La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 10
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 10 - 21 novembre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Modifiche alla ZTL il sabato e durante le festività natalizie
Giotto e le arti a Bologna, mostra al Museo Civico Medievale
Giacomo Matteotti - Storia e memoria, mostra fotografica e documentaria
I presepi di Ivan Dimitrov
Letture ad alta voce, incontri per bambini alla Biblioteca Ginzburg
Incontriamoci in Quartiere
Suoni, parole, storie
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Scadenza Ici
Iperbole wireless
'La scuola che voglio', le guide per gli studenti di terza media
In arrivo i nuovi domini internet europei .EU
Posta elettronica certificata
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Terza parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Modifiche alla ZTL il sabato e durante le festività natalizie
Da sabato 12 novembre 2005, nel centro storico si circola così:
- dalla domenica al venerdì: Zona a Traffico Limitato dalle 7 alle 20, con il controllo elettronico delle telecamere SIRIO;
- il sabato circolazione consentita a tutti i veicoli;
- dall'11 al 25 dicembre compresi, circolazione consentita tutti i giorni a tutti i veicoli
- revocato, tutti i sabati e per le tre domeniche del periodo delle festività (11, 18 e 25 dicembre), il provvedimento di pedonalizzazione cosiddetto cerchia del Mille. Il provvedimento da gennaio verrà esteso all'intera ZTL.
Rimangono valide, tutti i giorni e 24 ore su 24, le limitazioni alla circolazione nell'area cosiddetta "T" (Ugo Bassi, Rizzoli, Indipendenza da Righi a Rizzoli). Si rammenta che l'area è controllata dalle telecamere RITA.
Restano in vigore i provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli pre-euro nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
Iniziative di promozione del trasporto pubblico per il periodo delle festività natalizie:
dal 10 al 24 dicembre, la navetta F (parcheggi Zaccherini Alvisi e S.Orsola) che normalmente effettua servizio solo il sabato pomeriggio, sarà in funzione tutti i giorni dalle 14,30 alle 20,30.
Nello stesso periodo ci sarà una iniziativa di promozione della modalità di interscambio auto + bus dai parcheggi prossimi ai viali di circonvallazione: sarà gratuito l'utilizzo delle navette per chi esibisce il tagliando di sosta nei parcheggi Zaccherini Alvisi e S.Orsola (navetta F) e Staveco (navette A ed E).
Nel parcheggio Tanari, aperto tutti i giorni 24 ore su 24, è sempre attivo il servizio P + bus (sosta gratuita per chi prende il bus).
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Giotto e le arti a Bologna, mostra al Museo Civico Medievale
"Giotto e le Arti a Bologna al tempo di Bertrando Del Poggetto" è la mostra che Palazzo Ghisilardi, sede del Museo Civico Medievale, ospita dal 3 dicembre 2005 fino al 28 marzo 2006. È una mostra dedicata alla costruzione di un sogno, quello del Cardinal Legato Bertrando del Poggetto di edificare a Bologna un Castello degno di ospitare la corte papale, per favorire il rientro a Roma di Giovanni XXII residente in Avignone. La città visse sette anni (1327-1334) di febbrile attività in cui Bologna, destinata a superare Avignone per magnificenza e sontuosità, divenne uno dei più vitali centri culturali europei. Sono esposte circa cinquanta opere provenienti da tutto il mondo. Parte del percorso espositivo, inoltre, si completerà nelle sale permanenti del Museo Civico Medievale.
La mostra è organizzata dal Museo Civico Medievale, dal Comune di Bologna - Assessorato alla Cultura e Rapporti con l'Università insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna e con la collaborazione della Pinacoteca di Bologna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per saperne di più
Giotto e le arti a Bologna - sito ufficiale
Giacomo Matteotti - Storia e memoria, mostra fotografica e documentaria
Cinque percorsi espositivi per ricordare e ripercorrere la vicenda umana e politica di Giacomo Matteotti. La Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio ospita, fino al 28 gennaio, "Giacomo Matteotti - Storia e memoria", una mostra fotografica e documentaria promossa dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a conclusione del ciclo di eventi organizzati in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione.
Curata da Stefano Caretti, la mostra racconta "L'uomo, lo studioso, il politico", "Delitto e processo", "Mito e simbolo", "La Satira", "Gli echi del delitto Matteotti in Emilia Romagna". L'evento si svolge sotto l'alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Ingresso gratuito, orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.45, sabato dalle ore 9 alle ore 13.45. Per informazioni: Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (piazza Galvani, 1; tel. 051-276811).
Per saperne di più
Biblioteca dell'Archiginnasio
Banca dati URP > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero, Fotografia, Storia e letteratura
I presepi di Ivan Dimitrov
"I presepi. Omaggio ai grandi maestri" e "Omaggio a Bologna" sono le due mostre di Ivan Dimitrov che le Sale Museali del Baraccano (via Santo Stefano, 119) ospitano dal 3 dicembre al 30 gennaio. Lo scultore e incisore bulgaro, ormai attivo da anni a Bologna, espone anche opere grafiche e sculture di clown, maschere e ballerine. Ingresso gratuito, orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.30. Per informazioni: Quartiere Santo Stefano (tel. 051-301216).
Per saperne di più
Ivan Dimitrov - sito ufficiale
Letture ad alta voce, incontri per bambini alla Biblioteca Ginzburg
Nell'ambito degli appuntamenti della rassegna "Letture ad alta voce - Aspettando il Natale e non ... solo" la Biblioteca "Natalia Ginzburg", del Quartiere Savena, propone una serie di letture a tema, della durata di un'ora (dalle ore 10.30 alle 11.30) rivolte alle bambine e ai bambini dai nove mesi ai nove anni, ma anche a tutti coloro che amano i libri per i più piccoli. Gli ultimi tre appuntamenti sono in programma il 26 novembre ("Tante storie da raccontare e..." per bambini dai 5 ai 9 anni), il 3 dicembre ("Capricci e bizze" per bambini dai 9 mesi ai 5 anni) ed il 17 dicembre ("Streghe, fantasmi e... fate" per bambini dai 5 ai 9 anni). Per informazioni: Biblioteca "Natalia Ginzburg" (via Genova, 10; tel. 051-466307, fax 051-6270730, e-mail: biblpqs@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cultura e tempo libero
Incontriamoci in Quartiere
Il Quartiere Santo Stefano propone iniziative di incontro per i giovani ed "ex giovani". "Incontriamoci al cinema" è un ciclo di proiezioni, in programma fino al 2 marzo al cinema Castiglione (piazza di Porta Castiglione, 3) il giovedì alle 15 riservato a persone con più di 55 anni. Con "Incontriamoci a teatro" La Compagnia del Baraccano invita aspiranti artisti anziani e giovani ad incontrarsi con il teatro quale forma di esercizio della memoria, e mettere in scena, sotto la guida di un attore professionista, una rappresentazione spontanea.
Gli incontri si tengono al centro socioculturale "Baraccano" (via Santo Stefano, 119/2) il giovedì alle 15, fino a maggio 2006. Le adesioni si ricevono presso l'ufficio servizi sociali del quartiere (tel. 051-301220).
"Incontriamoci al centro socio-culturale" è l'iniziativa per i nonni del quartiere che si incontrano al centro socio-culturale "Lunetta Gamberini" (via degli Orti, 60) per raccontare "C'era una volta la guerra...e la pace". L'iniziativa vuole favorire l'incontro fra diverse generazioni nei luoghi che si frequentano quotidianamente.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: Servizi Sociali del Quartiere Santo Stefano (Via Santo Stefano, 119 - tel. 051-301220; Via Lamponi, 62 - tel. 051-441311).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cinema, Cultura e Tempo Libero, Quartiere
Suoni, parole, storie
Si conclude il 9 dicembre il ciclo di incontri "Suoni, parole, storie" organizzato dal Quartiere San Donato e dalla Biblioteca Luigi Spina. Gli ultimi due appuntamenti in Biblioteca, sempre con inizio alle ore 21, sono per martedì 29 novembre con la conferenza "Bologna forma urbis" di Mauro Carboni e giovedì 2 dicembre con il concerto del violinista Roberto Noferini che eseguirà musiche di Niccolò Paganini, Johann Sebastian Bach, Fritz Kreisler ed Eugene Ysaye. Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca Luigi Spina (via Casini, 5; tel. 051-6337530/514, 051-500365).
Per saperne di più
Banca dati URP > Incontri Convegni Congressi > Cultura e tempo libero
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- Chiedilo al bibliotecario: Biblioteca Sala Borsa, in collaborazione con le biblioteche dell'Archiginnasio, della Cineteca, del Centro Amilcar Cabral e dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, offre uno spazio informativo online al quale ci si può rivolgere per avere informazioni 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
- Nell'ambito di Pensieri diritti, manifestazione dedicata a lettura e letteratura per l'infanzia, la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi cura dal 22 al 30 novembre le seguenti iniziative: Parlare dei bambini con le storie dei piccini, Quali libri scegliere per il bambino, Laboratorio di letture, Pensieri liberi. Raccontare Gianni Rodari, Gianni Rodari. Pensieri storie testimonianze, La salute fra le righe.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Scadenza ICI
Con l'avvicinarsi della fine dell'anno tornano alcune scadenze relative al pagamento di tasse e tributi.
Per l'ICI, l'imposta comunale sugli immobili, in particolare si ricorda che per ottenere il riconoscimento del diritto all'ulteriore detrazione per l'abitazione principale bisogna presentare entro il 20 dicembre 2005 la seguente documentazione:
- Autocertificazione in carta libera o sulla modulistica predisposta, che attesti, sotto la propria responsabilità, oltre ai dati anagrafici e codice fiscale, di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti da uno dei casi previsti per il riconoscimento della detrazione indicata.
L'autocertificazione dev'essere spedita con raccomandata senza ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano all'Area Finanza - Settore Entrate.
Invece per l'applicazione delle aliquote previste bisogna presentare entro il 20 dicembre 2005 la dichiarazione sottoscritta in carta libera o sulla modulistica predisposta, con l'indicazione dell'aliquota applicata. La dichiarazione dev'essere spedita con raccomandata senza ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano all'Area Finanza - Settore Entrate.
Nella dichiarazione il soggetto passivo d'imposta indica inoltre i seguenti dati:
- codice fiscale;
- cognome e nome ovvero denominazione o ragione sociale e natura giuridica;
- domicilio fiscale o sede legale;
- ubicazione e identificativi catastali delle unità immobiliari (foglio, numero e subalterno);
- codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale del conduttore che utilizza l'unità immobiliare come abitazione principale (nell'ipotesi di unità immobiliare locata).
Per chi poi ha scelto il pagamento in due rate si ricorda che dall'1 al 20 dicembre bisogna pagare il saldo di quanto dovuto.
Il pagamento può essere effettuato:
- on-line, sul portale del Comune Tributi Web, utilizzando la carta di credito
- presso tutti gli Uffici Postali mediante il bollettino con l'indirizzo precompilato o indirizzando il versamento al c/c postale 546408 intestato a GEST Line Spa - Piazza San Domenico, 1 - 40124 Bologna
- presso gli sportelli del concessionario (GEST LINE S.p.A. - piazza San Domenico, 1 - orario: da lun. a ven. dalle 8.20 alle 13.00, tel. 051/6138764)
- presso le banche convenzionate (Banca di Credito Cooperativo di Castenaso, Banca di Bologna, Banca di Imola, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Imola, BPL Adriatico, Carisbo, Casse di Risparmio di Pd e Ro, Ve, Go, aziende del Gruppo Cardine, San Paolo IMI)
- presso gli sportelli "DIMMI!" installati nel Comune di Bologna (utilizzando congiuntamente la CupCard o la Carta Fiscale e la Carta Bancomat)
- tramite modello "F24"
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Tasse e tributi
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Iperbole wireless
Navigare a Bologna senza fili. Iperbole wireless è il progetto che il Comune di Bologna ha presentato in occasione dell'ultima edizione di COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino. L'obiettivo è coprire l'intero centro storico di Bologna: da piazza Maggiore dove sorge la sede del Comune e la biblioteca, l'Archiginnasio, via Rizzoli fino alle Due Torri, via Zamboni e l'Università. Iperbole wireless è sviluppato in collaborazione con Hi-tel e Acantho. In fase di sperimentazione sarà attivato un sito pilota di riferimento con le informazioni e le istruzioni necessarie. È prevista l'estensione del servizio gratuito a tutti gli utenti della rete civica che potranno registrarsi gratuitamente.
La tecnologia utilizzata sfrutta il backbone Wi-Fi Mesh Network con banda gratuita fino a 2 Mbits con hand-over veloce e minimo garantito per singolo client a 300 Kbps.
Per saperne di più
Iperbole wireless
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
'La scuola che voglio', le guide per gli studenti di terza media
La Provincia di Bologna ha pubblicato la nuova edizione di "La scuola che voglio", una guida per orientare gli studenti italiani e stranieri di terza media nella scelta dell'istituto superiore.
L'edizione 2005, oltre ad alcune parti informative sulla scuola e formazione nella provincia di Bologna, contiene tutte le informazioni necessarie per una corretta scelta della scuola superiore. In circa 300 pagine, ci sono tutti gli indirizzi di studio attivati dalle singole scuole, con particolare riferimento ai quadri orari settimanali divisi per materie, oltre a tutte le informazioni utili per l'iscrizione alle scuole superiori (numeri e orari delle segreterie, nome del dirigente scolastico, ecc...).
Per permettere agli studenti e alle loro famiglie di conoscere le proposte formative di ogni singolo istituto scolastico ed ente di formazione prendendo contatto direttamente con loro, è in distribuzione anche il 'Catalogo Scuole e Centri aperti' che riporta i giorni e gli orari in cui è possibile visitarli e partecipare alle iniziative previste.
Stampate in 8 mila copie, le guide saranno distribuite prossimamente a tutti gli studenti delle scuole medie per aiutarli nella scelta che li aspetta.
Per saperne di più
Provincia di Bologna
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
In arrivo i nuovi domini internet europei .EU
Dal 7 dicembre chiunque vorrà evidenziare nel proprio indirizzo Internet l'appartenenza all'Unione europea, potrà chiedere di aggiungere all'attuale vecchio suffisso in uso (.it; .com; .info; .net) il nuovo suffisso europeo .eu.
La registrazione avverrà secondo uno schema suddiviso in più fasi. Dal 7 dicembre 2005 potranno candidarsi alla registrazione di un dominio .eu i titolari dei marchi commerciali e le istituzioni dei diversi paesi europei. Dopo questo primo periodo, chiamato Sunrise Period, seguirà dal 7 febbraio 2006 la fase di richiesta di registrazione dei titolari di altri diritti, definiti dai singoli paesi prioritari. Successivamente dal 7 aprile 2006 si avvierà la fase finale con l'apertura totale delle registrazioni a qualsiasi cittadino privato, con il solo limite della maggiore età e della residenza in uno degli Stati membri dell'UE.
L'assegnazione dei domini .eu seguirà rigorosamente la regola del first-come, first-served (che segue l'ordine di arrivo). Per effettuare le richieste bisognerà rivolgersi a un registrar, cioè a un fornitore di servizio accreditato che rappresenta il tramite tra l'utenza e EURid (il consorzio che si è aggiudicato l'appalto per la gestione del nuovo servizio).
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale
(051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
EURid - sito ufficiale
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Posta elettronica certificata
Pec (posta elettronica certificata) e legal mail sono le nuove parole d'ordine della comunicazione on line: oggi l'e-mail è senz'altro uno degli strumenti più utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle imprese per lo scambio d'informazioni.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2005 (n. 266) è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 2 novembre 2005 sulle "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" in cui si definiscono i requisiti tecnici e funzionali per l'erogazione del servizio a cui seguirà la circolare Cnipa (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) sulle modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori. È così possibile per gli operatori di mercato in possesso dei requisiti previsti dalla legge qualificarsi come gestori di Posta Elettronica Certificata. La certificazione dell'e-mail consiste nel fornire documentazione elettronica, con valenza legale, che attesti l'invio e la consegna di documenti informatici. In pratica al mittente è inviata una ricevuta dal proprio gestore di posta che è la prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio con gli eventuali allegati. Ugualmente quando il destinatario riceve l'e-mail il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta o meno consegna (gestori dovranno conservare traccia delle operazioni per 30 mesi).
Per saperne di più
Cnipa - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione
Focus
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Terza parte
Proseguiamo il nostro viaggio all'interno della Pubblica Amministrazione on line soffermandoci su alcuni portali molto recenti: il portale nazionale del cittadino.
È un progetto curato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, in collaborazione con tutti le Amministrazioni e gli enti locali che forniscono servizi al cittadino: è una grande piazza virtuale in cui ogni cittadino può muoversi alla ricerca di informazioni in modo facile e intuitivo. L'interattività è rafforzata dalla possibilità di parlare con un operatore attraverso il personal computer o un numero verde specifico, scrivere un e-mail, porre domande a un esperto e abbonarsi alla newsletter. Il sito è diviso in aree tematiche, ognuna contraddistinta da un colore diverso: eventi della vita (da avere un figlio a studiare, da lavorare all'estero ad andare in pensione a come fare una denuncia), una serie di guide (alimentazione, handicap, lavoro, tasse) e un elenco di tutti i siti web istituzionali delle amministrazioni e degli enti.
Un'altra sezione molto utile è Moduli on line: uno spazio che contiene gran parte della modulistica presente nei siti istituzionali, disponibile in uno dei formati .xls, .doc, .rtf e .pdf.
Per saperne di più
Il Portale Nazionale del cittadino - sito ufficiale
Newsletter della Rete Civica
Numero 10 - 21 novembre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Modifiche alla ZTL il sabato e durante le festività natalizie
Giotto e le arti a Bologna, mostra al Museo Civico Medievale
Giacomo Matteotti - Storia e memoria, mostra fotografica e documentaria
I presepi di Ivan Dimitrov
Letture ad alta voce, incontri per bambini alla Biblioteca Ginzburg
Incontriamoci in Quartiere
Suoni, parole, storie
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Scadenza Ici
Iperbole wireless
'La scuola che voglio', le guide per gli studenti di terza media
In arrivo i nuovi domini internet europei .EU
Posta elettronica certificata
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Terza parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Modifiche alla ZTL il sabato e durante le festività natalizie
Da sabato 12 novembre 2005, nel centro storico si circola così:
- dalla domenica al venerdì: Zona a Traffico Limitato dalle 7 alle 20, con il controllo elettronico delle telecamere SIRIO;
- il sabato circolazione consentita a tutti i veicoli;
- dall'11 al 25 dicembre compresi, circolazione consentita tutti i giorni a tutti i veicoli
- revocato, tutti i sabati e per le tre domeniche del periodo delle festività (11, 18 e 25 dicembre), il provvedimento di pedonalizzazione cosiddetto cerchia del Mille. Il provvedimento da gennaio verrà esteso all'intera ZTL.
Rimangono valide, tutti i giorni e 24 ore su 24, le limitazioni alla circolazione nell'area cosiddetta "T" (Ugo Bassi, Rizzoli, Indipendenza da Righi a Rizzoli). Si rammenta che l'area è controllata dalle telecamere RITA.
Restano in vigore i provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli pre-euro nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
Iniziative di promozione del trasporto pubblico per il periodo delle festività natalizie:
dal 10 al 24 dicembre, la navetta F (parcheggi Zaccherini Alvisi e S.Orsola) che normalmente effettua servizio solo il sabato pomeriggio, sarà in funzione tutti i giorni dalle 14,30 alle 20,30.
Nello stesso periodo ci sarà una iniziativa di promozione della modalità di interscambio auto + bus dai parcheggi prossimi ai viali di circonvallazione: sarà gratuito l'utilizzo delle navette per chi esibisce il tagliando di sosta nei parcheggi Zaccherini Alvisi e S.Orsola (navetta F) e Staveco (navette A ed E).
Nel parcheggio Tanari, aperto tutti i giorni 24 ore su 24, è sempre attivo il servizio P + bus (sosta gratuita per chi prende il bus).
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Giotto e le arti a Bologna, mostra al Museo Civico Medievale
"Giotto e le Arti a Bologna al tempo di Bertrando Del Poggetto" è la mostra che Palazzo Ghisilardi, sede del Museo Civico Medievale, ospita dal 3 dicembre 2005 fino al 28 marzo 2006. È una mostra dedicata alla costruzione di un sogno, quello del Cardinal Legato Bertrando del Poggetto di edificare a Bologna un Castello degno di ospitare la corte papale, per favorire il rientro a Roma di Giovanni XXII residente in Avignone. La città visse sette anni (1327-1334) di febbrile attività in cui Bologna, destinata a superare Avignone per magnificenza e sontuosità, divenne uno dei più vitali centri culturali europei. Sono esposte circa cinquanta opere provenienti da tutto il mondo. Parte del percorso espositivo, inoltre, si completerà nelle sale permanenti del Museo Civico Medievale.
La mostra è organizzata dal Museo Civico Medievale, dal Comune di Bologna - Assessorato alla Cultura e Rapporti con l'Università insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna e con la collaborazione della Pinacoteca di Bologna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per saperne di più
Giotto e le arti a Bologna - sito ufficiale
Giacomo Matteotti - Storia e memoria, mostra fotografica e documentaria
Cinque percorsi espositivi per ricordare e ripercorrere la vicenda umana e politica di Giacomo Matteotti. La Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio ospita, fino al 28 gennaio, "Giacomo Matteotti - Storia e memoria", una mostra fotografica e documentaria promossa dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a conclusione del ciclo di eventi organizzati in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione.
Curata da Stefano Caretti, la mostra racconta "L'uomo, lo studioso, il politico", "Delitto e processo", "Mito e simbolo", "La Satira", "Gli echi del delitto Matteotti in Emilia Romagna". L'evento si svolge sotto l'alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Ingresso gratuito, orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.45, sabato dalle ore 9 alle ore 13.45. Per informazioni: Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (piazza Galvani, 1; tel. 051-276811).
Per saperne di più
Biblioteca dell'Archiginnasio
Banca dati URP > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero, Fotografia, Storia e letteratura
I presepi di Ivan Dimitrov
"I presepi. Omaggio ai grandi maestri" e "Omaggio a Bologna" sono le due mostre di Ivan Dimitrov che le Sale Museali del Baraccano (via Santo Stefano, 119) ospitano dal 3 dicembre al 30 gennaio. Lo scultore e incisore bulgaro, ormai attivo da anni a Bologna, espone anche opere grafiche e sculture di clown, maschere e ballerine. Ingresso gratuito, orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.30. Per informazioni: Quartiere Santo Stefano (tel. 051-301216).
Per saperne di più
Ivan Dimitrov - sito ufficiale
Letture ad alta voce, incontri per bambini alla Biblioteca Ginzburg
Nell'ambito degli appuntamenti della rassegna "Letture ad alta voce - Aspettando il Natale e non ... solo" la Biblioteca "Natalia Ginzburg", del Quartiere Savena, propone una serie di letture a tema, della durata di un'ora (dalle ore 10.30 alle 11.30) rivolte alle bambine e ai bambini dai nove mesi ai nove anni, ma anche a tutti coloro che amano i libri per i più piccoli. Gli ultimi tre appuntamenti sono in programma il 26 novembre ("Tante storie da raccontare e..." per bambini dai 5 ai 9 anni), il 3 dicembre ("Capricci e bizze" per bambini dai 9 mesi ai 5 anni) ed il 17 dicembre ("Streghe, fantasmi e... fate" per bambini dai 5 ai 9 anni). Per informazioni: Biblioteca "Natalia Ginzburg" (via Genova, 10; tel. 051-466307, fax 051-6270730, e-mail: biblpqs@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cultura e tempo libero
Incontriamoci in Quartiere
Il Quartiere Santo Stefano propone iniziative di incontro per i giovani ed "ex giovani". "Incontriamoci al cinema" è un ciclo di proiezioni, in programma fino al 2 marzo al cinema Castiglione (piazza di Porta Castiglione, 3) il giovedì alle 15 riservato a persone con più di 55 anni. Con "Incontriamoci a teatro" La Compagnia del Baraccano invita aspiranti artisti anziani e giovani ad incontrarsi con il teatro quale forma di esercizio della memoria, e mettere in scena, sotto la guida di un attore professionista, una rappresentazione spontanea.
Gli incontri si tengono al centro socioculturale "Baraccano" (via Santo Stefano, 119/2) il giovedì alle 15, fino a maggio 2006. Le adesioni si ricevono presso l'ufficio servizi sociali del quartiere (tel. 051-301220).
"Incontriamoci al centro socio-culturale" è l'iniziativa per i nonni del quartiere che si incontrano al centro socio-culturale "Lunetta Gamberini" (via degli Orti, 60) per raccontare "C'era una volta la guerra...e la pace". L'iniziativa vuole favorire l'incontro fra diverse generazioni nei luoghi che si frequentano quotidianamente.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: Servizi Sociali del Quartiere Santo Stefano (Via Santo Stefano, 119 - tel. 051-301220; Via Lamponi, 62 - tel. 051-441311).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Cinema, Cultura e Tempo Libero, Quartiere
Suoni, parole, storie
Si conclude il 9 dicembre il ciclo di incontri "Suoni, parole, storie" organizzato dal Quartiere San Donato e dalla Biblioteca Luigi Spina. Gli ultimi due appuntamenti in Biblioteca, sempre con inizio alle ore 21, sono per martedì 29 novembre con la conferenza "Bologna forma urbis" di Mauro Carboni e giovedì 2 dicembre con il concerto del violinista Roberto Noferini che eseguirà musiche di Niccolò Paganini, Johann Sebastian Bach, Fritz Kreisler ed Eugene Ysaye. Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca Luigi Spina (via Casini, 5; tel. 051-6337530/514, 051-500365).
Per saperne di più
Banca dati URP > Incontri Convegni Congressi > Cultura e tempo libero
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- Chiedilo al bibliotecario: Biblioteca Sala Borsa, in collaborazione con le biblioteche dell'Archiginnasio, della Cineteca, del Centro Amilcar Cabral e dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna, offre uno spazio informativo online al quale ci si può rivolgere per avere informazioni 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
- Nell'ambito di Pensieri diritti, manifestazione dedicata a lettura e letteratura per l'infanzia, la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi cura dal 22 al 30 novembre le seguenti iniziative: Parlare dei bambini con le storie dei piccini, Quali libri scegliere per il bambino, Laboratorio di letture, Pensieri liberi. Raccontare Gianni Rodari, Gianni Rodari. Pensieri storie testimonianze, La salute fra le righe.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Scadenza ICI
Con l'avvicinarsi della fine dell'anno tornano alcune scadenze relative al pagamento di tasse e tributi.
Per l'ICI, l'imposta comunale sugli immobili, in particolare si ricorda che per ottenere il riconoscimento del diritto all'ulteriore detrazione per l'abitazione principale bisogna presentare entro il 20 dicembre 2005 la seguente documentazione:
- Autocertificazione in carta libera o sulla modulistica predisposta, che attesti, sotto la propria responsabilità, oltre ai dati anagrafici e codice fiscale, di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti da uno dei casi previsti per il riconoscimento della detrazione indicata.
L'autocertificazione dev'essere spedita con raccomandata senza ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano all'Area Finanza - Settore Entrate.
Invece per l'applicazione delle aliquote previste bisogna presentare entro il 20 dicembre 2005 la dichiarazione sottoscritta in carta libera o sulla modulistica predisposta, con l'indicazione dell'aliquota applicata. La dichiarazione dev'essere spedita con raccomandata senza ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano all'Area Finanza - Settore Entrate.
Nella dichiarazione il soggetto passivo d'imposta indica inoltre i seguenti dati:
- codice fiscale;
- cognome e nome ovvero denominazione o ragione sociale e natura giuridica;
- domicilio fiscale o sede legale;
- ubicazione e identificativi catastali delle unità immobiliari (foglio, numero e subalterno);
- codice fiscale, cognome e nome e domicilio fiscale del conduttore che utilizza l'unità immobiliare come abitazione principale (nell'ipotesi di unità immobiliare locata).
Per chi poi ha scelto il pagamento in due rate si ricorda che dall'1 al 20 dicembre bisogna pagare il saldo di quanto dovuto.
Il pagamento può essere effettuato:
- on-line, sul portale del Comune Tributi Web, utilizzando la carta di credito
- presso tutti gli Uffici Postali mediante il bollettino con l'indirizzo precompilato o indirizzando il versamento al c/c postale 546408 intestato a GEST Line Spa - Piazza San Domenico, 1 - 40124 Bologna
- presso gli sportelli del concessionario (GEST LINE S.p.A. - piazza San Domenico, 1 - orario: da lun. a ven. dalle 8.20 alle 13.00, tel. 051/6138764)
- presso le banche convenzionate (Banca di Credito Cooperativo di Castenaso, Banca di Bologna, Banca di Imola, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Imola, BPL Adriatico, Carisbo, Casse di Risparmio di Pd e Ro, Ve, Go, aziende del Gruppo Cardine, San Paolo IMI)
- presso gli sportelli "DIMMI!" installati nel Comune di Bologna (utilizzando congiuntamente la CupCard o la Carta Fiscale e la Carta Bancomat)
- tramite modello "F24"
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Tasse e tributi
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Iperbole wireless
Navigare a Bologna senza fili. Iperbole wireless è il progetto che il Comune di Bologna ha presentato in occasione dell'ultima edizione di COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino. L'obiettivo è coprire l'intero centro storico di Bologna: da piazza Maggiore dove sorge la sede del Comune e la biblioteca, l'Archiginnasio, via Rizzoli fino alle Due Torri, via Zamboni e l'Università. Iperbole wireless è sviluppato in collaborazione con Hi-tel e Acantho. In fase di sperimentazione sarà attivato un sito pilota di riferimento con le informazioni e le istruzioni necessarie. È prevista l'estensione del servizio gratuito a tutti gli utenti della rete civica che potranno registrarsi gratuitamente.
La tecnologia utilizzata sfrutta il backbone Wi-Fi Mesh Network con banda gratuita fino a 2 Mbits con hand-over veloce e minimo garantito per singolo client a 300 Kbps.
Per saperne di più
Iperbole wireless
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
'La scuola che voglio', le guide per gli studenti di terza media
La Provincia di Bologna ha pubblicato la nuova edizione di "La scuola che voglio", una guida per orientare gli studenti italiani e stranieri di terza media nella scelta dell'istituto superiore.
L'edizione 2005, oltre ad alcune parti informative sulla scuola e formazione nella provincia di Bologna, contiene tutte le informazioni necessarie per una corretta scelta della scuola superiore. In circa 300 pagine, ci sono tutti gli indirizzi di studio attivati dalle singole scuole, con particolare riferimento ai quadri orari settimanali divisi per materie, oltre a tutte le informazioni utili per l'iscrizione alle scuole superiori (numeri e orari delle segreterie, nome del dirigente scolastico, ecc...).
Per permettere agli studenti e alle loro famiglie di conoscere le proposte formative di ogni singolo istituto scolastico ed ente di formazione prendendo contatto direttamente con loro, è in distribuzione anche il 'Catalogo Scuole e Centri aperti' che riporta i giorni e gli orari in cui è possibile visitarli e partecipare alle iniziative previste.
Stampate in 8 mila copie, le guide saranno distribuite prossimamente a tutti gli studenti delle scuole medie per aiutarli nella scelta che li aspetta.
Per saperne di più
Provincia di Bologna
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
In arrivo i nuovi domini internet europei .EU
Dal 7 dicembre chiunque vorrà evidenziare nel proprio indirizzo Internet l'appartenenza all'Unione europea, potrà chiedere di aggiungere all'attuale vecchio suffisso in uso (.it; .com; .info; .net) il nuovo suffisso europeo .eu.
La registrazione avverrà secondo uno schema suddiviso in più fasi. Dal 7 dicembre 2005 potranno candidarsi alla registrazione di un dominio .eu i titolari dei marchi commerciali e le istituzioni dei diversi paesi europei. Dopo questo primo periodo, chiamato Sunrise Period, seguirà dal 7 febbraio 2006 la fase di richiesta di registrazione dei titolari di altri diritti, definiti dai singoli paesi prioritari. Successivamente dal 7 aprile 2006 si avvierà la fase finale con l'apertura totale delle registrazioni a qualsiasi cittadino privato, con il solo limite della maggiore età e della residenza in uno degli Stati membri dell'UE.
L'assegnazione dei domini .eu seguirà rigorosamente la regola del first-come, first-served (che segue l'ordine di arrivo). Per effettuare le richieste bisognerà rivolgersi a un registrar, cioè a un fornitore di servizio accreditato che rappresenta il tramite tra l'utenza e EURid (il consorzio che si è aggiudicato l'appalto per la gestione del nuovo servizio).
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale
(051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
EURid - sito ufficiale
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Posta elettronica certificata
Pec (posta elettronica certificata) e legal mail sono le nuove parole d'ordine della comunicazione on line: oggi l'e-mail è senz'altro uno degli strumenti più utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle imprese per lo scambio d'informazioni.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2005 (n. 266) è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 2 novembre 2005 sulle "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" in cui si definiscono i requisiti tecnici e funzionali per l'erogazione del servizio a cui seguirà la circolare Cnipa (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) sulle modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori. È così possibile per gli operatori di mercato in possesso dei requisiti previsti dalla legge qualificarsi come gestori di Posta Elettronica Certificata. La certificazione dell'e-mail consiste nel fornire documentazione elettronica, con valenza legale, che attesti l'invio e la consegna di documenti informatici. In pratica al mittente è inviata una ricevuta dal proprio gestore di posta che è la prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio con gli eventuali allegati. Ugualmente quando il destinatario riceve l'e-mail il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta o meno consegna (gestori dovranno conservare traccia delle operazioni per 30 mesi).
Per saperne di più
Cnipa - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione
Focus
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Terza parte
Proseguiamo il nostro viaggio all'interno della Pubblica Amministrazione on line soffermandoci su alcuni portali molto recenti: il portale nazionale del cittadino.
È un progetto curato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, in collaborazione con tutti le Amministrazioni e gli enti locali che forniscono servizi al cittadino: è una grande piazza virtuale in cui ogni cittadino può muoversi alla ricerca di informazioni in modo facile e intuitivo. L'interattività è rafforzata dalla possibilità di parlare con un operatore attraverso il personal computer o un numero verde specifico, scrivere un e-mail, porre domande a un esperto e abbonarsi alla newsletter. Il sito è diviso in aree tematiche, ognuna contraddistinta da un colore diverso: eventi della vita (da avere un figlio a studiare, da lavorare all'estero ad andare in pensione a come fare una denuncia), una serie di guide (alimentazione, handicap, lavoro, tasse) e un elenco di tutti i siti web istituzionali delle amministrazioni e degli enti.
Un'altra sezione molto utile è Moduli on line: uno spazio che contiene gran parte della modulistica presente nei siti istituzionali, disponibile in uno dei formati .xls, .doc, .rtf e .pdf.
Per saperne di più
Il Portale Nazionale del cittadino - sito ufficiale