La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 233

La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 233 - 22 febbraio 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-18, sabato: 8-13)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero


Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Cerchia del Mille: limitazione alla circolazione

Domenica 27 febbraio, dalle 10 alle 18, limitazione della circolazione all'interno della ZTL, nell'area "Cerchia del Mille".

Per saperne di più
Area "Cerchia del Mille": limitazione alla circolazione (Rete civica Iperbole)



Lavaggio notturno delle vie del centro

Dopo la pausa invernale, riprende il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico. Gli interventi vengono effettuati (tranne in caso di neve), dal 1° marzo al 28 giugno 2011, di notte dalle 0.30 alle 6, i giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

Per saperne di più
Lavaggio notturno delle vie del centro  (Rete civica Iperbole)



Per ricordare Renzo Imbeni

Martedì 22 febbraio alle 20.30 in Cappella Farnese, iniziativa a ricordo di Renzo Imbeni nel sesto anniversario della sua scomparsa.

Per saperne di più
Per ricordare Renzo Imbeni (Rete civica Iperbole)



Alloggi a canone calmierato

Pubblicata la decima graduatoria provvisoria per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato. La graduatoria è consultabile con il numero di protocollo attribuito alla domanda. Il termine per il ricorso è il 10 marzo 2011.

Per saperne di più
Alloggi a canone calmierato (Rete civica Iperbole)



Assemblee sindacali del personale comunale

L'attività dei servizi aperti al pubblico può subire rallentamenti o sospensioni, per la partecipazione del personale  comunale ad assemblee sindacali previste nei seguenti giorni e orari: 24 febbraio - dalle 9.30 alle 12.30 e  1 marzo - dalle 15 alle 18.

Per saperne di più
Assemblee sindacali del personale comunale  (Rete civica Iperbole)



Preparazione del progetto d'impresa

Venerdì 4 marzo, presso la sede di Aster (CNR) in Via Gobetti, 101 - aula 216, dalle 9 alle 13.30,  si tiene un incontro sulla stesura del progetto d'impresa (business plan). Le richieste di adesione andranno inviate via mail all'indirizzo progsviluppoeconomico@comune.bologna.it oppure comunicate allo 051 2194088.

Per saperne di più
Preparazione del progetto d'impresa (Rete civica Iperbole)



Corsi di informatica per migranti

Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con Associazione Maidea, organizza un corso di informatica di base per migranti, dal 10 marzo al 9 giugno, tutti i giovedì dalle 18 alle 20, in Salaborsa, Corridoio del Bramante. Il corso è gratuito e si tiene in lingua italiana. Iscrizione obbligatoria: info.maidea@gmail.com oppure al 388 8717298.

Per saperne di più
Corsi di informatica per migranti (Biblioteca Salaborsa) 



Variante al POC per area ex Sabiem

La variante al POC adottata è depositata presso il Settore Urbanistica fino al 18 aprile 2011. Chiunque può presentare osservazioni sui contenuti della variante adottata, che saranno valutate prima dell'approvazione definitiva.

Per saperne di più
Variante al POC: inserimento di interventi di qualificazione area ex Sabiem (Rete civica Iperbole)



Conferimento di quattro onorificenze

Il commissario straordinario del Comune di Bologna Annamaria Cancellieri, nella seduta commissariale del 17 febbraio a Palazzo d'Accursio, ha conferito quattro importanti onorificenze a Giancarla Codrignani, Fulvio Alberto Medini, Eugenio Riccòmini e Antonio Faeti.

Per saperne di più
Conferimento di quattro onorificenze (Rete civica Iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Educazione alla salute - Palazzo d'Accursio

Proseguono gli incontri gratuiti "Educazione alla salute", organizzati dalla Farmacia Comunale con il patrocinio del Comune di Bologna. Prossimo appuntamento: sabato 26 febbraio, alle 10.30, Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio - piazza Maggiore 6, "Alimentazione e stile di vita: nuove frontiere per prevenire e curare le malattie della nostra società". Relatore Filippo Ongaro - medico chirurgo, Direttore sanitario Centro ISMERIAN (Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging) Treviso

Per saperne di più
Educazione alla salute - Palazzo d'Accursio (Rete civica Iperbole)



Concerti Aperitivo in Cappella Farnese

Si rinnova l'appuntamento con i concerti-aperitivo del Conservatorio "Giovan Battista Martini". Le domeniche: 27 febbraio; 6 e 13 marzo; 3, 10 e 17 aprile, dalle 11 alle 12. Primo concerto domenica 27 febbraio dal titolo "Venti del ventesimo", musiche di Janácek e Stravinskij.

Per saperne di più
Concerti Aperitivo in Cappella Farnese (Rete civica Iperbole)



I Giovedì dell'Urbanistica

La città tra storia, restauri e nuovi scenari. In questo ciclo di conferenze - organizzato dai Musei Civici d'Arte Antica in collaborazione con Bologna Storica Artistica - l'urbanistica e il museo mettono in dialogo il passato e il presente e richiamano l'attenzione sulla città di oggi attraverso l'approfondimento di temi quali le forme e i problemi dello scenario urbano storico e contemporaneo, il ruolo dello spazio pubblico e di quello verde, il rapporto tra centro storico, periferia e periurbano, il dibattito tra identità e non-luoghi, tra restauri, rifunzionalizzazioni e nuovi insediamenti. Coordinano Giancarlo Benevolo e Carlo De Angelis. I Musei Civici d'Arte Antica in collaborazione con Bologna Storica Artistica. Dal 24 febbraio al 24 marzo.

Per saperne di più
I Giovedì dell'Urbanistica (Rete civica Iperbole)
 


Ren.con.tre - Uno sguardo al panorama artistico italiano. Generazioni!

Déja.vu in collaborazione con Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e l'Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta Ren Con Tre, lo spazio che il Network Culturale Aritmia dedica annualmente al panorama artistico italiano. Ren Con Tre, a cura di Lelio Aiello, Sergia Avveduti e Paolo Parisi, dopo essersi occupato a lungo (4 edizioni) della generazione che ha iniziato negli anni 90, propone per il 2011 un'incursione su più livelli generazionali focalizzando l'attenzione sul fenomeno sempre più evidente della contaminazione fra gli ambiti. L'invito, infatti, è stato rivolto ad artisti appartenenti a generazioni diverse e reduci da un esperienza di collaborazione con personalità provenienti da altri ambiti.

Per saperne di più
Ren.con.tre - Uno sguardo al panorama artistico italiano. Generazioni! (Rete civica Iperbole)
 


Presentazione del libro di Manfrini all'Istituto Storico Parri

Venerdì 25 febbraio alle 18, all'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna in via Sant'Isaia 20, si terrà la presentazione del libro "Diario Russo 13 giugno | 21 novembre 1942, Una testimonianza fotografica della campagna di Russia" di Carlo Manfrini. Interverranno Camillo Zadra, direttore del Museo della Guerra di Rovereto; Riccardo Vlahov, fotografo e Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Saranno presenti l'autore Carlo Manfrini, Monica Manfrini e l'editore Mario Guaraldi. La fisarmonicista Gressi Sterpin eseguirà brani di musica tradizionale.

Per saperne di più
Presentazione del libro di Manfrini all'Istituto Storico Parri (Rete civica Iperbole)



Manifutura festival 2011

Salaborsa ospita alcuni incontri della terza edizione del festival itinerante sull'economia reale e le politiche industriali. Manifutura 2011, dal 21 al 26 febbraio, si propone di sviluppare analisi e proposte, in un quadro di confronto europeo.

Per saperne di più
Manifutura festival 2011  (Biblioteca Salaborsa)



Bilbolbul. Festival Internazionale di fumetto

Dal 2 al 6 marzo 2011 avrà luogo la 5a edizione edizione di Bilbolbul, il Festival Internazionale di fumetto, un progetto dedicato al fumetto d'autore che presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale.

Per saperne di più
Bilbolbul. Festival Internazionale di fumetto (Rete civica Iperbole)

Visioni Italiane


Visioni Italiane, concorso nazionale per corto e mediometraggi giunto alla 17a edizione, nasce nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori di 'varia misura' che vengono realizzati dai giovani autori e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, esordi più o meno originali. Dal 23 al 27 febbraio.

Per saperne di più
Visioni Italiane (Cineteca di Bologna)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Borse di studio per le scuole secondarie di secondo grado

E' possibile presentare domanda alla segreteria della scuola frequentata entro e non oltre le 12 del 15 marzo 2011, per la concessione di borse di studio rivolte agli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. La modulistica è disponibile anche presso le Segreterie delle scuole.

Per saperne di più
Borse di studio per le scuole secondarie di secondo grado (Rete civica Iperbole)



Bando di concorso "Cantiere Piazza Verdi"

L'Area Cultura, in collaborazione con il Dipartimento Qualità della città e Urban Center Bologna, promuove un bando per la progettazione e realizzazione di un intervento temporaneo di comunicazione visiva "integrato" con la recinzione del cantiere previsto per la ri-pavimentazione di piazza Verdi. I progetti dovranno pervenire al Comune di Bologna entro il 7 marzo 2011 alle ore 14.

Per saperne di più
Bando di concorso "Cantiere Piazza Verdi" (Rete civica Iperbole)


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Feste di carnevale

Domenica 27 febbraio alle 15.30 alla Sala Auditorium del Centro Polifunzionale Bacchelli (via Galeazza 2) e domenica  6 marzo alle 15.30, nella sala Polivalente del Quartiere (via M.E. Lepido 25/2), feste di carnevale con musica e intrattenimenti per tutti.

Per saperne di più
Feste di carnevale (Quartiere Borgo Panigale)



Porto_Laboratori creativi per adulti

La ludoteca "Officina dei giochi" (via Pier de Crescenzi 14) organizza laboratori creativi gratuiti per adulti. L'iscrizione è obbligatoria e prevede un massimo di 15 partecipanti. I laboratori si svolgono il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16.30. Prossimo appuntamento: mercoledì 23 febbraio con la tecnica del cartonnage.

Per saperne di più
Laboratori creativi per adulti (Quartiere Porto)



San Donato_Creatività Scuola E Relazione

CRE.SC.E.RE è un laboratorio sui mestieri del teatro per ragazzi realizzato da Laminarie in collaborazione con l'Istituto Comprensivo 11 e con il contributo della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Mercoledì 23 febbraio alle 17.30 al DOM la cupola del Pilastro, in via Panzini 1, si tiene la presentazione del progetto con Federica Rocchi, Laminarie e Maria Amigoni, Istituto Comprensivo 11. A seguire, alle 18, dimostrazione di lavoro condotta da Febo Del Zozzo, Laminarie, e alle 18.15 proiezione del video "Cento di questi giorni" di Bruna Gambarelli e Lino Greco.

Per saperne di più
CRE.SC.E.RE - Creatività Scuola e Relazione (Quartiere San Donato)



San Vitale_ Laboratori di Educazione Ambientale

Giovedì 24 febbraio alle 17, lettura animata e laboratorio creativo in collaborazione con La Soffitta dei Libri "Saremo alberi", per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. I laboratori si tengono in via Scandellara 50. Per prenotare: tel. 051 538178.

Per saperne di più
Laboratori di Educazione Ambientale (Quartiere San Vitale)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Cercasi stagisti neolaureati per sito casa

Il Settore Casa ed il Progetto Giovani del Comune di Bologna intende attivare 2 stage extra-curriculari con borsa di studio destinati a giovani neolaureati per il periodo marzo 2011/marzo 2012. L'iniziativa rientra nel progetto "Dalla rete al cohousing" finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I giovani neo-laureati verranno inseriti nella redazione di Flashgiovani sezione Casa, con l'obiettivo di realizzare un vero e proprio portale sul cerco/offro casa. Si valuteranno i curricula di giovani neo-laureati nelle facoltà di Lettere, Economia. E' prevista una borsa di studio di 700 euro, su base mensile. Scadenza: 25 febbraio 2011. Per informazioni giovani@comune.bologna.it o telefonare allo 051 2194771.  Gli interessati possono compilare la scheda on line sul sito.

Per saperne di più
Flashgiovani - Collabora (Flashgiovani)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


112: il numero europeo salvavita

La Commissione europea esorta gli Stati membri ad adoperarsi per sensibilizzare i cittadini all'esistenza del 112, il numero digitabile in tutti gli Stati dell'Unione europea per le chiamate di emergenza. Da un'indagine svolta risulta che tre cittadini europei su quattro non lo conoscono ancora, benché la normativa UE in materia di telecomunicazioni imponga agli Stati membri di dare la massima diffusione sull'importanza del servizio. Le nuove norme UE sulle telecomunicazioni dovranno essere recepite negli ordinamenti nazionali entro il 25 maggio 2011. Prescrivono agli Stati membri di migliorare la precisione e l'affidabilità delle informazioni sulla localizzazione del chiamante, ciò che consentirebbe di accelerare l'arrivo dei servizi di emergenza evitando l'aggravarsi delle condizioni delle vittime, quindi salvando vite umane. Per garantire l'efficace operatività del 112, la Commissione ha avviato procedimenti legali nei confronti di 14 Stati membri che non hanno predisposto la trasmissione di informazioni atte a localizzare il chiamante, tra cui l'Italia. 

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
112 - Il numero d'emergenza europeo (Commissione Europea - Società dell'Informazione)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Una guida per i diritti dei consumatori

L'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) ha recentemente pubblicato una guida per i consumatori, per far conoscere ai cittadini i propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche. La guida è suddivisa in macro argomenti ed illustra i principali tipi di offerta e di contratto, le caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv). Inoltre contiene un breve vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori, basato sullo schema domanda-risposta: call center, reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce.

Per saperne di più
AGCOM - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111