La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 230
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 230 - 1 febbraio 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.




Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Variazione orario dello Sportello Iperbole

Dal 1° febbraio lo Sportello Iperbole varia gli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 14.

Per saperne di più
Variazione orario dello Sportello Iperbole (Rete civica iperbole)

Spostamento IAT di piazza Maggiore

Da lunedì 31 gennaio fino alla fine dei lavori, l'ufficio IAT - Informazione e Accoglienza turistica di piazza Maggiore si sposta nei locali di START - Laboratorio di Culture Creative, con accesso dal Voltone di Palazzo Podestà in piazza Nettuno.

Per saperne di più
Spostamento IAT di piazza Maggiore (Rete civica iperbole)

Angeli alle fermate

Anche per il 2011, ripartono, per il quarto anno consecutivo, le attività degli "Angeli alle fermate", il progetto di animazione civica dell'associazione "Teatro dei Mignoli" finanziato dal Progetto Sicurezza Urbana del Comune di Bologna, dalla Fondazione del Monte, con la collaborazione dell'Azienda del Trasporto Pubblico di Bologna ATC.

Per saperne di più
Angeli alle fermate (Rete civica iperbole)

Apre Cinestore

Da martedì 1° febbraio sul sito web della Cineteca, sarà operativo Cinestore il nuovo negozio on line per la vendita di documenti, filmati e le edizioni che la Cineteca è autorizzata a distribuire e commercializzare.
Cinestore è quindi rivolto a chi mette al centro del proprio lavoro (creativo, produttivo, editoriale) il documento d'archivio.

Per saperne di più
Apre Cinestore (Rete civica iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Uomini in gioco. Incontri in Salaborsa

Incontri rivolti ai papà di bimbi e bimbe tra 0 e 5 anni, a cura del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, per poter condividere l'esperienza di padre e potersi confrontare con un esperto sulle tematiche dell'educazione, della cura e della relazione.

Per saperne di più
Uomini in gioco (Salaborsa)

Quarantennale del Gruppo di volontariato civile

Giovedì 3 febbraio, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6) si svolgono le celebrazioni del quarantennale del GVC - Gruppo di Volontariato Civile, promotore di iniziative di cooperazione allo sviluppo. A partire dalle 17.30 verranno proiettate alcune videotestimonianze degli operatori del GVC nel mondo e in conclusione è previsto l'intervento di Romano Prodi.

Per saperne di più
Quarantennale del Gruppo di volontariato civile (Rete civica iperbole)

Bando di concorso "Second Life"

"Second Life - La seconda vita delle cose", è un bando di concorso promosso in collaborazione con il Settore Ambiente del Comune di Bologna e con HERA Spa, ed è relativo alla progettazione e realizzazione di un intervento artistico per la qualificazione dell'area antistante il futuro 'Centro di raccolta (stazione ecologica) con annessa area per il riuso di via Marco Emilio Lepido, nel quartiere Borgo Panigale del Comune di Bologna. Scadenza: 7 marzo 2011.

Per saperne di più
Second Life (Arte e cultura)

Dentro la poesia

Giovedì 3, 10 e 17 febbraio dalle 17 alle 18.30 a Casa Carducci (piazza Carducci 5) si tiene il corso "Dentro la poesia". La partecipazione è libera e gratuita, per motivi organizzativi si consiglia l'iscrizione all'indirizzo e -mail: info@lanuovabottegadellelefante.it.

Per saperne di più
Dentro la poesia (Rete civica iperbole)

Lingue madri, laboratorio di scrittura e fotografia

Il laboratorio è rivolto a donne migranti e italiane e si terrà al Centro delle Donne (via del Piombo 7), il 12-13 e 19-20 febbraio. Il corso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni: Centro delle Donne di Bologna -  ginger@women.it - tel. 051/4299417 o 3388661679.

Per saperne di più
Programma (pdf)
Ginger (sito ufficiale)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Iscrizione scuole pubbliche dell'infanzia anno 2011/2012

Dall'1 al 12 febbraio i genitori dei bambini nati negli anni 2006, 2007 e 2008 possono presentare domanda di iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia comunali e statali per l'anno 2011/2012, presso i Quartieri di residenza oppure on line. Contestualmente è possibile presentare domanda per il servizio di refezione scolastica.

Per saperne di più
Iscrizione scuole pubbliche dell'infanzia anno 2011/2012 (Rete civica iperbole)

Bando incentivi per le imprese

E' in pubblicazione il bando pubblico per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna. Il termine per la presentazione della domanda è il 31 marzo 2011.

Per saperne di più
Bando incentivi per le imprese (Rete civica iperbole)

Trofeo di Minibasket "Lorenzo Seràgnoli"

Il Comitato Organizzatore del Trofeo Seràgnoli e l'Unità intermedia Sport del settore Ambiente del Comune di Bologna, indicono la 42a edizione del Trofeo "Lorenzo Seràgnoli" ed organizzano in tale ambito un torneo di minibasket riservato alle classi del 2° Ciclo delle Scuole Primarie e alle classi del 1° anno di corso degli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° Grado. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all'Unità intermedia Sport, entro il 23 febbraio 2011.

Per saperne di più
Trofeo di Minibasket "Lorenzo Seràgnoli" (Rete civica iperbole)

Bando promozione turistica

Scade alle ore 12 del 15 febbraio 2011 il bando del Settore Marketing Territoriale per la selezione di un progetto per la promozione turistica di Bologna.

Per saperne di più
Bando promozione turistica (Rete civica iperbole)


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Bologna nel cuore

Lunedì 7 febbraio alle 20.45 nella sala polivalente del Quartiere Borgo Panigale (via M.E.Lepido 25/2), incontro con Federica e Maurizio Cevenini per la presentazione del libro "Bologna nel cuore".

Per saperne di più
Bologna nel cuore (Quartiere Borgo Panigale)

Navile_Bando assegnazione locali alle Libere Forme Associative

E' in pubblicazione il bando per l'assegnazione di locali del Quartiere ad associazioni iscritte nell'elenco comunale delle Libere Forme Associative. Scadenza: 18 febbraio 2011.

Per saperne di più
Bando assegnazione locali alle Libere Forme Associative (Quartiere Navile)

Navile_Laboratorio creativo e artigianale

L'Associazione Terra Verde, organizza un laboratorio gratuito creativo dalla ceramica alla cartapesta. Le iscrizioni entro il 18 febbraio. Il corso sarà tutti i giovedì dal 24 febbraio al 14 aprile dalle 17 alle 19 e si terrà presso il laboratorio dell'Associazione Terra Verde (via della Beverara 125/e).

Per saperne di più
Laboratorio creativo e artigianale (Quartiere Navile)
Programma (pdf)

S.Donato_Intanto prendiamo la parola

Nella sala consiliare del Quartierere San Donato, martedì 1° febbraio alle 16, l'Associazione Candidamente presenta i risultati della prima fase del Progetto G.U.L.P. (Gioventù Urbana Legalmente Partecipe), finalizzato a coniugare un percorso di educazione alla legalità con la conoscenza delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi media.

Per saperne di più
Intanto prendiamo la parola (pdf)

S.Vitale_La Soffitta dei libri

Continuano gli appuntamenti di narrazioni e laboratori per bambini, alla Soffitta dei libri (via Scandellara). Sabato 12 febbraio alle 10 "Arte in gioco", laboratorio per bambini; domenica 13 febbraio alle 15.30 "Manolito Quattrocchi", lettura spettacolo e giovedì 24 febbraio alle 17 "Saremo alberi" lettura e laboratorio.

Per saperne di più
La Soffitta dei libri (Quartiere San Vitale)

Saragozza_Incontri di educazione alla salute

Corso teorico-pratico di esercizi e automassaggi secondo le medicine tradizionali orientali. Le iscrizione sono aperte dal 9 al 22 febbraio. Gli incontri si terranno tutti i venerdì dal 25 febbraio al 1 aprile, dalle 18 alle 20,
nella Palestra dell'Istituto Pacinotti (via del Riccio).

Per saperne di più
I E S - Incontri di educazione alla salute (Quartiere Saragozza)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando Erasmus a.a. 2011/2012

E' online il nuovo bando Erasmus 2011/12 per trascorrere un periodo di studio presso un'Università Europea. L'application online apre il 17 gennaio e scade Consulta le informazioni relative ai requisiti linguistici necessari per accedere al bando e ricordati di prenotare il test di accertamento linguistico. Ulteriori informazioni: Ufficio Mobilità Europea - via Zamboni, 33 - tel. 051 2088100 - e-mail: erasmus@unibo.it
Scadenza: 14 febbraio 2011.

Per saperne di piu'
Università di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Premio europeo Carlo Magno della gioventù

Posticipato al 14 febbraio 2011 il termine per la candidatura alla quarta edizione del Premio "Carlo Magno", che viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
L'obiettivo del Premio europeo è quello di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea.
Il Premio è assegnato a progetti, intrapresi da giovani tra i 16 e i 30 anni, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità. I progetti possono incentrarsi sull'organizzazione di eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti
internet con una dimensione europea. Il premio per il miglior progetto è di 5000 euro, il secondo di 3000 euro e il terzo da 2000 euro.
I rappresentanti dei 27 progetti scelti a livello nazionale saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà ad Aquisgrana, Germania, il 31 maggio 2011. Come parte del premio, i vincitori saranno invitati a visitare il Parlamento europeo.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
European Charlemagne



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Buona mobilità: un sondaggio della Regione Emilia Romagna

Meglio l'autobus o il treno? Car sharing o car pooling? E la sicurezza stradale? Per discutere di trasporti e mobilità,dal 26 gennaio al 15 febbraio 2011, i cittadini già iscritti (o che si iscriveranno) a "Io Partecipo" possono partecipare al sondaggio "Buona Mobilità". Il sondaggio si inserisce all'interno delle attività previste per l'organizzazione dell'evento "Buona Mobilità. La partecipazione dei cittadini al nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti", che si terrà sabato 26 febbraio a Bologna. Con il sondaggio si cerca di raccogliere temi, spunti, dati e orientamenti utili che poi saranno approfonditi nella giornata di dibattito. Per informazioni ed iscrizioni all'iniziativa del 26 febbraio, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono 051/2960894, fax 010/9998693, e-mail: info@clickutility.it e consultare il portale Mobiliter.

Per saperne di più
Mobiliter (sito ufficiale)


Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111