. Stefano)

S.Vitale_Filastrocche tra radici e rami

Mercoledì 16 marzo alle 17 al Punto Prestito "Un libro sotto casa" (piazza dei Colori 8/a), si tìene un laboratorio di improvvisazione di scrittura di filastrocche sul tema delle radici e della natura con la scrittrice Sabrina Giarratana. Ingresso gratuito. Per iscrizioni telefonare allo 051/538178.

Per saperne di più
Filastrocche tra radici e rami (Quartiere San Vitale)

Savena_Mostra personale De Simone - Sliwinski

Dal 22 marzo al 5 aprile la Piazza Coperta del Centro Civico (via Faenza 4) ospita la mostra personale di Silvia De Simone e Danuscia Sliwinski. Inaugurazione giovedì 24 marzo alle 17. Orari: da lunedì a sabato dalle 8 alle 14; martedì e giovedì fino alle 17.30.

Per saperne di più
Mostra personale De Simone - Sliwinski (Quartiere Savena)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Diritto di iniziativa legislativa dei cittadini europei

E' stato pubblicato sulla Gazzetta UE del 11/3/2011 il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante l?iniziativa dei cittadini europei.
L'iniziativa dei cittadini è una delle più importanti novità contemplate nel trattato di Lisbona (in vigore dal 1 dicembre 2009) e consentirà ad almeno un milione di cittadini di chiedere direttamente alla Commissione di presentare nuove iniziative politiche. Le procedure e le condizioni necessarie per la presentazione di un'iniziativa ora sono stabilite dal regolamento. Tuttavia, le prime iniziative dei cittadini potranno essere lanciare solo dopo un anno dalla sua entrata in vigore poiché gli Stati membri devono avere il tempo di adeguare il loro diritto nazionale prima che partano le prime iniziative. L'iniziativa dei cittadini europei consente ai cittadini di partecipare maggiormente alla vita democratica dell'Unione. Pur conservando il proprio diritto di iniziativa, e non essendo quindi tenuta a presentare una proposta a seguito di un'iniziativa dei cittadini, la Commissione dovrà in futuro esaminare attentamente tutte le iniziative che rientrano nelle sue attribuzioni per valutare l'opportunità di una nuova proposta politica. Questo nuovo strumento darà un contributo alquanto positivo non solo alla democrazia europea, ma anche alla definizione delle politiche dell'UE.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Regolamento in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Il grande fiume italiano scorre sul web

652 chilometri dal Monviso al Delta attraversando quattro regioni, 13 province e 474 comuni: è il percorso del Po che viene ora raccontato interamente sul web, grazie al primo portale interregionale dedicato al turismo fluviale. Il sito riesce a riunire in un solo luogo tutti gli attori, pubblici, privati, istituzionali e non, coinvolti: dagli alberghi alle strutture sportive, dai musei ai ristoranti, fino agli enti territoriali che gestiscono i parchi naturali (2500 pagine sulle strutture ricettive, 63 parchi e oasi naturali, 40 musei, 58 centri equestri e 36 operatori fluviali) si ritrovano tutti sulla stessa piattaforma internet, con dati georeferenziati, itinerari, foto, filmati e contenuti, sia in italiano che in inglese. E non mancano neppure contenuti multimediali, mappe e informazioni georeferenziate che aiutano chi vuol conoscere i luoghi intorno e del Po. Il sito ha anche profili e pagine sui principali social network: Facebook, Flickr e YouTube. E allora buona navigazione!

Per saperne di più
Visitporiver (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111