La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 227
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 227 - 11 gennaio 2011

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Lavori CIVIS: modifiche alla viabilità in via Emilia-Mazzini

I cantieri per la realizzazione delle opere civili del progetto CIVIS del tratto di via Emilia-Mazzini, da via Lenin a via Pelagio Pelagi, partiranno il 18 gennaio, ma già dall'11 gennaio verranno modificati i sensi di marcia in alcune strade limitrofe. Il termine dei lavori è previsto per ottobre 2011.

Per saperne di più
Lavori CIVIS: modifiche alla viabilità in via Emilia-Mazzini (Mobilità e strade)

Provvedimenti per la qualità dell'aria

Le misure per combattere smog e polveri sottili, previste dall'Accordo per la qualità dell'aria fino al 31 marzo (dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì) viene esteso dal 7 gennaio anche alle auto diesel euro 2 non dotate di filtro anti particolato. Giovedì blocco della circolazione.

Per saperne di più
Provvedimenti per la qualità dell'aria 2010/2011 (Mobilità e strade)

Chiusura biblioteca Salaborsa

Lunedì 17 gennaio la biblioteca Salaborsa (piazza Nettuno 3) resterà chiusa per tutto il giorno.

Per saperne di più
Chiusura Salaborsa (Biblioteca Salaborsa)

Progetto di bilancio 2011

Adottato un atto di indirizzo relativo al progetto di Bilancio 2011. Il documento evidenzia i dati più significativi relativi alle principali voci di entrata e di spesa.

Per saperne di più
Progetto di bilancio 2011 (Rete civica iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Si sono aperte le Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e del 214° Anniversario del Primo Tricolore. Per l'occasione a Bologna sono in programma varie iniziative: "I dipinti del Salone del Risorgimento" in Sala d'Ercole; appuntamenti al Museo civico del Risorgimento e "Da Garibaldi al caimano" in Cineteca.

Per saperne di più
I dipinti del Salone del Risorgimento di Luigi Pizzardi (Iperbole Cultura)
A proposito dell'Unità d'Italia... appuntamenti in occasione del 150° anniversario (Museo civico del Risorgimento)
Da Garibaldi al 'caimano'. Come il cinema ha raccontato l'Italia (Cineteca di Bologna)

L'Arte ti fa gli auguri

Dal 1° gennaio 2011 il MiBAC regala un ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali nel giorno del proprio compleanno, esibendo la carta d'identità al botteghino. Nel caso in cui il giorno del compleanno coincida con la chiusura dei luoghi, l'ingresso omaggio sarà valido per il giorno successivo a quello di chiusura.

Per saperne di più
L'Arte ti fa gli auguri (Rete civica iperbole)

Per Haiti. Mostra a Palazzo d'Accursio

Fino al 20 gennaio, nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio, è allestita "Per Haiti" una mostra che racconta la distruzione e la ricostruzione dopo il dramma del terremoto. La mostra fotografica - pittorica è promossa dal GVC e dall'A.I.H.I.P. col patrocinio del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Per Haiti (Rete civica iperbole)

Paurosissime visite al Museo di Zoologia

Ritorna il tour-spettacolo attraverso la storia e la cultura del Museo di Zoologia (via Selmi 3) con Malandrino e Veronica. Appuntamento il venerdì sabato e domenica dalle 17, è consigliata la prenotazione.

Per saperne di più
Paurosissime visite al Museo di Zoologia (Arte e cultura)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Family card prorogata la scadenza

E' stata prorogata fino al 31 dicembre 2011 la validità della card, per famiglie residenti nel comune di Bologna con 2 o più figli minorenni.

Per saperne di più
Family card (Rete Civica Iperbole)

Proroga misure anticrisi

La Regione Emilia Romagna ha prorogato fino al 31 dicembre 2011 le misure anticrisi per lavoratori in difficoltà.

Per saperne di più
Esenzioni ticket per lavoratori in difficoltà e minori in adozione, affido o accolti in comunità. Farmaci gratis per famiglie indigenti (Sportello sociale)


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo Panigale_Mostra personale di Anna Maria D'Avolio

Sabato 15 gennaio alle 16, nella Sala Polivalente del Quartiere Borgo Panigale (via M. E. Lepido 25/2), inaugurazione della mostra "Tutto lo splendore di Anna Maria D'Avolio". Orari di apertura: 15 gennaio dalle 16 alle 20, lunedì 17 e martedì 18 dalle 10 alle 19.

Per saperne di più
Mostra tutto lo splendore di Anna Maria D'Avolio (Quartiere Borgo Panigale)

Navile_Rifugio 104

Nella Sala piazza del Centro civico Borgatti (via Marco Polo 51), rappresentazione teatrale di Rifugio 104 a cura della Compagnia Contro-Mano. Appuntamento sabato 16 gennaio alle 21. Ingresso libero.

Per saperne di più
Rifugio 104 rappresentazione teatrale (pdf)

Reno_Bimbinsieme a Villa Serena

Da gennaio ad aprile Villa Serena (via della Barca 1) apre le porte a tante iniziative e spettacoli dedicate ai bambini. Prossimo appuntamento domenica 23 gennaio alle 16,30 con lo spettacolo "Piccole Regine e grandi Re" a cura dell'Associazione Libri e Dintorni.

Per saperne di più
Bimbinsieme a Villa Serena (pdf)

San Vitale_Laboratori e narrazioni

Sabato 15 gennaio alle 10.30 lettura animata e laboratorio creativo manuale "Teodora e Draghetto" per bambini dai 3 ai 5 anni, domenica 16 gennaio alle 17 "Pelagio gatto randagio" lettura animata per bambini dai 6 - 30 mesi. Iscrizioni al numero 051/538178.

Per saperne di più
Laboratori e narrazioni (Quartiere San Vitale)

Savena_Fiocchi di neve - Letture e laboratori per bambini

Venerdì 14 gennaio, a cura dell'Associazione Ursa Maior Teatro, lettura animata per bambini dal titolo "I musicanti di Brema". Appuntamento al teatro di Piazza Lambrakis (accesso sul lato sinistro della Chiesa Nostra Signora della Fiducia) alle 17. Si consiglia la prenotazione al numero: 329 3270702.

Per saperne di più
Fiocchi di neve - Letture e laboratori per bambini (Quartiere Savena)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando YOUrope

Il bando per partecipare al progetto Leonardo da Vinci "YOUrope" è promosso dalla Cooperativa sociale Kara Bobowski. Grazie al progetto "YOUrope", 40 ragazzi avranno l'opportunità di vivere e lavorare per 14 settimane in un Paese tra Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Polonia, Svezia e Malta. Possono partecipare i giovani sul mercato del lavoro (neolaureati, diplomati, lavoratori o disoccupati), con età compresa tra i 19 e i 32 anni, residenti in Emilia Romagna. Il Terzo Settore sarà l'ambito in cui i candidati selezionati svolgeranno il loro tirocinio. La scadenza è fissata al 17 Gennaio 2011. Ulteriori informazioni all'indirizzo e-mail: europa@karabobowski.org

Per saperne di più
Bando YOUrope


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Unione europea: concorso generale per Assistenti

L'Ufficio europeo di selezione del personale, EPSO, bandisce il concorso generale per Assistenti (grado AST 3) nei seguenti settori: Statistica, Finanze/Contabilità, Risorse Umane e Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione (TIC).
Il concorso è volto a costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti nelle Istituzioni dell'Unione europea: Statistica (34 idonei), Finanze e Contabilità (57 idonei), Risorse Umane (36 idonei), Tecnologie dell'Informazione e della comunicazione (67 idonei).
Tra i requisiti comuni ai quattro settori il possesso della laurea accompagnato da tre anni di esperienza professionale, oppure il diploma, più sei anni di esperienza professionale, e la conoscenza di due lingue ufficiali (tra le quali una tra l'inglese, il francese o il tedesco).
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 25 gennaio 2011.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea
EPSO


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Il nuovo Codice dell'amministrazione digitale

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). Il codice viene così aggiornato rispetto alla prima versione predisposta dall'allora Ministro Lucio Stanca (decreto legislativo n. 82 del 2005). Il nuovo CAD traccia il quadro legislativo entro cui si deve attuare la digitalizzazione dell'azione amministrativa, sancendo veri e propri diritti per i cittadini e le imprese sull'uso delle tecnologie nella comunicazione con la pubblica amministrazione. Tra le novità una in particolare riguarda l'uso dei dati pubblici. Il Codice infatti invita tutte le pubbliche amministrazioni a rendere "disponibili i dati pubblici di cui sono titolari in formati aperti rielaborabili da terzi". Inoltre il CAD individua le tappe del processo per i prossimi 3 anni che prevedono tra l'altro l'uso della posta elettronica certificata (PEC) per tutte le comunicazioni che richiedono una ricevuta di consegna ai soggetti che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo, la pubblicazione dei bandi di concorso sul web e l'uso di documentazione digitale.
   
Per saperne di più
Nuovo CAD-Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111